FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strana Messa A Fuoco D300.
Rispondi Nuova Discussione
AndreaPiccirilli
Messaggio: #1
Il probelma e' riuscire a spiegare quello che succede quando provo a scattare una foto.
Non sempre lo fa'.

Spingo il pulsante della scatto a meta' per cercare la messa a fuoco a spot, mi parte da destra fino a sinistra e poi torna indietro il quadratino rosso della messa a fuoco.

Lo fa nella zona centrale del mirino.

Cosa puo' essere ?
Sempre se qualcuno riesce a capire il problema. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(picciofu @ Apr 24 2012, 07:32 PM) *
Il probelma e' riuscire a spiegare quello che succede quando provo a scattare una foto.
Non sempre lo fa'.

Spingo il pulsante della scatto a meta' per cercare la messa a fuoco a spot, mi parte da destra fino a sinistra e poi torna indietro il quadratino rosso della messa a fuoco.

Lo fa nella zona centrale del mirino.

Cosa puo' essere ?
Sempre se qualcuno riesce a capire il problema. grazie.gif grazie.gif grazie.gif


forse sei solo troppo vicino al soggetto oppure questo ha poco contrasto con lo sfondo ( esempio se cerchi di focheggiare una parete o una qualsiasi altra superficie uniforme )


Marco
AndreaPiccirilli
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Apr 24 2012, 08:39 PM) *
forse sei solo troppo vicino al soggetto oppure questo ha poco contrasto con lo sfondo ( esempio se cerchi di focheggiare una parete o una qualsiasi altra superficie uniforme )
Marco

Il problema e' che non lo fa' solo da vicino ma neanche da lontano.
Avevo pensato che poteva essere lo specchio sporco, puo' essere??
MrFurlox
Messaggio: #4
se lo specchio è sporco ( nella parte centrale ) lo riesci a verificare abbastanza agevolmente...

comunque gli farei fare una visitina in assistenza


Marco
cuscinetto
Messaggio: #5
QUOTE(picciofu @ Apr 25 2012, 06:36 AM) *
Il problema e' che non lo fa' solo da vicino ma neanche da lontano.
Avevo pensato che poteva essere lo specchio sporco, puo' essere??

Non è semplicemente che hai ( Modo Area Af auto ) o ( Tracking 3D ) perchè con queste
impostazioni lo fa.

Si lo specchio sporco potrebbe accentuare la ricerca.

Messaggio modificato da cuscinetto il Apr 25 2012, 09:37 PM
AndreaPiccirilli
Messaggio: #6
QUOTE(cuscinetto @ Apr 25 2012, 10:35 PM) *
Non è semplicemente che hai ( Modo Area Af auto ) o ( Tracking 3D ) perchè con queste
impostazioni lo fa.

Si lo specchio sporco potrebbe accentuare la ricerca.

Ho fatto anche il reset della reflex, devo controllare se sta' in af automatico.
Inoltre quando guardo nel mirino vedo moltissimo sporco, quindi presuppongo( visto che la pulizia del sensore sono ormai due anni che la faccio da solo) che la micro polvere si sia infiltrata nel mirino sopra lo specchio.
corradoe
Messaggio: #7
QUOTE(picciofu @ Apr 26 2012, 10:11 AM) *
Ho fatto anche il reset della reflex, devo controllare se sta' in af automatico.
Inoltre quando guardo nel mirino vedo moltissimo sporco, quindi presuppongo( visto che la pulizia del sensore sono ormai due anni che la faccio da solo) che la micro polvere si sia infiltrata nel mirino sopra lo specchio.


Qualcosa non mi torna...!!!
Parli di SPOT che è la modalità esposimetrica che poco o nulla c'entra con l'AF.
Prima di capire se e che tipo di problema potrebbe avere la tua fotocamera dovresti dirci come la hai settata, ad esempio il selettore "modo MAF" lato sinistro dell'obiettivo è su S, C o A?
Il selettore "Modo Area AF" posto sul dorso alla destra del display come è settato?

Aiutaci ad aiutarti.
AndreaPiccirilli
Messaggio: #8
QUOTE(corradoe @ Apr 26 2012, 01:54 PM) *
Qualcosa non mi torna...!!!
Parli di SPOT che è la modalità esposimetrica che poco o nulla c'entra con l'AF.
Prima di capire se e che tipo di problema potrebbe avere la tua fotocamera dovresti dirci come la hai settata, ad esempio il selettore "modo MAF" lato sinistro dell'obiettivo è su S, C o A?
Il selettore "Modo Area AF" posto sul dorso alla destra del display come è settato?

Aiutaci ad aiutarti.

E' settato in S.
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(picciofu @ Apr 26 2012, 07:21 PM) *
E' settato in S.

OK, a parte le impostazioni, se il punto AF si muove hai impostato Area AF Auto o Tracking 3D
e con questa qualche spostamento è normale.
Pero da quello che dici! è possibile che sia sporco lo specchio e/o il sensore AF, che è posto in
un piccolo pozzetto sotto il sensore, questi 2 se sporchi possono impedire una buona AF e altro
per questo corre in qua e la piu marcatamente, perchè fa fatica.
il mirino e lo Schermo Af nella parte superiore, non incidono niente su questo, mettono in
difficolta solo te, che vedi dello sporco.
Se hai pulito molte volte il sensore, c'è da pensare che a questo punto sia sporco anche lo specchio
e il sensore Af, quest'ultimo specialmente, non lo potrai mai pulire da te, quindi un viaggio a LTR
è quasi d'obbligo, per una ricca pulizia generale, in bocca al lupo.
cuscinetto
Messaggio: #10
Quando spompettiamo dentro la fotocamera, sarebbe opportuno oltre che a tenerla in giu
inclinarla ponendola capovolta, perchè la polvere non cada nel pozzetto Af, perchè è importante
che anche questo sia pulito.


Posizione del sensore AF, si vede alzando lo specchio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 269.3 KB

Per la polvere si puo intervenire cosi, ogni tanto, con delicatezza
con queste cannuccie da bibite pieghevoli, si puo arrivare in molti punti difficili
il metodo non puo funzionare se è imbrattato d'olio o altro, in questo caso non rimane che LTR.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.4 KB
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(cuscinetto @ Apr 26 2012, 09:18 PM) *
Quando spompettiamo dentro la fotocamera, sarebbe opportuno oltre che a tenerla in giu
inclinarla ponendola capovolta, perchè la polvere non cada nel pozzetto Af, perchè è importante
che anche questo sia pulito.
Posizione del sensore AF, si vede alzando lo specchio.
Ingrandimento full detail : 269.3 KB

Per la polvere si puo intervenire cosi, ogni tanto, con delicatezza
con queste cannuccie da bibite pieghevoli, si puo arrivare in molti punti difficili
il metodo non puo funzionare se è imbrattato d'olio o altro, in questo caso non rimane che LTR.
Ingrandimento full detail : 82.4 KB


Sei un Genio!!! Quella della cannuccia è una fig@ta galattica!! Pollice.gif
AndreaPiccirilli
Messaggio: #12
Intanto grazie mille per le tue risposte, credo che a questo punto serva una buona pulizia in centro Nikon.

Ti vorrei porgere a questo punto un 'altra domanda approfittando della tua pazienza.
Quando guardo nel mirino e vedo pelucchi , dove si trovano nello specchio?.

E poi , lo specchio si pulisce nello stesso modo del sensore?
Per ora gli ho dato solo spompettamenti.

Grazie ancora.
AndreaPiccirilli
Messaggio: #13
Il punto della situazione e' questo:
Ho resettato la reflex con i valori tutti preimpostati, ma montando varie lenti su tutte spesso non mi mette a fuco.


???????

Che faccio ??

Assistenza??? blink.gif
_Lucky_
Messaggio: #14
pulisci bene i contatti presenti nel boccettone e se continua il difetto mandala in assistenza.
AndreaPiccirilli
Messaggio: #15
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 11 2012, 12:38 PM) *
pulisci bene i contatti presenti nel boccettone e se continua il difetto mandala in assistenza.

I contatti vanno puliti con appositi materiali ??
AndreaPiccirilli
Messaggio: #16
QUOTE(cuscinetto @ Apr 26 2012, 09:18 PM) *
Quando spompettiamo dentro la fotocamera, sarebbe opportuno oltre che a tenerla in giu
inclinarla ponendola capovolta, perchè la polvere non cada nel pozzetto Af, perchè è importante
che anche questo sia pulito.
Posizione del sensore AF, si vede alzando lo specchio.
Ingrandimento full detail : 269.3 KB

Per la polvere si puo intervenire cosi, ogni tanto, con delicatezza
con queste cannuccie da bibite pieghevoli, si puo arrivare in molti punti difficili
il metodo non puo funzionare se è imbrattato d'olio o altro, in questo caso non rimane che LTR.
Ingrandimento full detail : 82.4 KB

L'ho portata i assistenza e sembra che il problema era proprio il pozzetto af.
Grazie mille sei stato bravissimo. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio