FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s + Zoom Af-nikkor 80-200mm 1:2.8
Rispondi Nuova Discussione
ema_
Messaggio: #1
Salve e buon anno a tutti !

Recentemete ho provato il mio vecchio zoom AF-nikkor 80-200mm 1:2.8 sulla reflex digitale D70's, in precedenza utilizzato senza problemi con una F4 tradizionale.

Ora però sulla D70s, con mia grande sorpresa, ho notato che le foto, sopratutto se alla massima focale, risultano molto sfuocate ai lati, principalmente quello destro.

Forse qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual'è la causa di questo problema ?
Perchè sulla F4 non si nota ? Al limite non avrebbe dovuto accadere il contrario visto che l'area del sensore digitale è inferiore a quella della pellicola ?

allego una foto come esempio

grazie e a tutti

emanuele

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #2
A me sembra egualmente sfuocata a sx. e a dx.
A fuoco vedo solo il cornicione in centro.
Non so dove hai focheggiato, ma imputerei il tutto alla scarsa pdc a f/4 e 200mm, che ingrandendo è più critica (1,5x) sul Dx rispetto alla pellicola.
ema_
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 02:49 PM)
A me sembra egualmente sfuocata a sx. e a dx.
A fuoco vedo solo il cornicione in centro.
Non so dove hai focheggiato, ma imputerei il tutto alla scarsa pdc a f/4 e 200mm, che ingrandendo è più critica (1,5x) sul Dx rispetto alla pellicola.
*




Probabilmente è come dici; però il cornicione è tutto sullo stesso piano e questo tenderebbe a far escludere un semplice problema di pdc. Del resto ho notato lo stesso problema anche in panorami scattati all'infinito.

Comunque è vero che riducendo il diaframma il problema si riduce di conseguenza, rimanendo più evidente sulla sx

emanuele
Franco_Skara
Messaggio: #4
L'inquadratura non è perfettamente centrata,la foto è stata fatta da sinistra verso destra,basta guardare il tetto e probabilmente la sfocatura,come dice il buon Gianni, è dovuta ad un diaframma troppo aperto e relativa poca profondità di campo. Prova a rifarla chiudendo il diaframma di un paio di stop rispetto a quelli usati nella prima e vedrai la messa a fuoco migliorerà.
Ragazzi oggi questo forum è la mia salvezza,come tutte le feste mi annoio a morte,piove fa freddo e non c'è niente di sport. Per fortuna ci siete voi.
Buon 2006 a tutti.

Franco biggrin.gif
ema_
Messaggio: #5
Ok, grazie per i consigli; in realtà mi rincuora pensare che non sia qualche arcano difetto ottico meccanico della mia attrezzatura !!!! biggrin.gif

Tuttavia ancora qualche piccolo dubbio rimane... hmmm.gif

1.) vedi foto allegata, questa volta f/5.6: la situazione non migliora

2.) il soggetto sarà ad occhio e croce a 100mt... alla faccia della pdc !!

3.) non ho mai notato questo difetto con la F4 ! Non è che la D70 "moltiplica la focale" e solo che il sensore è più piccolo della pellicola: a parita quindi di diaframma e di lunghezza focale non dovrei avere a stessa resa ottica su pellicola ?

beh ... ancora buon anno a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Franco_Skara
Messaggio: #6
Ti replico ancora io:
la foto effettivamente ha un degrado focale nella parte inferiore ma ..... le case nell'area in questione sono più vicine rispetto alle altre in centro foto e non avendo altro che cielo nella parte superiore non si può fare un raffronto equilibrato, f 5.6 non è una delle migiori aperture per avere il massimo dalla pdc prova a fare la stessa foto con f 11 o superiori lavorando in priorità di diaframmi e con condizioni di luce giuste come la precedente.
Il tuo vetro lo uso anche io sulla D70 e fa cose stupende se poi tu hai la nuvoletta di Fantozzi allora il discorso cambia ma l'accoppiata dovrebbe dare risultati più che buoni.
Perciò consiglio : fai le prove con calma,non farti prendere dall'agitazione e usa i parametri migliori per lo scopo che vuoi ottenere.
Scusate la prolissità della risposta ma il discorso non è semplice.
Buone foto a tutti.

Franco
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2006, 02:49 PM)
A me sembra egualmente sfuocata a sx. e a dx.
A fuoco vedo solo il cornicione in centro.
Non so dove hai focheggiato, ma imputerei il tutto alla scarsa pdc a f/4 e 200mm, che ingrandendo è più critica (1,5x) sul Dx rispetto alla pellicola.
*



Concordo pienamente con Gianni e prova, come ti hanno già detto, a chiudere il diaframma, non a 5,6, ma di più del tipo 11 o più.
la prima foto come già ti hanno detto eri in posiz lat. e usavi f.4, nella seconda hai chiuso poco, 5,6 non è che migliori troppo, le case per quanto sia sono distanti tra loro.
chiudi di più wink.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Scatta una foto a un soggetto perfettamente piano (giornale appeso, manifesto, muro con graffiti, ecc.) mettendo la fotocamera al centro e in asse col medesimo su treppiede: se c'è un problema (non credo) si dovrà vedere.. wink.gif
ema_
Messaggio: #9
In effetti, abituato ad usarlo (da anni) con la F4, mi ha sorpreso il nuovo "contesto" e sicuramente ho sottovalutato la pdc nelle nuove condizioni.

Inoltre l'obiettivo è molto pesante rispetto la D70 e - paradossalmente - con la pesantissima F4 risulta meglio bilanciato e facile da utilizzare con tempi lunghi; da cui, con la D70, la necessità di usare diaframmi aperti il più possibile onde eviatre il mosso.

Per scrupolo seguirò comunque il consiglio di Gianni circa i test.

Grazie ancora a tutti

Emanuele


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio