FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor-h 85mm F1.8 Su Nikon D90
Possibilità di impiego con anello di conversione AI
Rispondi Nuova Discussione
riccafabia
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti
ho ancora 2 Nikon della mia gioventù (Nikon F e Nikkormat FTN) con qualche ottica dedicata e da un paio d'anni sono forzatamente passato al digitale con una Nikon D90.

Mi piacetebbe poter ancora montare almeno un paio delle vecchie ottiche (50 mm f 1.4 e 85 mm f1.8) ma leggendo vari articoli si internet non sono venuto a capo di nulla.
In particolare mi interessa poter montare l'85 mm sulla D90 ma in realtà non ho trovato una risposta esaustiva. Ho avuto qualche speranza leggendo della possibilità di usare un anello adattatore per AI ma non saprei dove trovarlo e soprattutto non ho capito se mi garantirà almeno la possibilità di innesto.
Non mi interessa la conservazione degli automatismi (mi piace lavorare in manuale) e uso spesso un esposimetro esterno.

Qualcuno è in grado di aiutarmi, per favore?

Grazie anticipate

Riccardo
MrFurlox
Messaggio: #2
se scrivi la sigla completa è più facile ... comunque tutti i pre-Ai con una semplice molatura vengono convertiti in Ai .... di solito lo fanno i fotoriparatori ma con un po di manualità lo potresti anche fare da solo non è impossibile qui sul forum svariati utenti lo hanno fatto da soli


Marco
riccafabia
Iscritto
Messaggio: #3
La sigla completa dell'ottica è:

NIKKOR-H Auto 1:1.8 f=85mm (il numero di serie è 22xxxx, quindi ritendo sia della prima serie).

Saresti tanto gentile di indicarmi i post a cui ti riferivi? Io non ne ho trovato traccia
MrFurlox
Messaggio: #4
in questa conversazione trovi qualche info in più


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio