FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ma Questa D7000 Ha Veramente Tutti Questi "difetti"
Rispondi Nuova Discussione
nick1966
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....prima D7000 poi D700 poi 7D poi 5D e poi D7000......mi ero quasi convinto per quest'ultima ma ho letto da più parti e soprattutto in questo forum, i vari problemini di sensore che si sporca, backfocus, etc....sinceramente sono un pò sconcertato xchè una macchina da 1000€ e che non è uscita proprio ieri non dovrebbe essere così chiaccherata e non concordo nemmeno con molti che dicono, mandala all' LTR che te la sistemano!
Se nikon è l'azienda n. 1 dovrebbe riconoscere che qualche problema c'è e quindi sostituire la macchina quando il problema si presenta da subito, sinceramente pensare di spendere 1000€ oltre agli obiettivi e poi avere il terrore che cominci questa tiritera con l'assistenza mi stanno facendo venire forti dubbi....e quindi vi chiedo sono solo casi sporadici, o c'è qualcosa di più?? E che alternativa c'è nel caso?? texano.gif
massimomb
Messaggio: #2
beh, di gente che si è lamentata ce n'è, non so quanti di questi in modo legittimo, di sicuro leggi di più di quelli che si lamentano, dato che chi ne è contento è più facile che si goda la macchina piuttosto che venire a scrivere sul forum, io il sensore non l'ho ancora pulito, asesso ho pocopiù che 10.000 scatti e la prossima settimana lo pulirò per la prima volta dato che a f11 comincio a vedere dello sporco, di mandarla in LTR manco mi passa per il cervello per una cosa simile, riguardo l'AF, con un'ottica ho dovuto dargli un -10, a volte con soggetti in cui lo sfondo mi entrava nella PDC del diaframma usato non era esattamente una lama, da quando l'ho regolata così non mi cicca un fuoco, con le altre 4 ottiche nessun problema di sorta.

Quando l'ho comprata ero consapevole di tutte ste lamentele, ma ho anche visto scatti più che ottimi in giro, percui l'ho presa lo stesso, e la ricomprerei, più la conosco e più mi piace.


M.
Pierre79
Messaggio: #3
Ciao, io ho la d7000 da circa un anno, piu di 10k scatti e finora tutti questi problemi non li ho avuti, ho 6 ottiche, piu ne ho provate altre in questo tempo e nessuna aveva problemi di front/back focus, il sensore è ancora pulitissimo (si a f22 qualche piccolo puntino di sporco si vede, ma gia a f11 non si vede nulla), per il resto macchina fantastica, di sicuro maccina molto esigente, appena allungi i mm devi avere una mano molto ferma perche un po di micromosso è facile averlo con la densita di pixel che ha, e in piu sappi subito che le ottiche devono essere tutte di ottima qualita per sfruttare il sensore....

ciau
pierre
MaxIrato
Messaggio: #4
QUOTE(nick1966 @ Apr 21 2012, 11:27 AM) *
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....prima D7000 poi D700 poi 7D poi 5D e poi D7000......mi ero quasi convinto per quest'ultima ma ho letto da più parti e soprattutto in questo forum, i vari problemini di sensore che si sporca, backfocus, etc....sinceramente sono un pò sconcertato xchè una macchina da 1000€ e che non è uscita proprio ieri non dovrebbe essere così chiaccherata e non concordo nemmeno con molti che dicono, mandala all' LTR che te la sistemano!
Se nikon è l'azienda n. 1 dovrebbe riconoscere che qualche problema c'è e quindi sostituire la macchina quando il problema si presenta da subito, sinceramente pensare di spendere 1000€ oltre agli obiettivi e poi avere il terrore che cominci questa tiritera con l'assistenza mi stanno facendo venire forti dubbi....e quindi vi chiedo sono solo casi sporadici, o c'è qualcosa di più?? E che alternativa c'è nel caso?? texano.gif



Sinceramente non è facile risponderti poiché per farlo bisognerebbe avere il quadro della situazione non da consumatore ma da produttore o centro di assistenza, nel senso che questi difetti sono presenti anche su altre macchine? In quali proporzioni? Rispetto alla D7000? ecc... in questo forum quasi sicuramente troverai pareri fondati da emozioni e convincimenti intestinali e non da cose oggettive, qualche giorno fà ho letto del delirio di uno che diceva che la D300 era meglio della D7000 (cosa che in parte è anche vera) ma la motivazione era da "neuro deliri" diceva testualmente:
"La D7000 ha ancora il rotellone PSAM (titpico delle entry level) che, tenendola sul fianco con la cinghia per ore (capita a chi la usa per lavoro), sbattendo contro il corpo si sposta!!! Pensate che figata prendere rapidamente la macchina in mano per uno scatto unico, parlo di foto di azione, e trovarsi la macchina con un settaggio completamente diverso da quello che si aveva la cetezza di avere impostato!!!"

Quindi se vuoi delle risposte alla tua domanda evita i forum ma prova a documentarti con fonti più ufficiali e credibili.
Per quello che ti posso dire, il mio sensore è intonso e non l'ho mai pulito eccetto una sola volta "quattro soffiate" con la pompetta del pennello (smontato il pennello).
Quindi niente polvere e soprattutto niente unto per ora.
B/F focus direi di si com ho già scritto più volte tutti gli obiettivi vanno tarati con la messa a fuoco fine, c'è da dire però che ho tutti obiettivi FX e non DX, secondo che gli obiettivi "vecchi" (ma buoni) hanno necessitato di un valore di correzione più alto (tra -15 e -18) mentre gli obiettivi recentissimi un valore di circa -2.
Sulla precisione della messa a fuoco non mi fa impazzire preferisco la mia vecchia (ma professionale) F100 non sbagliava un colpo.
Che dirti, se tieni il diaframma intorno a 5,6 non penso proprio che avrai mai problemi se apri da 2,8 in su (1,8 - 1,4) qualche scatto potrebbe non essere ben a fuoco e magari riprovando risulta migliore.

Messaggio modificato da MaxIrato il Apr 21 2012, 11:01 AM
Gothos
Messaggio: #5
la mia ha circa un anno, niente af fine tune sulle mie ottiche (18-105, 12-24 f4, 28-70 f2.8, 80-200 f2.8 afs)
il sensore l'ho pulito una sola volta
1gikon
Messaggio: #6
La mia è testata con:

AFS 14 24
AFS 24 70
AFS 70 200 VRI
AFS 70 300 VR
AFS 85 1.4 G
AFD 50 1.8
AFS 35 1.8 DX
AFS 18 105
AFS 18 55 II
AFS 18 200
Tokina 100 2.8 Macro
Tokina ATX PRO 80 400 D
SB400
3 SB 900

Mai nessun problema ..nessuna correzione autofocus..nessuna pulizia sensore... se non quella on camera.
MAF perfetto e veloce.
Qualità dell' immagine ottima, bei colori.
Esposizione inizialmente un po' diversa rispetto alle mie D40-D300-D700 ma mi sono "abituato" dopo un centinaio di scatti in tutte le situazioni.
Molto utili i recalls dei picture controls U1 U2 che mancano...ad esempio...sulla D800.
La funzione video è ottima e non così "invadente" come sulla D800.
Micromosso ed altre "noie" sono da evitare sempre..indipendemente dalla fotocamera!.
A voler trovare qualche difetto...sono abituato alla maggior consistenza (ergonomia ect. ect.) della D300..che infatti ho tenuto!
Per i miei gusti applica troppa riduzione del rumore..setto tutti gli NR su OFF..ma comunque non a livello delle ultime uscite.
La nitidezza sui picture controls standard è abbastanza conservativa quindi si può aumentare senza problemi.
Buffer non a livello della D300.
I files hanno un "peso" ancora accettabile.
La doppia scheda SD ha un senso (non mi piacciono le soluzione "miste" CF-SD ect.
Insomma una bellissima macchina su un formato che, secondo me, è complementare al FF.


Scusatemi gli infiniti scongiuri! messicano.gif

Ciao
sandrofoto
Messaggio: #7
QUOTE(nick1966 @ Apr 21 2012, 11:27 AM) *
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....prima D7000 poi D700 poi 7D poi 5D e poi D7000......mi ero quasi convinto per quest'ultima ma ho letto da più parti e soprattutto in questo forum, i vari problemini di sensore che si sporca, backfocus, etc....sinceramente sono un pò sconcertato xchè una macchina da 1000€ e che non è uscita proprio ieri non dovrebbe essere così chiaccherata e non concordo nemmeno con molti che dicono, mandala all' LTR che te la sistemano!
Se nikon è l'azienda n. 1 dovrebbe riconoscere che qualche problema c'è e quindi sostituire la macchina quando il problema si presenta da subito, sinceramente pensare di spendere 1000€ oltre agli obiettivi e poi avere il terrore che cominci questa tiritera con l'assistenza mi stanno facendo venire forti dubbi....e quindi vi chiedo sono solo casi sporadici, o c'è qualcosa di più?? E che alternativa c'è nel caso?? texano.gif


Diciamo che il modulo di messa a fuoco non è tra i più prestanti, caccia un pò in scarsa luce, anche con obiettivi luminosi, e non sempre azzecca il fuoco giusto.
Molto devo dire che dipende dagli obiettivi che ci monti, forse il più preciso che ho avuto sulla D7000 è il 17-55 2,8, con questo andavo abbastanza sicuro.
Però insomma io non posso negare che con la cara vecchia D90 non ho mai sgarrato un colpo anche in situazioni davvero difficili.
Ora non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma ho il presentimento che Nikon con questo modulo non abbia avuto molta fortuna e non per ciò che è capitato a me ma per molti che lamentano questo problema, forse solo inconstanza nei risultati?
Io comunque ora sono passato alla D700 e ad essere sincero mi si è aperto un'altro mondo, non tanto come qualità fotografica visto che la D7000 a bassi ISO è davvero eccezionale, ma per tutto il resto.
Però non nego che se uscisse una D400 quasi sicuramente la prenderei, in fondo il DX non mi dispiaceva visto che uso molto i tele.

Messaggio modificato da sandrofoto il Apr 21 2012, 12:03 PM
1gikon
Messaggio: #8
QUOTE(sandrofoto @ Apr 21 2012, 01:00 PM) *
Diciamo che il modulo di messa a fuoco non è tra i più prestanti, caccia un pò in scarsa luce, anche con obiettivi luminosi, e non sempre azzecca il fuoco giusto.
Molto devo dire che dipende dagli obiettivi che ci monti, forse il più preciso che ho avuto sulla D7000 è il 17-55 2,8, con questo andavo abbastanza sicuro.
Però insomma io non posso negare che con la cara vecchia D90 non ho mai sgarrato un colpo anche in situazioni davvero difficili.
Ora non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma ho il presentimento che Nikon con questo modulo non abbia avuto molta fortuna e non per ciò che è capitato a me ma per molti che lamentano questo problema, forse solo inconstanza nei risultati?
Io comunque ora sono passato alla D700 e ad essere sincero mi si è aperto un'altro mondo, non tanto come qualità fotografica visto che la D7000 a bassi ISO è davvero eccezionale, ma per tutto il resto.
Però non nego che se uscisse una D400 quasi sicuramente la prenderei, in fondo il DX non mi dispiaceva visto che uso molto i tele.


Perdonami ma non me la sento di condividere!
Ho postato qualche giorno fa il "noiosissimo" test delle tre batterie con scatti ottenuti in condizione di luce artificiale "pessima" ....a dir poco perfetti.....il tutto con un "misero" AFS 35 1.8 DX.

Le differenze di velocità dipendono molto di più dalle ottiche che dai moduli (AFS 300-400 2.8 docet).

Molti di noi farebbero bene ad approfondire le conoscenze sull' utilizzo dei vari settaggi (parlo anche e soprattutto per me) dei moderni autofocus senza dare per scontata la bontà di "nessuna abitudine" (vedi modalità Auto sempre settata).

Io tutta questa "tragedia e lentezza" non la noto (sarà che mi bastano e avanzano anche i tre punti della D40) anche su ottiche a me molto note per la loro capacità di "incepparsi" (leggi ad esempio il Tokina ATX Pro 80 400 D che quando si ferma è peggio di un "mulo").
Eppure la D700 ce l'ho | hmmm.gif

Una cosa che perà mi colpisce delle Tue considerazioni è un po' di "altalena" fra i due formati....come tutti i formati in fotografia ...a partire dai piccoli sensori delle compatte.ai 4/3...al DX..all' FX..per finire ai medi e grandi formati..fino alle lastre 4x5" difficilmente si sovrappongono (solo la D800 si vuole sovrapporre al medio formato) ma si rendono semplicemente complementari a seconda delle necessità.
Quindi non sarebbe anomalo avere macchine di formati diversi...io nel mio piccolo non disdegno di avere una Canon S90 e una Yashica Mat 124 6 x 6. wink.gif

P.S. Scusate nell' elenco delle ottiche precedenti avevo dimenticato di inserire l' AF 28 200 G..che troppe volte dimenticato...non mi fa per niente rimpiangere il nuovo 28 300 su FF.ad un quarto del costo.
Mi pare che sia uno dei pochi obiettivi a non avere un Club neanche in comune con altre ottiche....ma vorrei sbagliarmi.
DXO Mark lo posiziona benissimo nei suoi test anche su D3X.
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Apr 21 2012, 12:41 PM
hUMANtORCH
Messaggio: #9
La mia è un vero spettacolo,e ne sono pienamente soddisfatto.
micki.cen83
Messaggio: #10
QUOTE(hUMANtORCH @ Apr 21 2012, 02:21 PM) *
La mia è un vero spettacolo,e ne sono pienamente soddisfatto.



Idem!!! laugh.gif Pollice.gif
megthebest
Messaggio: #11
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 21 2012, 02:23 PM) *
Idem!!! laugh.gif Pollice.gif

Bi Idem..
ce l'ho da agosto 2011 e dopo 8500 scatti nessun problea rilevato..
qualche spompettata ogni tanto per rimuovere qualche granello che inesorabilmente durante il cambio ottiche può entrare!
Chipons71
Messaggio: #12
La uso regolarmente per uso professionale. Uno spettacolo!
Ho appena ultimato un catalogo per un'azienda meccanica. Si e' comportata egregiamente.

Se solo si facessero meno test e più fotografie.....
Pierre79
Messaggio: #13
QUOTE(Chipons71 @ Apr 21 2012, 02:28 PM) *
La uso regolarmente per uso professionale. Uno spettacolo!
Ho appena ultimato un catalogo per un'azienda meccanica. Si e' comportata egregiamente.

Se solo si facessero meno test e più fotografie.....


parole sante!
inutile dire che condivido in pieno, non la uso professionalmente, ma non ho mai perso una foto per colpa della macchina....casomai i limiti sono i miei!

ciao
eutelsat
Messaggio: #14


QUOTE(sandrofoto @ Apr 21 2012, 01:00 PM) *
Diciamo che il modulo di messa a fuoco non è tra i più prestanti, caccia un pò in scarsa luce, anche con obiettivi luminosi, e non sempre azzecca il fuoco giusto.
Molto devo dire che dipende dagli obiettivi che ci monti, forse il più preciso che ho avuto sulla D7000 è il 17-55 2,8, con questo andavo abbastanza sicuro.
Però insomma io non posso negare che con la cara vecchia D90 non ho mai sgarrato un colpo anche in situazioni davvero difficili.
Ora non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma ho il presentimento che Nikon con questo modulo non abbia avuto molta fortuna e non per ciò che è capitato a me ma per molti che lamentano questo problema, forse solo inconstanza nei risultati?
Io comunque ora sono passato alla D700 e ad essere sincero mi si è aperto un'altro mondo, non tanto come qualità fotografica visto che la D7000 a bassi ISO è davvero eccezionale, ma per tutto il resto.
Però non nego che se uscisse una D400 quasi sicuramente la prenderei, in fondo il DX non mi dispiaceva visto che uso molto i tele.


Anche io non trovo problemi sull'AF della D90, sinceramente provando la D7000 non sono rimasto molto contento sull'operato però non avendola provata a fondo non faccio testo.
Sicuramente dipende da tanti fattori,quali ottiche,luce,elementi disturbo e impostazione on camera oltre al fotografo smile.gif

Auguri per la nuova D700 Pollice.gif


QUOTE(Chipons71 @ Apr 21 2012, 02:28 PM) *
La uso regolarmente per uso professionale. Uno spettacolo!
Ho appena ultimato un catalogo per un'azienda meccanica. Si e' comportata egregiamente.

Se solo si facessero meno test e più fotografie.....



Purtroppo i test vengono eseguiti proprio perchè sorgono dei dubbi sulle foto eseguite,e per migliorarsi è cercare di capire dove si è errato, quindi benvengano wink.gif



Gianni

Messaggio modificato da eutelsat il Apr 21 2012, 01:49 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #15
se ti piace comprala senza farti troppe seghe mentali come chi ha allarmato vari difetti.
basta che vedi quello che hanno detto della d800 e te ne fai un'idea.
vai tranquillo
Chipons71
Messaggio: #16
QUOTE(eutelsat @ Apr 21 2012, 02:49 PM) *
Anche io non trovo problemi sull'AF della D90, sinceramente provando la D7000 non sono rimasto molto contento sull'operato però non avendola provata a fondo non faccio testo.
Sicuramente dipende da tanti fattori,quali ottiche,luce,elementi disturbo e impostazione on camera oltre al fotografo smile.gif

Auguri per la nuova D700 Pollice.gif
Purtroppo i test vengono eseguiti proprio perchè sorgono dei dubbi sulle foto eseguite,e per migliorarsi è cercare di capire dove si è errato, quindi benvengano wink.gif
Gianni


Non credo proprio Gianni, i test casalinghi danno piu' noie che verita'. Troppe variabili.
Gia' in ambienti controllati (studio) e' difficile aver risultati soddisfacenti.... Figurati altrove

Paolo


kalio1987
Messaggio: #17
Ce l'ho da un anno e mezzo e ne sono soddisfatissimo. Ancora non ho portato il sensore a pulire ma lo farò certamente e non ho rilevato oli o altri liquidi; degli obiettivi che possiedo ho tarato solo il 18-105 gli altri tutto bene. L'ho provata anche con il 24-70, 70-200 e 200-400 (non miei) e non mi hanno dato nessun problema.
Purtroppo esemplari difettosi capitano non ci si può fare, come in tutti i prodotti del resto; purtroppo della d7000 (non si sa per quali oscuri motivi) ogni difetto è stato esteso a tutte le d7000 in circolazione e questo ha scaturito allarmismi come il tuo.
dimapant
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(nick1966 @ Apr 21 2012, 11:27 AM) *
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....prima D7000 poi D700 poi 7D poi 5D e poi D7000......mi ero quasi convinto per quest'ultima ma ho letto da più parti e soprattutto in questo forum, i vari problemini di sensore che si sporca, backfocus, etc....sinceramente sono un pò sconcertato xchè una macchina da 1000€ e che non è uscita proprio ieri non dovrebbe essere così chiaccherata e non concordo nemmeno con molti che dicono, mandala all' LTR che te la sistemano!
Se nikon è l'azienda n. 1 dovrebbe riconoscere che qualche problema c'è e quindi sostituire la macchina quando il problema si presenta da subito, sinceramente pensare di spendere 1000€ oltre agli obiettivi e poi avere il terrore che cominci questa tiritera con l'assistenza mi stanno facendo venire forti dubbi....e quindi vi chiedo sono solo casi sporadici, o c'è qualcosa di più?? E che alternativa c'è nel caso?? texano.gif

Io ne ho comprate due, ce ne sono due in casa, ad un anno dalla prima, ho comprato la seconda.

Vanno entrambe ottimamente, ed in casa adesso ci sono 12 ottiche, fotocamere ed ottiche usate da me e da mio figlio, problemi zero.

Consiglio: tutto quello che trovi su Internet va preso con le molle.

saluti cordiaali
eutelsat
Messaggio: #19
QUOTE(Chipons71 @ Apr 21 2012, 03:12 PM) *
Non credo proprio Gianni, i test casalinghi danno piu' noie che verita'. Troppe variabili.
Gia' in ambienti controllati (studio) e' difficile aver risultati soddisfacenti.... Figurati altrove

Paolo



Non sono amante dei test, ma se ho dubbi sul fuoco, benvenga, non è un caso di camere starate e lenti difettose
Le verifiche in assistenza si basano proprio su campioni test


Gianni
simbo
Messaggio: #20
QUOTE(nick1966 @ Apr 21 2012, 11:27 AM) *
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....


Quella che sto usando io è stata mandata in ltr per correggere il fuoco e perchè a volte toccando l'ottica si sconnetteva... era anche una delle poche che non "comunicava" con il tamron 90mm... senza dire niente alla ltr è tornata che funzinava anche con l'ottica.
Il problema comunque continua ad esserci (un pò meno forse)... ieri sera ho provato con la sua ottica 18/105 a fotografare lo stesso punto con luce artificiale di notte... a beccare il fuoco 2 volte di fila è un miracolo... io penso di avere esperienza a sufficenza per dire che non va bene o comunque non è perfetta... perchè con altre ottiche, ora, sembra andare meglio.....il mio corredo è il 50 1.4 il 70/300 vrII un 10/20 sigma il 90 tamron e il vecchio 18/70 dx oltre al 18/105 di "serie"...
per il resto è il mia esperienza, magari sfortunata e quindi non vuol dire che siano tutte così, non sto neanche qui a farvi vedere le "prove" perchè alzerebbero solo del polverone inutile.

Per quello che riguarda lo sporco... credo che sia sporca come è giusto che sia se la usi... non è mai stato un problema e non lo considero tale se non è provocato dalla macchina stessa.

Giusto per chiarire... io sto valutando di acquistarne un' altra... e non per sostituire la prima... quindi a parte la mia esperienza la macchina è ottima.

leo1251
Banned
Messaggio: #21
Ce l'ho da un anno, beh! sinceramente non mi ha entusiasmato come invece era successo anni prima con la D90.
Non che abbia difetti particolari e terribili, diciamo che non ho un feeling eccezionale con questa fotocamera.
Perchè?
Mi ha dato problemi, con il 16-85 da subito, sostituito in negozio per evidente back focus (visibile senza nessun test da onanista) ma non risolto pienamente con la sostituzione e con un 50 1,8 assolutamente innocente visto che andava alla grande su altre fotocamere.
Tutto in parte risolvibile con la regolazione fine (che sugli zoom non risolve pienamente) o in LTR. Problemi che non ho mai riscontrato su D90, forse perchè con un sensore meno esigente.
Non mi ha ma, poi, pienamente soddisfatto in termini di nitidezza, devo sempre calcare un po' la mano con la maschera di contrasto in PP.
In ultimo, da un paio di mesi, il motorino MAF interno fa le bizze, ronza ma non riesce spesso a portare a termine l'operazione di MAF.
Per fortuna ho poche ottiche che lo sfruttano ma l'insieme dei piccoli (e meno piccoli) problemi, sebbene non mi abbiano lasciato completamente deluso, continuano a lasciarmi piuttosto tiepido su questo modello.
Appena ne avrò voglia la manderò in LTR, anche perchè qualche macchia d'olio sul filtro passa basso comincia ad esserci dopo circa 10K scatti...
La ricomprerei? No, ma forse mi sono affezionato troppo alla D90 e questa non è riuscita completamente a soddisfarmi.
Per il resto è ben assemblata, sembra robusta, la trovo ergonomicamente valida per le mia mani, anche con il BG, ma francamente preferivo le immagini che ottenevo con la mia D90.
Parere personale, forse troppo... smile.gif
MaxIrato
Messaggio: #22
QUOTE(Chipons71 @ Apr 21 2012, 02:28 PM) *
La uso regolarmente per uso professionale. Uno spettacolo!
Ho appena ultimato un catalogo per un'azienda meccanica. Si e' comportata egregiamente.

Se solo si facessero meno test e più fotografie.....


Condivido quello che dici, tuttavia postare foto poco a fuoco ha un senso molto relativo:
1) Non sai dove sia stato fatto il fuoco.
2) Anche con tutti i metadati completi e con NX2 visualizzi il punto di messa a fuoco, sai bene che se io premo leggermente, faccio mettere a fuoco e poi tenendo leggermente premuto sposto l'inquadratura, il punto di messa a fuoco evidenziato da NX2 non può essere più veritiero, quindi il dubbio rimarrebbe.

Come già detto se si chiude leggermente il diaframma (Es. 5,6) non ci sono mai problemi, se è parecchio aperto dei problemini ci sono, lo dimostra il fatto che su cavalletto, soggetto di ripresa statico , stesso tempo/diaframma 3 scatti diversi posso avere 2 o 3 risultati di messa a fuoco diversi.
Comunque complimenti per la tua attrezzatura, davvero invidiabile.
Clood
Messaggio: #23
QUOTE(nick1966 @ Apr 21 2012, 11:27 AM) *
Ciao!
Come avete già potuto vedere su qualche discussione che ho aperto, da qualche mese ho una terribile voglia di acquistare una buona reflex.....prima D7000 poi D700 poi 7D poi 5D e poi D7000......mi ero quasi convinto per quest'ultima ma ho letto da più parti e soprattutto in questo forum, i vari problemini di sensore che si sporca, backfocus, etc....sinceramente sono un pò sconcertato xchè una macchina da 1000€ e che non è uscita proprio ieri non dovrebbe essere così chiaccherata e non concordo nemmeno con molti che dicono, mandala all' LTR che te la sistemano!
Se nikon è l'azienda n. 1 dovrebbe riconoscere che qualche problema c'è e quindi sostituire la macchina quando il problema si presenta da subito, sinceramente pensare di spendere 1000€ oltre agli obiettivi e poi avere il terrore che cominci questa tiritera con l'assistenza mi stanno facendo venire forti dubbi....e quindi vi chiedo sono solo casi sporadici, o c'è qualcosa di più?? E che alternativa c'è nel caso?? texano.gif

Gran bella fotocamera, 7000 scatti.. funzionabilità perfetta..veloce nella messa a fuoco e bellissime foto..ci voule a prender un po di feeling ma quanto c è ...grandi risultati SODDISFATTISSIMO e credo x un bel po
Clood
Messaggio: #24
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 21 2012, 02:49 PM) *
se ti piace comprala senza farti troppe seghe mentali come chi ha allarmato vari difetti.
basta che vedi quello che hanno detto della d800 e te ne fai un'idea.
vai tranquillo

Verissimo guardate la D800 ancora deve uscire e già l han sentenziata wink.gif alla 7000 che x certi versi è la sorella minore dx..cercan di scovarle sotto terra ...ma fate fotoooo
Saluti Claudio
Chipons71
Messaggio: #25
QUOTE(MaxIrato @ Apr 21 2012, 05:36 PM) *
Condivido quello che dici, tuttavia postare foto poco a fuoco ha un senso molto relativo:
1) Non sai dove sia stato fatto il fuoco.
2) Anche con tutti i metadati completi e con NX2 visualizzi il punto di messa a fuoco, sai bene che se io premo leggermente, faccio mettere a fuoco e poi tenendo leggermente premuto sposto l'inquadratura, il punto di messa a fuoco evidenziato da NX2 non può essere più veritiero, quindi il dubbio rimarrebbe.

Come già detto se si chiude leggermente il diaframma (Es. 5,6) non ci sono mai problemi, se è parecchio aperto dei problemini ci sono, lo dimostra il fatto che su cavalletto, soggetto di ripresa statico , stesso tempo/diaframma 3 scatti diversi posso avere 2 o 3 risultati di messa a fuoco diversi.
Comunque complimenti per la tua attrezzatura, davvero invidiabile.


Ma con AF a singolo punto ? Io grosse differenze non ne ho riscontrate.
Ti dico che l'ultimo catalogo lavoro consisteva nel riprendere tubi idraulici con trama trecciata direttamente montati su pompe aspirazione petrolio. Ti puoi immaginare sia l' ambiente che le condizioni. Si alcuni scatti non erano perfettamente a fuoco ma per via delle vibrazioni del soggetto.

E' anche vero che non mi spingo mai oltre f2.8 , non sono un ritrattista !

Grazie per i complimenti ! Io con la fotografia ci campo da 25 anni e prima di me, mio padre.
I complimenti vanno fatti agli amatori che hanno corredi pazzeschi per puro diletto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »