FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 85mm 1.8d O Tamron 28-75 2.8 Macro
Rispondi Nuova Discussione
ravennate
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono finito in una piccola crisi mistica dopo aver trovato contemporaneamente due obiettivi che mi interessano!
Lo "scontro" potrebbe sembrare quasi impietoso, ma credo che il tamron possa regger botta!

Premesse: Come obiettivi posseggo un 24mm 2.8 come tutto fare e il 50mm 1.8 per la ritrattistica (sensore DX, quindi 35 e 74mm equivalenti, ci sta!)

Ora, faccio fondamentalmente ritrattistica e mi sto lanciando sempre più spesso nello still life, dove devo dire che il 50 si comporta bene, anche se penso di aggiungere dei tubi di prolunga, ma quella è un altra storia (in parte).
Come ritrattistica lavoro molto sulle ombre, adoro la resa dura e adoro il dettaglio, l obiettivo tagliente, questo penso sia doveroso specificarlo, ergo, ciò che per qualcuno potrebbe esser un difetto (obiettivo troppo tagliente per il ritratto magari?), per me non lo è! smile.gif

Da un lato, come è facile notare, sono perfettamente a mio agio con gli obiettivi fissi, quindi ben si accosterebbe l' 85mm per completare il parco ottiche.
Dall' altra ho pensato che uno zoom per ritrattistica tutto sommato male non fa, soprattutto questo che è luminoso e dovrebbe avere tendenze macro, utili per lo still life... In più, non vogliatemene, avevo una mezza idea di lavoricchiare e fare qualche serata in discoteca, dove certamente uno zoom è necessario.

Tendenzialmente comunque faccio foto preparate ad hoc, quindi ho il tempo di valutare e scegliere quale obiettivo usare, in più sono abituato a usare le gambette per zoommare smile.gif

Sinceramente guardando gli scatti fine a se stessi non riesco a decidere, l' 85 ha una resa spettacolare e il tamron mi sembra davvero valido!

85mm su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/nikon/85mmf18d/

28-75 su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/tamron/ta...ldasphericalif/


La parola a voi! smile.gif
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(ravennate @ Apr 9 2012, 02:17 AM) *
Salve a tutti, sono finito in una piccola crisi mistica dopo aver trovato contemporaneamente due obiettivi che mi interessano!
Lo "scontro" potrebbe sembrare quasi impietoso, ma credo che il tamron possa regger botta!

Premesse: Come obiettivi posseggo un 24mm 2.8 come tutto fare e il 50mm 1.8 per la ritrattistica (sensore DX, quindi 35 e 74mm equivalenti, ci sta!)

Ora, faccio fondamentalmente ritrattistica e mi sto lanciando sempre più spesso nello still life, dove devo dire che il 50 si comporta bene, anche se penso di aggiungere dei tubi di prolunga, ma quella è un altra storia (in parte).
Come ritrattistica lavoro molto sulle ombre, adoro la resa dura e adoro il dettaglio, l obiettivo tagliente, questo penso sia doveroso specificarlo, ergo, ciò che per qualcuno potrebbe esser un difetto (obiettivo troppo tagliente per il ritratto magari?), per me non lo è! smile.gif

Da un lato, come è facile notare, sono perfettamente a mio agio con gli obiettivi fissi, quindi ben si accosterebbe l' 85mm per completare il parco ottiche.
Dall' altra ho pensato che uno zoom per ritrattistica tutto sommato male non fa, soprattutto questo che è luminoso e dovrebbe avere tendenze macro, utili per lo still life... In più, non vogliatemene, avevo una mezza idea di lavoricchiare e fare qualche serata in discoteca, dove certamente uno zoom è necessario.

Tendenzialmente comunque faccio foto preparate ad hoc, quindi ho il tempo di valutare e scegliere quale obiettivo usare, in più sono abituato a usare le gambette per zoommare smile.gif

Sinceramente guardando gli scatti fine a se stessi non riesco a decidere, l' 85 ha una resa spettacolare e il tamron mi sembra davvero valido!

85mm su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/nikon/85mmf18d/

28-75 su Flickriver:
http://www.flickriver.com/lenses/tamron/ta...ldasphericalif/
La parola a voi! smile.gif

sinceramente ti consiglierei l'85 1.8d he è una focale sicuramente adatta per i ritratti e che non hai nel corredo , l'altro obiettivo è meno luminoso e fondamentalmente è già coperto nelle focali da 24 a 50 .
saluti
Gianfranco
Lapislapsovic
Messaggio: #3
Ciao Ravennate,
uno zoom in quella escursione fotografica, soprattutto se buono fa sempre comodo, se sei alla ricerca del dettaglio più tagliente, il top sarebbe il 24-70 f2,8 Nikon rolleyes.gif
pensando invece alla versalità, senza perdere molto in qualità, il 24-120 f/4 Nikon va ancora meglio dandoti un range per la ritrattistica migliore, il Tamron comunque a parer mio è sicuramente un buon palliativo considerando il rapporto prezzo prestazione.
Dal momento che però, le foto che fai sono "pensate", e lo zoom lo hai "incorporato" nei piedini e le tue esigenze sono fondamentalmente 2 e pure diametralmente opposte, ritrattistica e macro, personalmente mi orienterei sul terzo fisso in ambito macro, ovvero un bel 90mm Tamron, oppure un 105mm tra Sigma e Nikon, vedrai così che dettaglio in macro e nei ritratti, con la tripletta 24-50-105, io prenderei il 105 che giudico migliore nella ritrattistica e fa guadagnare un paio di centrimetri anche in macro, penso tu avrai tutto ciò che ti occorre, rimanendo leggero di qualità e con costi ancora contenuti.
Sperando di non averti confuso ulteriormente le idee ti saluto
Ciao ciao
ravennate
Messaggio: #4
il punto è questo, con il 50mm, per le foto "ragionate" che faccio è perfetto, non è mai stato corto

http://www.fotoblur.com/portfolio/antonior...1&id=370885

Si comporta divinamente anche per i primi piani.

A livello logico, il 28-70 sembrerebbe la scelta migliore, pare abbia un bel dettaglio ed è versatile in quanto zoom, rimanendo comunque luminoso con il 2.8. E poi appunto, per lavoretti tuttofare come discoteca o concerti ad es. può essere utilissimo (in discoteca non credo che uno si metta a cambiare obiettivo se deve fare foto a 4 persone piuttosto che a 2!).
L' 85 dall altra va a completare un corredo di fissi, ma soprattutto ha quella qualità che è difficile sorpassare e che io adoro....
E' davvero un bel dilemma :S Ad avere più caffè prenderei tutt' e due....
Lapislapsovic
Messaggio: #5
Ciao Ravennate,
ti sei risposto da solo, biggrin.gif , se per te il 50mm "Si comporta divinamente anche per i primi piani", accantona per ora l'85, e vai con la versalità dello zoom che userai per i lavoretti, coi soldini guadagnati, e te ne auguro tanti, potrai procedere tra un pò all'acquisto dell'85 f1,8, tra poco inoltre saranno disponibili anche maggiori comparazioni tra la versione D e la G ultima uscita così potremmo sapere quale è il migliore dei due.

Ciao ciao
ariablu
Messaggio: #6
Ciao,
io li possied entrambi e li utilizzo su D700 anche se da poco sono passato al 24-120 f4 per esigenze di versatilità. il Tamron è un ottimo zoom luminoso e se fai ritratti in studio con molta luce e diaframmi non troppo aperti se la cava egregiamente coi ritrtti. l'85 se hai l'esigenza di scattare a diaframmi più aperti è insostituibile. a f 2.8 è già una lama mentre il tamron è un po' morbidino. Spero di esserti stato utile. Marco
ravennate
Messaggio: #7
Ho parlato con un paio di ragazzi che lavorano in discoteca, prediligono gli obiettivi fissi per la luminosità agli zoom.... sinceramente non pensavo, utilizzando comunque un flash.... :S
Con il 24mm effettivamente sarei più che coperto a quanto dicono (difficile non dargli ragione, è perfetto sia per mezzi busti a soggetto singolo che foto di gruppo!)
Questa fattispecie eliminerebbe il bisogno di uno zoom (di cui fondamentalmente avrei bisogno solo in queste situazioni) e riporta in auge l' 85mm, di cui ho analizzato meglio il dettaglio guardando molte foto ed effettivamente è una vera lama, come piace a me...
Probabile che mi butterò sull 85, soprattutto vista la mia predilezione per i fissi!
Boh, son veramente indeciso però, lo zoom può sempre essere una carta vincente (a volte sento la mancanza di uno zoom solo per l utilizzo in via ipotetica di cui potrei aver bisogno in futuro, anche se fondamentalmente non mi è ancora servito!)

Il 28-75, in una comparativa macro con l' 85, come si comporta?
ariablu
Messaggio: #8
Premesso che nessuna delle due ottiche può essere definita macro (un vero macro va da 1:2 a 1:1, mentre il tamron arriva solo a 1:4) il tamron hauna messa a fuoco minima a 33 cm anche a 75mm mentre l'85 ha una distanza minima intorno agli 85-90cm. Per fare qualche macro utilizzo l'85 coi tubi di prolunga con buoni risultati...



QUOTE(ravennate @ Apr 10 2012, 12:29 AM) *
Ho parlato con un paio di ragazzi che lavorano in discoteca, prediligono gli obiettivi fissi per la luminosità agli zoom.... sinceramente non pensavo, utilizzando comunque un flash.... :S
Con il 24mm effettivamente sarei più che coperto a quanto dicono (difficile non dargli ragione, è perfetto sia per mezzi busti a soggetto singolo che foto di gruppo!)
Questa fattispecie eliminerebbe il bisogno di uno zoom (di cui fondamentalmente avrei bisogno solo in queste situazioni) e riporta in auge l' 85mm, di cui ho analizzato meglio il dettaglio guardando molte foto ed effettivamente è una vera lama, come piace a me...
Probabile che mi butterò sull 85, soprattutto vista la mia predilezione per i fissi!
Boh, son veramente indeciso però, lo zoom può sempre essere una carta vincente (a volte sento la mancanza di uno zoom solo per l utilizzo in via ipotetica di cui potrei aver bisogno in futuro, anche se fondamentalmente non mi è ancora servito!)

Il 28-75, in una comparativa macro con l' 85, come si comporta?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio