FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Caricare Picture Control Su D300
comportamento anomalo
Rispondi Nuova Discussione
seventywan
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Due settimane fa ho preso una D300 usata con 8400 scatti, quindi praticamente nuova.

La macchina e' fantastica (io vengo da una D40), ma ho notato una cosa strana nel caricamento dei Picture Control aggiuntivi.

Secondo il manuale, quando carico da compact flash un Picture Control mi dovrebbero comparire 9 posizioni libere indicate come C-1...C-9, ne scegli una e devi denominare il controllo caricato.

Nella mia invece mi mostra 4 posizioni libere, non indicate in altro modo se non come "unused" (quindi niente C-1...) e non mi chiede di denominarlo, gli da direttamente il nome che aveva sulla compact flash (ho provato con i controlli ufficiali Nikon della D2X mode 1/2/3, Portrait e Landscape).

In pratica quindi ci sono i 4 controlli di default (standard, neutro, vivid e monocromatico) e poi altri 4 "custom" e nulla piu'...

il firmware e' quello piu' recente, fare il reset a due pulsanti non ha cambiato le cose.

Grazie a chiunque mi sapra' dare una dritta!
seventywan
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(seventywan @ Apr 2 2012, 03:03 PM) *
Secondo il manuale, quando carico da compact flash un Picture Control mi dovrebbero comparire 9 posizioni libere indicate come C-1...C-9, ne scegli una e devi denominare il controllo caricato.

Nella mia invece mi mostra 4 posizioni libere, non indicate in altro modo se non come "unused" (quindi niente C-1...) e non mi chiede di denominarlo, gli da direttamente il nome che aveva sulla compact flash


allora, con un po' di sbattimento in rete ho capito il "problema": il fatto e' che la D300 (come credo tutte le nikon che hanno la possibilita' di importare picture control customizzati) distingue tra file *.nop e file *.ncp, dove i primi sono quelli ufficiali rilasciati da nikon (tipo i D2X mode 1/2/3), mentre i secondi sono quelli creati dall'utente tramite viewNX o CaptureNX.

nel primo caso la macchina chiede di assegnare una delle 4 locazioni libere "a fianco" dei controlli base (standard, neutro, vivido e mono), mentre nel secondo abbiamo la possibilita' di usare uno dei 9 custom settings liberi (C-1...C-9).

Per cui, nessun problema!

Spero che questo serva ad altri che noteranno questo comportamento, che in effetti nel manuale non e' spiegato proprio bene...

ciao!
Antonio Canetti
Messaggio: #3
come dice il nottambulo Marzullo:

fatti una domanda e datti una risposta!!!

grazie per aver condiviso la tua domanda e la tua ricerca.


Antonio
Cloude1980
Messaggio: #4
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, quindi scusatemi se risulterò banale.
Ho una d5100 acquistata di recente. Ho cercato in rete qualche informazione sui picture control opzionali, ma non riesco a comprendere se è possibile caricarli pure sulla mia macchina.
Sapreste aiutarmi?

Grazie mille!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio