FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su 24-120 Vr
Consiglio su Nikon 24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR
Rispondi Nuova Discussione
mia battaglia
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho per le mani un usato (in ottime condizioni) di questa lente Nikon 24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR

Ho fatto una ricerca qui sul forum (senza trovare molto di interessante in verità) e anche su diversi siti esterni. Ken Rockwell la stronca in modo totale, altri mi sembrano un po' più tolleranti.

Vi chiedo un consiglio perchè le mie attitudini di tester sono alquanto limitate (come qualcuno qui nel forum ha già avuto modo di constatare :-D) e prima di confermare l'acquisto mi piacerebbe sentire i pareri di qualche GuRu.

Ovviamente devo chiarire a cosa mi servirebbe questa lente: sto per sostituire la D700 con la D800 perchè mi serve anche la sezione video. Fino ad oggi per la parte fotografica, a parte l'insostituibile 14-24 con il quale faccio il 75% dei miei scatti, ho sempre preferito le ottiche fisse: ho uno zenitar fish eye 16mm, i vecchi Nikkor 24 f2.8, 35 f2, 50 f1.4 e il 105micro sempre Nikkor.

Il 24-120 oggetto della mia domanda mi servirebbe per qualche rara occasione di tipo "allround" (mi trovo meglio con la Panasonic G3 per questo tipo di utilizzo) e per i video, dove la presenza di uno zoom abbastanza esteso può essere molto utile.

Cosa ne pensate ? Faccio bene a tenere questa lente oppure è meglio ritornarla al mittente (lo posso fare senza costi aggiuntivi) e puntare su altro (sempre considerando che non è una scelta primaria e quindi non intenderei investire cifre importanti) ?

Grazie per l'attenzione
Mia
ginopilotino
Messaggio: #2
credo sia meglio se punti sul modello f/4 costante
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Suggerisco di continuare ad usare la G3, la lente che citi costa poco ma anche come qualita' non offre niente, decisamente meglio la versione (migliorata) da f/4 costante, ma li devi mettere in conto cifre decisamente diverse.
sandrofoto
Messaggio: #4
Concordo in pieno con i due consigli precedenti, se vuoi dare un minimo di giustizia al sensore della D800, senza dubbio punta al 24-120 f4G, altrimenti non ha molto senso spendere una cifra del genere per poi metterci un obiettivo scadente.
corradoe
Messaggio: #5
QUOTE(sandrofoto @ Apr 12 2012, 10:36 AM) *
Concordo in pieno con i due consigli precedenti, se vuoi dare un minimo di giustizia al sensore della D800, senza dubbio punta al 24-120 f4G, altrimenti non ha molto senso spendere una cifra del genere per poi metterci un obiettivo scadente.


concordo totalmente, sulla d800 o la versione f/4 o niente.
Boscacci
Messaggio: #6
QUOTE(corradoe @ Apr 12 2012, 10:59 AM) *
concordo totalmente, sulla d800 o la versione f/4 o niente.


..e forse manco quella basta...
massimomb
Messaggio: #7
l'ho avuto, sulla D7000, ha colori splendidi ma il VR è scarsino, (1-2 stop) e non risolve granchè, non è inciso, il 18-105 al confronto è una lama (e già non è che sia il meglio sul mercato, onesto ma nulla di più), venduto senza particolari rimpianti, ora punterei al più recente f4, anche in previsione di una futura D800.


M.
mia battaglia
Messaggio: #8
Beh, direi proprio che non ci sono dubbi allora...
Grazie a tutti !
Mia
corradoe
Messaggio: #9
QUOTE(mia62 @ Apr 12 2012, 11:58 AM) *
Beh, direi proprio che non ci sono dubbi allora...
Grazie a tutti !
Mia


grazie a te, speriamo di esserti stati utili...
Maury_75
Messaggio: #10
Non l'ho mai provato ma ho sempre letto, su questo forum, che non è un granchè!
Secondo me su D800 sarebbe un disastro.
Non posso far altro che accodarmi ai consigli precedenti!
mia battaglia
Messaggio: #11
QUOTE(Maury_75 @ Apr 12 2012, 06:40 PM) *
Non l'ho mai provato ma ho sempre letto, su questo forum, che non è un granchè!
Secondo me su D800 sarebbe un disastro.
Non posso far altro che accodarmi ai consigli precedenti!


Come dicevo, mi avete convinta: il 24-120 torna al negozio :-)

A questo punto mi viene una seconda domanda: quale potrebbe essere la lente da prendere al posto di questa ? Lo so che il 24-120 F4 è un'ottima lente, ma per l'uso che ne devo fare non sono assolutamente proporzionati i 1000 e passa ottimi eurini che servono.

Vi ricordo che le premesse sono queste:
  • che sia uno zoom di media portata che parta da un grandangolo medio e finisca dove può
  • che verrà utilizza prevalentemente per video (per le foto preferisco le focali fisse)
  • che non considero una lente importante ma solamente un "completamento" da usare in quelle rare occasioni in cui mi serve una lente tuttofare e devo/voglio usare la D800 invece della G3

In passato avevo tenuto per qualche tempo un Tamron 28-300 VR (adesso verrò bannata da questo forum) però era così poco emozionante che l'ho riportato indietro dopo qualche tempo (mi perdonate ora ? :-D)...

Viste le premesse tenderei ad orientarmi verso qualche usato, come infatti stavo cercando di fare con questo 24-120, che però ho capito è meglio riportare indietro...

Grazie anticipatamente a chi ha voglia di darmi retta :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #12
Per rimanere in casa Nikon, ed avere anche possibilità sull'usato, e visto che ti occorre per i video saltuariamente, con le caratteristiche che cerchi,credo che una buona alternativa potrebbe essere il 24/85

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...041&st=1025

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-af-zoom-nikkor

Ciao ciao
abyss
Messaggio: #13
meglio proseguire nella sezione "ottiche" smile.gif
mia battaglia
Messaggio: #14
QUOTE(abyss @ Apr 13 2012, 07:28 PM) *
meglio proseguire nella sezione "ottiche" smile.gif


Grazie abyss, non mi ero accorta che c'era la sezione apposita (e nemmeno tanto nascosta, è proprio lì in fianco...)

Piccolo aggiornamento nel frattempo: ho riportato lo spiacevole oggetto al negoziante e sono tornata a casa con 85mm F1.8 D. Vecchia lente Nikkor dalle qualità certe (se non erro). Mi mancava un'ottica da ritratti (usavo il 50 1.4 ma ovviamente era un po' corto) e quindi ho chiuso un buco. Pensavo di provare il nuovo Sigma 85 prima o poi, ma questa opportunità di prendere il Nikkor usato mi è sembrata interessante.

Ovviamente adesso sono completamente senza zoom per la D700 che sta per diventare D800, ma aspetterò che accada qualcosa di interessante: per esempio un 24-120 F4 usato, oppure un 28-300.

In merito a questo 28-300 che ho scoperto esistere e del quale non sapevo e non so nulla, pensate potrebbe essere una buona soluzione ? Perchè il 24-85 che mi consiglia Lipislapovic mi sembra un po' cortino per l'uso che vorrei farne.
fulvyo
Messaggio: #15
QUOTE(massimomb @ Apr 12 2012, 11:06 AM) *
l'ho avuto, sulla D7000, ha colori splendidi ma il VR è scarsino, (1-2 stop) e non risolve granchè, non è inciso, il 18-105 al confronto è una lama (e già non è che sia il meglio sul mercato, onesto ma nulla di più), venduto senza particolari rimpianti, ora punterei al più recente f4, anche in previsione di una futura D800.
M.


Prima lo usavo su D90 e non era male, ma quando l'ho messo su D7000 mi ha completamente deluso.
Io non lo consiglio sui nuovi sensori.

Edit

Sto parlando del 24-120 Vr vecchia versione

Messaggio modificato da fulvyo il Apr 13 2012, 09:28 PM
mia battaglia
Messaggio: #16
QUOTE(fulvyo @ Apr 13 2012, 10:23 PM) *
Prima lo usavo su D90 e non era male, ma quando l'ho messo su D7000 mi ha completamente deluso.
Io non lo consiglio sui nuovi sensori.

Edit

Sto parlando del 24-120 Vr vecchia versione



Eh, infatti: mi pareva che i pareri su quel 24-120 vecchia versione fossero unanimi, quindi l'ho riportato in negozio... dove tra l'altro ne hanno un altro identico... chissà perchè :-))
rodolfo.c
Messaggio: #17
QUOTE(mia62 @ Apr 13 2012, 08:22 PM) *
In merito a questo 28-300 che ho scoperto esistere e del quale non sapevo e non so nulla, pensate potrebbe essere una buona soluzione ? Perchè il 24-85 che mi consiglia Lipislapovic mi sembra un po' cortino per l'uso che vorrei farne.


Il 28-300 su FF (o FX, o 35mm, in ogni caso su corpi del tipo D700 e D800) è l'equivalente del 18-200 in DX (o APS-C, corpi tipo D7000): obiettivi ideati per uscire con una sola ottica con cui poter fotografare quasi tutto, dall'escursione tale (11x) che necessariamente presuppone l'accettazione di alcuni compromessi, tra cui la perdita di luminosità e una qualità dell'immagine tutto sommato non esaltante. Da considerare, inoltre, la perdita di un'apprezzabile fetta di grandangolo; la differenza tra 24 e 28mm si vede, eccome.
Personalmente, avevo il 28-300 e l'ho venduto a vantaggio del 24-120/4, obiettivo qualitativamente superiore, che copre quasi completamente le focali che uso normalmente, e del cui cambio non mi sono pentito nemmeno per un minuto, ritenendo di aver speso molto bene i miei soldi.
Su un corpo come la D800, non avrei dubbi: 24-120/4.
Lapislapsovic
Messaggio: #18
Ciao Mia,
la D800 è un pochino "schizzinosa" con le ottiche, non tutti i "vetri", passati e presenti, le possono garbare fotograficamente parlando, è anche vero che per il video il margine di tolleranza aumenta di molto, anche se per ottenere determinate cose, a mio parere l'ottica fa comunque la differenza.
A tal proposito ti linko un esempio, che sicuramente avrai visto più volte, nel quale, pur tenendo in considerazione l'inevitabile Brand-Marketing, penso non possa che acclarare la mia ipotesi.

http://www.youtube.com/watch?v=E3doNm4bH7U
http://www.youtube.com/watch?v=wUHfUsEibdw...feature=related

Infine personalmente se facessi video con una reflex, cercherei anche di farci le foto contemporaneamente, per poi poterne disporre per un'eventuale stampa di qualità, considerato che non potrei avere il tempo di effettuare il cambio ottica, mi orienterei per la scelta del vetro gioco forza su determinati obiettivi, per completamento visto che hai il 14-24 andrei, come già consigliatoti sul 24-120 f/4 giusto per una maggiore escursione.
Se invece non prevedi di scattare durante le riprese video e ti occorre un ampia escursione focale contenendo anche i costi, rimanendo in casa Nikon, la scelta è unica e l'hai già individuata nel 28-300.

Ciao ciao
mia battaglia
Messaggio: #19
QUOTE(Lapislapsovic @ Apr 14 2012, 12:30 PM) *
Ciao Mia,
la D800 è un pochino "schizzinosa" con le ottiche, non tutti i "vetri", passati e presenti, le possono garbare fotograficamente parlando, è anche vero che per il video il margine di tolleranza aumenta di molto, anche se per ottenere determinate cose, a mio parere l'ottica fa comunque la differenza.
A tal proposito ti linko un esempio, che sicuramente avrai visto più volte, nel quale, pur tenendo in considerazione l'inevitabile Brand-Marketing, penso non possa che acclarare la mia ipotesi.

http://www.youtube.com/watch?v=E3doNm4bH7U
http://www.youtube.com/watch?v=wUHfUsEibdw...feature=related

Infine personalmente se facessi video con una reflex, cercherei anche di farci le foto contemporaneamente, per poi poterne disporre per un'eventuale stampa di qualità, considerato che non potrei avere il tempo di effettuare il cambio ottica, mi orienterei per la scelta del vetro gioco forza su determinati obiettivi, per completamento visto che hai il 14-24 andrei, come già consigliatoti sul 24-120 f/4 giusto per una maggiore escursione.
Se invece non prevedi di scattare durante le riprese video e ti occorre un ampia escursione focale contenendo anche i costi, rimanendo in casa Nikon, la scelta è unica e l'hai già individuata nel 28-300.

Ciao ciao


Grazie Lapislapsovic,
appena mi rimettono a posto la linea ADSL vado a vedermi i tuoi link, per ora mi sto appoggiando ad un tablet che mi fa da router su linea 3g ma le prestazioni mi inducono ad evitare qualunque navigazione di tipo audiovisivo !

Per il resto, trovo le tue considerazioni estremamente appropriate, grazie !
Ciao ciao
Miao
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(mia62 @ Apr 12 2012, 11:58 AM) *
Beh, direi proprio che non ci sono dubbi allora...
Grazie a tutti !
Mia


Se tu dovessi utilizzarlo su una D300s ti direi ad occhi chiusi: prendilo!
Su FX però non è assolutamente una lama, provato su D700. Figuriamoci sul sensore della D800 dove anche ottiche più performanti rischiano di perdere nitidezza ai bordi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio