FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Software?
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve ragazzi,
lo scorso fine settimana ho scattato circa 200 foto e adesso volevo un pò sistemarle.
Ho iniziato a modificare i file nef utilizzando ViewNX senza alcun problema.
Sicuramente questo programma come tanti salva le modifiche di ciascun nef in un altro file infatti non appena apro la foto le modifiche vengono mantenute.
Se apro la stessa foto con CS5 o LightRoom questa viene visualizzata come originariamente scattata.
La mia idea era quella di modificare alcuni parametri con ViewNX, altri con LightRoom e alla fine alcuni con CS5.
A quanto pare posso sono convertire i file nef (già modificati con ViewNX) in jpg e dopodichè applicare le altre modifiche con CS5.
Vi chiedevo se esiste un modo per aprire quei file nef e non perdere le modifiche già fatte con ViewNX
Grazie
ges
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(lucausa75 @ Apr 5 2012, 09:01 AM) *
......
La mia idea era quella di modificare alcuni parametri con ViewNX, altri con LightRoom e alla fine alcuni con CS5.
............

Diciamo che è un modo per complicarsi la vita biggrin.gif ..... anche se non ho capito che senso ha fare questo lavoro hmmm.gif
lucausa75
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Apr 5 2012, 09:31 AM) *
Diciamo che è un modo per complicarsi la vita biggrin.gif ..... anche se non ho capito che senso ha fare questo lavoro hmmm.gif



Per esempio voi come vi adoperate?
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(lucausa75 @ Apr 5 2012, 09:01 AM) *
Vi chiedevo se esiste un modo per aprire quei file nef e non perdere le modifiche già fatte con ViewNX
Grazie

No non c'è un modo.
Devi per forza convertire i NEF almeno in TIF.
Comunque come ha detto GES non c'è motivo di fare una cosa del genere.
LucaCorsini
Messaggio: #5
QUOTE(lucausa75 @ Apr 5 2012, 10:10 AM) *
Per esempio voi come vi adoperate?


Secondo me il miglior strumento per sviluppare un NEF è
ACR = Adobe Camera Raw = Lightroom
Una volta sviluppato passo a Photoshop per eventuali ritocchi se necessari.
In questo momento oltretutto c'è il nuovo CS6 in prova scaricabile dal sito Adobe
che ha il nuovo Camera Raw 7.0.
Ricorda comunque che i vari software non sono intercambiabili nelle modifiche sui NEF.
Quello che fai sul NEF con un programma di Nikon, un programma di Adobe non lo vede
e viceversa.
lucausa75
Messaggio: #6
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 5 2012, 10:28 AM) *
Secondo me il miglior strumento per sviluppare un NEF è
ACR = Adobe Camera Raw = Lightroom
Una volta sviluppato passo a Photoshop per eventuali ritocchi se necessari.
In questo momento oltretutto c'è il nuovo CS6 in prova scaricabile dal sito Adobe
che ha il nuovo Camera Raw 7.0.
Ricorda comunque che i vari software non sono intercambiabili nelle modifiche sui NEF.
Quello che fai sul NEF con un programma di Nikon, un programma di Adobe non lo vede
e viceversa.


Grazie ai vostri consigli sono giunto a questa conclusione pure io.
Mi dicevano inoltre che i nef modificati con LTR (io ho il 3.3) sono leggibili con Camera Raw.
Mi chiedo però come fare per salvare le modifiche al nef con LTR senza creare il file DNG?
LucaCorsini
Messaggio: #7
QUOTE(lucausa75 @ Apr 5 2012, 10:38 AM) *
Grazie ai vostri consigli sono giunto a questa conclusione pure io.
Mi dicevano inoltre che i nef modificati con LTR (io ho il 3.3) sono leggibili con Camera Raw.
Mi chiedo però come fare per salvare le modifiche al nef con LTR senza creare il file DNG?

Si Lightroom "contiene" Camera Raw
è come se fossero la stessa cosa.
Non ho Lightroom ma non devi fare alcun DNG
in Camera Raw c'è semplicemente il tasto SALVA
immagino una cosa simile anche in LR
lucausa75
Messaggio: #8
QUOTE(LucaCorsini @ Apr 5 2012, 11:07 AM) *
Si Lightroom "contiene" Camera Raw
è come se fossero la stessa cosa.
Non ho Lightroom ma non devi fare alcun DNG
in Camera Raw c'è semplicemente il tasto SALVA
immagino una cosa simile anche in LR



Ottimo, chiedo conferma a chi già li usa!
ges
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(lucausa75 @ Apr 5 2012, 11:20 AM) *
Ottimo, chiedo conferma a chi già li usa!

In Lightroom la stessa cosa, si può salvare (la funzione si chiama esporta) il file in DNG, Jpeg, ecc.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio