FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orione
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1
Ragazzi lo so che è sempre la solita M42 trita e ritrita, ma non l'ho scattato di recente, qualche giorno fa ho solo elaborato nuovamente il file raw di partenza modificando parametri che prima sconoscevo e la differenza dalla prima elaborazione è abissale!

prima elaborazione:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 645.9 KB

nuova elaborazione:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.9 KB
aliant
Messaggio: #2
Mi piace, diversa dalla solita interpretazione della M42 smile.gif

nik_angelo
Messaggio: #3
QUOTE(desmobruno @ Apr 28 2012, 12:52 PM) *
Ragazzi lo so che è sempre la solita M42 trita e ritrita, ma non l'ho scattato di recente, qualche giorno fa ho solo elaborato nuovamente il file raw di partenza modificando parametri che prima sconoscevo e la differenza dalla prima elaborazione è abissale!

prima elaborazione: Ingrandimento full detail : 645.9 KB

nuova elaborazione: Ingrandimento full detail : 339.9 KB


Ciao Bruno, belle queste 2 foto (anche la prima non era male). Volevo chiederti ma scatti con entrambi le modalità le tue foto? (RAW + Jpeg).
Hai usato CameraRaw per l'elaborazione?
Un saluto.
Angelo
BrunoBruce
Messaggio: #4
Ciao Angelo,
scatto in modalità raw+jpeg in modo che con il jpeg vedo in un attimo se la foto è da buttare oppure no e poi elaboro il raw prima con captureNX, salvo in tiff a 16bit e poi fotosciopp cs5.
per la precisione, è scattata con D40 e 70-300.
grazie un saluto! texano.gif

Messaggio modificato da desmobruno il May 8 2012, 01:09 AM
nik_angelo
Messaggio: #5
QUOTE(desmobruno @ May 8 2012, 02:08 AM) *
Ciao Angelo,
scatto in modalità raw+jpeg in modo che con il jpeg vedo in un attimo se la foto è da buttare oppure no e poi elaboro il raw prima con captureNX, salvo in tiff a 16bit e poi fotosciopp cs5.
per la precisione, è scattata con D40 e 70-300.
grazie un saluto! texano.gif


Ottima puntualizzazione Bruno.
Posso approfittare di un tuo parere sulla mia prima astrofoto?
(Primi passi parte 2, lo trovi più in basso rispetto al tuo: Orione)
Voglio imparare di più.
Grazie.
Ciao Bruno.
Angelo
RaffaelePezzella81
Messaggio: #6
Ciao, prima di tutto complimentissimi per la foto! Vorrei avvicinarmi a questo risultato, come inizio ne sarei contentissimo. Mi daresti qualche dritta?

Vorrei sapere a che focale all'incirca hai eseguito lo scatto e con quanti secondi/iso. E poi come hai fatto ad evitare il mosso dovuto alla rotazione terrestre? Treppiedi motorizzato???

Ciao e grazie in anticipo!!!
hasitro
Messaggio: #7
bella!
BrunoBruce
Messaggio: #8
Questo è la nuova elaborazione Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Ho usato la montatura motorizzata del telescopio. L'ho scattata con d40 + 70-300 a 300mm di focale ad f5.6, 90 sec di esposizione e poi diverse ore al pc per portare il raw a questa cerotto.gif
Grazie a tutti messicano.gif

Messaggio modificato da desmobruno il Nov 9 2012, 11:02 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio