FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Katmandu E La Sua Valle
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1
Un breve viaggio in Nepal, focalizzato sulla fotografia, ma dove l'Himalay non ha concesso di essere ripreso, per mancanza di visibilità. Mancano quindi in questa serie le foto dei grandi scenari di montagna e i panorami dell'altopiano.

La religione è il punto fondamentale della cultura di questo paese; si manifesta nei numerossisimi templi:

all'alba, il tempio di Swayambhunath, uno dei più importanti di Katmandu; prima delle 6 del mattino, con la prima luce e il sole ancora nascosto, il tempio è già affollato da un elevato numero di fedeli; a quell'ora, pochi, per fortuna, i turisti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.1 KB


la stupa di Bodhnath, in due particolari

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 846.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.4 KB


le bandiere di preghiera. Sono uno dei modi con cui i nepalesi, di ogni religione, onorano i loro dei; sono esposte, numerose e disposte in lunghe file, nei templi ma anche nelle case più modeste e arricchiscono di colore il panorama di ogni luogo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1017.1 KB

e circondono i momenti di devozione dei fedeli,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 665 KB


le ruote di preghiera, piccole grandi, che passando i fedeli fanno ruotare,


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 471.4 KB


e le candele, di burro, accese dai fedeli ovunque nelle aree religiose.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 615 KB



Quanto prima inserirà altre foto di vita comune.

grazie per commenti e suggerimenti.

mt
leo1251
Banned
Messaggio: #2
Bellissime Maurizio, in particolare le ultime quattro, superbe!
Ho lavoraro per anni a Kath e a Patan e ho dei icordi affascinanti del Nepal.

Vorrei chiederti due piccole cortesie, in attesa di vedere altre tue immagini (ho già visto i due splendidi ritratti...):

1) Mi dici che post produzione hai usato?

2) Puoi postare le ultime quattro a risoluzione piena o, comunque, maggiore per apprezzre meglio immagine e post produzione, proprio perchè sono immagini che per me hanno particolare significato?
Tranquilllo, non voglio usare le tue opere per scopi illeciti solo godermele a risoluzione piena, se posibile.

grazie.gif
Lady O
Messaggio: #3

Ciao Maurizio

belle foto, soprattutto apprezzo la quarta perchè nella sua essenzialità rappresenta proprio l'emblema del Nepal, e mi piace tanto anche la prima per il suo grafismo, l'unica cosa, ma è un'inezia, avrei clonato l'angolo scuro inferiore destro per avere i colori con la massima omogeneità.

Aspetto le prossime!

Un saluto

Ornella
mepho
Messaggio: #4
bellissime... la 4a la adoro... essenziale...
mbbruno
Messaggio: #5
QUOTE(mauriziot @ Mar 30 2012, 06:28 AM) *
Un breve viaggio in Nepal, focalizzato sulla fotografia, ma dove l'Himalay non ha concesso di essere ripreso, per mancanza di visibilità. Mancano quindi in questa serie le foto dei grandi scenari di montagna e i panorami dell'altopiano.

La religione è il punto fondamentale della cultura di questo paese; si manifesta nei numerossisimi templi:

all'alba, il tempio di Swayambhunath, uno dei più importanti di Katmandu; prima delle 6 del mattino, con la prima luce e il sole ancora nascosto, il tempio è già affollato da un elevato numero di fedeli; a quell'ora, pochi, per fortuna, i turisti.

Ingrandimento full detail : 212.1 KB
la stupa di Bodhnath, in due particolari

Ingrandimento full detail : 846.1 KB

Ingrandimento full detail : 934.4 KB
le bandiere di preghiera. Sono uno dei modi con cui i nepalesi, di ogni religione, onorano i loro dei; sono esposte, numerose e disposte in lunghe file, nei templi ma anche nelle case più modeste e arricchiscono di colore il panorama di ogni luogo

Ingrandimento full detail : 1017.1 KB

e circondono i momenti di devozione dei fedeli,

Ingrandimento full detail : 665 KB
le ruote di preghiera, piccole grandi, che passando i fedeli fanno ruotare,

<a href="http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=695845" target="_blank">
IPB Immagine</a> Ingrandimento full detail : 471.4 KB
e le candele, di burro, accese dai fedeli ovunque nelle aree religiose.

Ingrandimento full detail : 615 KB
Quanto prima inserirà altre foto di vita comune.

grazie per commenti e suggerimenti.

mt

molto belle
afran
Messaggio: #6
Bellissime, quella delle bandiere la mia preferita.
Un viaggio che sogno e che farò!

dnovanta
Messaggio: #7


un sogno anche per me questo viaggio!

ottime foto

aspetto di vedere anche le altre!
.....fai presto!!! laugh.gif


complimenti
Bianca
leo1251
Banned
Messaggio: #8
Segnalo, sempre sul Nepal, un affascinante diario di viaggio che mi ha molto colpito per via di luoghi ed emozioni che anche io ho vissuto nel periodo della mia permanenza in Nepal per lavoro.
Nepal, paese che ti entra nel sangue e non ti molla più.
Qui per gli interessati, davvero un racconto coinvolgente e a tratti anche commovente: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=204191&hl=

Spero vivamente che Mauriziot non se l'abbia a male per questa mia segnalazione.
mauriziot
Messaggio: #9
QUOTE(leo1251 @ Mar 30 2012, 10:40 AM) *
Bellissime Maurizio, in particolare le ultime quattro, superbe!
Ho lavoraro per anni a Kath e a Patan e ho dei icordi affascinanti del Nepal.

Vorrei chiederti due piccole cortesie, in attesa di vedere altre tue immagini (ho già visto i due splendidi ritratti...):

1) Mi dici che post produzione hai usato?

2) Puoi postare le ultime quattro a risoluzione piena o, comunque, maggiore per apprezzre meglio immagine e post produzione, proprio perchè sono immagini che per me hanno particolare significato?
Tranquilllo, non voglio usare le tue opere per scopi illeciti solo godermele a risoluzione piena, se posibile.

grazie.gif




Sono trattate in CS5 e capture; alcune sono hdr, in sede di ripresa ma anche da singoli fotogrammi; non vorrei postare di nuovo le stesse foto, se hai qualche esigenze specifica, mandami pure un mp .

QUOTE(Lady O @ Mar 30 2012, 03:44 PM) *
Ciao Maurizio

belle foto, soprattutto apprezzo la quarta perchè nella sua essenzialità rappresenta proprio l'emblema del Nepal, e mi piace tanto anche la prima per il suo grafismo, l'unica cosa, ma è un'inezia, avrei clonato l'angolo scuro inferiore destro per avere i colori con la massima omogeneità.

Aspetto le prossime!

Un saluto

Ornella



Grazie Ornella, tu hai una grande sensibilità per le foto, sia tecnica sia ancor di più umana, Metterò subito altre foto.

QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 09:03 PM) *
Segnalo, sempre sul Nepal, un affascinante diario di viaggio che mi ha molto colpito per via di luoghi ed emozioni che anche io ho vissuto nel periodo della mia permanenza in Nepal per lavoro.
Nepal, paese che ti entra nel sangue e non ti molla più.
Qui per gli interessati, davvero un racconto coinvolgente e a tratti anche commovente: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=204191&hl=

Spero vivamente che Mauriziot non se l'abbia a male per questa mia segnalazione.



Nessun problema; anche a me piaceerebbe poter raccontare di più, delle foto e del viaggio, ma sopratutto della gente, ma il tempo...è tiranno.

QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 31 2012, 12:31 PM) *
un sogno anche per me questo viaggio!

ottime foto

aspetto di vedere anche le altre!
.....fai presto!!! laugh.gif
complimenti
Bianca



Grazie mille Bianca, è proprio un bel viaggio; se e quando lo farai, chiamami pure per un minimo di informazione.


grazie a tutti per la visita e i commento.

mt
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
gran belle immagini!
mauriziot
Messaggio: #11
Alcuni scatti " rubati" per strada.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 575.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 655.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 782.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662.9 KB


un'altro dei mestieri più antichi.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 553.8 KB


a presto.

mt
leo1251
Banned
Messaggio: #12
Spendide anche queste Maurizio, complimenti!
Ti ho mandato un MP.

grazie.gif
gmeroni
Messaggio: #13
La signora con il velo giallo e quella cpon il velo rosso sono le tue migliori wink.gif
fedebobo
Messaggio: #14
Veramente una serie piacevole, con questi ultimi scatti rubati che mi piacciono molto.
Bravo!

Saluti
Roberto
CMgrandifoto
Messaggio: #15
La quarta e quinta foto sono molto belle e significative. Quelle rubate per strada sono ben realizzate sotto ogni aspetto e non meno importanti. Complimenti Maurizio! Un caro saluto, Renzo.
mauriziot
Messaggio: #16
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

per i commenti.

Un importante strumento di preghiera sono le "ruote di preghiera": esistono ruote di diverso tipo e dimensione. Tutti le girano (anziani, giovani, monaci, ...), mentre recitano i loro "mantra", in senso orario (con una sola eccezione dei cultori di una fede precedente al buddismo).

Qui alcune foto rappresentative del fenomeno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 612.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 683.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 597.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 768.1 KB


un saluto.

mt
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
molto belle!!
Maury_75
Messaggio: #18
Serie meravigliosa dai colori che bucano lo schermo, ti sembra di poter toccare quello che vedi!!!!
Complimenti e saluti.
Maury
Lady O
Messaggio: #19

Ciao Maurizio

sono ripassata per vedere le nuove foto che hai inserito, tutte molto belle, sia gli scatti rubati che le ruote di preghiera, concordo in pieno con quanto detto da Maury relativamente ai colori, forti, intensi e per questo molto coinvolgenti.

Ciao

Ornella
CMgrandifoto
Messaggio: #20
Ciao Maurizio!
Hai inserito ancora cinque immagini molto significative del tuo recente viaggio. Come sempre ottimo dettaglio e colore forte. Sinceri complimenti. Un caro saluto, Renzo.
fabiocucchi
Messaggio: #21
Complimenti Maurizio, foto spettacolari

Un saluto Fabio
sabricol
Messaggio: #22
Belle Maurizio! Belle!
Della prima serie: un trionfo di colori.
Delle seconda serie: la prima e la terza le mie preferite. Anche qui i colori im acchiappano tantissimo.
Terza serie: le ruote della preghiera, non potevano mancare. Mi piacciono soprattutto la seconda e la quarta perchè le mani allungate a toccare le ruote segnano proprio il limite tra quelle in movimento e quelle ancora ferme. Molto belle!

complimenti
Sabrina
davcal77
Messaggio: #23
Che magnifici posti, spero prima o poi di poterli vedere dal vivo anche io

ciao


Davide
sirser
Messaggio: #24
Tutte foto veramente splendide con dei colori magnifici,magistrali quelle che enfatizzano i movimenti penso che farti i complimenti sia riduttivo guru.gif

Ciao
Sergio
wabe47
Messaggio: #25
Gran bel reportage. Mi piacciono in modo particolare gli scatti rubati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >