FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Comportamento Anomalo D700
Poissibili problemi ad alti ISO
Rispondi Nuova Discussione
vrex
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
desidero descrivervi quello che mi è capitato per capire se la mia D700 ha qualche problema.
Ho scattato in un luogo molto buio, quindi ho alzato gli iso a 6400 ed ho aperto il più possibile il diaframma, ho usato il 14mm fisso e il 24-70mm entrambi a f2.8
Malgrado tutte le impostazioni gli scatti erano ancora scuri, ho cercato, quindi, di recuperare un pò in post.
Ho notato che alzando la luce di schiarita sono evidenti, al di la del rumore, delle righe bianche che non mi sembrano dovute a qualche luce laterale ma ad una non corretta lettura del sensore.
In condizioni di luce meno estreme non le vedo.
Vi allego qualche esempio per chiarire meglio.
Nelle foto 1,2,4 e 8 è evidende, nella 7 si vede poco nella 3, 5 e 6 mi sembra non ci sia nulla.
Tutti gli scatti sono in RAW, ho allegato la visione in CR durante le regolazioni.

Cosa ne pensate ? Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie
Ciao
Mario

Messaggio modificato da vrex il May 1 2012, 05:28 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
dangerchoice
Iscritto
Messaggio: #2
hai cancellato gli exif che tempi di posa hanno mediamente le foto ?
vrex
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(dangerchoice @ May 1 2012, 06:42 PM) *
hai cancellato gli exif che tempi di posa hanno mediamente le foto ?

Si, i dati non sono rimasti perchè ho fatto unicamente una cattura dallo schermo.
Ho scritto tutto nel nome del file.
Grazie
Ciao
Mario
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Pe i miracoli devi richiederli al santo Padre. Se tu però avessi scattato a 200 iso a un diframma centrale (5,6 per esempio) e con cavalletto, forse le foto le avresti fatte corrette e e non sottoesposte.
vrex
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 1 2012, 06:47 PM) *
Pe i miracoli devi richiederli al santo Padre. Se tu però avessi scattato a 200 iso a un diframma centrale (5,6 per esempio) e con cavalletto, forse le foto le avresti fatte corrette e e non sottoesposte.


Ti do pienamente ragione, vorrei capire se riesco a tornarci ed usare il cavalletto, però mi sa che devo chiedere qualche permesso.
Quindi non credi sia un problema della macchina, ho semplicemente preteso troppo ?
Se fosse meglio così, sono tranquillo che la mia D700 funzione bene, in più ho verificato una situazione limite, anche questa è esperienza.

Grazie
dangerchoice
Iscritto
Messaggio: #6
bho a prescindere dall'esposizione quelle righe bianche lungo tutta la foto sia nelle ombre che sulle luci mi paiono un po' strani, poi gli alti iso sono fatti apposta per non usare il cavaletto e se striassero abitualmente a quel modo direi che sarebbero del tutto inutili
monteoro
Messaggio: #7
Certo che dare pareri su uno screenshot non è il massimo.
Allega una foto originale in modo che si possano leggere i dati di scatto.

Zippa il file RAW, cambia il suffisso da xxxx.zip in xxxx.jpg e quindi allega il file al post, ci darai modo di aiutarti molto meglio.
ciao
Franco
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
io trovo tutto assolutamente nella norma, esasperando le basse luci a sensibilità elevate si ottengono questi risultati; è noto che il sensore della D700 ad alti iso crea bande ben visibili in presenza di contrasti luminosi come lampade ecc...
Ovviamente per vederle occorre "rovinare" la foto oltre misura, una foto esposta correttamente non presenta questo problema

QUOTE(dangerchoice @ May 1 2012, 08:40 PM) *
bho a prescindere dall'esposizione quelle righe bianche lungo tutta la foto sia nelle ombre che sulle luci mi paiono un po' strani, poi gli alti iso sono fatti apposta per non usare il cavaletto e se striassero abitualmente a quel modo direi che sarebbero del tutto inutili


non striano "normalmente" ma solo se andiamo a recuperare pesantemente le basse luci su foto gia esasperate da iso elevati con condizioni di luci difficili

Messaggio modificato da bluesun77 il May 2 2012, 03:23 PM
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ May 2 2012, 04:24 PM) *
io trovo tutto assolutamente nella norma, esasperando le basse luci a sensibilità elevate si ottengono questi risultati; è noto che il sensore della D700 ad alti iso crea bande ben visibili in presenza di contrasti luminosi come lampade ecc...
Ovviamente per vederle occorre "rovinare" la foto oltre misura, una foto esposta correttamente non presenta questo problema
non striano "normalmente" ma solo se andiamo a recuperare pesantemente le basse luci su foto gia esasperate da iso elevati con condizioni di luci difficili


Sono d'accordo.
Non è una novità, di questo problema se ne parlò un paio d'anni fà.
Allora cercai tra i miei scatti per vedere se succedeva anche alla mia D700 e ne ho trovai solo uno in cui l'effetto era percepibile, per notarlo occorre sovraesporre fortemente in PP uno scatto fatto a 6400 ISO. Le bande comparivano in corrispondenza di fortissime luci. In condizioni normali non ho mai riscontrato problemi.
lorenzobix
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ May 2 2012, 08:10 PM) *
Sono d'accordo.
Non è una novità, di questo problema se ne parlò un paio d'anni fà.
Allora cercai tra i miei scatti per vedere se succedeva anche alla mia D700 e ne ho trovai solo uno in cui l'effetto era percepibile, per notarlo occorre sovraesporre fortemente in PP uno scatto fatto a 6400 ISO. Le bande comparivano in corrispondenza di fortissime luci. In condizioni normali non ho mai riscontrato problemi.


Confermo anche io, mi si sono presentate in rarissime lccasioni, appunto solo quando mi trovavo a sovraesporre in post di almeno uno stop o più scatti fatti a 6400iso sottoesposti
lorenzobix
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ May 2 2012, 08:10 PM) *
Sono d'accordo.
Non è una novità, di questo problema se ne parlò un paio d'anni fà.
Allora cercai tra i miei scatti per vedere se succedeva anche alla mia D700 e ne ho trovai solo uno in cui l'effetto era percepibile, per notarlo occorre sovraesporre fortemente in PP uno scatto fatto a 6400 ISO. Le bande comparivano in corrispondenza di fortissime luci. In condizioni normali non ho mai riscontrato problemi.


Confermo anche io, mi si sono presentate in rarissime lccasioni, appunto solo quando mi trovavo a sovraesporre in post di almeno uno stop o più scatti fatti a 6400iso sottoesposti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ May 2 2012, 08:10 PM) *
Sono d'accordo.
Non è una novità, di questo problema se ne parlò un paio d'anni fà.
Allora cercai tra i miei scatti per vedere se succedeva anche alla mia D700 e ne ho trovai solo uno in cui l'effetto era percepibile, per notarlo occorre sovraesporre fortemente in PP uno scatto fatto a 6400 ISO. Le bande comparivano in corrispondenza di fortissime luci. In condizioni normali non ho mai riscontrato problemi.

Ciao Franco, mi hai battuto sul tempo. Ho avuto la stessa esperienza, ma io me la sono cercata perché volevo vedere come la "piccola" reagiva se sovra-sollecitata. Buona luce.

vrex
Nikonista
Messaggio: #13
Ciao,

per prima cosa desidero ringraziarvi per i vostri interventi, mi fanno capire che dovrebbe essere scongiurato un problema tecnico.
Confermo che le righe si evidenziano cercando di aumentare le luci in uno scatto decisamente sotto esposto.
Vi allego 2 RAW, sono zippati e rinominati come suggerito, non l'ho fatto prima per evitare upload troppo pesanti.
Prima di scrivere ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi era capitato in passato di fotografare a 6400 ISO ma in condizioni molto differenti ed in effetti non avevo riscontrato questi problemi.
Però erano scatti fatti in studio ad una modella con solo le luci pilota, quindi focali più strette su un soggetto comunque illuminato.
Penso quindi di aver toccato i limiti della D700.
Grazie ancora.
Ciao
Mario
P.S. non riesco ad allegare i RAW, mi ritorna questo errore:
Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file
Scusate
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
Leggendo questo post mi è venuto un dubbio su una serie d'immagini fatta qualche giorno fa. Si presenta un effetto simile all'autore del post, impercettibile in post produzione, che ho evidenziato sovraesponendo di brutto per darvi un'idea.

Il mio dubbio è semplicemente se possa trattarsi di quest'effetto di bande ad alti ISO oppure di un problema all'otturatore?

Vi allego il file di una di queste immagini ed il link al NEF, per chi volesse scaricarlo.

Grazie mille,
Andrea

http://www.sendspace.com/file/reillr
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Paolo56
Messaggio: #15
Innanzi tutto un plauso, da parte mia, per aver fatto una ricerca ed aver continuato su questa vecchia discussione senza aprirne una nuova. Pollice.gif
Venendo alla domanda; si secondo me è lo stesso problema cioè un "banding" che si evidenzia in presenza di una foto fortemente sottoesposta e poi recuperata in post, ovviamente ad alti iso.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Grazie mille Paolo, per tutte e due le risposte wink.gif.
Sono sollevato, era la prima volta che notavo quest'effetto infatti.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio