FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Idee Foto Discoteca
Rispondi Nuova Discussione
gionatz
Messaggio: #1
Da qualche tempo mi chiamano per fare foto nelle serate in alcune discoteche della mia città ma le foto che faccio mi soddisfano molto relativamente. Fino ad ora ho sperimentato per lo più diaframmi medi(7-9) e alte velocità di scatto (1/100-1/200) con l'idea di cogliere l'attimo e il luogo al volo. Il valoore del diaframma che ho scelto è dato dal fatto che spesso le persone non si dispongono su un unico piano e spingendo avanti lo zoom rischierei degli sfocati imbarazzanti. Ho una Nikon d90 e un 16-85 3.5 e un vecchio flash (si parla di fine anni 80, inizio 90) che ho trovato in casa, un Sunpak 2000BZ.
Vorrei quelche idea su come migliorare o differenziare i miei scatti, tenendo conto che in discoteca di solito vado in M e gioco di ISO dato che con la D90 mi è difficile cambiare velocemente modalità manuale, specie se con grandi sbalzi di tempo e che il flash (manuale e/ma poco impostabile) non facilita troppo la vita.


Le foto sono visibili QUI, le mie sono quelle:
Dorian Gray 4.04.2012
Dorian Gray - Le Disque 31.03.2012
Apertura Berfi's 10.09.2011
Poletto Vol.7 Parte1-2-3


P.S. Le critiche sono molto gradite


Grazie.

Messaggio modificato da gionatz il Apr 8 2012, 03:10 AM
Cerpe
Messaggio: #2
ps aggiungi encore wink.gif
FabioFa
Messaggio: #3
imposterei iso 1600, flash su rear, 1/125 diaframma intermedio diciamo 4.5-5.6, da macchina dai -1.3, -1.7 al flash cioè sottoespone un pò, no flash diretto ma fallo rimbalzare sul soffitto, per il flash ti consiglio vivamente un prodotto di casa Nikon, lasciando via il vecchio Sunpak.
Fai degli scatti di prova e poi caso mai ti regoli con gli iso e i diaframmi, il tempo di scatto lascialo su 1/125 - 1/100
FabioFa
Messaggio: #4
la D 90 regge benissimo gli alti iso con un pò di attenzioni
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 905.3 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

questa addirittura 3200iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 807.6 KB

Messaggio modificato da FabioFa il Apr 11 2012, 03:02 PM
gionatz
Messaggio: #5
QUOTE(Cerpe @ Apr 10 2012, 08:23 PM) *
ps aggiungi encore wink.gif



?? Mai fatte foto là.

QUOTE(FabioFa @ Apr 11 2012, 04:00 PM) *
imposterei iso 1600, flash su rear, 1/125 diaframma intermedio diciamo 4.5-5.6, da macchina dai -1.3, -1.7 al flash cioè sottoespone un pò, no flash diretto ma fallo rimbalzare sul soffitto, per il flash ti consiglio vivamente un prodotto di casa Nikon, lasciando via il vecchio Sunpak.
Fai degli scatti di prova e poi caso mai ti regoli con gli iso e i diaframmi, il tempo di scatto lascialo su 1/125 - 1/100


Non ho capito il perchè del rear con un tempo così rapido, non so quanto si riesca a catturare la luce ambiente, se questa era l'idea. Poi il rumore io lo vedo tanto oltre i 1250 ISO, tu usi il red. noise della D90(se sì a quale livello) o in post produzione?
Le tue foto hanno una luce ambiente davvero suggetsiva ma il rumore c'è eccome! Anche se in effetti mi rendo conto che la versione fruibile delle foto(ossia su FB) non risente nulla del rumore, è più un mio caprccio. Come flash volevo prendere un Nissin Di866 per spendere relativamente poco ed avere potenza e qualità(anche se quel display LCD non mi convince troppo in quanto a comodità) ma devo prima avere i fondi per prenderlo biggrin.gif biggrin.gif

P.S. che obiettivo hai usato?
Cerpe
Messaggio: #6
infatti le faccio io
FabioFa
Messaggio: #7
QUOTE(gionatz @ Apr 12 2012, 11:02 PM) *
Non ho capito il perchè del rear con un tempo così rapido, non so quanto si riesca a catturare la luce ambiente, se questa era l'idea.
si l'idea era questa, il tempo uso 1/100 - 1/125 per evitare il mosso


Poi il rumore io lo vedo tanto oltre i 1250 ISO, tu usi il red. noise della D90(se sì a quale livello) o in post produzione?
lo uso in macchina, impostato sul livello più alto.


Le tue foto hanno una luce ambiente davvero suggetsiva ma il rumore c'è eccome!
bè non possiamo avere una foto nitida e limpida a 1600 iso priva di rumore, puoi provare a scattare in raw e sviluppare la foto con LR giocando con i vari settaggi e ridurre il rumore

Come flash volevo prendere un Nissin Di866 per spendere relativamente poco
ho dato uno sguardo in giro nella rete, il Nissin Di866 sta tra le 220-240 €, su questa fascia di prezzo ti avvicini all' SB700

P.S. che obiettivo hai usato?
Tamron 17-55 2,8 non VR

gionatz
Messaggio: #8
QUOTE
>Come flash volevo prendere un Nissin Di866 per spendere relativamente poco
>>ho dato uno sguardo in giro nella rete, il Nissin Di866 sta tra le 220-240 €, su questa fascia di prezzo ti avvicini all' SB700


ci avevo pensato anche io ma mi era caduto l'occhio sul Nissin perchè ha un flash fill-in sotto la testa principale che mi è sembrato una cosa estremamente utile per gli utilizzi che ne farei. Poi è vero che come repidità d'uso l'sb-700 sembra essere a un altro livello. Il dramma è sempre che dovrebbero farti provare le cose prima di comprarle, almeno qualche settimana hahha

Comunque aspetto di fare qualche nuova foto per vedere i risultati, nel frattempo grazie per i consigli. Pollice.gif
MrFurlox
Messaggio: #9
QUOTE(gionatz @ Apr 16 2012, 11:45 PM) *
ci avevo pensato anche io ma mi era caduto l'occhio sul Nissin perchè ha un flash fill-in sotto la testa principale che mi è sembrato una cosa estremamente utile per gli utilizzi che ne farei. Poi è vero che come repidità d'uso l'sb-700 sembra essere a un altro livello. Il dramma è sempre che dovrebbero farti provare le cose prima di comprarle, almeno qualche settimana hahha

Comunque aspetto di fare qualche nuova foto per vedere i risultati, nel frattempo grazie per i consigli. Pollice.gif


bhe fra i due prenderei il nissin ... è decisamente più potente e quindi versatile ; ho confrontato quello di un mio amico col mio SB-900 se all' atto pratico il 900 vanta solo una migliore costruzione e un menù più completo


Marco
FabioFa
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ Apr 16 2012, 11:56 PM) *
bhe fra i due prenderei il nissin ... è decisamente più potente e quindi versatile ; ho confrontato quello di un mio amico col mio SB-900 se all' atto pratico il 900 vanta solo una migliore costruzione e un menù più completo
Marco


non conosco il Nissin, ho l'SB 900 e il 600, il 900 è un super flash !! lo personalizzi come vuoi, è in sintonia completa con la macchina... il Nissin non lo sò....
gionatz
Messaggio: #11
QUOTE(FabioFa @ Apr 17 2012, 10:39 AM) *
non conosco il Nissin, ho l'SB 900 e il 600, il 900 è un super flash !! lo personalizzi come vuoi, è in sintonia completa con la macchina... il Nissin non lo sò....

non facciamoci prendere dalle manie di grandezza hehehhe tongue.gif
il paragone sarebbe tra Nissin DI866 e un sb-700 (vista la fascia di prezzo simile ma comunque a favore del nissin)
ecome dice MrFurlox il Nissin mi è sembrato più pratico, in ogni caso siamo OT, se dovessi aver bisogno di consigli su flash chiederò nella sezione apposita.

Grazie infinite ancora per l'interessamento Pollice.gif Pollice.gif
FabioFa
Messaggio: #12
gionatz hai un mp
DanielPaciarelli
Messaggio: #13
Quoto pienamente i suggerimenti di un nuovo flash, io faccio foto in discoteca per alcuni amici, da mia esperienza consiglio, essendo in ambiente buio e con continuo cambiamento di luci, l'utilizzo del flash con diffusore ,almeno nelle foto in posa, per i tempi utilizzo la priorità di tempi con 1/60 nella maggior parte delle situazioni con iso 600 non di più per non aver troppo rumore . In caso di foto un po' più "artistiche" vai di tempi lunghi abbassando leggermente gli iso e vedrai buoni risultati.
Se vuoi veder alcuni lavori vai sulla pagina del Cube su Facebook.
gionatz
Messaggio: #14
Settimana scorsa sono andato in un club privato a fare delle foto e mi son trovato in una situazione piuttosto ostica, lo spazio era piuttosto grande ma le persone non tantissime. Pensando ad una soluzione per riempire gli spazi vuoti delle foto (e con i solito 20 soggetti) ho sperimentato parecchio smile.gif ho tenuto l'iso sempre a 1250 tranne qualche raro caso, ho messo un foglio di carta al flash come diffusore e puntato a 90° potenza minima (che comunque è forte e non so quanto sia visto che il flash non lo dice), ho tentoto quasi tutte le volte tempi abbastanza lunghi (tra 1" e 1/30) e flash in rear. La difficoltà maggiore è stata il doversi mettere sempre a minimo 3 metri dai soggeti per non averli sovraespostissimi ma almeno ho avuto tempo per gestirmi i comandi in M, diaframmi a f3.5 per i grandangoli e a f6.3/f7.1 per il resto.

Ecco il link
Miamy Club 20.04.2012

@DanielPaciarelli Una "fortuna" che ho con il mio flash attuale è che scatta fisso a 1/200 + o - e quindi qualsiasi tempo metta sulla macchina mi va solo a catturare luve ambiente, è questo che mi ha spinto a usare tempi come 1/8 o 1/2 che mi riempivano bene di luci lo sfondo sul quale poi il flash spiaccicava i soggetti. Per gli ISO mi sembra che la D90 tenga i 1250 in maniera eccellente e poi è un numero che mi piace smile.gif


Pollice.gif
Frank-LL
Nikonista
Messaggio: #15
Pure io ti consiglio vivamente il cambio del flash. Se hai delle buone disponibilità comprati un bell sb 900. Sennò anche il nuovo sb700 è molto valido. In discoteca non conta la composizione dell'immagine. In discoteca devi trovarti uno stile tutto tuo con effetti particolari, perchè più le foto sono particolari e più vendono. Es. effetti fish eye, usare colori poco saturi, bianco nero o cose del genere. L'importante è che sia un tuo stile personale e non un già visto. Un effetto che a me piace molto è quello di usare tempi lunghi 1/5 1/3 1/2 1" con il mio sb700 montato sulla slitta. Tu scatti con il flash inquadrando la persona(così facendo la sua figuraè ferma e immortalata) e poi muovi subito la macchina verso le luci della discoteca mentre sta ancora scattando.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio