FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchie Ottiche Sul Digitale
Rispondi Nuova Discussione
FineShoot
Messaggio: #1
Salve.
Fra qualche settimana sarò impegnato per un servizio fotografico matrimoniale.
Fotografo da anni come hobbysta, ma è la prima volta che lo farò ufficialmente.
Ho avuto in regalo due ottiche che sono state utilizzate su una vecchia F90.

Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8

Sono orientato sull'acquisto di un 50mm almeno f/2.8 e/o di un 18-70mm, ma in effetti le ottiche citate sono già piuttosto luminose e adatte allo scopo.
Vorrei intanto evitare spese immediate e utilizzare quello che ho già a disposizione.
Unico dubbio è l'effettiva resa sulla mia D200 di ottiche che seppur ancora in perfette condizioni hanno oltre 10 anni di vita.

Questo il mio corredo completo:
Nikon D200
Nikon AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200 mm f/3.5-5.6 G IF-ED
Sigma 70-300 mm f/4-5.6 APO Macro Super DG II
Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8
Nikon Lampeggiatore SB-600

PS
Il 18-200mm è un ottima ottica, ma non molto luminosa per la chiesa e preferirei utilizzare il flash nelle sole situazioni in cui si renda indispensabile.
Inoltre, la d200 sopra gli 800 iso non se la cava molto bene con il rumore (sono orientato a prendere una d700 anche usata), ma come detto per adesso non vorrei fare investimenti important.

Grazie a tutti!
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(stemar65 @ Apr 5 2012, 10:11 AM) *
Salve.
Fra qualche settimana sarò impegnato per un servizio fotografico matrimoniale.
Fotografo da anni come hobbysta, ma è la prima volta che lo farò ufficialmente.
Ho avuto in regalo due ottiche che sono state utilizzate su una vecchia F90.

Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8

Sono orientato sull'acquisto di un 50mm almeno f/2.8 e/o di un 18-70mm, ma in effetti le ottiche citate sono già piuttosto luminose e adatte allo scopo.
Vorrei intanto evitare spese immediate e utilizzare quello che ho già a disposizione.
Unico dubbio è l'effettiva resa sulla mia D200 di ottiche che seppur ancora in perfette condizioni hanno oltre 10 anni di vita.

Questo il mio corredo completo:
Nikon D200
Nikon AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200 mm f/3.5-5.6 G IF-ED
Sigma 70-300 mm f/4-5.6 APO Macro Super DG II
Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8
Nikon Lampeggiatore SB-600

PS
Il 18-200mm è un ottima ottica, ma non molto luminosa per la chiesa e preferirei utilizzare il flash nelle sole situazioni in cui si renda indispensabile.
Inoltre, la d200 sopra gli 800 iso non se la cava molto bene con il rumore (sono orientato a prendere una d700 anche usata), ma come detto per adesso non vorrei fare investimenti important.

Grazie a tutti!

un bel 50mm f1.8 af-d o 35mm f1.8 g dx? per la luminosità
però io starei solo su obiettivi fx
il 18/200 o il 70-300 sono bui e non ho mai visto un fotografo usarli in matrimonio....però usando il flash....

Messaggio modificato da danielg45 il Apr 5 2012, 10:28 AM
FineShoot
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Apr 5 2012, 11:27 AM) *
un bel 50mm f1.8 af-d o 35mm f1.8 g dx? per la luminosità
però io starei solo su obiettivi fx
il 18/200 o il 70-300 sono bui e non ho mai visto un fotografo usarli in matrimonio....però usando il flash....


Infatti, in ottica (...) di prendere una FX mi ritrovo lenti non proprio adatte (almeno, l'argomento era capire ed avere consigli sulla effettiva resa, non solo in teoria). Inoltre, che faccio, acquisto un'ottica dx in previsione di cambiare il corpo con una full frame? E' un altro motivo per cercare al momento di usare quello che ho a disposizione.
steve1981
Messaggio: #4
QUOTE(stemar65 @ Apr 5 2012, 11:11 AM) *
Salve.
Fra qualche settimana sarò impegnato per un servizio fotografico matrimoniale.
Fotografo da anni come hobbysta, ma è la prima volta che lo farò ufficialmente.
Ho avuto in regalo due ottiche che sono state utilizzate su una vecchia F90.

Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8

Sono orientato sull'acquisto di un 50mm almeno f/2.8 e/o di un 18-70mm, ma in effetti le ottiche citate sono già piuttosto luminose e adatte allo scopo.
Vorrei intanto evitare spese immediate e utilizzare quello che ho già a disposizione.
Unico dubbio è l'effettiva resa sulla mia D200 di ottiche che seppur ancora in perfette condizioni hanno oltre 10 anni di vita.

Questo il mio corredo completo:
Nikon D200
Nikon AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-200 mm f/3.5-5.6 G IF-ED
Sigma 70-300 mm f/4-5.6 APO Macro Super DG II
Nikon AF Nikkor 85 mm f/1.8
Nikon AF Nikkor 24 mm f/2.8
Nikon Lampeggiatore SB-600

PS
Il 18-200mm è un ottima ottica, ma non molto luminosa per la chiesa e preferirei utilizzare il flash nelle sole situazioni in cui si renda indispensabile.
Inoltre, la d200 sopra gli 800 iso non se la cava molto bene con il rumore (sono orientato a prendere una d700 anche usata), ma come detto per adesso non vorrei fare investimenti important.

Grazie a tutti!


Ciao, il discorso matrimonio è sempre delicato.
Prima cosa, vai a fare un giro di perlustrazione nella chiesa dove si terrà la cerimonia e verifica che luce c'è.
Poi, fare un servizio con un solo corpo richiede molta esperienza, e non credo che tu l'abbia. Rischi di perderti molti scatti perchè magari in quel momento non hai la lente giusta montata.

Per gli obiettivi, anche se avessero 30 anni ma le lenti sono perfette, funzioneranno a meraviglia.
Più che il 50ino, mi prenderei anch'io un bel 35 1.8 che diventerebbe la lente principale in chiesa.
Cmq, ribadisco, avere un solo corpo e 5 obiettivi è rischioso....
non riesci a farti prestare un corpo da qualcuno?
FineShoot
Messaggio: #5
QUOTE(steve1981 @ Apr 5 2012, 11:41 AM) *
Ciao, il discorso matrimonio è sempre delicato.
Prima cosa, vai a fare un giro di perlustrazione nella chiesa dove si terrà la cerimonia e verifica che luce c'è.
Poi, fare un servizio con un solo corpo richiede molta esperienza, e non credo che tu l'abbia. Rischi di perderti molti scatti perchè magari in quel momento non hai la lente giusta montata.

Per gli obiettivi, anche se avessero 30 anni ma le lenti sono perfette, funzioneranno a meraviglia.
Più che il 50ino, mi prenderei anch'io un bel 35 1.8 che diventerebbe la lente principale in chiesa.
Cmq, ribadisco, avere un solo corpo e 5 obiettivi è rischioso....
non riesci a farti prestare un corpo da qualcuno?


So che è una cosa da prendere assolutamente sul serio, ed infatti mi sto documentando come un matto e sto organizzando anche uno shooting in esterno e interno (amica sposata che si rimette addirittura il vestito...) per le foto oltre a quelle in chiesa (la luce, le pose, i riflettenti ecc.); ma se non si inizia mai ...

In realtà però non ho detto che siamo in due ed il mio amico amico è decisamente più attrezzato di me. Faremo insieme il lavoro, anche se per entrambe è l'esordio di fuoco !

Lui copre sicuramente il discorso ottiche e rumore con questi :

D700
Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5 G IF-ED
Nikkon 50mm f/1.8
Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5
Nikkor 24-120mm f/3.5-5.6 VR

Inoltre avremo anche una d80 o d90 in prestito per ogni evenienza.

Sono d'accordo sul 35, ma ho il 24mm f/2.8 e visto che lo monto sulla d200 diventerebbe proprio un 36mm.

sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(stemar65 @ Apr 5 2012, 12:04 PM) *
So che è una cosa da prendere assolutamente sul serio, ed infatti mi sto documentando come un matto e sto organizzando anche uno shooting in esterno e interno (amica sposata che si rimette addirittura il vestito...) per le foto oltre a quelle in chiesa (la luce, le pose, i riflettenti ecc.); ma se non si inizia mai ...

In realtà però non ho detto che siamo in due ed il mio amico amico è decisamente più attrezzato di me. Faremo insieme il lavoro, anche se per entrambe è l'esordio di fuoco !

Lui copre sicuramente il discorso ottiche e rumore con questi :

D700
Nikkor 24-85mm f/3.5-4.5 G IF-ED
Nikkon 50mm f/1.8
Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5
Nikkor 24-120mm f/3.5-5.6 VR

Inoltre avremo anche una d80 o d90 in prestito per ogni evenienza.

Sono d'accordo sul 35, ma ho il 24mm f/2.8 e visto che lo monto sulla d200 diventerebbe proprio un 36mm.


Strana attrezzatura ha il tuo amico sulla D700, molto sovrapposta come focali.....
Comunque con il 24 2,8 e l'85 1,8 fai quasi tutto tranquillo, la qualità non manca, e con quella luminosità non hai bisogno di alzare troppo gli ISO lo zoom fà comodo al ristorante.
gargasecca
Messaggio: #7
Ciao.
Se il tuo amico ha già il 50mm...non comprare nulla...puoi usare la terna 24-50-85 e sei apposto.
Personalmente in chiesa (ho fatto qualche foto "amatoriale" senza impegno a 2 battesimi) ho trovato + comodo il 50mm rispetto agli altri 2...
grazie.gif
steve1981
Messaggio: #8
Beh se siete in 2 il discordo cambia radicalmente.
Portati solo il 24 e l'85 allora, ed il flash naturalmente, che magari usi solo come luce di riempimento nei ritratti.
Non buttare soldi inutili
Lui si "arrangerà" con la d700 biggrin.gif
FineShoot
Messaggio: #9
QUOTE(sandrofoto @ Apr 5 2012, 12:30 PM) *
Strana attrezzatura ha il tuo amico sulla D700, molto sovrapposta come focali.....
Comunque con il 24 2,8 e l'85 1,8 fai quasi tutto tranquillo, la qualità non manca, e con quella luminosità non hai bisogno di alzare troppo gli ISO lo zoom fà comodo al ristorante.


Sull'attrezzatura lo penso ache io ... forse ha voluto tenersi le ottiche piuttosto che aggiornare.
Sulle ottiche, in effetti credo sia più che sufficente. Il mo problema è che sono troppo abituato allo zoom
e con l'ottica fissa in quella situazione mi sento meno sicuro. Ma seppur vecchiotte sono anche le lenti migliori
che ho.



QUOTE(gargasecca @ Apr 5 2012, 12:41 PM) *
Ciao.
Se il tuo amico ha già il 50mm...non comprare nulla...puoi usare la terna 24-50-85 e sei apposto.
Personalmente in chiesa (ho fatto qualche foto "amatoriale" senza impegno a 2 battesimi) ho trovato + comodo il 50mm rispetto agli altri 2...
grazie.gif


Infatti, in questo momento l'unica cosa che prenderò saranno un paio di diffusori per il flash (tipo lightsphere della gary fong che ho provato
e mi pare utilissimo), e una terza batteria per la d200 (ne ho già due ma dopo 4-5 anni di utilizzo ultimamente si stanno scaricando più velocemente).
Spero di rimediare in prestito anche un grandangolo tipo 12mm e/o fisheye per qualcosa di più ricercato e creativo; ho
notato che va molto almeno qualche scatto di questo tipo, in tutte le situazioni (chiesa, casa, esterni...)




QUOTE(steve1981 @ Apr 5 2012, 01:39 PM) *
Beh se siete in 2 il discordo cambia radicalmente.
Portati solo il 24 e l'85 allora, ed il flash naturalmente, che magari usi solo come luce di riempimento nei ritratti.
Non buttare soldi inutili
Lui si "arrangerà" con la d700 biggrin.gif



Non ci penso proprio a buttare soldi, almeno ora. Vediamo cosa ne esce e poi ...



Grazie a tutti per il supporto e le rapide risposte!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio