FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vorrei Passare A Una Medio Formato A Pellicola
Rispondi Nuova Discussione
Asghev
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Da un po' di tempo sarei curioso di provare a scattare con una medio formato a pellicola. Mi sono guardato un po' in giro e ora sarei orientato su una di queste macchine:

Hasselblad 500 C/M
Pentax 67 II
Mamiya RZ 67 II

Voi quale scegliereste fra queste? Per quali motivi?
Se volete segnalatene anche qualcuna "fuori elenco"..

Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi sul loro funzionamento o sul medio formato in generale.

P.S. mi ha incuriosito anche la Fujifilm GX 680 III. Qualcuno la conosce?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
l'hasselblad è un mito, ma un po' ostica da usare

la Pentax dovrebbe essere più ergonomica

Mamiya valida altrenativa di molti professionisti e forse progetto molto più giovane.


Antonio
Asghev
Messaggio: #3
Ostica in che senso?

La pentax 67 II per caso ha un esposimetro integrato?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
poco pratica nell'impostare i diaframmi,specchio a ritorno istantaneo,nel bene e male senza esposimetro, rotazione della ghiera della messa fuoco molto lunga, insomma tutte cose che rendono molto lenta a maneggiarla, con tutto ciò sono sempre alla ricerca di un dorso digitale a prezzo straccciato.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La Hassy è un classico, costruita per durare nel tempo, fa parte di un sistema che la pone al top nelle medio formato.
Mamiya e Pentax sono validissime alternative, ma ... non sono Hasselblad!
Con la GX 680 III basculabile e decentrabile con tutti i suoi obiettivi, entreresti in un mondo veramente diverso, ma non è il massimo della portatilità, per via degli ingombri, del peso e della necessità di averla sempre su cavalletto se vuoi sfruttare i movimenti delle standarte.
Se potessi (la spesa anche nell'usato non è da poco), personalmente opterei per la GX ... per la portatilità c'é sempre il formato 35 mm. smile.gif
Vincenzo
Asghev
Messaggio: #6
Capisco.. mi sapete dire qualcosa di più sulla pentax 67 II? ne ho trovata una in un negozio della mia città a 500 euro completa di obiettivo 105. Mi è sembrato un buon prezzo confrontato con quelli di ebay

QUOTE(VinMac @ Apr 7 2012, 05:15 PM) *
La Hassy è un classico, costruita per durare nel tempo, fa parte di un sistema che la pone al top nelle medio formato.
Mamiya e Pentax sono validissime alternative, ma ... non sono Hasselblad!
Con la GX 680 III basculabile e decentrabile con tutti i suoi obiettivi, entreresti in un mondo veramente diverso, ma non è il massimo della portatilità, per via degli ingombri, del peso e della necessità di averla sempre su cavalletto se vuoi sfruttare i movimenti delle standarte.
Se potessi (la spesa anche nell'usato non è da poco), personalmente opterei per la GX ... per la portatilità c'é sempre il formato 35 mm. smile.gif
Vincenzo

In realtà vorrei prenderne una po' "universale".. la userei dal ritratto al paesaggio e foto di animali.
Mi sto orientando sulla pentax 67II. Faccio bene?
vajra77
Messaggio: #7
QUOTE(Asghev @ Apr 7 2012, 05:18 PM) *
Capisco.. mi sapete dire qualcosa di più sulla pentax 67 II? ne ho trovata una in un negozio della mia città a 500 euro completa di obiettivo 105. Mi è sembrato un buon prezzo confrontato con quelli di ebay
In realtà vorrei prenderne una po' "universale".. la userei dal ritratto al paesaggio e foto di animali.
Mi sto orientando sulla pentax 67II. Faccio bene?


Io ho una Mamiya RB67, la sorella della RZ, completamente meccanica. La scelsi perché mi piacevano alcune caratteristiche come il dorso rotante, la messa a fuoco con soffietto, il presollevamento dello specchio. Le lenti Mamiya/Sekor sono eccellenti, le immagini che tirano fuori escono dal fotogramma da sole smile.gif Unico difetto: è enorme e pesa, era una macchina pensata per le riprese in studio, io pretendo di portarmela in montagna !!!

La Pentax potrebbe essere una buona alternativa, forse un po' più pratica e maneggevole. Non la conosco direttamente ma ti posso segnalare questo fotografo che la usa, i risultati mi sembrano ragguardevoli: http://www.transientlight.co.uk/

Buone feste,
Francesco
Asghev
Messaggio: #8
QUOTE(vajra77 @ Apr 7 2012, 05:38 PM) *
Io ho una Mamiya RB67, la sorella della RZ, completamente meccanica. La scelsi perché mi piacevano alcune caratteristiche come il dorso rotante, la messa a fuoco con soffietto, il presollevamento dello specchio. Le lenti Mamiya/Sekor sono eccellenti, le immagini che tirano fuori escono dal fotogramma da sole smile.gif Unico difetto: è enorme e pesa, era una macchina pensata per le riprese in studio, io pretendo di portarmela in montagna !!!

La Pentax potrebbe essere una buona alternativa, forse un po' più pratica e maneggevole. Non la conosco direttamente ma ti posso segnalare questo fotografo che la usa, i risultati mi sembrano ragguardevoli: http://www.transientlight.co.uk/

Buone feste,
Francesco


Esatto, anche a me preme la portabilità!

E buona pasqua anche a te
marcgast92
Messaggio: #9
Se la vuoi "portatile" una bella mamiya 645 magari afd no?
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Asghev @ Apr 7 2012, 04:46 PM) *
Ciao a tutti,

Da un po' di tempo sarei curioso di provare a scattare con una medio formato a pellicola. Mi sono guardato un po' in giro e ora sarei orientato su una di queste macchine:

Hasselblad 500 C/M
Pentax 67 II
Mamiya RZ 67 II

Voi quale scegliereste fra queste? Per quali motivi?
Se volete segnalatene anche qualcuna "fuori elenco"..

Ovviamente sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi sul loro funzionamento o sul medio formato in generale.

P.S. mi ha incuriosito anche la Fujifilm GX 680 III. Qualcuno la conosce?



Sono macchine diverse
6x6 formato quadrato con magazzini intercambiabili la Hassy
6x7 con magazzino Fisso la Pentax 67 II
Macchine da studio la RZ e la GX 680 (che è 6x8 formato).

La Mamiya in giro la puoi portare pure, non la GX, sono entrambe macchine da studio con messa a fuoco a soffietto.
Se ti serve una macchina da utilizzare in uno studio fotografico, la Fuji e la Mamiya sono gran belle macchine, se ti serve una macchina da usare in giro, la Hasselblad se ti piace il formato quadrato è interessante per il fatto che puoi cambiare magazzino, ed utilizzare contemporaneamente film bianco e nero e colore da cambiare al volo. La Pentax 67II no, ha il magazzino fisso, ma è una macchina spettacolare, ottiche stupende, esposimetro impeccabile. E' grande e pesante, ma io la uso quotidianamente, e la preferisco alle altre medio formato che utilizzo.
Per la Hasselblad, io preferisco di gran lunga a questo punto una Rollei biottica, grande macchina, con i soldi per un corpo completo (dorso, esposimetro, ottica) hasselblad prendi una rolleiflex in ottimo stato 2,8 o 3,5 quella che preferisci.
Ma ce ne sono altre interessanti. La fuji 6x9 telemetro, guardare un negativo 6x9 è qualcosa di meraviglioso, una dia 6x9 è praticamente una foto. Poi ci sono telemetro di qualità assoluta come la Mamiya 7II, o magari perchè no una Fuji 617 (negativo 6cm per 17cm ......... )
Insomma è un discorso molto lungo, bisognerebbe capire quale formato ti piace di più (ci sono persone che muoiono per il formato quadrato, io ad esempio adoro il 6x7, meno il 6x4,5, e non mi ha mai convinto il 6x6), poi se preferisci usarla per bianco e nero, colore, se ti interessa poter utilizzare più pellicole contemporaneamente, se fai macro (in questo caso eviterei telemetro), se cerchi l'AF e qualche automatismo (in questo caso prendi la Pentax 645 AFII, che è qualcosa di spettacolare!!!!!). Se ti interessa poter montare un dorso digitale, Il tuo budget ..... etc etc


Pentax 67II completa con 105 1,4 a 500 euro???? Non ci pensare minimamente, prendila.
Io faccio ritratti ed animali con la Pentax 67, è quella che uso di più tra tutte.
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao,io 2 anni fà avevo lo stesso dubbio, non avendo a disposizione molto baget, ho comprato una pentax 645, anche se non ne ho provato altre, sono molto soddisfatto.
Con il 75mm f2.8 l,ho pagata 350E la stò usando moltissimo con diapos. negativi a colori e B.W. , questi ultimi sviluppandoli in casa.
Col passare del tempo ho acquistato un 200mm f2.8 e un tubo di prolunga estensibile con cui si fanno delle belle cose e appena riesco vorrei prendermi un 35 o 45mm.
ovviamente è soggettivo,io prima di acquistarla mi sono documentato su internet, secondo me può ed è una valida alternativa alle hassemblad ,rolleyflex ecc.
BUONA SCELTA!!!

robermaga
Messaggio: #12
Per molti anni ho usato la Mamiya RB e poi RZ 67. Sono delle grandi macchine, indistruttibili e che non si guastano mai. Le ottiche poi si trovano a cifre ragionevoli nell'usato, meno di quelle per 24x36 in tanti casi. Poi il 6x7 è un formatone, da non confondere assolutamente con il 6X6, vale quasi il doppio. Solo che sono macchine da studio, e anche sul campo si lavora bene col cavalletto... non le vedo nelle escursioni, come dici. Ma ho usato pure la Mamiya 645, sia nella prima versione che in quella componibile, con impugnatura motore, magazzini ecc.... Devo dire che la prima versione era un mulo, la seconda un po più delicatina, ma è uno scotto da pagare alla complessità. E a mano libera e sul campo si lavora "quasi" come una 24x36.

Per un lavoro come dici, secondo me le 645 sono "la cosa giusta". Pensa che il formato 4,5x6 vale il 6x6, se tieni conto del taglio non vi è differenza. E in baia ho visto pure per queste fotocamere le ottiche usate a prezzi ragionevoli.

Ciao
Roberto
Asghev
Messaggio: #13
Riesco a guardare il forum solo ora dopo alcunoi giorni. Grazie a tutti per le risposte.
Ho acquistato oggi la pentax 67 II
scimmiaz
Messaggio: #14
QUOTE(Asghev @ Apr 7 2012, 05:18 PM) *
Capisco.. mi sapete dire qualcosa di più sulla pentax 67 II? ne ho trovata una in un negozio della mia città a 500 euro completa di obiettivo 105. Mi è sembrato un buon prezzo confrontato con quelli di ebay
In realtà vorrei prenderne una po' "universale".. la userei dal ritratto al paesaggio e foto di animali.
Mi sto orientando sulla pentax 67II. Faccio bene?


Ciao,
io posseggo (ancora per poco, perché ho intenzione di venderla) la Hassy 500 C/M (con 80 Planar e 50 Distagon T*) e la Pentax 67II col 55 e il 105.
I pregi e difetti della Hassy sono già stati elencati perfettamente: ottica sublime, maneggevolezza scarsa.
La Pentax si maneggia come una Nikon FE con la differenza che pesa... almeno quattro volte tanto ed è molto ingombrante. Il formato 6x7 è più facile, rispetto al quadrato 6x6 e le ottiche sono di alta qualità. L'esposimetro è preciso.
Per il paesaggio, la trovo impareggiabile, con l'accortezza di utilizzare un robustissimo e pesante cavalletto e scattare sempre con specchio sollevato (le vibrazioni della molla di ritorno fanno...paura).
Insomma, nonostante il peso e gli ingombri, io preferisco la Pentax (difatti vendo la Hassy con la quale non ho mai avuto un particolare feeling).
Sono solo un po' perplesso dal prezzo: sei sicuro che sia una II? Quel prezzo per corpo e 105 mi sembra veramente basso. Però io mi confronto con i negozi di Milano...

Ooops, mi era sfuggito il tuo ultimissimo post: complimenti x l'acquisto!

Messaggio modificato da scimmiaz il Apr 11 2012, 11:50 AM
Asghev
Messaggio: #15
Si sicurissimo, è la II. Il prezzo della macchina era 500 anche se alla fine ho dovuto sborsarne altri 90 per prendere anche l'impugnatura di legno che era obbligatoriamente compresa.
Comunque sono molto contento dell'acquisto e non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino. Vorrei fare qualche paesaggio ed ecco che puntualmente torna l'inverno e la pioggia...
Ad ogni modo, la questione dello specchio? Per ora ho fatto due o tre ritratti senza alzarlo prima..avrò tre foto da buttare? Bisogna alzarlo sempre e comunque?
scimmiaz
Messaggio: #16
QUOTE(Asghev @ Apr 11 2012, 02:39 PM) *
Si sicurissimo, è la II. Il prezzo della macchina era 500 anche se alla fine ho dovuto sborsarne altri 90 per prendere anche l'impugnatura di legno che era obbligatoriamente compresa.
Comunque sono molto contento dell'acquisto e non vedo l'ora di sviluppare il primo rullino. Vorrei fare qualche paesaggio ed ecco che puntualmente torna l'inverno e la pioggia...
Ad ogni modo, la questione dello specchio? Per ora ho fatto due o tre ritratti senza alzarlo prima..avrò tre foto da buttare? Bisogna alzarlo sempre e comunque?


No, certo che no. Dipende ovviamente dai tempi che usi.
Ho visto in giro, nel forum Pentax, scatti a mano libera, senza specchio alzato, da paura: ho chiesto e gli autori giurano di averli fatti proprio come dichiarano.
Io non ho il manico in legno (non volevo appesantirla ulteriormente) ma può darsi che aiuti a bilanciare e stabilizzare.
Fammi sapere.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 626.3 KB

Pentax 67II TMax (già postata in altra sezione forum), mano libera, senza alzare specchio.

Messaggio modificato da scimmiaz il Apr 12 2012, 06:39 AM
freddycream
Iscritto
Messaggio: #17
fuori dall'elenco ti consiglio perche ce l'ho la mamiya 7 (esiste anche la versione II)
e' una telemetro, formato 6x7, portabilita', leggerezza e qualita' ai piú alti standard.

monta sia i rulli 120 sia 220
con adattatore puoi usare anche i rulli 35mm per foto panoramiche

in accoppiata con l'80mm (equivalente a un 40mm nel formato 35mm) costa circa 1000 euro.

direi la macchina ideale per reportage e paesaggio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio