FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3s -> D4
Rispondi Nuova Discussione
azoele
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,

complice un incidente con la D3s... penso mi abbia dato di volta la testa e ho ordinato una D4 biggrin.gif
Ho la D3s da un mese, ma è stato amore a prima vista col corpo pro, e con l'istantaneità di funzionamento, al punto che ho provato la D800 e nonostante i file impressionanti, ho scelto di non prenderla perché non mi da la stessa sensazione di sicurezza e rapidità della sorella più grande. Poi, la D3s è veramente meglio bilanciata con tutto, dal 24 2.8 al 200F2...

Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio?
Io mi aspetto principalmente:
  • Autofocus migliorato: la D3s è un mostro con poca luce, ma va in crisi l'autofocus prima del sensore... La D4 dovrebbe vedere meglio al buio: è molto percepibile, o marginale come miglioramento?
  • Gamma dinamica: la D700 e la D3s sono buone, ma un po' piu' di spazio di manovra è certamente il benvenuto, specie se resta la capacità di recuperare i bianchi attuale
  • idem per la risoluzione, anche se 12 vs 16 mpixel è un salto davvero minuscolo

Qualcuno ha fatto questo passaggio? quali differenze ha trovato?
La mia dovrebbe arrivare per metà aprile, e per qualche settimana le avrò entrambe e mi sbizzarrirò di test... poer ora però, sono davvero curioso. smile.gif
In fondo, è la D800 che ruba tutti i titoli, con la D4 in retroguardia smile.gif

Grazie!
Lory
mirko7532
Messaggio: #2
io mi accontento della d3s se la vendi chiamami ok?
Oggi sono stato al photoshow e ho provato entrambe la D4 mi ha dato molta fiducia molto perplesso sulla d800 circa 20 secondi per caricare un file sulla cf...
Autofocus d4 velocissimo ma non molto più veloce di quello della D3s già ottimo...queste le prime mie impressioni..
mbbruno
Messaggio: #3
QUOTE(azoele @ Mar 30 2012, 11:30 PM) *
Salve a tutti,

complice un incidente con la D3s... penso mi abbia dato di volta la testa e ho ordinato una D4 biggrin.gif
Ho la D3s da un mese, ma è stato amore a prima vista col corpo pro, e con l'istantaneità di funzionamento, al punto che ho provato la D800 e nonostante i file impressionanti, ho scelto di non prenderla perché non mi da la stessa sensazione di sicurezza e rapidità della sorella più grande. Poi, la D3s è veramente meglio bilanciata con tutto, dal 24 2.8 al 200F2...

Qualcuno ha fatto lo stesso passaggio?
Io mi aspetto principalmente:
  • Autofocus migliorato: la D3s è un mostro con poca luce, ma va in crisi l'autofocus prima del sensore... La D4 dovrebbe vedere meglio al buio: è molto percepibile, o marginale come miglioramento?
  • Gamma dinamica: la D700 e la D3s sono buone, ma un po' piu' di spazio di manovra è certamente il benvenuto, specie se resta la capacità di recuperare i bianchi attuale
  • idem per la risoluzione, anche se 12 vs 16 mpixel è un salto davvero minuscolo
Qualcuno ha fatto questo passaggio? quali differenze ha trovato?
La mia dovrebbe arrivare per metà aprile, e per qualche settimana le avrò entrambe e mi sbizzarrirò di test... poer ora però, sono davvero curioso. smile.gif
In fondo, è la D800 che ruba tutti i titoli, con la D4 in retroguardia smile.gif

Grazie!
Lory

mi sembra una risposta convinta la tua quindi ...... non so se altri hanno fatto questo passaggio ma da d3s a d4 non credo sia un gran salto ...magari un passettino avanti
azoele
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(mirko7532 @ Mar 30 2012, 11:39 PM) *
io mi accontento della d3s se la vendi chiamami ok?
Oggi sono stato al photoshow e ho provato entrambe la D4 mi ha dato molta fiducia molto perplesso sulla d800 circa 20 secondi per caricare un file sulla cf...
Autofocus d4 velocissimo ma non molto più veloce di quello della D3s già ottimo...queste le prime mie impressioni..

Ciao Mirko,
grazie per il commento da confronto.

Ripeto: la velocità di autofocus mi interessa relativamente, dato che ho solo lenti lente (i fissi 1.4G). Mi interessa invece moltissimo la capacità di mettere a fuoco al buio.
I primi report parlano di grandi miglioramenti. Maggior precisione con il 24 e kl 35 sarebbe la benvenuta.

Sono perplesso solo dai pochi pixel: speravo in 20 o più a dire il vero... Mentre del video per ora non so che farmene.

Spero che come qualità d'immagine si faccia un salto deciso. La D3/700 ha una bella qualità, ma io ho sempre amato la resa della... Alpha 900 di Sony! Bellissima.
Se. La D4 chiude un po' il gap con quella e con la D3x, allora sarò molto contento.

Per la D800: provata, e sbalordito dai file (altro motivo di titubanza...) che almeno in buona luce hanno una integrità straordinaria a iso1600, e ottima a 3200/6400.
Però mi sono abituato al corpo pro, e le differenze nell'uso tra corpi normali e pro ci sono e si sentono, e il peso non mi disturba.

Lory

Ps
Ti manderò un messaggio privato appena prenderó la D4 :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(azoele @ Mar 31 2012, 07:55 AM) *
Ciao Mirko,
grazie per il commento da confronto.

Ripeto: la velocità di autofocus mi interessa relativamente, dato che ho solo lenti lente (i fissi 1.4G). Mi interessa invece moltissimo la capacità di mettere a fuoco al buio.
I primi report parlano di grandi miglioramenti. Maggior precisione con il 24 e kl 35 sarebbe la benvenuta.

Sono perplesso solo dai pochi pixel: speravo in 20 o più a dire il vero... Mentre del video per ora non so che farmene.

Spero che come qualità d'immagine si faccia un salto deciso. La D3/700 ha una bella qualità, ma io ho sempre amato la resa della... Alpha 900 di Sony! Bellissima.
Se. La D4 chiude un po' il gap con quella e con la D3x, allora sarò molto contento.

Per la D800: provata, e sbalordito dai file (altro motivo di titubanza...) che almeno in buona luce hanno una integrità straordinaria a iso1600, e ottima a 3200/6400.
Però mi sono abituato al corpo pro, e le differenze nell'uso tra corpi normali e pro ci sono e si sentono, e il peso non mi disturba.

Lory

Ps
Ti manderò un messaggio privato appena prenderó la D4 :-)
Ti capisco, e' successo anche a me, avevo la d700 e la prima volta che ho preso in mano la d3s e'stato amore, la d800 mi ha impressionato molto come resa, anche se devo dire che si parla molto di più della 800 e il perché e' ben chiaro........ Quando gli animi si sono calmati e ci sarà materiale serio da vedere, si vedrà
azoele
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 08:39 AM) *
Ti capisco, e' successo anche a me, avevo la d700 e la prima volta che ho preso in mano la d3s e'stato amore, la d800 mi ha impressionato molto come resa, anche se devo dire che si parla molto di più della 800 e il perché e' ben chiaro........ Quando gli animi si sono calmati e ci sarà materiale serio da vedere, si vedrà


Salve Carlo,

concordo in pieno: la rapidità (istantaneità) dei corpi pro, il bilanciamento incredibile, e la sensazione di robustezza e comodità in mano li rendono davvero sorprendenti.
La d700 resta a casa inutilizzata, e la mia compagna, che ne è la proprietaria, si è disamorata anche lei dopo aver usato la D3s. Si dispiace solo di non poterla usare perché non arriva col pollice al tasto af-on... altrimenti avremmo già preso la seconda...
La D800 l'abbiamo vista e provata, ma non l'ha convinta proprio per la forma.
E anche per la marea di pixel in verità, che voleva dire altri 1000euro di macintosh: mica male come inizio!

Che però si parli tanto di d800 è chiaro: pare poco dietro alle alte iso rispetto alla d3s, con un sensore fenomenale, e costa "poco": Nikon probabilmente farà saltare il banco con quella macchina!

Lory
frabi
Messaggio: #7
Avresti già comprato la seconda... cavolo, ma parli di comprare macchine da 5-6000 euro come fossero compatte... ma che lavoro fai, l'evasore fiscale...? ih,ih,ih !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(frabi @ Mar 31 2012, 11:18 AM) *
Avresti già comprato la seconda... cavolo, ma parli di comprare macchine da 5-6000 euro come fossero compatte... ma che lavoro fai, l'evasore fiscale...? ih,ih,ih !

Be' che c'è di male, e' un avori gratificante per chi l'ho fa bene, a Roma sono esperti
azoele
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 11:43 AM) *
Be' che c'è di male, e' un avori gratificante per chi l'ho fa bene, a Roma sono esperti


Beh, si, pare che in Italia in generale sia ancora il lavoro da battere! rolleyes.gif


Nel mio caso, molta meno suspance: in mancanza di "aderenze" al Ministero – come diceva il grande Totò... – si prendono baracca e burattini... e si dice arrivederci (mai addio! o così si spera...) al nostro Bel Paese.

Una opzione che mi pare sempre più gettonata...

Lory




QUOTE(frabi @ Mar 31 2012, 11:18 AM) *
Avresti già comprato la seconda... cavolo, ma parli di comprare macchine da 5-6000 euro



Le D3s, macchine mostruose in tutti i sensi, si trovano usate a 3000€ o poco più, in eccellenti condizioni.
La mia infatti aveva già un proprietario che non la amava, e ci aveva fatto solo 9.000 scatti in 2 anni...

Certo, comprare 2 D4 nuove, in Italia... ecco, ci vuole del vero coraggio! rolleyes.gif
Beato chi può!

Lory
stefanoc72
Messaggio: #10
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 11:43 AM) *
Be' che c'è di male, e' un avori gratificante per chi l'ho fa bene, a Roma sono esperti


battuta poco felice.... rolleyes.gif

IPB Immagine
Franco_
Messaggio: #11
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 11:43 AM) *
Be' che c'è di male, e' un avori gratificante per chi l'ho fa bene, a Roma sono esperti


Una ripassatina alla grammatica italiana non farebbe male...

Mi farebbe piacere che spiegassi la tua uscita su Roma (e i romani): visto che non hai messo faccine deduco che non si tratti di una battuta spiritosa mad.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Mar 31 2012, 03:00 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(azoele @ Mar 31 2012, 07:55 AM) *
Però mi sono abituato al corpo pro, e le differenze nell'uso tra corpi normali e pro ci sono e si sentono, e il peso non mi disturba.


Nell'uso amatoriale del corpo macchina, tengo sempre presente se intendo portarmi la reflex solo quando ho un progetto o qualcosa da fotografare già prestabilito più o meno, oppure la porto con me anche per uscite dove non c'è l'intenzione di fotografare qualcosa di specifico, ma se capita l'occasione...

Ecco io sono uno di quelli che, avendo un solo corpo per il momento, si porta spesso la reflex anche per uscite non fotografiche ma che possono sempre regalare spunti.
E in questi casi corpi come D3s o D4 a mio parere sono francamente troppo. Preferisco un corpo compatto ma estendibile col grip quando ce n'è il bisogno.
Tra l'altro, anche io come te ho solo fissi luminosi, ottiche non particolarmente grandi e pesanti, quindi non esigenti di battery grip per bilanciare.

Però capisco pure le tue esigenze in low light, e ad oggi solo D3s e D4 offrono certe prestazioni, nell'attesa molto vana che Nikon se ne esca con una D700s, richiesta ormai da mezzo popolo nikonista...

Personalmente fossi in te non farei il cambio, mi terrei la D3s e al limite affiancherei un secondo corpo con specifiche diverse. Magari una D800... o una D3x se tra un po' di tempo avrà la svalutazione che (ahimè) si merita...

Messaggio modificato da Mattia BKT il Mar 31 2012, 03:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Mar 31 2012, 03:59 PM) *
Una ripassatina alla grammatica italiana non farebbe male...

Mi farebbe piacere che spiegassi la tua uscita su Roma (e i romani): visto che non hai messo faccine deduco che non si tratti di una battuta spiritosa mad.gif

Chiedo scusa per gli errori, l'iPhone delle volte scrive quel che vuole,
Io amo Roma e i romani che sia ben chiaro, ma come ben sai, ci sta il parlamento......
io vivo in provincia di Torino, ma sono siciliano, spero di non aver offeso nessuno, non e' certo mia intenzione
Mafo
Messaggio: #14
Direi anche che siamo stanchi del solito becero accostamento del popolo romano al governo nazionale, dove dentro, ricordo, ci sono più originari del nord e sud....che i tanto contestati romani.

chiudo l'ot.
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Mafo @ Mar 31 2012, 04:35 PM) *
Direi anche che siamo stanchi del solito becero accostamento del popolo romano al governo nazionale, dove dentro, ricordo, ci sono più originari del nord e sud....che i tanto contestati romani.

chiudo l'ot.
Grazie.

Mi pare che si stia esagerando, io non ho associato nulla a nessuno, ho detto Roma e non i romani, poi se sei de coccio e' un tuo problema e aggiungo, tifo Roma e ciò fatto il viaggio di nozze, che te devo di de più messicano.gif
Mafo
Messaggio: #16
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 04:56 PM) *
Mi pare che si stia esagerando, ........ che te devo di de più messicano.gif



Pollice.gif
marce956
Messaggio: #17
Se puoi tenerti da D3s e prendere anche la D4, vuol dire che il budget per te non è un problema ... Io ho la D3s, eventualmente la sostituirei, al momento sono ... in osservazione rolleyes.gif
frabi
Messaggio: #18
Ma quante volte apri lo stesso argomento?
umbertomonno
Messaggio: #19
Anche io sono romano di Roma ed ho una aliquota fiscale del 41% e la pago tutta.
Ora anche gli altri aumenti che ci ha propinato il Prof (ma de che?).
Gradirei un chiarimento in merito.
1berto
danielg45
Validating
Messaggio: #20
hai già il massimo......miglioreresti poco
skyler
Messaggio: #21
Vorrei sapere cosa c'entra parlare di quei zozzoni...politicanti........
parliamo di fotografia e non facciamoci il sangue amaro...
Road Runner
Messaggio: #22
lo ha aperto 2 volte x essere sicuro di avere risposte
azoele
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Road Runner @ Mar 31 2012, 11:06 PM) *
lo ha aperto 2 volte x essere sicuro di avere risposte


Veramente non so come si sia riaperto...
Spero gli amministratori lo possono chiudere.
eutelsat
Messaggio: #24
Oggi in fiera ho provato la D4 con a bordo il 600mm , che dire wub.gif
certo se il passaggio alla sorella superiore non è un problema non ci penserei + di tanto tongue.gif



Gianni
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(Mafo @ Mar 31 2012, 04:35 PM) *
Direi anche che siamo stanchi del solito becero accostamento del popolo romano al governo nazionale, dove dentro, ricordo, ci sono più originari del nord e sud....che i tanto contestati romani.

chiudo l'ot.
Grazie.



QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 31 2012, 08:32 PM) *
Anche io sono romano di Roma ed ho una aliquota fiscale del 41% e la pago tutta.
Ora anche gli altri aumenti che ci ha propinato il Prof (ma de che?).
Gradirei un chiarimento in merito.
1berto


L'importante è aver chiarito il pensiero smile.gif

QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 31 2012, 04:25 PM) *
Chiedo scusa per gli errori, l'iPhone delle volte scrive quel che vuole,
Io amo Roma e i romani che sia ben chiaro, ma come ben sai, ci sta il parlamento......
io vivo in provincia di Torino, ma sono siciliano, spero di non aver offeso nessuno, non e' certo mia intenzione


Le scuse sono ben accette smile.gif .

Speriamo di non leggere mai più sortite in stile "bossiano", sortite quantomeno stupide e fastidiose, chiunque sia il destinatario smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >