FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tablet Si Può Fare?
Rispondi Nuova Discussione
pablito14
Messaggio: #1
Ragazzi,

volevo acquistare un tablet, il dualismo è tra Galaxy Tab 7.0 Plus e il Sony Tablet S1... dato che li avevo trovati entrambi con il 3g e a un prezzo abbastanza buono hmmm.gif


In particolare mi interessava sapere se collegando la mia reflex (d3100) era possibile scaricare immediatamente le foto: cmq per entrambi è necessario l'adattore usb....

P.S. Accetto consigli ovviamente se avete da farli su tablet con stesse caratteristiche che permettono il collegamento con reflex

grazie mille
grazie.gif

Messaggio modificato da pablito14 il Apr 10 2012, 10:36 AM
Francesco Martini
Messaggio: #2
Avendo avuto prima il Galaxy Tab e adesso l'i-pad.....
non credo sia possibile, perche' le foto dalla reflex vengono scaricate nel PC tramite il programma Nikon Trasfert .....
e correggetemi se sbaglio..... rolleyes.gif
Francesco Martini
norijuki
Messaggio: #3
Sicuramente si può.

Ci sono 3 possibilità:

1) un adattatore per le schede (esiste anche per l ipad)

2) collegamento diretto con la macchina fotografica

3) una scheda SD Eye-Fi che "spara" direttamente le foto via wifi al tablet appena scatta (quindi senza adattatore)
pablito14
Messaggio: #4
QUOTE(norijuki @ Apr 10 2012, 12:49 PM) *
Sicuramente si può.

Ci sono 3 possibilità:

1) un adattatore per le schede (esiste anche per l ipad)

2) collegamento diretto con la macchina fotografica

3) una scheda SD Eye-Fi che "spara" direttamente le foto via wifi al tablet appena scatta (quindi senza adattatore)



Allora ragazzi girando per youtube ho trovato un video dove c'era un adattatore per schede hd da connettere al galaxy tab, ma non ho mai visto il collegamento diretto con la macchina fotografica...

sempre navigando però ho visto un video dove da un samsung galaxy non tablet si "governava" una reflex canon...e mi chiedevo se per nikon ci fosse una cosa simile, dato che il sistema è appunto android...

collegando con il cavetto la macchinetta al tablet, il galaxy tab la riconosce come memoria di massa??? questo il mistero hmmm.gif messicano.gif


grazie.gif
alex.baglio
Messaggio: #5
QUOTE(pablito14 @ Apr 10 2012, 11:34 AM) *
P.S. Accetto consigli ovviamente se avete da farli su tablet con stesse caratteristiche che permettono il collegamento con reflex

grazie mille
grazie.gif

Io ho l'Ipad2 e con l'apposito accessorio si possono collegare sia le schede SD sia accessori con connessione USB. L'accessorio costa circa 20€ in versione originale apple, mentre il compatibile costa 10€.
Per fare editing di foto si può usare Snapseed (gratuito) che mia pare sia in grado di modificare anche i RAW.
Non ho ancora provato a collegarci direttamente la D5100 (credo sia più comodo e rapido inserire la SD..). Quando avrò l'occasione proverò sicuramente.
norijuki
Messaggio: #6
QUOTE(pablito14 @ Apr 10 2012, 12:53 PM) *
Allora ragazzi girando per youtube ho trovato un video dove c'era un adattatore per schede hd da connettere al galaxy tab, ma non ho mai visto il collegamento diretto con la macchina fotografica...

sempre navigando però ho visto un video dove da un samsung galaxy non tablet si "governava" una reflex canon...e mi chiedevo se per nikon ci fosse una cosa simile, dato che il sistema è appunto android...

collegando con il cavetto la macchinetta al tablet, il galaxy tab la riconosce come memoria di massa??? questo il mistero hmmm.gif messicano.gif
grazie.gif


Mi pare di capire che il "connection kit" che c'è per l iPad è stato fatto anche per il galaxy, ma sul modello da 7" non funziona.

Secondo me la via più semplice è quella di usare una SD Wi.fi. che manda direttamente le foto al tablet.

Non ti so però dire che Android è in grado di gestire i file Raw (l' iPad lo fa).

fabio1961
Messaggio: #7
Adattatore e ipad 1 ... collegando la reflex con usb...

D700 ok
D300 no

se qualcuno ti fa provare è meglio wink.gif

eutelsat
Messaggio: #8
Fotocamera diretta allo smartphone non funziona, confermo invece che con Canon ho letto la SD per scaricarmi le foto con i raw

Serve un adattatore di SD/CF per collegare la schedina allo smartphone/tablet



Gianni
stefanosv
Messaggio: #9
io ho il motorola xoom, ma suppongo che la cosa sia valida per tutti gli android:
- certo che si puo', devi solo comprare un qualsiasi adattatore usb-usb macro (chiamato OTG) e collegare la camera...facile e veloce.
Io ho fatto la prova con la D700 e funziona
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(stefanosv @ Apr 10 2012, 07:32 PM) *
io ho il motorola xoom, ma suppongo che la cosa sia valida per tutti gli android:
- certo che si puo', devi solo comprare un qualsiasi adattatore usb-usb macro (chiamato OTG) e collegare la camera...facile e veloce.
Io ho fatto la prova con la D700 e funziona



Ho OTG su Samsung S2, legge di tutto ma la D90 no cerotto.gif


Gianni
stefanosv
Messaggio: #11
QUOTE(eutelsat @ Apr 10 2012, 09:24 PM) *
Ho OTG su Samsung S2, legge di tutto ma la D90 no cerotto.gif
Gianni


nn so che dirti...che versione di android hai?
eutelsat
Messaggio: #12
Ginger al momento e ancora per qualche giorno biggrin.gif , ma non è la versione, sono i driver.

Domani riprovo a connettere, ci collego di tutto senza problemi, che fotocamera usi?




Gianni
stefanosv
Messaggio: #13
D700 come detto su
Io ho ics, se questo puó fare la differenza....
Potrebbe dipendere dal settaggio della camera? Mi pare ci siano due modalita diverse
pablito14
Messaggio: #14
Ma c'è quale app in particolare da utilizzare....perchè con la d3100 e varie app testate da me direttamente non funge unsure.gif

mentre la scheda sd la legge regolarmente....
stefanosv
Messaggio: #15
QUOTE(pablito14 @ Apr 16 2012, 12:51 PM) *
Ma c'è quale app in particolare da utilizzare....perchè con la d3100 e varie app testate da me direttamente non funge unsure.gif

mentre la scheda sd la legge regolarmente....


no nessuna applicazione aggiuntiva...
pablito14
Messaggio: #16
QUOTE(stefanosv @ Apr 16 2012, 12:59 PM) *
no nessuna applicazione aggiuntiva...



Quindi attacchi la camera con lusb al tablet e che tipo di schermata visualizzi? O meglio cosa visualizzi sul tablet?

Grazie
stefanosv
Messaggio: #17
QUOTE(pablito14 @ Apr 16 2012, 01:03 PM) *
Quindi attacchi la camera con lusb al tablet e che tipo di schermata visualizzi? O meglio cosa visualizzi sul tablet?

Grazie


se nn sbaglio si apre una finestra dove ti chiede se vuoi importare le foto, e poi inizia a scaricare sul tablet.
Ora sono fuori, ho il tablet con me ma nn la fotocamera, domani sera quando torno ricollego e ti dico esattamente cosa dice, se riesco ti faccio salvo uno screen smile.gif
pablito14
Messaggio: #18
QUOTE(stefanosv @ Apr 16 2012, 03:23 PM) *
se nn sbaglio si apre una finestra dove ti chiede se vuoi importare le foto, e poi inizia a scaricare sul tablet.
Ora sono fuori, ho il tablet con me ma nn la fotocamera, domani sera quando torno ricollego e ti dico esattamente cosa dice, se riesco ti faccio salvo uno screen smile.gif



ok grazie mille!....perchè la possibilità di importare le foto me la dà anche a me, ma non di "governare" la fotocamera direttamente dal tablet

grazie mille! messicano.gif
stefanosv
Messaggio: #19
?
Nel primo post parlavi dí importare foto, cosa intendi ora con governare la camera?
Jon Snow
Messaggio: #20
Con D700, iPad 2 e Camera kit, basta collegare la fotocamera tramite cavo usb e le foto scattate vengono immediatamente visualizzate all'interno della cartella immagini di apple. Se fai 10 scatti, ti appaiono 10 miniature che puoi decidere se importare o no. Funziona anche con i raw.
pablito14
Messaggio: #21
QUOTE(stefanosv @ Apr 17 2012, 01:25 AM) *
?
Nel primo post parlavi dí importare foto, cosa intendi ora con governare la camera?



allora per importare le foto alla fine ci sono riuscito...ma navigando ho visto che con delle app, tramite il tablet, si può comandare la fotocamera...in particolare il video che ho visto era con una canon...

quindi volevo sapere se per nikon, in particolare la mia (d3100) si poteva fare qualcosa di simile, ovviamente tramite connessione usb..
hmmm.gif
stefanosv
Messaggio: #22
QUOTE(pablito14 @ Apr 17 2012, 09:03 AM) *
allora per importare le foto alla fine ci sono riuscito...ma navigando ho visto che con delle app, tramite il tablet, si può comandare la fotocamera...in particolare il video che ho visto era con una canon...

quindi volevo sapere se per nikon, in particolare la mia (d3100) si poteva fare qualcosa di simile, ovviamente tramite connessione usb..
hmmm.gif


A comandare la camera nn ci ho nemmeno provato, nn saprei....
Mozo
Messaggio: #23
Io ho l'iPad 1 ed è ottimo per presentazione etc. Ma scaricarci foto direttamente da schede di memoria o macchina fotografica non l'ho mai fatto. Lo spazio di memoria sui tablet è troppo poco per utilizzarlo come back up di viaggio. Per le foto di una giornata in attesa di sistemarle a casa invece può andare bene.

Io uso con soddisfazione un netbook Acer. Da chiuso piccolo quanto un tablet, 160GB di memoria su disco sufficienti per intensi back up di viaggio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio