FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 4
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

ho installato Lightroom 4 per fare post produzione su alcune foto.

Le foto si trovano in una cartella del desktop e al suo interno esiste un'altra cartella contenente il file .lrcat che ho chiamato Lighroom 01.lrcat:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il problema è come debbo comportarmi se copio tutta la cartella contenente foto e file .lrcat all'interno di un disco esterno?

La mia preoccupazione è che le foto perdono tutte le modifiche che gli ho apportato nonostante richiami il file .lrcat.

Mi spieghereste la giusta procedura da seguire in questo caso?

Grazie
Alessandro V.
Messaggio: #2
Io ho fatto il percorsi inverso.
Mi son copiato le cartelle di foto e quella dei cataloghi in un HD interno e non ho perso nulla.
lucausa75
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro V. @ Apr 9 2012, 07:00 PM) *
Io ho fatto il percorsi inverso.
Mi son copiato le cartelle di foto e quella dei cataloghi in un HD interno e non ho perso nulla.


OK ma se il disco anzichè interno fosse esterno?
sanzo77
Messaggio: #4
QUOTE(lucausa75 @ Apr 10 2012, 05:47 AM) *
OK ma se il disco anzichè interno fosse esterno?

Ciao,
Premetto che io lavoro su mac, ma credo che non cambi nulla per quel che riguarda lightroom. Ad ogni modo quello che io faccio è copiare, con un programma di sincronizzazione, tutto il contenuto della mia cartella immagini, che ha al suo interno anche la cartella che contiene i cataloghi di lightroom (quelli che chiami lrcat), su un hd esterno.
L'effetto di tutto questo è che se prendo il mio hd portatile e lo attacco, ad esempio all'imac (supponendo di aver creato i cataloghi sul macbook), riesco ad aprire tranquillamente il catalogo aggiornato all'ultima modifica effettuata sul macbook.
L'importante è però mantenere lo stesso percorso RELATIVO per le immagini e i cataloghi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure.

Messaggio modificato da sanzo77 il Apr 10 2012, 01:07 PM
Alessandro V.
Messaggio: #5
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 02:06 PM) *
Ciao,
Premetto che io lavoro su mac, ma credo che non cambi nulla per quel che riguarda lightroom. Ad ogni modo quello che io faccio è copiare, con un programma di sincronizzazione, tutto il contenuto della mia cartella immagini, che ha al suo interno anche la cartella che contiene i cataloghi di lightroom (quelli che chiami lrcat), su un hd esterno.
L'effetto di tutto questo è che se prendo il mio hd portatile e lo attacco, ad esempio all'imac (supponendo di aver creato i cataloghi sul macbook), riesco ad aprire tranquillamente il catalogo aggiornato all'ultima modifica effettuata sul macbook.
L'importante è però mantenere lo stesso percorso RELATIVO per le immagini e i cataloghi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure.


Esatto..grazie per la precisazione.
lucausa75
Messaggio: #6
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 02:06 PM) *
Ciao,
Premetto che io lavoro su mac, ma credo che non cambi nulla per quel che riguarda lightroom. Ad ogni modo quello che io faccio è copiare, con un programma di sincronizzazione, tutto il contenuto della mia cartella immagini, che ha al suo interno anche la cartella che contiene i cataloghi di lightroom (quelli che chiami lrcat), su un hd esterno.
L'effetto di tutto questo è che se prendo il mio hd portatile e lo attacco, ad esempio all'imac (supponendo di aver creato i cataloghi sul macbook), riesco ad aprire tranquillamente il catalogo aggiornato all'ultima modifica effettuata sul macbook.
L'importante è però mantenere lo stesso percorso RELATIVO per le immagini e i cataloghi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni chiedi pure.


Ciò che scrivi è chiaro.
Quindi se la mai cartella con le foto che contiene anche il file del catalogo (per mia comodità creo il file catalogo sempre all'interno della cartella delle foto) dal percorso C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop la sposto in G:\COMUNE\Foto NON dovrebbe permettermi di farmi funzionare il file del catalogo giusto?

Cosa intendi per mantenere lo stesso percorso?
Forse avere una directory con struttura simile nel mio HDD esterno?

Grazie 1000!
sanzo77
Messaggio: #7
QUOTE(lucausa75 @ Apr 10 2012, 02:39 PM) *
Ciò che scrivi è chiaro.
Quindi se la mai cartella con le foto che contiene anche il file del catalogo (per mia comodità creo il file catalogo sempre all'interno della cartella delle foto) dal percorso C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop la sposto in G:\COMUNE\Foto NON dovrebbe permettermi di farmi funzionare il file del catalogo giusto?

Cosa intendi per mantenere lo stesso percorso?
Forse avere una directory con struttura simile nel mio HDD esterno?

Grazie 1000!


Esattamente, la struttura deve essere identica, ma non in valore assoluto bensì relativo, mi spiego:
Se tu crei i cataloghi nella cartella delle fotografie avrai:
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto1.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto2.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto3.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto1.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto del mare.lrcat
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto del mare.lrdata
se così è tu la cartella foto del mare la puoi portare dove vuoi e lr continuerà ad aprirla...
se invece tu per caso prelevi il contenuto della cartella foto del mare (quindi non includi la cartella nella copia) e lo sposti all'interno della cartella G:\COMUNE\Foto, LR non le aprirà più.

lucausa75
Messaggio: #8
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 02:51 PM) *
Esattamente, la struttura deve essere identica, ma non in valore assoluto bensì relativo, mi spiego:
Se tu crei i cataloghi nella cartella delle fotografie avrai:
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto1.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto2.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto3.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto1.nef
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto del mare.lrcat
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\foto del mare.lrdata
se così è tu la cartella foto del mare la puoi portare dove vuoi e lr continuerà ad aprirla...
se invece tu per caso prelevi il contenuto della cartella foto del mare (quindi non includi la cartella nella copia) e lo sposti all'interno della cartella G:\COMUNE\Foto, LR non le aprirà più.



Si esatto quello che voglio fare è copiare tutta la cartella C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\ dentro G:\COMUNE\Foto; così dici che funziona?

Il mio problema è che appena fresco di Lightroom avevo spostato una cartella dentro una cartella dell'hdd esterno usb ma il file catalogo era saltato perdendo tutte le modifiche che ho dovuto rifare...
sanzo77
Messaggio: #9
QUOTE(lucausa75 @ Apr 10 2012, 03:04 PM) *
Si esatto quello che voglio fare è copiare tutta la cartella C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\ dentro G:\COMUNE\Foto; così dici che funziona?

Il mio problema è che appena fresco di Lightroom avevo spostato una cartella dentro una cartella dell'hdd esterno usb ma il file catalogo era saltato perdendo tutte le modifiche che ho dovuto rifare...


se tu passi da
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\
a
G:\COMUNE\Foto\foto del mare\
e all'interno della cartella ci sono foto e cataloghi si... o almeno su mac funziona così (ovviamente con i percorsi in formato unix e non in formato windows wink.gif )
lucausa75
Messaggio: #10
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 03:07 PM) *
se tu passi da
C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\foto del mare\
a
G:\COMUNE\Foto\foto del mare\
e all'interno della cartella ci sono foto e cataloghi si... o almeno su mac funziona così (ovviamente con i percorsi in formato unix e non in formato windows wink.gif )



Qualora io copiassi la cartella nel disco fisso e volessi aprire Lightroom debbo scegliere apri catalogo dalla nuova cartella dell'hdd esterno giusto?
sanzo77
Messaggio: #11
QUOTE(lucausa75 @ Apr 10 2012, 03:53 PM) *
Qualora io copiassi la cartella nel disco fisso e volessi aprire Lightroom debbo scegliere apri catalogo dalla nuova cartella dell'hdd esterno giusto?


Non ho capito la domanda: se tu apri il catalogo dall'hd esterno modificherai il catalogo che sta sull'hd esterno, se apri il catalogo dall'hd interno (quello che tu credo intenda con disco fisso) modificherai il catalogo dell'hd interno.

Se vuoi che le modifiche fatte ad uno siano replicate ogni volta sull'altro non ti resta che sovrascrivere i cataloghi ogni volta: ovvero sostituisci il catalogo non modificato con quello modificato.
Attenzione che se flagghi nelle opzioni del catalogo di scrivere le modifiche nei file xmp dovrai copiarti anche quelli... per questo utilizzo un programma di sincronizzazione per fare tutto ciò...
lucausa75
Messaggio: #12
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 04:00 PM) *
Non ho capito la domanda: se tu apri il catalogo dall'hd esterno modificherai il catalogo che sta sull'hd esterno, se apri il catalogo dall'hd interno (quello che tu credo intenda con disco fisso) modificherai il catalogo dell'hd interno.

Se vuoi che le modifiche fatte ad uno siano replicate ogni volta sull'altro non ti resta che sovrascrivere i cataloghi ogni volta: ovvero sostituisci il catalogo non modificato con quello modificato.
Attenzione che se flagghi nelle opzioni del catalogo di scrivere le modifiche nei file xmp dovrai copiarti anche quelli... per questo utilizzo un programma di sincronizzazione per fare tutto ciò...



...volevo dire esterno e non fisso quindi ripeto la domanda:

Qualora io copiassi la cartella nel disco esterno e volessi aprire Lightroom debbo scegliere apri catalogo dalla nuova cartella dell'hdd esterno giusto?

Non ricordo di avere fleggato alcuna opzione in merito la scrittura o meno del file xmp infatti all'interno della cartella foto ho solo i file nef ;-)
sanzo77
Messaggio: #13
QUOTE(lucausa75 @ Apr 10 2012, 04:15 PM) *
Qualora io copiassi la cartella nel disco esterno e volessi aprire Lightroom debbo scegliere apri catalogo dalla nuova cartella dell'hdd esterno giusto?


Esattamente wink.gif
lucausa75
Messaggio: #14
QUOTE(sanzo77 @ Apr 10 2012, 04:17 PM) *
Esattamente wink.gif


...e penso non cambia il ragionamento se il file del catalogo all'inizio l'ho pensato di crearlo all'interno di una cartella assieme alle foto come al post n°1...corretto?
Massimo.Novi
Messaggio: #15
Non fate copie, spostamenti et cetera direttamente sulle cartelle.

Usate i comandi Export, Import e Backup di LR.

Altrimenti poi vi lamentate di perdere file, cataloghi ed impostazioni.

I software vanno usati correttamente. Non sono giocattoli.

Massimo
lucausa75
Messaggio: #16
QUOTE(manovi @ Apr 10 2012, 10:34 PM) *
Non fate copie, spostamenti et cetera direttamente sulle cartelle.

Usate i comandi Export, Import e Backup di LR.

Altrimenti poi vi lamentate di perdere file, cataloghi ed impostazioni.

I software vanno usati correttamente. Non sono giocattoli.

Massimo



Lo so che vi/ti sto stressando ma temo seriamente di perdere le modificeh effettuate.
Potresti farmi un esempio di utilizzo di export?
cerotto.gif unsure.gif
sanzo77
Messaggio: #17
QUOTE(manovi @ Apr 10 2012, 10:34 PM) *
Non fate copie, spostamenti et cetera direttamente sulle cartelle.

Usate i comandi Export, Import e Backup di LR.

Altrimenti poi vi lamentate di perdere file, cataloghi ed impostazioni.

I software vanno usati correttamente. Non sono giocattoli.

Massimo

Non sono d'accordo... i software vanno usati con cognizione di causa, una volta trovata quella si può anche uscire dai binari precostituiti da chi ha concepito il programma in questione.
Usare l'export è un ottimo consiglio se si pensa di fare il procedimento manualmente per ogni catalogo, ma attenzione perchè vanno configurate un pò di cose affinchè l'effetto sia quello di poter aprire il catalogo indifferentemente da una posizione piuttosto che un altra.

@lucausa75
tranquillo che le tue modifiche non le perdi finchè non tocchi il catalogo originale, non spostare, non cancellare. Se copi e basta non puoi fare danni.
Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(sanzo77 @ Apr 11 2012, 09:55 AM) *
..una volta trovata quella si può anche uscire dai binari precostituiti da chi ha concepito il programma in questione.
...


Bella frase.

Nella realtà le aziende non sono tenute a informare l'utilizzatore della struttura di memorizzazione dei dati e se si inserisce una funzione Export/Backup lo si fa con cognizione di causa (tra l'altro costa fatica).

Sono software per fotografi e fotoamatori, non basi di dati gestite da sistemisti professionisti.

Usate i comandi forniti dal software. Non rischiate solo perchè "credete" di aver scoperto dove i dati vengono memorizzati. Un banale problema di permessi sui file e la "copia" diventa una perdita.

L'Export serve a creare una copia del catalogo su un'altra unità a disco o cartella. Si può scegliere se esportare anche i file originali (negativi) o solo le anteprime (ovviamente utile solo per consultare e annotare). Si può anche scegliere se esportare un sottoinsieme. Le anteprime sono sempre da esportare. Una lettura all'help in linea di LR dovrebbe chiarire ogni ulteriore dubbio.

Il backup invece esegue un salvataggio di sicurezza del solo catalogo (senza immagini originali ed altro) in caso il principale si danneggi. Inoltre ciascun backup non sovrascrive il precedente ma viene aggiunto come data ed ora in una cartella separata.

Massimo
Alessandro V.
Messaggio: #19
Ecco!!! Uso LR dalla v2,e mai,dico mai,mi è passato per la testa di usare import/export...e si che ho studiato,letto testi ecc...e poi uno crede di saper usare i SW,invece c'è sempre quell'epsilon che ti sfugge!
Grazie Massimo!!!
lucausa75
Messaggio: #20
Salve ragazzi è stato più semplice a dirsi che a farsi.

1) Prendo la cartella Foto dal percorso C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\ e seleziono copia
2) Scelgo il nuovo percorso che corrisponde al mio hdd esterno: G:\COMUNE\
3) Apro Lightroom 4 che essendo inizialmente collegato al catalogo relativo le foto dentro C:\Documents and Settings\Pippo\Desktop\Foto mi informa che il catalogo è cambiato
4) A questo punto sempre da Lightroom 4 seleziono File-->Apri catalogo e seleziono il percorso del nuovo file .lrcat relativo il nuovo percorso nel mio hdd esterno e che corrisponde a G:\COMUNE\

;-)

Messaggio modificato da lucausa75 il Apr 12 2012, 06:32 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio