FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm Af-s Vs Af-d - Qualità/prezzo
Rispondi Nuova Discussione
sambro
Messaggio: #1
ciao a tutti smile.gif
sono interessato all'acquisto di un 50mm (AF-S o AF-D) e possiedo una d5000;
da una parte, visto il prezzo e anche l'ampia disponibiltà di usato, punterei su un AF-D; però non essendo la mia d5000 dotata di motore interno, sono tentato dall' AF-S (un po' mi spaventa sapere di dovermi sempre - per forza - affidare alla messa a fuoco manuale!!);
mi chiedevo (magari affidandomi all'opinione di chi ha avuto la possibilità di confrontarli) se la differenza di prezzo tra 50mm AF-S e AF-D sia dovuta fondamentalmente alla "motorizzazione" dell'obiettivo o se ci sia anche una differenza di qualità, e se chi scatta con un 50mm AF-D (e macchina non motorizzata) si trova bene anche con la messa a fuoco manuale.
GRAZIE!!
massimogreco
Messaggio: #2
QUOTE(sambro @ Apr 7 2012, 08:07 PM) *
ciao a tutti smile.gif
sono interessato all'acquisto di un 50mm (AF-S o AF-D) e possiedo una d5000;
da una parte, visto il prezzo e anche l'ampia disponibiltà di usato, punterei su un AF-D; però non essendo la mia d5000 dotata di motore interno, sono tentato dall' AF-S (un po' mi spaventa sapere di dovermi sempre - per forza - affidare alla messa a fuoco manuale!!);
mi chiedevo (magari affidandomi all'opinione di chi ha avuto la possibilità di confrontarli) se la differenza di prezzo tra 50mm AF-S e AF-D sia dovuta fondamentalmente alla "motorizzazione" dell'obiettivo o se ci sia anche una differenza di qualità, e se chi scatta con un 50mm AF-D (e macchina non motorizzata) si trova bene anche con la messa a fuoco manuale.
GRAZIE!!


Io ti consiglierei il 50mm AF-D ma ti dico di prendere AF-S dato che possiedi una D5000.
Prendi il nuovo modello G.
Io mi tengo il mitico AFD ... allego fotina di ieri wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 441.3 KB
MrFurlox
Messaggio: #3
se lo vuoi usare spesso a 1.8 il G vince a mani basse da 2.8 in poi sono praticamente identici ... certo la resa dei colodi è diversa ma questo è comunque a tutte le ottiche D vs G

Marco
CVCPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(sambro @ Apr 7 2012, 08:07 PM) *
ciao a tutti smile.gif
sono interessato all'acquisto di un 50mm (AF-S o AF-D) e possiedo una d5000;
da una parte, visto il prezzo e anche l'ampia disponibiltà di usato, punterei su un AF-D; però non essendo la mia d5000 dotata di motore interno, sono tentato dall' AF-S (un po' mi spaventa sapere di dovermi sempre - per forza - affidare alla messa a fuoco manuale!!);
mi chiedevo (magari affidandomi all'opinione di chi ha avuto la possibilità di confrontarli) se la differenza di prezzo tra 50mm AF-S e AF-D sia dovuta fondamentalmente alla "motorizzazione" dell'obiettivo o se ci sia anche una differenza di qualità, e se chi scatta con un 50mm AF-D (e macchina non motorizzata) si trova bene anche con la messa a fuoco manuale.
GRAZIE!!


Ad occhi chiusi il nuovo AFS, molto più nitido ed utilizzabile già a tutta apertura, più contrastato e molto più resistente al flare. Non da ultimo mantiene l'AF automatico, gran cosa sul mirino della D5000 che è piccolo e buio a causa del pentaspecchio in luogo del pentaprisma.
Ric67
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Apr 7 2012, 08:46 PM) *
se lo vuoi usare spesso a 1.8 il G vince a mani basse da 2.8 in poi sono praticamente identici ... certo la resa dei colodi è diversa ma questo è comunque a tutte le ottiche D vs G

Marco


Cioè..com'è la resa diversa? come è uno e l'altro? Non avendo due foto uguali da confrontare, mi interessa un parere..dato che io su D7000 non avrei il problema dell' AF..pensavo al AFD...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io ho optato per un 50 f/1.8 AF (non D) che almeno è costruito come il 35 f/2 AFD.
Il più è trovarlo.

QUOTE(Ric67 @ Apr 7 2012, 09:15 PM) *
Cioè..com'è la resa diversa? come è uno e l'altro? Non avendo due foto uguali da confrontare, mi interessa un parere..dato che io su D7000 non avrei il problema dell' AF..pensavo al AFD...


Come tutte le nuove ottiche, l'AFS è un po' più contrastato e con tonalità più calda (prendi le cose con le pinze perchè sono differenze percettibili entro certi limiti) rispetto all'AFD.
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(Mattia BKT @ Apr 7 2012, 09:35 PM) *
Come tutte le nuove ottiche, l'AFS è un po' più contrastato e con tonalità più calda (prendi le cose con le pinze perchè sono differenze percettibili entro certi limiti) rispetto all'AFD.


esatto ! e soprattutto tende a chiudere un po' di più le ombre e restituisce colori più saturi


Marco
edate7
Messaggio: #8
... che non è sempre un vantaggio!
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Apr 7 2012, 10:37 PM) *
... che non è sempre un vantaggio!
Ciao!


Sopratutto per chi stampa il JPG diretto...
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Apr 7 2012, 10:37 PM) *
... che non è sempre un vantaggio!
Ciao!

si ma dipende molto dall' uso che se ne vuole fare .... io sono un amante delle cromie old style degli AF-D però ho preso il 50one G che ha un carattere diverso dal 50ino ma non come il D


Marco
hUMANtORCH
Messaggio: #11
Io ho preso l'AF-D perchè possiedo da poco una D7000 e ne sono davvero soddisfatto.Pagato 100€ smile.gif
Calamastruno
Messaggio: #12
Io ho ereditato il 50 D e lo uso sulla d3100...devi prenderci la mano con la messa a fuoco manuale...però, quando esce la foto giusta sono grosse soddisfazioni!
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Calamastruno @ Apr 9 2012, 12:27 AM) *
Io ho ereditato il 50 D e lo uso sulla d3100...devi prenderci la mano con la messa a fuoco manuale...però, quando esce la foto giusta sono grosse soddisfazioni!


Col nuovo AFS 50 f/1,8 faresti meno fatica, avresti tutti gli scatti perfettamente a fuoco e la qualità è addirittura migliore.
Poi tu l'hai ereditato, non ti costa nulla e ti diverte, ma a chi volesse acquistare un 50mm per un corpo entry-level non mi sentire affatto di consigliarlo.
sambro
Messaggio: #14
grazie mille a tutti per le dritte!
constatato che sono entrambi buoni obiettivi, credo che nel mio caso mi convenga spendere qualcosa in più e prendere l'AF-S.. grazie ancora! grazie.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #15
QUOTE(sambro @ Apr 9 2012, 09:50 PM) *
grazie mille a tutti per le dritte!
constatato che sono entrambi buoni obiettivi, credo che nel mio caso mi convenga spendere qualcosa in più e prendere l'AF-S.. grazie ancora! grazie.gif


Senza dubbio!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio