FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto D800 E D4
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
Finora sono state aperte discussioni piuttosto generiche sulle due nuove nate. Migliaia di commenti tutti orientati a ipotizzare, fare congetture ecc. Dubbi e speranze si sono alternati tra i fiumi di parole scritte ma solo adesso si cominciano a vedere alcune foto.
Io ho una D3 di cui non mi lamento di sicuro (anzi) ma volevo prendere una delle due nuove creature. Non vi nascondo che sono rimasto veramente sconcertato dalla scelta di Nikon di equipaggiare la D800 con un sensore con sovrabbondanza di pixel rendendo di fatto poco agevoli i file prodotti e rischiando di fare incappare i fotografi nel rischio (non remoto) di micromosso. D'altro canto la D4 ha un sensore più "umano" ma costa veramente tanto.
Io propongo ai fortunati possessori di una delle due nuove macchine (e anche a chi è superfortunato di averle entrambe) di postare qui le foto.
Non importa che siano foto artistiche e perfette sotto tutti i profili. Vanno benissimo tutte le immagini che facciano capire a noi tutti cosa Nikon ci ha veramente proposto.
sarebbe carino che ognuno inserisse i dati di scatto per avere ancora più informazioni e spunti di riflessione.
Certo i NEF sarebbero veramente una manna....
Grazie a tutti coloro che aderiranno alla mia richiesta e a tutti coloro che parteciperanno attivamente alla discussione.
carmine esposito
Messaggio: #2
infatti, anche io vedo solo una montagna di chiacchiere, di supposizioni, di previsioni, ma quei pochi che le hanno acquistate non postano ho lo fanno con troppa parsimonia.
Anche gli stessi club, che un a volta si aprivano per postare i file, ora son pieni di discussioni interminabili, boh?
Dal mio canto "avrei" già scelto, ma purtroppo nikon ha deciso che la D4 debba essere destinata a pochi eletti, ovviamente mi riferisco al prezzo.

Messaggio modificato da carmine esposito il Apr 7 2012, 02:24 PM
Cesare44
Messaggio: #3
come si suol dire chiacchere e tabacchiere di legno, il Banco di Napoli non le prende in pegno.

In effetti, delle prime, ne abbiamo lette tante.

Prima o poi, vedremo anche le foto.

buona Pasqua a tutti
maxlaredo
Messaggio: #4
QUOTE(carmine esposito @ Apr 7 2012, 03:24 PM) *
infatti, anche io vedo solo una montagna di chiacchiere, di supposizioni, di previsioni, ma quei pochi che le hanno acquistate non postano ho lo fanno con troppa parsimonia.
Anche gli stessi club, che un a volta si aprivano per postare i file, ora son pieni di discussioni interminabili, boh?
Dal mio canto "avrei" già scelto, ma purtroppo nikon ha deciso che la D4 debba essere destinata a pochi eletti, ovviamente mi riferisco al prezzo.

Gia per pochi eletti.. Io non essendo un fotografo professionista, avessi i quattrini per quei soldi acquisterei una Leica M9. Ovvio per come intendo io la fotografia.
Advanc3d
Messaggio: #5
Le avevo già postate nei relativi club

D800:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
con 14-24, 1/320 f11 iso 100

IPB Immagine
con 70-200, 1/320 f2.8 iso 100 + nd8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
con 14-24mm non ricordo a memoria i dati di scatto, ma penso sempre 1/320 e f11 a iso 100

D4:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
con sigma 15mm fisheye

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
con 16-35 f4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
con 24-70 f2.8

Ora, mi dite cosa potete capire dalle due macchine in base a queste foto? Avrei potuto anche farle con una 5100 e probabilmente le differenze dopo la post non sarebbero state evidenti. Chi sceglie (o meglio chi dovrebbe scegliere) queste macchine, lo fa perchè ok conta la qualità dell'immagine, ma ci sono anche tanti altri aspetti che sono riscontrabili solo sulle macchine professionali.

Messaggio modificato da Advanc3d il Apr 7 2012, 06:19 PM
carmine esposito
Messaggio: #6
QUOTE(carmine esposito @ Apr 7 2012, 03:24 PM) *
....le hanno acquistate non postano ho lo fanno con troppa parsimonia.


pardon!

Lorenzo, avevo visto le foto nel club, ma francobolli già passati in PP ovvio che potresti averli fatte con qualsiasi cosa.
Rugantino chiedeva se possibile dei nef.

Poi ognuno oltre ai file valuterà altro, anche se nikon questa volta ci ha messo molto di suo nella scelta, il prezzo!
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(carmine esposito @ Apr 7 2012, 07:34 PM) *
pardon!

Lorenzo, avevo visto le foto nel club, ma francobolli già passati in PP ovvio che potresti averli fatte con qualsiasi cosa.
Rugantino chiedeva se possibile dei nef.

Poi ognuno oltre ai file valuterà altro, anche se nikon questa volta ci ha messo molto di suo nella scelta, il prezzo!


Infatti il senso di questa discussione voleva essere proprio quello di cui parla Carmine.
Vedo con rammarico che non si riesce più a capirsi in questo forum. Peccato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio