FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Orione
Rispondi Nuova Discussione
Erel7
Messaggio: #1
Uno scatto di Orione ripreso il 28 febbraio in una fredda sera in collina, circa alle ore 20. C'era qualche piccola velatura, ed erano le stesse sere dell'allineamento di più pianeti nel cielo; era quindi presente anche una bella Luna ad illuminare il cielo.
Lo scatto è catturato dalla mia D90 con l'Af-s 35mm, 10 secondi, f/1,8 e iso 800. Scatto raw rielaborato un minimo con il CameraRaw.

Un saluto a tutti, Mariano smile.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
BrunoBruce
Messaggio: #2
nonostante le nuvole è venuta cmq con un bell'effetto!
Jimharley
Messaggio: #3
QUOTE(Goll86 @ Apr 23 2012, 01:51 PM) *
Lo scatto è catturato dalla mia D90 con l'Af-s 35mm, 10 secondi, f/1,8 e iso 800. Scatto raw rielaborato un minimo con il CameraRaw.


Scusa la mia ignoranza negli scatti alla volta celeste, ma perchè la scelta di f/1,8 e 800 ISO? Non era meglio lasciare i 200 iso nativi della D90 chiudere il diaframma tipo 5,6 ed aumentare il tempo di scatto? (si lo so che quello che sembra immobile nel cielo in realtà si muove eccome!!!)

grazie

Ciao
Jimharley
Messaggio: #4
QUOTE(Goll86 @ Apr 23 2012, 01:51 PM) *
Lo scatto è catturato dalla mia D90 con l'Af-s 35mm, 10 secondi, f/1,8 e iso 800. Scatto raw rielaborato un minimo con il CameraRaw.


Scusa la mia ignoranza negli scatti alla volta celeste, ma perchè la scelta di f/1,8 e 800 ISO? Non era meglio lasciare i 200 iso nativi della D90 chiudere il diaframma tipo 5,6 ed aumentare il tempo di scatto? (si lo so che quello che sembra immobile nel cielo in realtà si muove eccome!!!)

grazie

Ciao
Jimharley
Messaggio: #5
QUOTE(Goll86 @ Apr 23 2012, 01:51 PM) *
Lo scatto è catturato dalla mia D90 con l'Af-s 35mm, 10 secondi, f/1,8 e iso 800. Scatto raw rielaborato un minimo con il CameraRaw.


Scusa la mia ignoranza negli scatti alla volta celeste, ma perchè la scelta di f/1,8 e 800 ISO? Non era meglio lasciare i 200 iso nativi della D90 chiudere il diaframma tipo 5,6 ed aumentare il tempo di scatto? (si lo so che quello che sembra immobile nel cielo in realtà si muove eccome!!!)

grazie

Ciao
Erel7
Messaggio: #6
QUOTE(desmobruno @ Apr 23 2012, 03:49 PM) *
nonostante le nuvole è venuta cmq con un bell'effetto!


Grazie mille per il passaggio smile.gif
Erel7
Messaggio: #7
QUOTE(Jimharley @ Apr 23 2012, 09:13 PM) *
Scusa la mia ignoranza negli scatti alla volta celeste, ma perchè la scelta di f/1,8 e 800 ISO? Non era meglio lasciare i 200 iso nativi della D90 chiudere il diaframma tipo 5,6 ed aumentare il tempo di scatto? (si lo so che quello che sembra immobile nel cielo in realtà si muove eccome!!!)

grazie

Ciao



Non sono nemmeno io un esperto e sto imparando per ottenere risultati migliori smile.gif
Purtroppo non penso sarebbe venuta altrettanto bene, già qui con un esposizione di 10 secondi e la focale di 35mm è visibile il movimento della Terra! Scattando a 18 mm non avrei avuto problemi a impostare un tempo di 30 secondi o qualcosina in più. Per una stampa 10x15 sicuramente avrei potuto utilizzare qualche secondo in più, ma arrivare ai 200 iso e a chiudere di qualche stop il diaframma sarebbe stato davvero impensabile.
A meno di non fotografare solo le stelle di Orione e non registrare quindi le altre stelle più lontane o meno luminose che danno questa sensazione di spazio infinito.

Ciao e grazie per il passaggio smile.gif

Messaggio modificato da Goll86 il Apr 24 2012, 12:15 PM
felinabubo
Iscritto
Messaggio: #8
a me piacciono le nuvole invece, danno un bell'esseffetto rolleyes.gif
Erel7
Messaggio: #9
QUOTE(felinabubo @ May 12 2012, 06:28 PM) *
a me piacciono le nuvole invece, danno un bell'esseffetto rolleyes.gif


Grazie biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio