FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Che Faccio: D300s 0 D7000? Quale Tolgo?
Ho D7000-16/85. Ricevo in regalo D300S-18/200
Rispondi Nuova Discussione
tlabella46
Messaggio: #1
Questa volta il dubbio è differente. Generalmente gli utenti del sito chiedono quale camera acquistare. Il mio dubbio è esattamente l'opposto. A luglio 2011 ho cambiato la mia D90 con una D7000 nuova NITAL. Ancora non ho capito bene tutte le potenzialità della D7000 (comunque per vari motivi ho fatto meno di mille scatti)! Adesso sono andato in pensione per vecchiaia e ho ricevuto in regalo una D300S nuova in kit con il 18-200mmVRII!!! La mia D7000 (praticamente nuova) ha il 16-85VRII.
In più ho in dotazione lo zoom grandangolo Nikon 12-24 e il Nikon DX 55-200VR.
Francamente c'è troppa abbondanza per un solo utente, per giunta fotografo amatoriale che usa la camera prevalentementew nei viaggi e per istantanee rubate per strada. Che faccio?
Quale camera e quale lente metto sul mercato?
C'è da tener presente che ho più di 65 anni e quindi, anche se in buona salute, non posso portarmi dietro un grosso armamentario fotografico.
Aspetto consigli, per favore senza commenti ironici sulla mia "abbondanza" di apparecchiature.
ciao e....buona luce
tullio
p.s. non consigliatemi una D700/800 perchè per me troppo pesanti.
a.mignard
Messaggio: #2
Opinione personalissima (in quanto è secondo me tutto è equipollente) :
tieni D300s con il 16-85.

ciao
fortunato....
Paolo Gx
Messaggio: #3
QUOTE(a.mignard @ Apr 11 2012, 09:20 AM) *
Opinione personalissima (in quanto è secondo me tutto è equipollente) :
tieni D300s con il 16-85.

Pollice.gif
skyler
Messaggio: #4
Anche il 12/24 è un vetro Pro.....per lo street è il massimo.
Mauro1258
Messaggio: #5
Tieni la D7000 con il 16-85.

La D7000 è superiore in tutto per quello che ti serve nella pratica (risoluzione, sensibilità, gamma dinamica, doppio slot, etc.), la cosa in cui la D300s è "superiore" è il peso: la D300s pesa D+ wink.gif



lucas67
Messaggio: #6
Provale... tu che puoi.

Io ho venduta la D7000 per la D300s e sono contento di averlo fatto! Cosa non andava nella D7000? Un'eccessiva risoluzione senza una tecnologia adeguata a supporto e l'assenza di indicazioni di utilizzo da parte di Nikon, aspetti peraltro oggi ben considerati nella D800 (autofocus di ultima generazione, indicazioni sul micromosso e sulla necessità di utilizzo del treppiede, implementazione del live view). Ora se è vero che alcune cose nella gestione dei supermegapixel le abbiamo imparate con l'esperienza (tempi di sicurezza, utilizzo del software di riduzione del rumore, PP), altre questioni restano irrisolte: principalmente l'autofocus non all'altezza, il sensore che già a 800 ISO "si vede" e la necessità di PP. I vantaggi della D300s sono, per contrapposizione, una macchina facile da usare che generalmente restituisce dei file "pronti" e un autofocus sicuro e preciso.

Rispetto a me tu parti da una D7000 che ti soddisfa: prova anche la D300s e scegli quella che ti sembra più idonea.

IMHO

Saluti.
tlabella46
Messaggio: #7
QUOTE(lucas67 @ Apr 11 2012, 09:42 AM) *
Provale... tu che puoi.

Io ho venduta la D7000 per la D300s e sono contento di averlo fatto! Cosa non andava nella D7000? Un'eccessiva risoluzione senza una tecnologia adeguata a supporto e l'assenza di indicazioni di utilizzo da parte di Nikon, aspetti peraltro oggi ben considerati nella D800 (autofocus di ultima generazione, indicazioni sul micromosso e sulla necessità di utilizzo del treppiede, implementazione del live view). Ora se è vero che alcune cose nella gestione dei supermegapixel le abbiamo imparate con l'esperienza (tempi di sicurezza, utilizzo del software di riduzione del rumore, PP), altre questioni restano irrisolte: principalmente l'autofocus non all'altezza, il sensore che già a 800 ISO "si vede" e la necessità di PP. I vantaggi della D300s sono, per contrapposizione, una macchina facile da usare che generalmente restituisce dei file "pronti" e un autofocus sicuro e preciso.

Rispetto a me tu parti da una D7000 che ti soddisfa: prova anche la D300s e scegli quella che ti sembra più idonea.

IMHO

Saluti.


Non è che la D7000 mi soddisfi del tutto, infatti
sono un pò i problemi che ho incontrato anch'io che provenivo da una D90. Soprattutto le foto con un sensore di 16Mpixel sono troppo pesanti per gestirle bene al computer (almeno per me).
Concordo quindi per la D300S (che devo comunque provare). Resta il dubbio della lente da associare.
ciao
tullio
grazie.gif
lhawy
Messaggio: #8
non so quale corpo ,la d7000 non l'ho mai vista neanche in vetrina, la d300 non l'ho mai avuta e quindi le differenze ad alti iso, la rapidità d'uso e le qualità dell'af non le conosco, ma le potrai verificare tu stesso magari. per le lenti, viste le premesse abbastanza chiare (viaggio e non voglio tornare con il mal di schiena o avere troppe preoccupazioni nel portarmi lenti e dover sempre stare lì a cambiare) tra tutto quello che hai io sceglierei di tenere 14-24 e 18-200: il primo perchè è l'unico grandangolare un po' spinto che hai, il secondo perchè da solo copre tutto il resto con una qualità pressochè pari agli altri in elenco. un corpo e 2 obbiettivi che coprono da 14 a 200 (21-300 equivalenti) mi sembrano un buon compromesso per viaggiare leggeri senza rimpiangere troppo la qualità dei pesanti 2.8 wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Apr 11 2012, 10:35 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #9
Io terrei d7000 e 18/200 per il semplice fatto che la d7000 ha un sensore migliore ed è se vogliamo più fresca di progetto. La d300s avrà anche un af migliore ma per una amatore la d7000 basta e avanza. L'importante è prendere confidenza bene con la macchina e saperla sfruttare. Poi d7000 e d300s è quasi lo stesso. Basta accoppiargli ottiche buone specialmente con d7000
Il 18-200 perchè se vai spesso in viaggio è per il fatto comodità non certo per qualità
tlabella46
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Apr 11 2012, 10:33 AM) *
non so quale corpo ,la d7000 non l'ho mai vista neanche in vetrina, la d300 non l'ho mai avuta e quindi le differenze ad alti iso, la rapidità d'uso e le qualità dell'af non le conosco, ma le potrai verificare tu stesso magari. per le lenti, viste le premesse abbastanza chiare (viaggio e non voglio tornare con il mal di schiena o avere troppe preoccupazioni nel portarmi lenti e dover sempre stare lì a cambiare) tra tutto quello che hai io sceglierei di tenere 14-24 e 18-200: il primo perchè è l'unico grandangolare un po' spinto che hai, il secondo perchè da solo copre tutto il resto con una qualità pressochè pari agli altri in elenco. un corpo e 2 obbiettivi che coprono da 14 a 200 (21-300 equivalenti) mi sembrano un buon compromesso per viaggiare leggeri senza rimpiangere troppo la qualità dei pesanti 2.8 wink.gif

concordo, tra l'altro è il 12-24 f/4 e quindi la copertura è ancora maggiore e va dal 12 (18mm FF) al 200 (300mm FF).
Quella volta che vorrò un obiettivo più luminoso, potrò portarmi dietro un qualche (leggero) mio vecchio analogico Nikon.
Credo che ormai sono quasi convinto a cedere D7000 e 16-85.
ciao e grazie
tullio grazie.gif
Mauro1258
Messaggio: #11
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 11:04 AM) *
Non è che la D7000 mi soddisfi del tutto, infatti
sono un pò i problemi che ho incontrato anch'io che provenivo da una D90. Soprattutto le foto con un sensore di 16Mpixel sono troppo pesanti per gestirle bene al computer (almeno per me).
Concordo quindi per la D300S (che devo comunque provare). Resta il dubbio della lente da associare.
ciao
tullio
grazie.gif


Pensa che da D90 a D300s, parlando di prestazioni del sensore, non migliori nulla tuttavia hai un corpo più professionale tropicalizzato e pesante, un miglior AF con una raffica più veloce ( solo se imposti la risoluzione a 12 bit, se vai a 14 bit si riduce drasticamente e 2.5 fps).

Chi riesce a scattare foto decenti con la D7K, può pensare di passare anche alla D800, in caso contrario suggerisco di lasciar perdere, ci sarebbe nuovamente una sequela di lamentele già lette wink.gif

B2BRUNO
Messaggio: #12
Non entro nella discussione D300/D7000 quale è meglio e quale è peggio, ma se il regalo (D300) è ancora nuovo, con garanzia da attivare, a dispetto del regalo, io venderei quella. In caso contrario, qualunque corpo tieni, non sbagli, mentre per gli obiettivi, venderei certamente il 55-300 ed il 16-85, nonostante sia un pò migliore (nelle stesse focali) del 18-200 e terrei 12-24 e 18-200 per motivi di praticità e peso che nel tuo caso, mi sembrano fondamentali.
Bruno
marcorlandino
Messaggio: #13
SE NON HAI BISOGNO DI REALIZZARE, TIENI TUTTI E DUE, ALTRIMENTI LIBERATI DELLA 300 E FACCI 1 (FORSE 2) OBIETTIVI DI QUALITA' DEGNI DEL SENSORE DELLA D7000.
UN SALUTO
MARCO
lucas67
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 11:04 AM) *
Non è che la D7000 mi soddisfi del tutto, infatti sono un pò i problemi che ho incontrato anch'io che provenivo da una D90. Soprattutto le foto con un sensore di 16Mpixel sono troppo pesanti per gestirle bene al computer (almeno per me). Concordo quindi per la D300S (che devo comunque provare). Resta il dubbio della lente da associare. ciao tullio grazie.gif
Pensa che da D90 a D300s, parlando di prestazioni del sensore, non migliori nulla tuttavia hai un corpo più professionale tropicalizzato e pesante, un miglior AF con una raffica più veloce ( solo se imposti la risoluzione a 12 bit, se vai a 14 bit si riduce drasticamente e 2.5 fps). Chi riesce a scattare foto decenti con la D7K, può pensare di passare anche alla D800, in caso contrario suggerisco di lasciar perdere, ci sarebbe nuovamente una sequela di lamentele già lette wink.gif
Non necessariamente devi essere un "genio" della D7000 per passare ad una D800. Che la D7000 richieda particolari accortezze in fase di ripresa è risaputo(ad esempio tempi di sicurezza per evitare il micromosso
lucas67
Messaggio: #15
Integro il mio pensiero, ora che sono tornato su postazione "fissa"... smilinodigitale.gif

Non necessariamente devi essere un "genio" della D7000 per passare ad una D800. Che la D7000 richieda particolari accortezze in fase di ripresa è risaputo (ad esempio tempi di sicurezza adeguati per evitare il micromosso), ma l'arte della fotografia è sempre quella. Ciò che invece mi stupisce è il ruolo che tanti possessori della D7000 attribuiscono alla PP, maggiore del peso attribuitole ad esempio dai possessori di D3/D3s/D700 e D300/D3000s: per i primi, a differenza dei secondi, applicare una MDC, ricorrere ad un software per la riduzione del rumore (eccetera eccetera) è un normale workflow.

Saluti.
massimomb
Messaggio: #16
francamente, io ero uno di quelli che non gli dava tutto quel peso, anche per pigrizia, ma visti i risultati che si riescono ad ottenere, credo che un minimo di PP valga la pena farla,detto questo, credo dipenda anche da che ottiche ci metti davanti.


M.
photofarmer
Messaggio: #17
Ti risponde un quasi sessantenne e comprendo i tuoi dubbi relativi al peso
ho avuto sia la D300 che la D7000.
per la mia esperienza direi che la seconda oltre al vantaggio del peso ed ingombro , ha dalla sua un Autofocus più veloce e una miglior resistenza agli alti iso. I file che sforna assolutamente gestibili dal pc .
Ho avuto il 18-200 e poi il 16-85 su tutte e due la fotocamere . Faccio anche foto di viaggio e logicamente il primo è estremamente comodo , ma , provato il 16-85 l'altro rimane a casa. Oltretutto , in condizioni di luce particolare , il ( mio ) 18-200 può avere difficoltà nel trovare il fuoco , mentre il 16-85 non perde mai un colpo.
Circa il micromosso , se lavori in sicurezza con i tempi , non ci sono più problemi di quanti ve ne siano rispetto ad altre fotocamere ed il VR del 16-85 lavora egregiamente .
Apprezzabile la sua pulizia , e il limite della sua luminosità viene ampiamente mitigato dal VR.
Inoltre la più alta risoluzione del sensore consente crop più puliti con la d7000 rispetto alla D 300 a parità di ingrandimenti
Dunque consiglio da quasi coetaneo , D7000 + 16-85.
Oggi sono felice possessore di una D700 con 24-70 e sempre più convinto che la vera grande differenza la faccia ancora il fotografo ; parlo per esperienza di appassionato fin dagli anni '70 che le ossa se l'è fatte su apparecchi le cui con soluzioni tecniche erano lontane dagli attuali standard.
Tanto entusiasmo e buone foto for ever
Vinc74
Messaggio: #18
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 11:48 AM) *
concordo, tra l'altro è il 12-24 f/4 e quindi la copertura è ancora maggiore e va dal 12 (18mm FF) al 200 (300mm FF).
Quella volta che vorrò un obiettivo più luminoso, potrò portarmi dietro un qualche (leggero) mio vecchio analogico Nikon.
Credo che ormai sono quasi convinto a cedere D7000 e 16-85.
ciao e grazie
tullio grazie.gif


Concordo con questa linea. Pollice.gif
cassinet
Messaggio: #19
QUOTE(lucas67 @ Apr 11 2012, 10:42 AM) *
Provale... tu che puoi.

Io ho venduta la D7000 per la D300s e sono contento di averlo fatto! Cosa non andava nella D7000? Un'eccessiva risoluzione senza una tecnologia adeguata a supporto e l'assenza di indicazioni di utilizzo da parte di Nikon, aspetti peraltro oggi ben considerati nella D800 (autofocus di ultima generazione, indicazioni sul micromosso e sulla necessità di utilizzo del treppiede, implementazione del live view). Ora se è vero che alcune cose nella gestione dei supermegapixel le abbiamo imparate con l'esperienza (tempi di sicurezza, utilizzo del software di riduzione del rumore, PP), altre questioni restano irrisolte: principalmente l'autofocus non all'altezza, il sensore che già a 800 ISO "si vede" e la necessità di PP. I vantaggi della D300s sono, per contrapposizione, una macchina facile da usare che generalmente restituisce dei file "pronti" e un autofocus sicuro e preciso.

Rispetto a me tu parti da una D7000 che ti soddisfa: prova anche la D300s e scegli quella che ti sembra più idonea.

IMHO

Saluti.



guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif

ogni tanto è bello capire che non si è soli a pensarla in un certo modo ! ti quoto in toto.
Clood
Messaggio: #20
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 11 2012, 10:17 AM) *
Tieni la D7000 con il 16-85.

La D7000 è superiore in tutto per quello che ti serve nella pratica (risoluzione, sensibilità, gamma dinamica, doppio slot, etc.), la cosa in cui la D300s è "superiore" è il peso: la D300s pesa D+ wink.gif


Credo che gli unici che consigliano di tenere la D300 sono i possessori... il resto tutti.. e logicamente x D7000..ma voglio dire non bastano i test di professionisti x confermarlo!!! wink.gif inoltre è sempre un corpo datato



Messaggio modificato da Clood il Apr 11 2012, 08:33 PM
CVCPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(tlabella46 @ Apr 11 2012, 09:12 AM) *
Questa volta il dubbio è differente. Generalmente gli utenti del sito chiedono quale camera acquistare. Il mio dubbio è esattamente l'opposto. A luglio 2011 ho cambiato la mia D90 con una D7000 nuova NITAL. Ancora non ho capito bene tutte le potenzialità della D7000 (comunque per vari motivi ho fatto meno di mille scatti)! Adesso sono andato in pensione per vecchiaia e ho ricevuto in regalo una D300S nuova in kit con il 18-200mmVRII!!! La mia D7000 (praticamente nuova) ha il 16-85VRII.
In più ho in dotazione lo zoom grandangolo Nikon 12-24 e il Nikon DX 55-200VR.
Francamente c'è troppa abbondanza per un solo utente, per giunta fotografo amatoriale che usa la camera prevalentementew nei viaggi e per istantanee rubate per strada. Che faccio?
Quale camera e quale lente metto sul mercato?
C'è da tener presente che ho più di 65 anni e quindi, anche se in buona salute, non posso portarmi dietro un grosso armamentario fotografico.
Aspetto consigli, per favore senza commenti ironici sulla mia "abbondanza" di apparecchiature.
ciao e....buona luce
tullio
p.s. non consigliatemi una D700/800 perchè per me troppo pesanti.


Consiglio spassionato, visto che ne avresti la possibilità? Vendi tutto e prenditi una D700 + 24-120 f/4 VRII.

Facendo un po' di conti potresti realizzare facilmente:

900/1000 euro dalla D300s
700/800 euro dalla D7000
500/600 euro dal 18-200
400 euro dal 16-85
600 euro dal 12-24
150 euro dal 55-200

per un totale di 3.250/3.550 e pertanto ti salterebbe fuori la D700 + 24-120 e avanzeresti 400/700 euro.

QUOTE(Clood @ Apr 11 2012, 09:32 PM) *
Credo che gli unici che consigliano di tenere la D300 sono i possessori... il resto tutti.. e logicamente x D7000..ma voglio dire non bastano i test di professionisti x confermarlo!!! wink.gif inoltre è sempre un corpo datato


Sarà anche vero, ma se ti mettono davanti due scatti di entrambe scommetto che non saresti in grado di disitnguerli. messicano.gif
Clood
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 11 2012, 09:53 PM) *
Consiglio spassionato, visto che ne avresti la possibilità? Vendi tutto e prenditi una D700 + 24-120 f/4 VRII.

Facendo un po' di conti potresti realizzare facilmente:

900/1000 euro dalla D300s
700/800 euro dalla D7000
500/600 euro dal 18-200
400 euro dal 16-85
600 euro dal 12-24
150 euro dal 55-200

per un totale di 3.250/3.550 e pertanto ti salterebbe fuori la D700 + 24-120 e avanzeresti 400/700 euro.
Sarà anche vero, ma se ti mettono davanti due scatti di entrambe scommetto che non saresti in grado di disitnguerli. messicano.gif


bè la D700.. anche se datata è un altra cosa dalla 300.. anche se pure lei pesantuccia
franlazz79
Messaggio: #23
Io possiedo la D7000 ed ho visto diversi scatti della D300 ed a parte il corpo la scelta è scontata...alla fine bisogna pensare che la qualità delle foto resta nel tempo anche tra 10 anni i corpi devono solo durare ed essere flessibili e quello della D7000 lo è già a sufficienza.
salvo 1977
Messaggio: #24
Da possessore di d 7000 mi viene facile dire tieni la d 7000 , ma tutti sappiamo che la d 300s e una reflex professionale con tutti i benefici che comporta tipo robustezza ,af, ergonomia e di sicura affidabilità , la 7000 essendo di nuova generazione diciamo che risulta essere più performante, certo che che ti anno fatto un bellissimo regalo , io sinceramente avrei gli stessi dubbi, ma alla fine sacrificherei a malincuore ma molto a malincuore la d 300s ( qualche anno fà impazzivo per comprarla ma cavolo costava ) .
Per l'ottica senza pensarci più di tanto , mi terrei il 16 85 , e con il ricavato del 18 200 e del 55 200 , andrei subito a prendere un 70 300 e un bel sb 900 mentre che ancora si trova e a buon prezzo.
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Clood @ Apr 11 2012, 09:59 PM) *
bè la D700.. anche se datata è un altra cosa dalla 300.. anche se pure lei pesantuccia


E non solo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >