FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale
Rispondi Nuova Discussione
MongiBonghi
Messaggio: #1

Ciao a tutti,
leggo spesso di persone che mettono a fuoco manualmente, io c'ho provato ma sinceramente attraverso il mirino mi resta davvero complicato accertarmi la corretta focheggiatura. Mi manca qualche step a me oppure e` solo una questione di pratica?

grazie.gif
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(NikoNik @ Mar 28 2012, 03:24 PM) *
Ciao a tutti,
leggo spesso di persone che mettono a fuoco manualmente, io c'ho provato ma sinceramente attraverso il mirino mi resta davvero complicato accertarmi la corretta focheggiatura. Mi manca qualche step a me oppure e` solo una questione di pratica?

grazie.gif


dipende in primis dalla fotocamera ... con Fx è più facile
poi dall' ottica ... con le manual focus è più facile

tuttavia non è impossibile anche con fotocamere Dx e lenti AF


Marco
alex.fls
Messaggio: #3
QUOTE(NikoNik @ Mar 28 2012, 03:24 PM) *
Ciao a tutti,
leggo spesso di persone che mettono a fuoco manualmente, io c'ho provato ma sinceramente attraverso il mirino mi resta davvero complicato accertarmi la corretta focheggiatura. Mi manca qualche step a me oppure e` solo una questione di pratica?

grazie.gif


Ciao, ogni tanto uso un vecchio obiettivo con MaF manuale sulla d90. La ghiera su questi obiettivi è molto fluida e precisa, piacevole da usare, anche se il mirino delle dx non aiuta più di tanto. Di solito mi fido della conferma del telemetro, anche se alcune volte le foto son comunque da cestinare.
Ti allego un esempio con un 135 f/2.8:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Alex
MongiBonghi
Messaggio: #4
QUOTE(alex.fls @ Mar 28 2012, 04:02 PM) *
Ciao, ogni tanto uso un vecchio obiettivo con MaF manuale sulla d90. La ghiera su questi obiettivi è molto fluida e precisa, piacevole da usare, anche se il mirino delle dx non aiuta più di tanto. Di solito mi fido della conferma del telemetro, anche se alcune volte le foto son comunque da cestinare.
Ti allego un esempio con un 135 f/2.8:
Ingrandimento full detail : 4.9 MB

Alex


Dimmi che hai fatto tantissima PP.... io non mi avvicino neanche lontanamente a cosi` tanta nitidezza!

guru.gif
IlCatalano
Messaggio: #5
Scusate, ma qual è il valore aggiunto di fare con molta fatica a mano qualcosa che un automatismo può fare istantaneamente e meglio ?

Mi sfugge.

IlCatalano
luca.rondelli
Messaggio: #6
QUOTE(IlCatalano @ Mar 28 2012, 04:42 PM) *
Scusate, ma qual è il valore aggiunto di fare con molta fatica a mano qualcosa che un automatismo può fare istantaneamente e meglio ?

Mi sfugge.

IlCatalano

Per le macro ad esempio è vivamente consigliato usare la maf manuale.
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(IlCatalano @ Mar 28 2012, 04:42 PM) *
Scusate, ma qual è il valore aggiunto di fare con molta fatica a mano qualcosa che un automatismo può fare istantaneamente e meglio ?

Mi sfugge.

IlCatalano


ti rispondo citando tre ottiche .....

58 f/1.2 NOCT
105 f/1.8
50 f/1.2


in ordine dal più stratosferico al meno
alex.fls
Messaggio: #8
QUOTE(NikoNik @ Mar 28 2012, 04:35 PM) *
Dimmi che hai fatto tantissima PP.... io non mi avvicino neanche lontanamente a cosi` tanta nitidezza!

guru.gif


Mi hai scoperto...su viewNX ho aumentato la nitidezza del picture control preimpostato "saturo" fino a 7, infatti se ingrandisci la foto si vede un bel po di rumore, e se non ricordo male un po di correzione del bianco, ma nulla più...

aleme
Messaggio: #9
QUOTE(IlCatalano @ Mar 28 2012, 04:42 PM) *
Scusate, ma qual è il valore aggiunto di fare con molta fatica a mano qualcosa che un automatismo può fare istantaneamente e meglio ?

Mi sfugge.

IlCatalano


Come già detto macro, e se usi i tubi di prolunga sei obbligato; e tutte le ottiche Ai e Ai-S, alcune assolutamente splendide wink.gif

Alessandro

Messaggio modificato da aleme il Mar 28 2012, 05:03 PM
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(IlCatalano @ Mar 28 2012, 04:42 PM) *
Scusate, ma qual è il valore aggiunto di fare con molta fatica a mano qualcosa che un automatismo può fare istantaneamente e meglio ?

Mi sfugge.

IlCatalano

concordo sull'istantaneamente, ma non sul meglio, con un manual focus perdi sicuramente più tempo, ma l'elicoide molto più lungo ti consente una MAF più precisa.

Di sicuro su una full frame e con ottiche più luminose tutto diventa semplice, se non dovesse bastare, ci sono vetrini di MAF forniti di microprismi e stigmometri ad immagine spezzata.

Se si possiedono solo ottiche AF non vale la pena usarle in manuale, a meno ché non si tratti di un micro, dove generalmente non obbligatoriamente, si focheggia in manuale.

Per esperienza avendo ancora degli ottimi AIS e un paio di Zeiss FZ.2, metto a fuoco in manuale utilizzando il pallino verde della D700 + un vetrino della Katzeye e mi trovo benissimo.

ciao
umbertomonno
Messaggio: #11
A me, sulla D3, manca tanto un vetrino di MaF con stigmomentro (immagine spezzata) e corona di microprismi, magari anche per obiettivi più luminosi di f/2,8.
Voglio mettere a fuoco dove voglio IO...
1berto
Umbi54
Messaggio: #12
Con il 105 a distanza ravvicinata mi capita spesso di focheggiare in manuale, se poi lo monto sulla D3100 che non ha
il motorino interno la scelta è obbligata, comunque nessun problema anche in MAF.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Mar 28 2012, 05:52 PM
fra,nobi
Messaggio: #13
QUOTE(Umbi54 @ Mar 28 2012, 06:51 PM) *
Con il 105 a distanza ravvicinata mi capita spesso di focheggiare in manuale, se poi lo monto sulla D3100 che non ha
il motorino interno la scelta è obbligata, comunque nessun problema anche in MAF.
Saluti
Umberto

Ho visto su Youtube che la D5100 come la 3100 non hanno la messa a fuoco Manuale sul LiveW se no spegnendola, ma la messa a fuoco nel mirino e' in diretta ed attendibile? sto iniziando ora con una d5100 e mi piace molto la Macro
grazie.gif
fra,nobi
Messaggio: #14
QUOTE(Umbi54 @ Mar 28 2012, 06:51 PM) *
Con il 105 a distanza ravvicinata mi capita spesso di focheggiare in manuale, se poi lo monto sulla D3100 che non ha
il motorino interno la scelta è obbligata, comunque nessun problema anche in MAF.
Saluti
Umberto

Ho visto su Youtube che la D5100 come la 3100 non hanno la messa a fuoco Manuale sul LiveW se no spegnendola, ma la messa a fuoco nel mirino e' in diretta ed attendibile? sto iniziando ora con una d5100 e mi piace molto la Macro
grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #15
La maf manuale in DX, come già detto da altri amici, non è molto agevole, le mie esperienze con la D90 e ottiche AI erano abbastanza negative.
Presa la D700 le cose sono decisamente migliorate ( grazie ad una immagine più grande ) quasi come con una F3, tanto per citare una macchina che non aveva AF.
Si potrebbe migliorare la situazione ancora acquistando un mirino ingranditore e/o un vetrino con i prismi o immagine spezzata, ma così va già tutto somato abbastanza bene.
Per i casi più "disperati" si ottiene il massimo della precisione, un tempo impossibile, con cavalletto e live view (ingrandendo al max il punto di maf), ma siamo al limite per davvero.
Tieni conto che il mio corredo è fatto da 12 obiettivi AI e 2 soli AFS, quindi la maf manuale per me è importantissima, anche con tele da 300mm.
Altra nota: non guardo più il pallino verde, ho la sensazione che alle volte tragga in inganno, ho preso fiducia e metto a fuoco guardando il vetrino, pur portando occhiali vedo che mi riesce abbastanza bene.

Un ulteriore suggerimento, che potrebbe sembrare banale e limitativo, ma non lo è affatto:
come si faceva quasi sempre un tempo ( la maf si sbagliava anche allora, eccome ) è bene non scattare a tutta apertura, il t.a. serve per mettere a fuoco, mentre l'immagine si cattura col diaframma chiuso di almeno 1 o 2 stop, così la maggiore profondità di campo ovvia a eventuali piccoli errori di m.a.f.
robermaga
Messaggio: #16
Sono totalmente d'accordo con Gian Carlo. Aggiungo che su le semiprof. DX D200 e D300 è già meglio che sulle entry e intermedie. Ma non come sulle FX.
Una cosa da sottolineare è che non è da confondere la messa a fuoco in manuale degli AF con quella degli AI e AIS..... con gli AF è quasi impossibile, (macro AF a parte, dove invece è prevista), mentre nei vecchi AIS è dolce e precisa, fatta per quello.
Un'altra cosa da tenere presente è l'uso: nello street e reportage, nello sport ancor più è inevitabile l'uso degli AF. Nella macro, still-life e in genere nella foto "pensata", quella dove non manca il tempo per l'inquadratura e la messa a fuoco, l'uso di queste vecchie ottiche è una vera goduria e la qualità in molti è notevole. Magari per sicurezza e dove è possibile io consiglio di fare più di uno scatto allo stesso soggetto.

Questo è un 200 micro f4 AIS a circa un metro di distanza D200 ISO 400 f8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.8 KB

Ciao
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Apr 21 2012, 12:13 PM) *
Sono totalmente d'accordo con Gian Carlo. Aggiungo che su le semiprof. DX D200 e D300 è già meglio che sulle entry e intermedie. Ma non come sulle FX.
Una cosa da sottolineare è che non è da confondere la messa a fuoco in manuale degli AF con quella degli AI e AIS..... con gli AF è quasi impossibile, (macro AF a parte, dove invece è prevista), mentre nei vecchi AIS è dolce e precisa, fatta per quello.
Un'altra cosa da tenere presente è l'uso: nello street e reportage, nello sport ancor più è inevitabile l'uso degli AF. Nella macro, still-life e in genere nella foto "pensata", quella dove non manca il tempo per l'inquadratura e la messa a fuoco, l'uso di queste vecchie ottiche è una vera goduria e la qualità in molti è notevole. Magari per sicurezza e dove è possibile io consiglio di fare più di uno scatto allo stesso soggetto.

Questo è un 200 micro f4 AIS a circa un metro di distanza D200 ISO 400 f8
Ingrandimento full detail : 461.8 KB

Ciao
Roberto


Bravo Roberto! Mi sa tanto che noi due siamo complementari! messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #18
In FX si vede il mirino come una finestra, in DX sembra un oblò in confronto laugh.gif , però a volte quando l'AF è incerto, vuoi per il buio, vuoi per gli ostacoli, preferisco chiudere un pò il diaframma e focheggiare a mano


Gianni
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 21 2012, 01:12 PM) *
Bravo Roberto! Mi sa tanto che noi due siamo complementari! messicano.gif

E come no, Gian Carlo!!! biggrin.gif

R.
TheNeg
Iscritto
Messaggio: #20
La conferma di messa a fuoco funziona solo sul punto centrale, o su tutti? (D7000 e/o D300)
robermaga
Messaggio: #21
QUOTE(TheNeg @ Apr 21 2012, 07:09 PM) *
La conferma di messa a fuoco funziona solo sul punto centrale, o su tutti? (D7000 e/o D300)

Non te lo so dire su D7000 e D300, ho solo la "vecchia" D200. Su questa è quello che stabilisci tu, può essere centrale o estremamente laterale. E quando è a fuoco si accende il pallino verde. Ma io non lo uso perché mi distrae, poi nei tele e in macro basta un leggero movimento e scompare o....balla.
Meglio il vetro smerigliato e/o una lentina ingrandente.

Ciao
Roberto
Z.Andrea
Messaggio: #22
appena scattata con un vecchio 28mm con d3000,con un pò di pratica si può fare

grazie andreaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 635.2 KB
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
umbertomonno
Messaggio: #23
I sistemi AF ( a rilevamento di fase e a rilevamento di contrasto) non sempre possono garantire una MaF estremamente accurata tanto che chi è abituato alle "vecchie" reflex con mirini luminosi e dotati di schermi di MaF intercambiabili ancora ne rimpiange la precisione nell'ottenere immagini più nitide in MF che in AF.
A ciò si aggiunga che le ottiche AF sono progettate per ottenere la massima velocità di risposta di tutto il sistema AF (spostamenti minimi delle lenti, movimentazione tramite motori elettrici, resistenze minime...) e non danno proprio il massimo nell'utilizzo in MF come, invece, le vecchie ottiche manuali ( tutte le Nikon fino agli Ai-s tanto per rimanere in famiglia) ad eccezione, udite udite, delle ottiche concorrenti che sono nate esclusivamente per l'AF.
Certo l'AF è diventato, in determinati campi della fotografia, un ausilio quasi insostituibile come i vari automatismi sui tempi o i diaframmi, ma per alcune applicazioni un mirino luminoso ed uno schermo di MaF adatto sono, ancora, insostituibili.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio