FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Discoteca
flash su macchina o staccato?
Rispondi Nuova Discussione
teo1980
Messaggio: #1
Ciao ragazzi. vengo al dunque. D5000 + 18-105 + flash metz44.
Discoteca.
Flash on camera? o staccato? Se on camera mantengo il ttl ma gli scatti saranno tutti uguali.
Se lo stacco e uso il comando wireless perdo il ttl ma potrò avere scatti più creativi e eliminare anche l'ombra a mezza luna che compare quando il flash è sulla macchina.
che faccio? dubbio atroce!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'ombra di mezzaluna la elimini togliendo il paraluce, che in discoteca ti serve solo per proteggere la lente frontale dagli urti con la gente.
Staccare il flash... potresti anche usare un cavetto sc17 e non perdi il ttl, ma comunque sia hai il fastidio di dover tenere il flash con una mano, e non è che poi alla fine il risultato di una sola fonte di luce cambi molto. Sposti solo le ombre sui volti, e potresti ottenere effetti fastidiosi.
Se la discoteca è molto luminosa (non capita spesso) imposta la sensibilità molto alta e sfrutta un po' la luce ambiabte (scatta a 1/30 di secondo a 1000 iso) fai qualche prova e poi decidi.
teo1980
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 30 2012, 11:11 AM) *
L'ombra di mezzaluna la elimini togliendo il paraluce, che in discoteca ti serve solo per proteggere la lente frontale dagli urti con la gente. il 18-105 mi fa ombra sia tenendolo a 18 sia senza paraluce
Staccare il flash... potresti anche usare un cavetto sc17 e non perdi il ttl, non ho il cavetto ttl ma comunque sia hai il fastidio di dover tenere il flash con una mano, e non è che poi alla fine il risultato di una sola fonte di luce cambi molto. Sposti solo le ombre sui volti, e potresti ottenere effetti fastidiosi. la mia idea era tenere il flash più in alto rispetto alla macchian prorpio per evitare la mezzaluna e spargere la fonte di luce dall'alto. Se il soffitto era bianco non avrei avuo problemi ..sfruttavo il soffitto come rimbalzo!
Se la discoteca è molto luminosa (non capita spesso) imposta la sensibilità molto alta e sfrutta un po' la luce ambiabte (scatta a 1/30 di secondo a 1000 iso) fai qualche prova e poi decidi.



albertozac
Messaggio: #4
Ciao Teo, anche a me capita di fare qualche servizio in discoteca, soprattutto per arrotondare. Non ho idea in che discoteca lavorerai, quale siano le richieste del tuo datore di lavoro e/o proprietario ecc.

Dipende molto anche da questi fattori per me, senza contare che se c'è una marea di gente il tutto diventa difficile se non impossibile!

Mi è capitato più volte di fare fatica a muovermi tra la gente e al pensiero di dover tenere pure il flash in mano... ohmy.gif

Come ti ha consigliato buzz, vai li mezz'oretta prima e prova a fare qualche scatto di prova wink.gif

Personalmente l'opzione di tenere il flash staccato la abolirei, a meno che non sia una serata over 40, molto tranquilla ed elegante. Nel caso fosse una serata per studenti ecc. ci penserei due volte wink.gif

Zac.
Cerpe
Messaggio: #5
troppo lungo il 18-105 io uso il 18-55 ed infatti non ho piu il problema dell'ombra mezza luna
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Mi sembra strano che un flash montato sulla slitta possa interferire con l'ottica!!

Io ho il 17-55 (Nikkor) e con il flash (SB800) sulla slitta di "ombre a mezzaluna" non ne ho ne' con ne' senza paraluce....e il 17-55 2.8 Nikkor non so se avete presente che ingombri ha!

Con il flash popup della macchina le ombre le ho anch'io ma con un flash montato sulla slitta mi sembra decisamente strano visto che sta sollevato un bel po' di piu'.

Xelander84
Iscritto
Messaggio: #7
Anch'io ho il 18-105 quando faccio queste serate, e nn ho mai avuto ombre a mezzaluna. il tuo flash forse è un po' più basso del mio ma nel caso le cose son 2. o inquadri con una focale più corta del dovuto e poi tagli la mezzaluna in pp, oppure usi il flash a 45 gradi con specchietto che peraltro migliora anche la qualità della luce sui visi (anche se ultimamente va di moda la flashata a creare una pseudo high key) e risolvi il problema
Rufy51
Messaggio: #8
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 30 2012, 08:25 PM) *
Mi sembra strano che un flash montato sulla slitta possa interferire con l'ottica!!..


Anche a me sembra strano sinceramente, prima avevo il 18-105 e, senza il paraluce, non mi creava ombra nemmeno col flash pop-up della macchina
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Rufy51 @ Apr 2 2012, 08:29 PM) *
Anche a me sembra strano sinceramente, prima avevo il 18-105 e, senza il paraluce, non mi creava ombra nemmeno col flash pop-up della macchina


Il problema infatti è il paraluce.
solo che, come dice anche manuel, può succedere che hai interferenze se usi il flash popup.
Mai successo con un sb aggiunto, ma se a lui capita, l'unica soluzione (la migliore) è levare il paraluce.
nikon.marian
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Apr 3 2012, 01:01 AM) *
Il problema infatti è il paraluce.
solo che, come dice anche manuel, può succedere che hai interferenze se usi il flash popup.
Mai successo con un sb aggiunto, ma se a lui capita, l'unica soluzione (la migliore) è levare il paraluce.


Ciao Buzz, mi intrometto nella vostra discussione, scusate. M quindi il paraluce serve in qualche modo contro le interferenze di luci esterne oppure no.??? Io domenica devo fare un pò di foto ad una mia amica in discoteca e ho anche io il 18-105 VR e l'SB700.

Lo attacco il paraluce o no?

Grazie
giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(nikon.marian @ Nov 28 2013, 02:46 PM) *
Ciao Buzz, mi intrometto nella vostra discussione, scusate. M quindi il paraluce serve in qualche modo contro le interferenze di luci esterne oppure no.??? Io domenica devo fare un pò di foto ad una mia amica in discoteca e ho anche io il 18-105 VR e l'SB700.

Lo attacco il paraluce o no?

Grazie


Il paraluce in situazioni tipo discoteca non serve.......ma come ha detto più sopra Buzz è utile tenerlo montato in quanto funge da protezione per la lente frontale.
Invece potrebbe dare luogo all'ombra mezza luna se usato con il flash popup. Io ho il 18-105 e con il flash SB900 e paraluce montato nessun problema, L'SB700 è un pò più piccolo....fai delle prove e se non riscontri problemi lascia il paraluce montato.

ciao
pillopapaverolo
Messaggio: #12
QUOTE(teo1980 @ Mar 30 2012, 08:48 AM) *
Ciao ragazzi. vengo al dunque. D5000 + 18-105 + flash metz44.
Discoteca.
Flash on camera? o staccato? Se on camera mantengo il ttl ma gli scatti saranno tutti uguali.
Se lo stacco e uso il comando wireless perdo il ttl ma potrò avere scatti più creativi e eliminare anche l'ombra a mezza luna che compare quando il flash è sulla macchina.
che faccio? dubbio atroce!!


staccato dalla macchina non ti cambierebbe poi molto.. visto che comunque non sarebbe molto distante dalla posizione on camera (a meno che non te lo tiene qualcun'altro)... per cui è più l'impiccio che l'eventuale miglioramento che può darti.
L'unico modo in cui puoi aver senso tenerlo staccato... è quello di puntarlo dal basso (tenendolo in mano... o perchè no legato alla cinta ad esempio.. cosi ti lascia entrambe le mani libere).. per ottenere quell'effetto un pò da "racconto horror"... che in discoteche non dedite all'eleganza, ma più alla trasgressione, house pesante ecc... ci sta benone.
(però dovresti avere o dei trigger o il cavetto che diceva buzz, altrimenti è impensabile il flash staccato con la d5000: la d5000 non fa da commander, il flash non so se ha il cls, e farli comunicare con la servocellula è impensabile.... basterebbe un semplice strobo x farti scattare il flash.).
Usandolo on camera... dovrebbe essere sufficiente usare un diffusore (quello a cappuccio ad esempio.. se le hai gia in kit col flash)... per eliminarti il problema della mezzaluna , o attenuartelo talmente tanto da renderlo irrilevante (io avevo questo problema con d5000 + tamron 17-50.... con flash popup.... ed era sufficiente il semplice diffusorino a cupola per il flash popup, per eliminare del tutto il problema).
il paraluce puoi tranquillamente toglierlo... basta che tu non sia sbadato.... macchina sempre in mano.... non a "ciondoloni" dalla spalla o per di piu al collo. Devi essere tu a proteggere la macchina.
Se ce l'hai puoi però usare un filtro uv per proteggere la lente....soprattutto da schizzi vari, appannamenti (se il locale è pieno ed è caldo), ditate di qualche fenomeno (che tanto capitano sempre), ecc.
Lutz!
Messaggio: #13
Ciao, qui eravamo a un grande party con concerto di Alan Parson al CERN per celebrare scoperta del Bosne di Higgs. C'erano luci varie, tipo discoteca, e in generale un buio pesto in sala.

HO tenuto iso alti, e ho usato un 35-70 a max 2 metri dal soggetto, come flash ho usato SB600 a cui ho messo davanti una carta da forno montato su staffa laterale tramite cavo nikon TTL con illuminatore autofocus, Ho cercato di avere luce morbida sul soggetto e sempre mantenere bene in vista le luci ambiente alznado gli iso, e quando possibile, usando anche le luci del palco e qualche flare... Come post produzione visto che va di moda instangram ho cercato di esser coerente nel cross processing giocando con le curve RGB.

Ecco qualche risultato. Ti sconsiglio di aver il flash da tenere con l'altra mano, avevo provato anche io ma e' molto scomodo da gestire, O sulla fotocamera, o se la trovi, su una staffa flash, che lo tiene laterale e soprattutto ti consente di metter una carta da forno un po piu grande...

Ho scattato in JPG sature, bilanciamento del bianco su luce flash.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Lutz! il Nov 29 2013, 02:50 PM
siryna
Messaggio: #14
salve ...ank'io avrei il 27 una serata in discoteca...e ho paura che non mi escano luminose le foto( ank xk sarà la prima volta )..sarà una serata studentesca con ospite Carolina Marquez..=/ avete dei suggerimenti? ho una nikon d5100 cn 18-55 -..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio