FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-on, Questo Sconosciuto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Dopo qualche anno di bridge e di D90, che non ce l'avevano, adesso ho una fotocamera con il pulsante AF-ON.
Al di là di quello che dice il manuale che è uno scarno "è possibile eseguire l'autofocus con il pulsante AF-ON oppure premendo il pulsante di scatto a metà corsa" ed al di là del "Modo cavalletto", chi è che lo usa veramente? Come, quando, perché?
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(diego.m @ Mar 29 2012, 10:03 PM) *
Dopo qualche anno di bridge e di D90, che non ce l'avevano, adesso ho una fotocamera con il pulsante AF-ON.
Al di là di quello che dice il manuale che è uno scarno "è possibile eseguire l'autofocus con il pulsante AF-ON oppure premendo il pulsante di scatto a metà corsa" ed al di là del "Modo cavalletto", chi è che lo usa veramente? Come, quando, perché?

io lo uso con il liveview per la messa a fuoco a contrasto smile.gif
francesco1943
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Mar 30 2012, 12:13 AM) *
io lo uso con il liveview per la messa a fuoco a contrasto smile.gif

Quando si usa AF-on, la M a F rimane bloccata sino a quanto si preme il pulsante di scatto, poi a secondo di come imposti la macchina, la MaF la puoi fare anche tenendo premuto il pulsante di scatto a metà e poi ti componi l'inquadratura e scatti, c'è anche la funzione dal menù che puoi bloccare sia la MaF che l'esposizione tenendo sempre premuto il pulsante di scatto a metà. Ti consiglio di studiare il libretto di istruzioni e fare delle prove.
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Io lo trovai sulla F100 e dopo un po' di prove ho notato che va bene nello sport nei soggetti in movimento e quando vuoi seguirne uno senza il pericolo di scattare.

Certo che col digitale questo pericolo non esiste quasi, non si perde n fotogramma della pellicola, comunque lo usavo e mi viene spontaneo usarlo ancora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me è utilissimo (non sono un professionista pero'...).

Questi i PRO che mi hanno fatto scegliere di utilizzarlo al posto del tasto di scatto.

- Se metti a fuoco e poi componi.. se scatti a raffica cosi non perdi il fuoco.
- una volta messo a fuoco, non lo ripremi, e sei sempre a fuoco.
- se imposti AF-C, basta che lo tieni premuto e sei sempre a fuoco. Poi molli e non serve qualora tu volessi AF-S impostarlo (basta appunto che non premi)


I contro sono :

- se scatti in verticale, il naso cozza col pollice (almeno con la D7000)
- se vuoi far scattare da qualcun'altro non lo puoi fare a meno di insegnargli come fare.. e li hai già perso la pazienza.

Non ditemi di spostare il cursore del fuoco dal centro in alternativa... perché non esiste ! smile.gif

Qui c'è un ottimo video che rende l'idea...
Loggetta
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(inquisitore @ Mar 30 2012, 05:42 PM) *
Secondo me è utilissimo (non sono un professionista pero'...).

Questi i PRO che mi hanno fatto scegliere di utilizzarlo al posto del tasto di scatto.

- Se metti a fuoco e poi componi.. se scatti a raffica cosi non perdi il fuoco.
- una volta messo a fuoco, non lo ripremi, e sei sempre a fuoco.
- se imposti AF-C, basta che lo tieni premuto e sei sempre a fuoco. Poi molli e non serve qualora tu volessi AF-S impostarlo (basta appunto che non premi)
I contro sono :

- se scatti in verticale, il naso cozza col pollice (almeno con la D7000)
- se vuoi far scattare da qualcun'altro non lo puoi fare a meno di insegnargli come fare.. e li hai già perso la pazienza.

Non ditemi di spostare il cursore del fuoco dal centro in alternativa... perché non esiste ! smile.gif

Qui c'è un ottimo video che rende l'idea...


Assolutamente d'accordo. Utilissimo ed efficacissimo. Viene anche chiamata "messa a fuoco sul dorso". E' precisa, rapida e ideale, soprattutto con i soggetti in movimento. Infati, premendo il pulsante di scatto e subito dopo scattando, abbiamo comunque il passaggio di una frazione di secondo, che può farti perdere il fuoco perfetto.
a.mignard
Messaggio: #7
QUOTE(diego.m @ Mar 29 2012, 10:03 PM) *
Dopo qualche anno di bridge e di D90, che non ce l'avevano, adesso ho una fotocamera con il pulsante AF-ON.
Al di là di quello che dice il manuale che è uno scarno "è possibile eseguire l'autofocus con il pulsante AF-ON oppure premendo il pulsante di scatto a metà corsa" ed al di là del "Modo cavalletto", chi è che lo usa veramente? Come, quando, perché?

La d90 ha l'af-on... lo puoi progammare sul tasto AF-L AE-L.
Vai sul menu alla voce f4 e lo puoi impostare, oppure in alternativa schiacci due volte info e lo puoi progammare passando dalle info visualizzate in basso sul display.
L'utilizzo af-on a me viene molto pratico per agganciare soggetti in rapido movimento. In questo caso lo abbino a AF-C. Così si riesce a scattare molto più rapidamente. Col cavalletto mai usato...

larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(francesco1943 @ Mar 30 2012, 05:44 AM) *
Quando si usa AF-on, la M a F rimane bloccata sino a quanto si preme il pulsante di scatto, poi a secondo di come imposti la macchina, la MaF la puoi fare anche tenendo premuto il pulsante di scatto a metà e poi ti componi l'inquadratura e scatti, c'è anche la funzione dal menù che puoi bloccare sia la MaF che l'esposizione tenendo sempre premuto il pulsante di scatto a metà. Ti consiglio di studiare il libretto di istruzioni e fare delle prove.

emm ho scritto messa a fuoco a contrasto in Live View, che sarebbe dove lo uso io e su cavalletto per poste particolari.
http://www.b2b24.ilsole24ore.com/digifocus...T_86571,00.html

Buona lettura wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(a.mignard @ Mar 30 2012, 06:00 PM) *
La d90 ha l'af-on... lo puoi progammare sul tasto AF-L AE-L.
Vai sul menu alla voce f4 e lo puoi impostare, oppure in alternativa schiacci due volte info e lo puoi progammare passando dalle info visualizzate in basso sul display.
L'utilizzo af-on a me viene molto pratico per agganciare soggetti in rapido movimento. In questo caso lo abbino a AF-C. Così si riesce a scattare molto più rapidamente. Col cavalletto mai usato...

Volevo dire che non c'era il pulsante dedicato... E comunque la curiosità di usarlo non mi era mai venuta anche perché il pulsante AF/AE-L l'ho sempre usato per bloccare l'esposizione.
Mi spieghi meglio perché è "molto pratico per agganciare soggetti in rapido movimento", cioè più pratico del pulsante premuto a mezza corsa?
Perché premere due pulsanti quando ne puoi premere uno solo?
a.mignard
Messaggio: #10
QUOTE(diego.m @ Mar 30 2012, 10:55 PM) *
Volevo dire che non c'era il pulsante dedicato... E comunque la curiosità di usarlo non mi era mai venuta anche perché il pulsante AF/AE-L l'ho sempre usato per bloccare l'esposizione.
Mi spieghi meglio perché è "molto pratico per agganciare soggetti in rapido movimento", cioè più pratico del pulsante premuto a mezza corsa?
Perché premere due pulsanti quando ne puoi premere uno solo?

Perchè quando ti muovi tenere il pulsante mezzo premuto non è così semplice e utilizzando i due pulsanti anche il tempismo dello scatto lo trovo più rapido.
Fai la prova di inseguire un uccello in volo...
Alessandro Avenali
Messaggio: #11
Credo che qualsiasi professionista usi il tasto af-on.
Credo che scattando centinaia, se non migliaia di foto in una sessione o in un giorno, focheggiare a metà corsa con l'indice ti porterebbe ben presto alla pazzia, se non a qualche patologia ortopedica. biggrin.gif
sylvianist
Messaggio: #12
Ciao...quindi se ho ben capito: sulla mia D200 su AF-C inquadro, premo PRIMA il tasto Af-on e quindi scatto anche a raffica e il fuoco c'è sempre?
Alberto.
a.mignard
Messaggio: #13
QUOTE(sylvianist @ Mar 31 2012, 12:18 PM) *
Ciao...quindi se ho ben capito: sulla mia D200 su AF-C inquadro, premo PRIMA il tasto Af-on e quindi scatto anche a raffica e il fuoco c'è sempre?
Alberto.


Si, l'utilità è quella.
Compatibilmente con la velocità af della macchina e dell'ottica (dipende se è AFS, dalla focale, dall'escursione della maf, etc.). Su d300 inoltre da menu puoi impostare la priorità per scatto, scatto e maf, solo maf. Su d200 non so.
frabi
Messaggio: #14
Quindi il tasto AF-ON va premuto prima di scattare e TENUTO PREMUTO fino a che si preme il pulsante di scatto?
Anche se si lavora in AF singolo?
a.mignard
Messaggio: #15
QUOTE(frabi @ Mar 31 2012, 01:12 PM) *
Quindi il tasto AF-ON va premuto prima di scattare e TENUTO PREMUTO fino a che si preme il pulsante di scatto?
Anche se si lavora in AF singolo?


In AF-C io lo tengo premuto in continuo... in AF-Singolo lo premo ogni qualvolta voglio la messa a fuoco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio