FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Aiuto Agli Amici Siciliani
Rispondi Nuova Discussione
freelazio
Messaggio: #1
Salve,
ho avuto modo di apprezzare la squisita disponibilità e accoglienza dei Siciliani per aver vissuto 10 mesi della mia vita a Catania quando ero Ufficiale di complemento; ora vorrei tornare in quella spendida terra per un tour di una 20ina di giorni in moto. Vorrei organizzarmi per girarla un po e portare a casa un bel quantitativo di immagini, la mia domanda è: mi segnalereste i luoghi più significativi fotograficamente, che devo vedere per forza?
Qualcosa ho già in mente ma sono certo che la propria terra la conosce solo chi è di li e quindi umilmente chiedo ai Siciliani di essere così gentili da segnalarmi i posti che per loro vanno assolutamente visti e........fotografati.
Mi piace molto la cucina a base di pesce se contestualmente mi segnalate anche posti dove mangiare ve ne sarei doppiamente grato.

Grazie
Gian
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
1) Siracusa (in particolare l'isola di Ortigia, ossia il centro storico della città)
2) Ragusa Ibla (in rovina, ma affascinante)
3) la riserva naturale di Vendicari, vicino Siracusa
4) Modica
5) Taormina
6) la valle di templi ad Agrigento
7) Erice (vicino Trapani)
8) Segesta e Selinunte (fra Palermo e Trapani)
9) S. Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro (TP)
10) Un salto a Palermo

Ho escluso Catania perchè evidentemente già la conosci.

Se passi da Palermo ed hai bisogno di un cicerone, manda pure un MP.

Ciao
Massimiliano
freelazio
Messaggio: #3
QUOTE(-Massimiliano- @ Apr 29 2012, 07:22 PM) *
1) Siracusa (in particolare l'isola di Ortigia, ossia il centro storico della città)
2) Ragusa Ibla (in rovina, ma affascinante)
3) la riserva naturale di Vendicari, vicino Siracusa
4) Modica
5) Taormina
6) la valle di templi ad Agrigento
7) Erice (vicino Trapani)
8) Segesta e Selinunte (fra Palermo e Trapani)
9) S. Vito lo Capo e la riserva dello Zingaro (TP)
10) Un salto a Palermo

Ho escluso Catania perchè evidentemente già la conosci.

Se passi da Palermo ed hai bisogno di un cicerone, manda pure un MP.

Ciao
Massimiliano

Grazie Massimiliano,
terrò presente la tua disponibilità.

Hai aggiunto 3 mete (la 3, la 7 e la 9) a quelle che avevo già in mente, mi documento.
Sulle altre hai ragione meritano tutte una visita.

Grazie ancora
Gian
gianlorenzo72
Messaggio: #4
QUOTE(freelazio @ Apr 29 2012, 07:41 PM) *
Grazie Massimiliano,
terrò presente la tua disponibilità.

Hai aggiunto 3 mete (la 3, la 7 e la 9) a quelle che avevo già in mente, mi documento.
Sulle altre hai ragione meritano tutte una visita.

Grazie ancora
Gian

paesaggisticamente parlando aggiungerei le gole dell'alcantara a 20 minuti da catania;mentre non tornerei via dalla sicilia senza aver fatto qualche foto alla citta' di noto antica(siracusano)a dir poco meravigliosa;poi (parlo perche' e' la mia seconda terra avendo parenti li in sicilia)a dirla tutta ogni paese e' meritevole di qualche scatto ,una terra meravigliosa!mancano ancora all'appello..escursione sull'etna,caltagirone,valle dei templi,xxx nera di tindari,piazza armerina etc etc etc etc etc
gianlucafg
Messaggio: #5
Le date le sai già ???
Oltre alle mete suggerite da Massimiliano, aggiungerei:
- Noto per il barocco
- gole dell'Alcantara per una natura incontaminata
- Piazza Armerina per i mosaici della Villa Romana
- Cefalù per la cittadina e il mare
- se vai a Ragusa Ibla passa da Modica !
- Selinunte vicino Erice

Della mia terra mi piacciono molto le feste religiose, con le processioni dei santi patroni, se sai già le date della tua vacanza informati sulle date delle varie feste dove potrai vedere "spettacoli" singolari ...
girando in moto potrai osservare campagne bellissime ovunque andrai, evita l'autostrada e prendi le provinciali ... se vieni adesso potrai trovare ancora dei paesaggi "verdi" prima che il caldo torrido li trasformi in "gialli" !
oltre alle mete principali, sono da scoprire i piccoli paesini dove potrai vivere una giornata serena che in una "metropoli" è invese difficile da vivere ...
ogni paese ha la sua specialità culinaria, ad esempio dove vivo io, Butera, i piatti tipici sono la pasta col miele, le impanate, i "nucatuli" e le paste di mandorla ... non di scordare di mangiare gli arancini !
molti paesini sono di origine medievale, quindi in molti troverai i resti di qualche castello o roccaforte, come a Butera, che ha un meraviglioso castello anche a mare sulla Gela-Licata ...
beh ... buona vacanza !
gianlucafg
Messaggio: #6
QUOTE(gianlorenzo72 @ Apr 29 2012, 08:20 PM) *
paesaggisticamente parlando aggiungerei le gole dell'alcantara a 20 minuti da catania;mentre non tornerei via dalla sicilia senza aver fatto qualche foto alla citta' di noto antica(siracusano)a dir poco meravigliosa;poi (parlo perche' e' la mia seconda terra avendo parenti li in sicilia)a dirla tutta ogni paese e' meritevole di qualche scatto ,una terra meravigliosa!mancano ancora all'appello..escursione sull'etna,caltagirone,valle dei templi,xxx nera di tindari,piazza armerina etc etc etc etc etc


quoto !

passa da Marzamemi dopo aver visitato la riserva di Vendicari ^_^

molto belle e suggestive sono le processioni delle settimane sante ... ma sono già passate ^_^

Butera https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2...4319&type=3

settimana santa Barrafranca https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3...4319&type=3

settimana santa Butera
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3...4319&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.3...4319&type=3
Seestrasse
Messaggio: #7
se scegli l'area di siracusa, nelle vicinanze c'è il ragusano ed è stupendo; se sei interessato a borghi affascinanti c'è l'imbarazzo della scelta: Ibla, Modica, Scicli, Noto, ecc. ecc. Oltretutto si mangia davvero bene e con poco praticamente ovunque
JCD
Messaggio: #8
Aggiungerei:
- Caltagirone
- le saline di Trapani
- Mozia
perthes
Messaggio: #9
io aggiungerei i faraglioni di Scopello sul golfo di Castellamare
ciao
freelazio
Messaggio: #10
Grazie a tutti,
sapevo di poter contare su di voi dry.gif .

Verrò tra Luglio e Agosto.
Ho girato molto quando ero li, da Ufficiale avevo quasi tutti i fine settimana liberi e mi sono goduto la vostra terra girando un po. Un paio di volte sono sceso anche ad accompagnare gli alunni in gita scolastica. Direi che le tappe canoniche le ho fatte, ora mi interessa vedere quello che in genere il turista non vede.

Ragusa Ibla è bellissima, ci andai a fare servizio di sorveglianza ai seggi nelle elezioni dell''87 e ricordo che restai incantato dalla sua bellezza.

La mia idea è di imbarcarmi a Napoli per scendere a Palermo, mi fermerò un paio di giorni per vedere i dintorni (Monreale, ecc) per spostarmi a Trapani 2 giorni per vedere le saline e la costa che mi sembra bellissima.
Da li farò qualche giorno ad Agrigento dove mi aspetta un caro amico e via costa in 4/5 giorni raggiungere Acireale dove ho altri amici.

Questi sono i piani, poi vediamo come evolve, posso sempre cambiare itinerario.

Ancora grazie
Gian
Alan Slade
Messaggio: #11
QUOTE(freelazio @ Apr 29 2012, 11:35 PM) *
Grazie a tutti,
sapevo di poter contare su di voi dry.gif .

Verrò tra Luglio e Agosto.
Ho girato molto quando ero li, da Ufficiale avevo quasi tutti i fine settimana liberi e mi sono goduto la vostra terra girando un po. Un paio di volte sono sceso anche ad accompagnare gli alunni in gita scolastica. Direi che le tappe canoniche le ho fatte, ora mi interessa vedere quello che in genere il turista non vede.

Ragusa Ibla è bellissima, ci andai a fare servizio di sorveglianza ai seggi nelle elezioni dell''87 e ricordo che restai incantato dalla sua bellezza.

La mia idea è di imbarcarmi a Napoli per scendere a Palermo, mi fermerò un paio di giorni per vedere i dintorni (Monreale, ecc) per spostarmi a Trapani 2 giorni per vedere le saline e la costa che mi sembra bellissima.
Da li farò qualche giorno ad Agrigento dove mi aspetta un caro amico e via costa in 4/5 giorni raggiungere Acireale dove ho altri amici.

Questi sono i piani, poi vediamo come evolve, posso sempre cambiare itinerario.

Ancora grazie
Gian

Poche storie, la nostra Sicilia va girata tutta biggrin.gif
E soprattutto bisogna gustare le pietanze tipiche di ogni luogo, quindi preparati a strafogarti di Arancini, Panelle, Granite, Paste di mandorla e ogni altro ben di Dio smile.gif
Sarebbe molto bello se tu riuscissi a fare una velocissima capatina alle Eolie. Vulcano, Lipari ecc. sono stupende.
Benny74
Messaggio: #12
Aggiungo un paio di luoghi al tuo soggiorno in sicilia.

1) L'etna, tutta tempo permettendo e una volta che vai in moto ti vedi tutti i paesaggi.
2) Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile (http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_Cavagrande_del_Cassibile)


Ciao

Benedetto
freelazio
Messaggio: #13
QUOTE(Alan Slade @ Apr 30 2012, 09:43 AM) *
Poche storie, la nostra Sicilia va girata tutta biggrin.gif
E soprattutto bisogna gustare le pietanze tipiche di ogni luogo, quindi preparati a strafogarti di Arancini, Panelle, Granite, Paste di mandorla e ogni altro ben di Dio smile.gif
Sarebbe molto bello se tu riuscissi a fare una velocissima capatina alle Eolie. Vulcano, Lipari ecc. sono stupende.

Hai ragione, di arancini, grigliate di pesce e granite ho vissuto per 10 mesi messicano.gif .

Le Eolie le ho fatte 2 volte in barca a vela, compresa escursione notturna a Stromboli.....a piedi ovviamente dry.gif ........bellissime.

Gian

QUOTE(Benny74 @ Apr 30 2012, 03:49 PM) *
Aggiungo un paio di luoghi al tuo soggiorno in sicilia.

1) L'etna, tutta tempo permettendo e una volta che vai in moto ti vedi tutti i paesaggi.
2) Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile (http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_naturale_orientata_Cavagrande_del_Cassibile)
Ciao

Benedetto

L'Etna girato in lungo e largo in M113!!!!
Aggiunta la riserva all'itinerario, grazie.

Gian
Federico.A
Messaggio: #14
Visto che farai la strada Trapani-Agrigento ti consiglio una sosta nella meravigliosa Scala dei turchi a Realmonte. Altro luogo meraviglioso da visitare vicino Milazzo è il bellissimo santuario di Tindari avrai modo di goderti un paesaggio mozzafiato e scendere giù a fare un bel tuffo
Non ricordo se è consentito l'accesso in moto, ma meriterebbe la visita alla Necropoli di Pantalica il più antico insediamento umano della Sicilia, le prime tracce umane potrebbero risalire a 70.000 anni fa con alcuni insediamenti dell’Homo Sapiens e, forse, prima, dell’Homo di Neanderthal
Luogo poco conosciuto anche a molti siciliani, si trova a Sortino, vicino Lentini, provincia di Siracusa.
Mia moglie è friulana ed è rimasta stregata smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio