FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P510 - Zoom Manuale
Rispondi Nuova Discussione
daridan
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Mi presento: Dario da Napoli
Sono nuovo del forum.

Oggi ho acquistato la coolpix 510. Avevo bisogno di una nuova macchina fotografica per lavoro (estetica) e per il tempo libero. Mi piaceva l'idea del gps.
Avevo necessita di una "buona" macchina.

Ero indeciso con la 9300, con l'indubbio vantaggio della praticità. Poi, mi sono lasciato condizionare dallo zoom maggiore e nella speranza di un ottica migliore.

Dopo la registrazione della macchina ho scoperto questo forum.
Con grande dispiacere ho constatato che ci sono diversi giudizi negativi.

In realtà ho anche io notato una certa difficoltà a mettere a fuoco.

A tal proposito volevo chiedere: non ho ben capito come si può adoperare la messa a fuoco materiale.

Se seleziono da menu l'interruttore laterale sx all'obiettivo come fuoco manuale, non accade nulla.

Qualcuno sa spiegarmi?

Grazie
abyss
Messaggio: #2
Ciao Daridan e benvenuto nella community smile.gif

Innanzi tutto non preoccuparti dei commenti positivi e negativi relativi alla P510: è inevitabile che ci sia chi ne è entusiasta e chi la critichi per i suoi punti deboli: succede un po' su tutti gli apparecchi, ma sta poi all'utente sfruttare bene la macchina, conoscendone pro e contro e massimizzando quindi i risultati.

Hai privilegiato la portata dello zoom nell'acquisto: la cosa è ok se ti serve, ma tieni presente che maggiore è l'escursione focale (in questo caso "super"), maggiori sono i compromessi che i progettisti devono accettare nella realizzazione, per avere un oggetto a costi ed ingombri accettabili.

A mio parere, se la gittata tele non è "indispensabile", è meglio optare per una macchina con un obiettivo meno esteso.

Certo, nei viaggi (ad esempio) avere un "tutto in uno" fa estremamente comodo, e permette, in una fotocamera di dimensioni accettabilissime, di fare un po' tutto, dal particolare architettonico alla veduta ampia.

Infatti non è un caso che i maggiori costruttori abbiano in catalogo sia macchine con ottica con portata "zoom" limitata, che "superzoom", proprio per poter venire incontro alle varie richieste.

Ti consiglio di leggere bene il manuale in dotazione alla fotocamera, con la fotocamera vicino a te per provare le varie impostazioni.
E' a mio avviso molto utile per familiarizzare con l'apparecchio. Solo conoscendolo bene potrai sfruttarlo al meglio e non perdere occasioni fotografiche perché non si è in grado di impostare velocemente ed al meglio la macchina per quella situazione.
Per la messa a fuoco manuale, ad esempio, sbirciando il manuale (on line) della macchina vedo che dopo pag. 112 vi è una sezione dedicata che spiega bene come operare.
Non ho la P510 (io amo le macchine piccine e sacrifico volentieri la portata tele - a me poco utile - in favore delle dimensioni della fotocamera), ma la procedura di messa a fuoco mi pare semplice.

Se hai voglia e tempo, leggi anche questo: è un corso base che contiene molte utili informazioni.

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Apr 14 2012, 09:00 AM
daridan
Messaggio: #3
QUOTE(abyss @ Apr 14 2012, 09:58 AM) *
Ciao Daridan e benvenuto nella community smile.gif

Innanzi tutto non preoccuparti dei commenti positivi e negativi relativi alla P510: è inevitabile che ci sia chi ne è entusiasta e chi la critichi per i suoi punti deboli: succede un po' su tutti gli apparecchi, ma sta poi all'utente sfruttare bene la macchina, conoscendone pro e contro e massimizzando quindi i risultati.

Hai privilegiato la portata dello zoom nell'acquisto: la cosa è ok se ti serve, ma tieni presente che maggiore è l'escursione focale (in questo caso "super"), maggiori sono i compromessi che i progettisti devono accettare nella realizzazione, per avere un oggetto a costi ed ingombri accettabili.

A mio parere, se la gittata tele non è "indispensabile", è meglio optare per una macchina con un obiettivo meno esteso.

Certo, nei viaggi (ad esempio) avere un "tutto in uno" fa estremamente comodo, e permette, in una fotocamera di dimensioni accettabilissime, di fare un po' tutto, dal particolare architettonico alla veduta ampia.

Infatti non è un caso che i maggiori costruttori abbiano in catalogo sia macchine con ottica con portata "zoom" limitata, che "superzoom", proprio per poter venire incontro alle varie richieste.

Ti consiglio di leggere bene il manuale in dotazione alla fotocamera, con la fotocamera vicino a te per provare le varie impostazioni.
E' a mio avviso molto utile per familiarizzare con l'apparecchio. Solo conoscendolo bene potrai sfruttarlo al meglio e non perdere occasioni fotografiche perché non si è in grado di impostare velocemente ed al meglio la macchina per quella situazione.
Per la messa a fuoco manuale, ad esempio, sbirciando il manuale (on line) della macchina vedo che dopo pag. 112 vi è una sezione dedicata che spiega bene come operare.
Non ho la P510 (io amo le macchine piccine e sacrifico volentieri la portata tele - a me poco utile - in favore delle dimensioni della fotocamera), ma la procedura di messa a fuoco mi pare semplice.

Se hai voglia e tempo, leggi anche questo: è un corso base che contiene molte utili informazioni.

Ciao!
Pino


Ciao Pino,
grazie per la tua preziosa risposta.
avevo letto il manuale, ma mi era sfuggito il fatto che l'impostazione andasse fatto dalla ghiera dei comandi.
Io, sbagliando, credevo che si dovesse la messa a fuoco manuale andasse impostata da menù, ma in realtà quella si riferiva soltanto alla scelta della tipologia di messa a fuoco automatica.

Ancora grazie mille!!!!

P.S. Leggerò con piacere la guida da te suggerita.
nicolasorrenti
Messaggio: #4
La Coolpix P510 purtroppo l'ho comprata. Non discuto lo zoom, la qualità delle fotografie, le sue caratteristice, è una fotocamera inutile perchè le batterie durano pochissimo.

Con il GPS fai pochissime fotografie, con tre batterie ho fatto 6 ore in totale e 8 fotografie. Quante batterie ci vogliono per stare un giorno fuori?

Con le batterie scariche non hai una macchina fotografica ma con una scatoletta di sardine.

A che serve la registrazione dati GPS se dopo 2 ore la batteria è scarica?

Una batteria per essere ricaricata ci vogliono 4 ore.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio