FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P300 Come Supporto A Reflex!!!
cercasi consigliiiii...
Rispondi Nuova Discussione
frachiesa
Messaggio: #1
ciao ragazziiii....volevo avere qualche opinione sulla p300...essendo possessore di una reflex portarsela sempre dietro con il corredo delle ottiche non è possibile o per lo meno a volte è proprio scomodo...ho pensato allora di acquistare una compatta di qualità...cosa ne pensate della coolpix p300???vale i soldi che costa???....o meglio puntare già alle p310???
attendo le vostre opinioni!!!
Francesco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
No se ti serve una compatta che sostituisca la reflex all'occorenza, diciamo che non è la P300 o P310 che devi acquistare. Meglio una fuji x10 o una canon G1x o anche una Nikon V1 con uno zoom
alexbett
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Apr 7 2012, 12:43 PM) *
No se ti serve una compatta che sostituisca la reflex all'occorenza, diciamo che non è la P300 o P310 che devi acquistare. Meglio una fuji x10 o una canon G1x o anche una Nikon V1 con uno zoom

E' esattamente ciò che ho fatto sabato, dopo aver preso una p300 a dicembre rolleyes.gif
Giuseppe™
Iscritto
Messaggio: #4
Dipende da cosa devi fare, cioè se vuoi una macchina più completa dovresti optare per le bridge super zoom, se ti sta bene invece una macchinetta con zoom 5x ottico io preferirei la canon S100 ha il formato raw, il sensore 1/1.8" più grande quindi e da una qualità decisamente migliore.
Crissaegrim
Messaggio: #5
Ciao. Direi che la P310 non offre nulla di realmente importante in più rispetto alla P300. Anzi, più megapixel sullo stesso sensore non sono una buona cosa... Tra le due, vai diretto sulla P300.
Io posseggo una P300 e ne sono soddisfatto. Poi devi valutare quali sono le tue esigenze.
Se ti serve molto zoom e formato RAW, stai guardando dalla parte sbagliata. Se invece un'ottica luminosa e una tascabilità reale sono ciò che cerchi, la P300 non ti deluderà.
A tutti coloro che mi chiedono opinioni sulla P300, il primo pregio che sottolineo è la qualità degli scatti in notturna senza cavalletto. Non sbaglia mai un colpo. Un difetto direi che è il noise reduction un po' troppo aggressivo anche a ISO bassi, sul quale purtroppo non si possono effettuare regolazioni.

Comunque, per vedere qualche scatto della P300, clicca qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=229733
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Giuseppe™ @ Apr 9 2012, 12:14 PM) *
Dipende da cosa devi fare, cioè se vuoi una macchina più completa dovresti optare per le bridge super zoom, se ti sta bene invece una macchinetta con zoom 5x ottico io preferirei la canon S100 ha il formato raw, il sensore 1/1.8" più grande quindi e da una qualità decisamente migliore.


In effetti la Canon PowerShot S100 è migliore della Nikon Coolpix P300 per i seguenti motivi:

- Il numero di Mepixel messi a disposizione dal sensore sono in quantità uguali nelle due fotocamere Canon e Nikon anche se il sensore della Canon S100 è sensibilmente più grande trattandosi di un sensore di 1/1,7 pollici (contro le dimensioni del sensore della Coolpix P300 che è un 1/2,3 pollici) e questo comporta che a parità di valori ISO relativamente alti la S100 sicuramente offre scatti qualitativamente leggermente migliori

- Considerando che la Canon PowerShot S100 offre un'ottica zoom leggermente più estesa sulle focali tele rispetto al range di focali offerto dalla Coolpix P300, possiamo affermare con assoluta certezza che in termini di luminosità le due ottiche stanno allo stesso livello soprattutto nelle focali grandangolari con un trascurabile vantaggio della Coolpix P300 che alla minima focale grandangolare di 24 mm equivalenti offre la massima apertura di diaframma pari a f/1,8 e alla massima focale tele di 100 mm equivalenti offre la massima apertura di f/4,9 invece nella Canon PowerShot S100 si ha f/1,8 alla focale di 24 mm equivalenti e f/5,9 alla focale di 120 mm equivalenti del resto è risaputo che la massima apertura aumenta con il decrescere della focale quindi nella Canon S100 alla focale di 100 mm equivalenti l'apertura dovrebbe essere f/5 o f/5,3 ... insomma le differenze da questo punto di vista tra le due fotocamere sono veramente risicate e quindi del tutto trascurabili considerando anche che la S100 ha un sensore più grande e si può permettere di salire maggiormente anche se di poco con valori ISO più alti senza compromettere la qualità degli scatti

- La Canon PowerShot S100 offre il salvataggio degli scatti in RAW oltre agli scatti in JPG mentre la Coolpix P300 offre il salvataggio degli scatti solo in JPG

Per il resto le due fotocamere offrono i medesimi confort e le medesime caratteristiche

Girando in internet ho trovato i seguenti prezzi per le due fotocamere:

Canon PowerShot S100 399 euro
Nikon Coolpix P300 219

e secondo me nonostante il sensibile margine di vantaggio della S100 rispetto alla P300 giustifica il maggior costo della S100


PS @ Giuseppe
Quando riporti caratteristiche tecniche di un prodotto cerca di documentarti megli perché non è giusto e nemmeno tollerabile che scrivi inesattezza, il sensore della Canon S100 non è grande 1/1,8 pollici ma 1/1,7 pollici e benché la differenza non sia eccezionale i dati tecnici vanno riportati esatti, del resto ho notato che anche in altri commenti hai riportato dati tecnici complretamente errati
frachiesa
Messaggio: #7
ragazzi grazie per le dritte!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio