FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Blocco Improvviso Nikon D4
Rispondi Nuova Discussione
studiographnet
Messaggio: #1
Salve a tutti, stavo scattando in AF-C 11 e fotogrammi al secondo CH , RAW 14 bit ..quando all' improvviso si è bloccata la macchina, non metteva più a fuoco nulla...era tutto bloccato..Ho provato a spegnerla, ma anche spegnendola rimaneva il display vicino al bottone di scatto illuminato con i valori dove si era bloccata....Ho dovuto togliere la batteria e poi è ripartita....Cosa può essere successo? devo inviarla in assistenza ? A qualcuno è successo con questa macchina o qualche altro modello di ammiraglia? Vi ringrazio per le risposte...........
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Forse si era bloccato l'otturatore.... cerotto.gif
studiographnet
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 20 2012, 01:33 PM) *
Forse si era bloccato l'otturatore.... cerotto.gif


Ma devo mandarla subito in assistenza secondo voi?
potrebbe essere che era fuori memoria il buffer? pare stano però.............
micki.cen83
Messaggio: #4
QUOTE(studiographnet @ Apr 20 2012, 01:35 PM) *
Ma devo mandarla subito in assistenza secondo voi?
potrebbe essere che era fuori memoria il buffer? pare stano però.............



E provare ad andare a farla controllare dal negoziante dove l'hai presa?
studiographnet
Messaggio: #5
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 20 2012, 01:37 PM) *
E provare ad andare a farla controllare dal negoziante dove l'hai presa?


DOvrei farmi altri 300 km.....casomai sento la Nital...
micki.cen83
Messaggio: #6
QUOTE(studiographnet @ Apr 20 2012, 01:39 PM) *
DOvrei farmi altri 300 km.....casomai sento la Nital...



Ah,capperi!No no!Prova a sentire Torino!
tryko
Messaggio: #7
QUOTE(studiographnet @ Apr 20 2012, 01:39 PM) *
DOvrei farmi altri 300 km.....casomai sento la Nital...


Facci sapere.
Robi
studiographnet
Messaggio: #8
QUOTE(tryko @ Apr 20 2012, 01:42 PM) *
Facci sapere.
Robi


Ok sento Nital e poi vi aggiorno......

grazie ragazzi
eutelsat
Messaggio: #9
Forse qualche errore di comunicazione con la CF e non riusciva a scirvere il buffering?



Gianni
studiographnet
Messaggio: #10
QUOTE(eutelsat @ Apr 20 2012, 02:16 PM) *
Forse qualche errore di comunicazione con la CF e non riusciva a scirvere il buffering?
Gianni


mah..molte potrebbero essere le cause..Ho sentito Nital...
ora metto la macchina sotto torchio x 2gg e poi lunedì li risento...........
umbertomonno
Messaggio: #11
Secondo me, come suol dirsi con il PC, si era "impippata" laugh.gif
Visto che è ripartita spingila a morte e se si ripresenta il problema allora LTR.
Ciao
1berto

Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Apr 20 2012, 01:56 PM
studiographnet
Messaggio: #12
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Apr 20 2012, 02:55 PM) *
Secondo me, come suol dirsi con il PC, si era "impippata" laugh.gif
Visto che è ripartita spingila a morte e se si ripresenta il problema allora LTR.
Ciao
1berto


Sì....devo fare così......grazie
eutelsat
Messaggio: #13
Prova a formattare la CF comunque, sembra proprio che si sia impallata durante la scrittura dati hmmm.gif



Gianni
Franco_
Messaggio: #14
La sola cosa da fare è cercare di riprodurre le stesse condizioni in cui si è verificato l'inconveniente, se cambi le carte in tavola sarà impossibile fare una diagnosi.

Se non erro la D4 ha due schede: come le avevi configurate ? Una master e una di backup ? In caso affermativo quale era master, la XDQ o la CF ? Dove hai formattato le schede ? Sulla fotocamera o tramite computer ?

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 20 2012, 02:18 PM
ang84
Messaggio: #15
Io consiglio di formattare sempre da corpo macchina, così lei stessa gestisce il file sistem e non il pc. Io riproverei a farci un altra bella scarica da 11fps fino a 100 foto, se poi va bene resta tranquillo.
studiographnet
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Apr 20 2012, 03:18 PM) *
La sola cosa da fare è cercare di riprodurre le stesse condizioni in cui si è verificato l'inconveniente, se cambi le carte in tavola sarà impossibile fare una diagnosi.

Se non erro la D4 ha due schede: come le avevi configurate ? Una master e una di backup ? In caso affermativo quale era master, la XDQ o la CF ? Dove hai formattato le schede ? Sulla fotocamera o tramite computer ?

Sì Franco, ho la Compact Flash da 32 giga come master qualità Raw14 e la XQD come backup Jpeg.
Io formatto sempre da fotocamera, mai da computer...
Prima di inserire la Lexar compact flash, ho provato ad inserire una Kingston 16 giga pro CF, ma la macchina mi ha dato subito ERRORE CARD....quindi l' ho eliminata immediatamente....

Ora ho provato a fare altre sequenze da 11 fts e non è più successo.....ma devo continuare bene le verifiche del caso....
Diogene
Messaggio: #17
Fra Kingston e Nikon c'è poco feeling... cerotto.gif
Fra gli ottomillanta motivi possibili metterei al primo posto un problema di card.
A me è capitato qualcosa di simile con la D700. CF nel cestino (anche questa una Lexar) e non è più successo. dry.gif

Messaggio modificato da Diogene il Apr 20 2012, 02:42 PM
studiographnet
Messaggio: #18
QUOTE(Diogene @ Apr 20 2012, 03:41 PM) *
Fra Kingston e Nikon c'è poco feeling... cerotto.gif
Fra gli ottomillanta motivi possibili metterei al primo posto un problema di card.
A me è capitato qualcosa di simile con la D700. CF nel cestino (anche questa una Lexar) e non è più successo. dry.gif

La card l' ho appena presa in effetti ed era la prima volta che la testavo.........ma se ha problemi...li dimostra sempre...oppure 3 volte va bene...e 1 va male?
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(studiographnet @ Apr 20 2012, 03:50 PM) *
La card l' ho appena presa in effetti ed era la prima volta che la testavo.........ma se ha problemi...li dimostra sempre...oppure 3 volte va bene...e 1 va male?


Le card sono delle figlie... 'ndrocchia messicano.gif

Ci sono quelle che non funzionano mai (sono le meno pericolose perchè si "ripongono" nel cestino e fine della storia) e quelle che vanno con i cicli lunari wink.gif . A me è successo quando avevo la D70, ma non sono riuscito a capire se si trattava della scheda, della fotocamera o delle condizioni atmosferiche. Propendo per la terza ipotesi visto che in condizioni di forte umidità ogni tanto usciva la scritta CHA o LA CARTELLA NON CONTIENE IMMAGINI, la sola cosa che potevo fare era spegnere la fotocamera e sfilare la scheda... ma io sono un fotoamatore e quindi potevo anche rischiare di perdere qualche immagine (a dire il vero non ne ho mai persa alcuna, anche in presenza della famigerata stringa riuscivo sempre a recuperare tutto con RESCUEPRO). Comunque sia, senza avventurarci nella ricerca sui malfunzionamenti delle card (che possono manifestarsi solo in certe particolari condizioni) è meglio non rischiare foto importanti quando si hanno dei dubbi sulla perfetta funzionalità di una scheda, meglio sostituirla e amen. Se il difetto dovesse ripresentarsi (sgrat, sgrat laugh.gif ) meglio contattare l'assistenza.
isvermilone
Messaggio: #20
QUOTE(studiographnet @ Apr 20 2012, 03:37 PM) *
Sì Franco, ho la Compact Flash da 32 giga come master qualità Raw14 e la XQD come backup Jpeg.
Io formatto sempre da fotocamera, mai da computer...
Prima di inserire la Lexar compact flash, ho provato ad inserire una Kingston 16 giga pro CF, ma la macchina mi ha dato subito ERRORE CARD....quindi l' ho eliminata immediatamente....

Ora ho provato a fare altre sequenze da 11 fts e non è più successo.....ma devo continuare bene le verifiche del caso....

Dice bene Umberto,si era "impippata"...succede al pc,succede ai telefonini soprattutto a quelli di ultima generazione,succede ai decoder di Sk...,succede qualche volta anche al mio Mac e al mio plasma...
Per modesta esperienza personale questo può accadere qundo si stressa l'elettronica/meccanica di questi apparati e credo che le moderne fotocamere non facciano differenza...
In definitiva io credo che ciò che ti è accaduto può essere (naturalmente entro certi limiti) un comportamento normale.Ciao.
Enzo.
ang84
Messaggio: #21
Con le buone Sandisk mai avuto un problema!
tryko
Messaggio: #22
Teniamo pure presente che con nuovi modelli di macchina, peraltro piuttosto complessi nella
gestione software come avviene con D4, possono inizialmente verificarsi bug di sistema che
vengono successivamente eliminati con nuove versioni firmware. Questa è un'altra possibilitá,
anche se la più probabile rimane legata alla card.
In bocca al lupo

Robi
studiographnet
Messaggio: #23
QUOTE(tryko @ Apr 21 2012, 01:30 AM) *
Teniamo pure presente che con nuovi modelli di macchina, peraltro piuttosto complessi nella
gestione software come avviene con D4, possono inizialmente verificarsi bug di sistema che
vengono successivamente eliminati con nuove versioni firmware. Questa è un'altra possibilitá,
anche se la più probabile rimane legata alla card.
In bocca al lupo

Robi

Eh sí Robi.....ho letto in qualche forum americano che altri hanno avuto questo blocco improvviso...probabilmente c'è bisogno di un aggiornamento firmware anche.....
Giacomo.terra
Messaggio: #24
Mi è successa una cosa simile con la mia D7000, ad un evento dopo centinaia di scatti non metteva più a fuoco, morta totalmente...ho tolto le batterie per 10 secondi ed è ripartita, potrebbe rifarmelo spesso come mai più, potrebbe essere colpa delle batterie che se sovraccaricate non scaricano bene la tensione e impallano tutto

Me lo ha detto il tipo della nital, non so se può essere la stessa cosa anche per te
albianir
Messaggio: #25
sandisk e lexar mai problemi. Maledetta elettronica
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »