FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D800 Sporco Sul Sensore O Pixel Bruciati?
Rispondi Nuova Discussione
rinocaserta
Messaggio: #1
Urge Aiuto !!!
Ho appena ricevuto la D800, ma sfortunatamente ho visto subito che lateralmente a sinistra dell'immagine c'è un grosso"pallettone" chiaro e credo non si tratti di polvere ma di pixels bruciati .
Volevo un giudizio da voi amici.
Ovviamente domani la riporto subito al negoziante per sapere cosa "deve" fare se cioè mandarla in assistenza o cambiarmela visto che sono passati solo tre giorni dall'acquisto.
Le prime due sono datate fatte inquadrando il cielo con diaframma chiuso e poi ho applicato un livello automatico in photoshop, comunque la "macchia " è sempre ben visibile in tutte le foto.
Grazie in anticipo per i consigli.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 79.9 KB

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
walter lupino
Messaggio: #2
C'è pocp da consigliare, riportala subito in negozio.
fgritti
Messaggio: #3
QUOTE(rinocaserta @ Apr 9 2012, 05:27 PM) *
Urge Aiuto !!!
Ho appena ricevuto la D800, ma sfortunatamente ho visto subito che lateralmente a sinistra dell'immagine c'è un grosso"pallettone" chiaro e credo non si tratti di polvere ma di pixels bruciati .
Volevo un giudizio da voi amici.
Ovviamente domani la riporto subito al negoziante per sapere cosa "deve" fare se cioè mandarla in assistenza o cambiarmela visto che sono passati solo tre giorni dall'acquisto.
Le prime due sono datate fatte inquadrando il cielo con diaframma chiuso e poi ho applicato un livello automatico in photoshop, comunque la "macchia " è sempre ben visibile in tutte le foto.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ingrandimento full detail : 110.2 KB
Ingrandimento full detail : 115.1 KB
Ingrandimento full detail : 79.9 KB


Ma è un crop o l'immagine intera e ridimensionata ?
Perché se è intera mi sa che i pixel bruciati sono un centinaio (troppo grande per un solo pixel)... Secondo me è solo polvere e da quanto vedo il sensore è bello sporco, sembra usata da tempo !!! Sei sicuro fosse nuova e sigillata ?
micki.cen83
Messaggio: #4
C'è molto sporco,forse olio...
Il problema è che c'è proprio un buco sull'immagine...

Vai in negozio e fattela cambiare!E' un tuo diritto di consumatore!!!
cmg
Messaggio: #5
QUOTE(micki.cen83 @ Apr 9 2012, 05:38 PM) *
C'è molto sporco,forse olio...
Il problema è che c'è proprio un buco sull'immagine...

Vai in negozio e fattela cambiare!E' un tuo diritto di consumatore!!!

Secondo voi, la pulizia del sensore dovuta all'olio, per eccesso di lubrificazione dell'otturatore, deve essere fatta in garanzia, trattandosi di un problema della macchina?
Grazie Carlo
dimapant
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(rinocaserta @ Apr 9 2012, 05:27 PM) *
Urge Aiuto !!!
...............


E' strano, sembra olio + pixel bruciati.


Fagli dare un'occhiata da chi te l'ha venduta, se è solo olio in 5 minuti, con una pulita, viene via e non è nulla.

Saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Apr 9 2012, 05:15 PM
marce956
Messaggio: #7
Entro i 15 gg. di solito il negozio ti cambia direttamente il prodotto nuovo con un'altro (perlomeno la maggior parte dei negozi e dei centri commerciali lo fanno ...) dry.gif ...
micki.cen83
Messaggio: #8
QUOTE(cmg @ Apr 9 2012, 06:10 PM) *
Secondo voi, la pulizia del sensore dovuta all'olio, per eccesso di lubrificazione dell'otturatore, deve essere fatta in garanzia, trattandosi di un problema della macchina?
Grazie Carlo



Penso sia fatta in garanzia,ma a Torino...
Per i pixel bruciati,si dovrebbe cambiare sensore e quindi macchina...E' un difetto della macchina e quindi dovrebbe essere cambiata.
MaxIrato
Messaggio: #9
... si davvero strano, troppo grande per essere un solo pixel come hanno già detto, mi sembra anche strana la forma così circolare per essere tanti pixel bruciati tutti li in quel punto.
Sporco, si forse ma per quello che ne so risulterebbe un po diverso.
Entrambi mi sembrerebbe troppo essendo anche nuova.

Qualsiasi cosa essa sia.... Riportala di corsa!!

Facci sapere e tienici aggiornati.
Un saluto
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(rinocaserta @ Apr 9 2012, 05:27 PM) *
Urge Aiuto !!!
Ho appena ricevuto la D800, ma sfortunatamente ho visto subito che lateralmente a sinistra dell'immagine c'è un grosso"pallettone" chiaro e credo non si tratti di polvere ma di pixels bruciati .
Volevo un giudizio da voi amici.
Ovviamente domani la riporto subito al negoziante per sapere cosa "deve" fare se cioè mandarla in assistenza o cambiarmela visto che sono passati solo tre giorni dall'acquisto.
Le prime due sono datate fatte inquadrando il cielo con diaframma chiuso e poi ho applicato un livello automatico in photoshop, comunque la "macchia " è sempre ben visibile in tutte le foto.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ingrandimento full detail : 110.2 KB
Ingrandimento full detail : 115.1 KB
Ingrandimento full detail : 79.9 KB


Per me ha il morbillo!!! messicano.gif

Non ritengo possa essere né polvere, né tantomeno qualche pixel bruciato, bensì macchie d'olio. Hai fatto qualche raffica? Non è comunque normale e anche molte D700 hanno sofferto di questo 'male' facilmente risolvibile in assistenza.

Messaggio modificato da CVCPhoto il Apr 9 2012, 05:34 PM
rinocaserta
Messaggio: #11
QUOTE(MaxIrato @ Apr 9 2012, 06:22 PM) *
... si davvero strano, troppo grande per essere un solo pixel come hanno già detto, mi sembra anche strana la forma così circolare per essere tanti pixel bruciati tutti li in quel punto.
Sporco, si forse ma per quello che ne so risulterebbe un po diverso.
Entrambi mi sembrerebbe troppo essendo anche nuova.

Qualsiasi cosa essa sia.... Riportala di corsa!!

Facci sapere e tienici aggiornati.
Un saluto

Amici grazie per il "supporto immediato, vedo che avete compreso il mio "dramma"...Voglio precisare che non sono crop ma si tratta dell'intera area. la cosa strana è che venerdì, appena avuta, ho fatto delle prove e non mi sembra vi fossero difetti. Allego una foto, non è su sfondo chiaro ma non vedo "buchi", e lo stesso per altre fatte insieme. Poi stamattina approfittando della bella giornata ho scattato un po' di più ed in tutte era evidentissimo il difetto che non compariva solo quando scattavo in DX essendo al di fuori dell'area. aggiungo che ho una D700 da 4 anni ed un sensore pulitissimo, e l'ottica in questi giorni non è stata mai cambiata, quindi non vedo come la polvere potesse entrare nel corpo macchina:
Grazie ancora e Buona Pasquetta almeno a voi ... io "mi sono intossicato"....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 86.3 KB

Messaggio modificato da rinocaserta il Apr 9 2012, 05:39 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 9 2012, 06:33 PM) *
..... facilmente risolvibile in assistenza.


A parer mio, non importa, una pulizia non è da assistenza.

Si fa tranquillamente in casa, da soli, io me le pulisco bene da me e ci vogliono 5-10 minuti, e lo faccio raramente perché ci sto attento, ma un po' d'olio ce l'hanno tutte le fotocamere e prima o poi te lo ritrovi sul sensore

Un gruppeto di pixel bruciati spontaneamente ha una probabilità che rasenta lo zero: quasi sicuramente è solo olio.

Un solvente adatto ed un bastoncino con lo stoppaccio, o due, e torna perfetta in 10 minuti.

saluti cordiali
rinocaserta
Messaggio: #13
QUOTE(dimapant @ Apr 9 2012, 06:42 PM) *
A parer mio, non importa, una pulizia non è da assistenza.

Si fa tranquillamente in casa, da soli, io me le pulisco bene da me e ci vogliono 5-10 minuti, e lo faccio raramente perché ci sto attento, ma un po' d'olio ce l'hanno tutte le fotocamere e prima o poi te lo ritrovi sul sensore

Un gruppeto di pixel bruciati spontaneamente ha una probabilità che rasenta lo zero: quasi sicuramente è solo olio.

Un solvente adatto ed un bastoncino con lo stoppaccio, o due, e torna perfetta in 10 minuti.

saluti cordiali

Io ho dei bastoncini sensor swab e del liquido pre sensori Eclipse che era per la D300, e contiene Methanolo. Secondo te va bene?

Messaggio modificato da rinocaserta il Apr 9 2012, 05:47 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(rinocaserta @ Apr 9 2012, 06:46 PM) *
Io ho dei bastoncini sensor swab e del liquido pre sensori Eclipse che era per la D300, e contiene Methanolo. Secondo te va bene?


Eclipse va bene, ma NON fare ASSOLUTAMENTE il lavoro tu, fallo fare a chi te l'ha venduta: se quel cerchietto strano alla fine fosse, ad esempio, una lesione sul passa basso, ti becchi la colpa tu che l'hai pulita.

La fotocamera è in garanzia: portala, ripeto, a chi te l'ha venduta e se è uno con un minimo di cognizione di causa, te la pulisce lui, si fa normalmente in casa ed un negoziante la può tranquillamente fare lui in negozio, altrimenti che la mandi lui in assistenza.

Saluti cordiali
ariablu
Messaggio: #15
Vedo che anche con la D800 non hanno perso il vizio di "condire" i sensori. Io sono riuscito a farmela sostituire (D700) e dopo 9000 scatti no prblem se non ordinaria polvere. Cerca di fare in modo che la sostituiscano perchè se la mandano in assistenza non fanno altro che pulire il sensore col risultato che dopo n po' di scatti ti ritrovi allo stesso punto.
rinocaserta
Messaggio: #16
QUOTE(dimapant @ Apr 9 2012, 06:54 PM) *
Eclipse va bene, ma NON fare ASSOLUTAMENTE il lavoro tu, fallo fare a chi te l'ha venduta: se quel cerchietto strano alla fine fosse, ad esempio, una lesione sul passa basso, ti becchi la colpa tu che l'hai pulita.

La fotocamera è in garanzia: portala, ripeto, a chi te l'ha venduta e se è uno con un minimo di cognizione di causa, te la pulisce lui, si fa normalmente in casa ed un negoziante la può tranquillamente fare lui in negozio, altrimenti che la mandi lui in assistenza.

Saluti cordiali

Hai perfettamente ragione, domani all'alba mi presento in negozio...
Ciao, Grazie ancora.
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
Mi raccomando, non toccare nulla da solo per non avere problemi con la garanzia!!!
Vista così, credo che sia un problema di pulizia da olio otturatore, e, quindi, davvero una sciocchezza....
bieci
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 9 2012, 08:23 PM) *
Mi raccomando, non toccare nulla da solo per non avere problemi con la garanzia!!!
Vista così, credo che sia un problema di pulizia da olio otturatore, e, quindi, davvero una sciocchezza....


mi sa che in Nikon hanno qualche problema con gli otturatori... in un'altra discussione si discute di analogo problema con una D3s...
rinocaserta
Messaggio: #19
Doveroso un aggiornamento in merito; ho portato la D800 al negoziante il quale, riconoscendo ovviamente la "gravità" del problema, ha osservato il sensore sul quale si vedeva ben evidente una macchiolina,e con un sensor swap lo ha delicatamente pulito e... miracolo.. il difetto incriminato è scomparso. Potete constatare il risultato. Permane qualche granellino di polvere ma credo mi convenga lasciare stare. Vi prego di farmi sapere se siete d'accordo o se mi conviene far pulire il sensore dalla polvere rimasta. Grazie.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90 KB
Questa a f.9
la prossima a f.22
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 100.6 KB
89stefano89
Messaggio: #20
non sono un professionista ma non é che sia QUALCHE, li c´é veramente tanta polvere, dopo una pulizzia almeno per qualche giorno dovrebbe rimanere bella pulita.
per caso hai ottiche molto estendibili non tropicalizzate e magari sporche? tipo zoom etc, magari con una sorta di effetto pompa ti imbrattano il corpo macchina.
Paolo56
Messaggio: #21
Già che c'era poteva dare una passata un pò più ampia, comunque, essendo solamente banale sporco bisogna assolutamente conviverci.
Ciao
MAURO.NIKON
Messaggio: #22
QUOTE(rinocaserta @ Apr 9 2012, 05:27 PM) *
Urge Aiuto !!!
Ho appena ricevuto la D800, ma sfortunatamente ho visto subito che lateralmente a sinistra dell'immagine c'è un grosso"pallettone" chiaro e credo non si tratti di polvere ma di pixels bruciati .
Volevo un giudizio da voi amici.
Ovviamente domani la riporto subito al negoziante per sapere cosa "deve" fare se cioè mandarla in assistenza o cambiarmela visto che sono passati solo tre giorni dall'acquisto.
Le prime due sono datate fatte inquadrando il cielo con diaframma chiuso e poi ho applicato un livello automatico in photoshop, comunque la "macchia " è sempre ben visibile in tutte le foto.
Grazie in anticipo per i consigli.
Ingrandimento full detail : 110.2 KB
Ingrandimento full detail : 115.1 KB
Ingrandimento full detail : 79.9 KB


sembra la mia D700 dopo 15gg di foto sull'atlantico (..)

ergo..polvere ovunque, se sei di Milano portala da Bames, te la toglieranno.....e.. se è il sensore che è rovinato te la mandano da Nital.

L'hai presa Nital?

p.s
l'olio in teoria..dovrebbe apparire con delle macchioline con il punto centrale biancastro

Messaggio modificato da MAURO.NIKON il Apr 10 2012, 01:52 PM
rinocaserta
Messaggio: #23
QUOTE(MAURO.NIKON @ Apr 10 2012, 02:50 PM) *
sembra la mia D700 dopo 15gg di foto sull'atlantico (..)

ergo..polvere ovunque, se sei di Milano portala da Bames, te la toglieranno.....e.. se è il sensore che è rovinato te la mandano da Nital.

L'hai presa Nital?

p.s
l'olio in teoria..dovrebbe apparire con delle macchioline con il punto centrale biancastro

si, l'ho presa da nital, ma comunque era sicuramente olio perché con una semplice passata di swap fatta al bancone del rivenditore, quindi in maniera molto empirica la macchia è scomparsa. Ora c'è solo un po' di polvere ma credo mi convenga tenermela per ora per vedere se eventualmente cade altro "olio" in quel caso il rivenditore me la cambia.
Grazie.
89stefano89
Messaggio: #24
QUOTE(rinocaserta @ Apr 10 2012, 03:35 PM) *
si, l'ho presa da nital, ma comunque era sicuramente olio perché con una semplice passata di swap fatta al bancone del rivenditore, quindi in maniera molto empirica la macchia è scomparsa. Ora c'è solo un po' di polvere ma credo mi convenga tenermela per ora per vedere se eventualmente cade altro "olio" in quel caso il rivenditore me la cambia.
Grazie.


non vorrei sollevare allarmisti ma tutta quella polvere dopo una pulita "non as secco" é eccessiva, scusate se mi ripeto ma hai montato ottiche "non pulitissime"?
rinocaserta
Messaggio: #25
QUOTE(89stefano89 @ Apr 10 2012, 03:45 PM) *
non vorrei sollevare allarmisti ma tutta quella polvere dopo una pulita "non as secco" é eccessiva, scusate se mi ripeto ma hai montato ottiche "non pulitissime"?

probabilmente si, ma in ogni caso si tratta di semplice polvere, e se hai visto quello che c'era prima...
Volevo chiedere se sapete qualcosa di pulizia con metodo elettrostatico...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >