FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scheda Sd Da 32 Gb Lenta Per D7000
acquisto errato?
Rispondi Nuova Discussione
carmelo sabino
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ritorno dopo un bel pò di colpevole assenza da questo bel forum.
Di ritorno da un matrimonio dove ho scattato qualche bella fotografia mi accorgo di aver smarrito
una delle due schede sd da 16gb che avevo nella fotocamera(poi ritrovata...)
Visto che ho il vizio di accumulare molti scatti prima di scaricarli e sistemarli, decido di comprare una Sd nuova, marca patriot, 10x 32gb per 30€.
Appena inserita dentro però ho notato una lentezza strana, anche sullo scatto singolo, ci metteva un pò per spegnersi la luce rossa della registrazione foto.
Cosi ho fatto una prova in raffica a 9 foto/sec.
Risultato, con la patriot ci mette 20sec per registrarle tutte,con la 16gb lexar ce ne mette si e no 10.
E' la scheda che ha problemi o è semplicemente troppo grande per avere prestazioni decenti?
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(carmelo sabino @ May 2 2012, 12:02 AM) *
Ciao a tutti,
ritorno dopo un bel pò di colpevole assenza da questo bel forum.
Di ritorno da un matrimonio dove ho scattato qualche bella fotografia mi accorgo di aver smarrito
una delle due schede sd da 16gb che avevo nella fotocamera(poi ritrovata...)
Visto che ho il vizio di accumulare molti scatti prima di scaricarli e sistemarli, decido di comprare una Sd nuova, marca patriot, 10x 32gb per 30€.
Appena inserita dentro però ho notato una lentezza strana, anche sullo scatto singolo, ci metteva un pò per spegnersi la luce rossa della registrazione foto.
Cosi ho fatto una prova in raffica a 9 foto/sec.
Risultato, con la patriot ci mette 20sec per registrarle tutte,con la 16gb lexar ce ne mette si e no 10.
E' la scheda che ha problemi o è semplicemente troppo grande per avere prestazioni decenti?

Ne hai spese 30 per immondizia..
spendete bene e lavorate bene!! spendete male e lavorate peggio.

Messaggio modificato da larsenio il May 1 2012, 11:53 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
10x è lentissima, come minimo oggi occorrono 150x
carmelo sabino
Messaggio: #4
si rileggendo mi sono reso conto di aver scritto una gran ca....ata..

la patriot non è 10x ma classe 10.... Fulmine.gif

Comunque credo che il problema sia la SD.


Qualche suggerimento su di una scheda molto capiente e realmente veloce?
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io a new york ho preso un paio di sandisk pro 95mb/s a prezzo stracciato.
ho anche un paio di lexar professional 133x
carmelo sabino
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico Luzi @ May 2 2012, 09:45 AM) *
io a new york ho preso un paio di sandisk pro 95mb/s a prezzo stracciato.
ho anche un paio di lexar professional 133x



eh....new york!
Qui costano parecchio....
Ne cercherò una a prezzo accessibile
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(carmelo sabino @ May 2 2012, 11:27 AM) *
eh....new york!
Qui costano parecchio....
Ne cercherò una a prezzo accessibile

Transcend Class 10, circa 15 euro da 16 Gb e sono pari alle Sandisk.
Valentinik
Messaggio: #8
QUOTE(carmelo sabino @ May 2 2012, 12:02 AM) *
Ciao a tutti,
ritorno dopo un bel pò di colpevole assenza da questo bel forum.
Di ritorno da un matrimonio dove ho scattato qualche bella fotografia mi accorgo di aver smarrito
una delle due schede sd da 16gb che avevo nella fotocamera(poi ritrovata...)
Visto che ho il vizio di accumulare molti scatti prima di scaricarli e sistemarli, decido di comprare una Sd nuova, marca patriot, 10x 32gb per 30€.
Appena inserita dentro però ho notato una lentezza strana, anche sullo scatto singolo, ci metteva un pò per spegnersi la luce rossa della registrazione foto.
Cosi ho fatto una prova in raffica a 9 foto/sec.
Risultato, con la patriot ci mette 20sec per registrarle tutte,con la 16gb lexar ce ne mette si e no 10.
E' la scheda che ha problemi o è semplicemente troppo grande per avere prestazioni decenti?

Fossi in te (almeno per come la penso io) correggerei il tuo vizio, prenderei una scheda più piccola ma con maggiori prestazioni. Quando ti si smagnetizza una scheda o comunque diventa illeggibile, un conto è piangere su 200 foto (che sono già parecchie) un altro è piangere su 800 foto! Spostare le foto dalla scheda al pc è questione di due minuti e puoi liberare la memoria della tua macchina fotografica! Poi quando hai tempo passi alla pp sul pc! Io faccio così da sempre e non mi sono mai trovato male! Perdere le foto dell' ultima uscita fotografica è molto meglio che perdere le foto delle ultime 4 o 5 uscite! È lo stesso discorso degli hd, la disperazione quando si rompono è proporzionale alla grandezza del disco. Sempre meglio avere 3 dischi da 1Tb che 1 disco da 3Tb!
matteoresidori
Messaggio: #9
QUOTE(Valentinik @ May 3 2012, 04:38 PM) *
Fossi in te (almeno per come la penso io) correggerei il tuo vizio, prenderei una scheda più piccola ma con maggiori prestazioni. Quando ti si smagnetizza una scheda o comunque diventa illeggibile, un conto è piangere su 200 foto (che sono già parecchie) un altro è piangere su 800 foto! Spostare le foto dalla scheda al pc è questione di due minuti e puoi liberare la memoria della tua macchina fotografica! Poi quando hai tempo passi alla pp sul pc! Io faccio così da sempre e non mi sono mai trovato male! Perdere le foto dell' ultima uscita fotografica è molto meglio che perdere le foto delle ultime 4 o 5 uscite! È lo stesso discorso degli hd, la disperazione quando si rompono è proporzionale alla grandezza del disco. Sempre meglio avere 3 dischi da 1Tb che 1 disco da 3Tb!


d'accordissimo con valentinik, scaricare sempre le foto sul pc una volta tornati a casa! e fare backup su un disco secondario appena possibile.
Ad ogni modo ho appena acquistato da amaz una SD sandisk 32gb CL10 (27 euro), dovrebbe essere 45MB/s non appena arriva ed ho occasione di provarla farò un confronto con la Lexar 4GB CL6.
PS: io scatto sempre in RAW quindi la dimensione aumenta, e ho deciso di acquistare la 32GB perchè la settimana scorsa a metà giornata mi sono trovato a dovermi fermare ed eliminare foto dal display della macchina dopo aver riempito 4+8GB :( erano foto di naturalistica, quindi scattavo a raffica fregandomene di quelle mosse ecc...solo che mi son serviti 10/15min per ripulire la memoria prima di poter continuare a scattare.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(matteoresidori @ May 4 2012, 01:29 PM) *
d'accordissimo con valentinik, scaricare sempre le foto sul pc una volta tornati a casa! e fare backup su un disco secondario appena possibile.
Ad ogni modo ho appena acquistato da amaz una SD sandisk 32gb CL10 (27 euro), dovrebbe essere 45MB/s non appena arriva ed ho occasione di provarla farò un confronto con la Lexar 4GB CL6.
PS: io scatto sempre in RAW quindi la dimensione aumenta, e ho deciso di acquistare la 32GB perchè la settimana scorsa a metà giornata mi sono trovato a dovermi fermare ed eliminare foto dal display della macchina dopo aver riempito 4+8GB :( erano foto di naturalistica, quindi scattavo a raffica fregandomene di quelle mosse ecc...solo che mi son serviti 10/15min per ripulire la memoria prima di poter continuare a scattare.

prendere una scheda da 32 Gb è abbastanza banale e inutile, con 1 colpo solo perdere 32 Gb di foto è da martellarsi le pelotas..
Hai la D7000, puoi montare 2 SD da 8 Gb oppure 2 da 16 Gb.. 400 scatti non sono neppure 8 Gb di scheda.
mbiasion
Messaggio: #11
QUOTE(Enrico Luzi @ May 2 2012, 09:45 AM) *
io a new york ho preso un paio di sandisk pro 95mb/s a prezzo stracciato.


Come ti trovi con queste? Io ne ho preso una di recente, ma non mi convince la velocità, ho aperto una discussione apposita in questa stessa sezione del forum, lo specifico per non disturbare troppo il proseguimento di questa discussione. Grazie.
megthebest
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ May 5 2012, 12:54 AM) *
prendere una scheda da 32 Gb è abbastanza banale e inutile, con 1 colpo solo perdere 32 Gb di foto è da martellarsi le pelotas..
Hai la D7000, puoi montare 2 SD da 8 Gb oppure 2 da 16 Gb.. 400 scatti non sono neppure 8 Gb di scheda.

io ne ho 2 da 32Gb e il secondo slot lo uso per backup.

scatto raw+jpg fine e sulla 32Gb ci vanno cira 1000 foto.
Ogni 100/200 foto le scarico sul pc ma no formatto le schede (aspetto che si riempiano).
Mai avuto problemi e ho una sicurezza ottima con in più il vantaggio di una grossa capacità di memoria se conto di fare qualche video o stare via parecchio.

Ah le mie sono sandisk una da 45Mb/sec e una da 30Mb/sec e vanno alla grande..

prese da amazzonia per poco più di 90€ entrambe!

Ciao
Valentinik
Messaggio: #13
Io ho tra le più veloci una CF 16 gb Lexar pro 600x una SD SanDisk Extreme Pro 133x 16gb una SD SanDisk Extreme 16 e una 8gb, e altre svariate più lente per un totale di circa 180 gb, tanto quando non devo fare raffiche non ho bisogno di molta velocità e salvaguardo quelle più veloci! Non credo creino particolari problemi ne di spazio ne di peso, quindi le enormi capacità da 32gb in su non le comprendo a meno che non hai la D800 che a 100Mb a foto fa presto a riempire anche la 32Gb. Ripeto faccio lo stesso discorso anche per i backup del Mac, uso tagli da 1 Tb anche se ormai si cominciano a vedere anche tagli da 4 Tb.
pb86
Messaggio: #14
Mi inserisco qui per non aprire inutilmente un altro thread... Ieri stavo comprando la mia seconda batteria originale e ho notato delle schede sdhc della samsung classe 6 da 8 gb a meno di 10€ (andrebbe su una D3000)... c'è qualcuno che le ha provate e le consiglia o sempre meglio restare sulle affidabilissime sandisk o lexar? Grazie e scusate per l'intrusione...
matteoresidori
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ May 5 2012, 12:54 AM) *
prendere una scheda da 32 Gb è abbastanza banale e inutile, con 1 colpo solo perdere 32 Gb di foto è da martellarsi le pelotas..
Hai la D7000, puoi montare 2 SD da 8 Gb oppure 2 da 16 Gb.. 400 scatti non sono neppure 8 Gb di scheda.


non è affatto inutile, se fai uscite di più giorni in montagna in luoghi dove non hai a disposizione il pc per scaricarle il giorno stesso voglio vedere come fai...a meno di portarti dietro una cartuccera di schede SD di piccolo taglio! oltre alla 32 ho anche una 8gb che se ne sta nel secondo slot e una 4gb, entrambe lexar. perdere 32gb o perdere 16gb di foto non fa differenza se le più belle erano su quei 16 danneggiati, in quei casi la Legge di Murphy la fa da padrone. quindi tanto vale.
Perchè spendere di più per due schede da 16 quando ho trovato ad un prezzo stracciato una sandisk 32gb CL10 da 45MB/s? in questo modo nel secondo slot posso mettere gli 8gb per un totale di 40gb invece che 32. in 32Gb ci stanno 899 RAW per la precisione, mentre in 8gb "solamente" 224.
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(pb86 @ May 8 2012, 10:18 AM) *
Mi inserisco qui per non aprire inutilmente un altro thread... Ieri stavo comprando la mia seconda batteria originale e ho notato delle schede sdhc della samsung classe 6 da 8 gb a meno di 10€ (andrebbe su una D3000)... c'è qualcuno che le ha provate e le consiglia o sempre meglio restare sulle affidabilissime sandisk o lexar? Grazie e scusate per l'intrusione...

sandisk, transcend per la maggiore, lexar se vuoi spendere di più senza avere particolari benefici.
MaxM83
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao ragazzi,
io utilizzavo una Sandisk Extreme III (30Mb/s) da 8Gb, ed ho trovato in "offerta" su Amazon la nuova Sandisk Extreme Pro (95Mb/s) a 60€.
Arrivata oggi, ho provato a fare qualche scatto e qualche test stasera..
Ma le schede a livello di prestazioni mi sembrano quasi equivalenti, scattando in Raw+Jpg hanno gli stessi tempi di salvataggio (circa 8s per 7 scatti) ed anche provando a lanciare dei benchmarks i risultati quasi si equivalgono:

SanDisk8GbExtremeIII(30Mb/s):
Wr 17.5 Mb/s;
Rd 20.5 Mb/s.

SanDisk32GbExtremePro(95 Mb/s)
Wr 19.7 Mb/s;
Rd 20.5 Mb/s.

Altro test: copiare da/a circa 140 scatti (raw+jpg), 859.5 Mb

SanDisk8GbExtremeIII(30Mb/s):
Rx: 46.5 sec
Wr: 51.9 sec

SanDisk32GbExtremePro(95 Mb/s):
Rx: 40.3 sec
Wr: 43.9 sec

Possibile ci sia così poca differenza di prestazioni tra le due SD?
pb86
Messaggio: #18
QUOTE(larsenio @ May 8 2012, 01:34 PM) *
sandisk, transcend per la maggiore, lexar se vuoi spendere di più senza avere particolari benefici.


Alla fine sono rimasto sulle fedeli sandisk... Ho preso la nuova ultra II 200x a 30mb/s. Dovrebbe essere equivalente alla extreme III e costa la metà 15.99€ contro 29.90...
cesman88
Messaggio: #19
penso che la miglior offerta attualmente in giro siano le SanDisk Extreme da 45 MB/s (300x), 32 GB a circa 27 euro su Amazon.
Ne ho prese 2 per la D7000, avere circa 1000 RAW e quasi 3 ore di video di autonomia non è male :-)
Forse avrei preferito prenderne 4 da 16 Gb ad un prezzo solo di poco superiore, ma dalla descrizione prodotto del sito non era garantito si trattasse della versione a 45 MB/s.

Messaggio modificato da cesman88 il May 9 2012, 11:38 AM
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(cesman88 @ May 9 2012, 12:37 PM) *
penso che la miglior offerta attualmente in giro siano le SanDisk Extreme da 45 MB/s (300x), 32 GB a circa 27 euro su Amazon.
Ne ho prese 2 per la D7000, avere circa 1000 RAW e quasi 3 ore di video di autonomia non è male :-)
Forse avrei preferito prenderne 4 da 16 Gb ad un prezzo solo di poco superiore, ma dalla descrizione prodotto del sito non era garantito si trattasse della versione a 45 MB/s.

sì ma non hanno senso.. puoi prenderle veloci quanto vuoi ma più di X mb/s non andrà mai e il collo di bottiglia è la macchina smile.gif
Con 16 euro prendevi delle Transcend Class 10 da 16 Gb.
cesman88
Messaggio: #21
però così sei sicuro al 100% che la scheda non fa da collo di bottiglia! smile.gif Le pro a 95 MB/s allora cosa le fanno a fare?
Per la (poca) differenza di prezzo, mi vanno bene le 32. Nell'uso normale magari sono un pò sovrabbondanti (ovvio che non si aspetta di avere la scheda piena per scaricare su PC), ma non si sa mai.
larsenio
Messaggio: #22
QUOTE(cesman88 @ May 9 2012, 10:57 PM) *
però così sei sicuro al 100% che la scheda non fa da collo di bottiglia! smile.gif Le pro a 95 MB/s allora cosa le fanno a fare?
Per la (poca) differenza di prezzo, mi vanno bene le 32. Nell'uso normale magari sono un pò sovrabbondanti (ovvio che non si aspetta di avere la scheda piena per scaricare su PC), ma non si sa mai.

allora le ferrari che vanno a 320km/h che le fanno a fare se in strada urbana non ci puoi andare? biggrin.gif
Non sono sicuro però mi affido a google ed a documenti tecnici per esser certo di quello che scrivo wink.gif

La velocità ti permette di scaricarle tramite chiave usb 3.0 alla max velocità sul pc, non di avere una raffica migliore ne di avere uno scatto più veloce, c'è sempre la memoria cache dietro smile.gif
Valentinik
Messaggio: #23
QUOTE(matteoresidori @ May 8 2012, 01:32 PM) *
non è affatto inutile, se fai uscite di più giorni in montagna in luoghi dove non hai a disposizione il pc per scaricarle il giorno stesso voglio vedere come fai...a meno di portarti dietro una cartuccera di schede SD di piccolo taglio! oltre alla 32 ho anche una 8gb che se ne sta nel secondo slot e una 4gb, entrambe lexar. perdere 32gb o perdere 16gb di foto non fa differenza se le più belle erano su quei 16 danneggiati, in quei casi la Legge di Murphy la fa da padrone. quindi tanto vale.
Perchè spendere di più per due schede da 16 quando ho trovato ad un prezzo stracciato una sandisk 32gb CL10 da 45MB/s? in questo modo nel secondo slot posso mettere gli 8gb per un totale di 40gb invece che 32. in 32Gb ci stanno 899 RAW per la precisione, mentre in 8gb "solamente" 224.

Ma perchè portare 4 SD da 8gb invece di 1 da 32gb ti costringono a lasciare a casa qualche obiettivo, o qualche altro pezzo del tuo corredo? A me non danno fastidio, la differenza è che se te la perdi, se ti cade in acqua, se ti perde i dati se ti si smagnetizza una da 8 perdi massimo 224 Raw e le altre 3 contengono il resto! Se ti succede alla tua unica 32gb perdi tutto e le bestemmie che tiri arrivano a valle insieme alla slavina che provochi, però per te non c'è differenza, perchè le migliori stanno proprio in quella che si è smagnetizzata, mentre nelle altre tre non se ne salva 1! Ok allora vediamo così se c'è il vantaggio: sei partito per una passeggiata in montagna, dopo 3 ore che cammini ti imbatti in un bel cerbiatto o quello che ti piace fotografare a te. Ti piazzi, miri e... Track... Errore della scheda, si è rotta (fidati che per esperienza personale non ti avvisano quando si rompono, puoi fare tutte le prove che vuoi) che fai ti rifai 3 ore di camminata indietro per andare a comprare una nuova SD da 32? E pensi che il cerbiatto o quello che stavi fotografando aspetta a te? Per me le 32gb vanno bene su d800 perchè ce ne entrano ad essere ottimisti 300 a massima risoluzione, ma a quel punto ti ci vogliono 4 schede da 32!
matteoresidori
Messaggio: #24
QUOTE(Valentinik @ May 9 2012, 11:47 PM) *
Ma perchè portare 4 SD da 8gb invece di 1 da 32gb ti costringono a lasciare a casa qualche obiettivo, o qualche altro pezzo del tuo corredo? A me non danno fastidio, la differenza è che se te la perdi, se ti cade in acqua, se ti perde i dati se ti si smagnetizza una da 8 perdi massimo 224 Raw e le altre 3 contengono il resto! Se ti succede alla tua unica 32gb perdi tutto e le bestemmie che tiri arrivano a valle insieme alla slavina che provochi, però per te non c'è differenza, perchè le migliori stanno proprio in quella che si è smagnetizzata, mentre nelle altre tre non se ne salva 1! Ok allora vediamo così se c'è il vantaggio: sei partito per una passeggiata in montagna, dopo 3 ore che cammini ti imbatti in un bel cerbiatto o quello che ti piace fotografare a te. Ti piazzi, miri e... Track... Errore della scheda, si è rotta (fidati che per esperienza personale non ti avvisano quando si rompono, puoi fare tutte le prove che vuoi) che fai ti rifai 3 ore di camminata indietro per andare a comprare una nuova SD da 32? E pensi che il cerbiatto o quello che stavi fotografando aspetta a te? Per me le 32gb vanno bene su d800 perchè ce ne entrano ad essere ottimisti 300 a massima risoluzione, ma a quel punto ti ci vogliono 4 schede da 32!


forse non hai letto bene, ma come backup di sicurezza ho anche altre 2 SD, 4gb e 8gb. quindi non torno a casa con 0 foto se mi si rompe quella da 32.
Secondo il vostro modo di ragionare saremmo ancora ai tagli da 1GB e viaggeremmo con 32 schede in tasca...idem per gli HDD da pc allora...
e certo che che con una d800 servono schede più grosse... 4 da 32gb o 2 da 64 a seconda dei gusti per l'appunto!
Valentinik
Messaggio: #25
QUOTE(matteoresidori @ May 11 2012, 12:45 PM) *
forse non hai letto bene, ma come backup di sicurezza ho anche altre 2 SD, 4gb e 8gb. quindi non torno a casa con 0 foto se mi si rompe quella da 32.
Secondo il vostro modo di ragionare saremmo ancora ai tagli da 1GB e viaggeremmo con 32 schede in tasca...idem per gli HDD da pc allora...
e certo che che con una d800 servono schede più grosse... 4 da 32gb o 2 da 64 a seconda dei gusti per l'appunto!

Pensa che io ho ancora le sd da 256mb, addirittura ne ho una di un cellulare da 8mb, naturalmente non le uso più, però come vedi sei tu che ti avvicini al mio discorso, non capisco come fai a fare il backup di una 32 con una da 4 e una da 8, però ne hai 2 di scorta. Io comunque sulla D90 e sulla D300s uso le 16gb, non di più, 590 raw a 14bit ci vanno e non chiedo di più, poi si cambia, anzi, siccome la D300s l'ho presa da poco se hai CF oltre i 4 gb te le pago 20€ al Kg!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >