FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mpx File Jpeg Dopo Pp....
Rispondi Nuova Discussione
scardix
Messaggio: #1
Salve a tutti,
avrei una sciocca rolleyes.gif curiosità:

Premetto che effetto la PP con lightroom!

Partendo da un file raw nn compresso(macchina d700) a 14 bit di piu' o meno 20/25 mega(i raw sono tutti più o meno di qs dimesioni) ho notato che alla fine del processo mi escono dei file jpeg molto piccoli 4/6 mega massimo, ancora piu' piccoli se è un file bn!

E' normale tutto ciò?

Considerate che salvo i file con le dimensioni massime che mi consete il programma, è possibile con qualche procedimento ottenere dei jpeg più grandi?


grazie.gif grazie.gif




ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #2
E' normalissimo. L'algoritmo di compressione del JPG è influenzato dalla gamma tonale della foto.
Sei l'unico che vorrebbe dei JPG più grandi ... smile.gif Se la qualità è massima non ne vedo il motivo.
scardix
Messaggio: #3
QUOTE(ettore.griffoni @ Apr 12 2012, 09:32 PM) *
E' normalissimo. L'algoritmo di compressione del JPG è influenzato dalla gamma tonale della foto.
Sei l'unico che vorrebbe dei JPG più grandi ... smile.gif Se la qualità è massima non ne vedo il motivo.



...grazie,
era una curiosità!

Pensavo che in fase di stampa avere dei file piu' grandi fosse meglio...
ettore.griffoni
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(scardix @ Apr 13 2012, 10:41 AM) *
...grazie,
era una curiosità!

Pensavo che in fase di stampa avere dei file piu' grandi fosse meglio...


Dipende dal laboratorio dove le porti a stampare ...
informati presso di loro se i files che gli devi portare devono essere JPG a 8bit e con che spazio colore, oppure TIFF a 16bit e con che spazio colore ...
in funzione di quello esporti ...
Clau_S
Messaggio: #5
QUOTE(scardix @ Apr 13 2012, 10:41 AM) *
...grazie,
era una curiosità!

Pensavo che in fase di stampa avere dei file piu' grandi fosse meglio...


Tanto per stare sicuri, visto che qui hai parlato di "file più grandi" mentre nel titolo hai scritto Mpx invece di MB, non è che confondi il peso del file con la risoluzione?

Come ti ha detto Ettore Griffoni il peso di un jpeg dipende dal suo contenuto oltre che ovviamente dal fattore di compressione impostato. Il primo fa sì che più ci siano aree di colore uniforme nella foto e più il file sia compresso (a parità di compressione una foto ricca di dettaglio peserà di più di una ad ampie aree uniformi). Il secondo fa sì che, all'aumento del fattore di compressione, vengano uniformati colori simili adiacenti per ridurre il peso del file a scapito del dettaglio e della qualità.

Quindi il peso finale di un file jpeg non è indice della qualità ma solo un fatto "fisiologico". Quello che devi vedere è che il dettaglio risulti inalterato rispetto al raw. Alla massima qualità sarà difficile percepire differenze notevoli, a patto di non salvare e chiudere il file jpeg più volte. La compressione è continua e progressiva e con essa il degrado del file.

Chiaramente se non sei tu a ridurre il file, la risoluzione del file sarà inalterata.
scardix
Messaggio: #6
QUOTE(Clau_S @ Apr 13 2012, 11:31 AM) *
Tanto per stare sicuri, visto che qui hai parlato di "file più grandi" mentre nel titolo hai scritto Mpx invece di MB, non è che confondi il peso del file con la risoluzione?

Come ti ha detto Ettore Griffoni il peso di un jpeg dipende dal suo contenuto oltre che ovviamente dal fattore di compressione impostato. Il primo fa sì che più ci siano aree di colore uniforme nella foto e più il file sia compresso (a parità di compressione una foto ricca di dettaglio peserà di più di una ad ampie aree uniformi). Il secondo fa sì che, all'aumento del fattore di compressione, vengano uniformati colori simili adiacenti per ridurre il peso del file a scapito del dettaglio e della qualità.

Quindi il peso finale di un file jpeg non è indice della qualità ma solo un fatto "fisiologico". Quello che devi vedere è che il dettaglio risulti inalterato rispetto al raw. Alla massima qualità sarà difficile percepire differenze notevoli, a patto di non salvare e chiudere il file jpeg più volte. La compressione è continua e progressiva e con essa il degrado del file.

Chiaramente se non sei tu a ridurre il file, la risoluzione del file sarà inalterata.



...si scusate, sono una capra intendevo i mb nn i mpx....

Ok, ho capito(spero), quindi partendo del file raw iniziale, dopo la pp il jpeg nn compresso che ottengo, a prescindere dalle sue dimensioni è sicuramente adeguato...

Grazie

Messaggio modificato da scardix il Apr 13 2012, 11:08 AM
LucaCorsini
Messaggio: #7
Scusate
ma la D700 produce nef da 25Mb ?
unsure.gif
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 13 2012, 06:24 PM) *
Scusate
ma la D700 produce nef da 25Mb ?
unsure.gif


a 14bit e non compresso... si, all'incirca.
magugi
Messaggio: #9
QUOTE(scardix @ Apr 13 2012, 12:04 PM) *
...si scusate, sono una capra intendevo i mb nn i mpx....

Ok, ho capito(spero), quindi partendo del file raw iniziale, dopo la pp il jpeg nn compresso che ottengo, a prescindere dalle sue dimensioni è sicuramente adeguato...

Grazie



Oggi sono fortunata...nel pom mi era accaduta proprio la stessa cosa...e quando alla fine mi sono trovata 3.3 gb da un file raw di 10 mi era preso un colpo!

Grazie smile.gif
Anto

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio