FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lightphere Per Battesimo?
dubbi
Rispondi Nuova Discussione
Knight76
Messaggio: #1
Devo scattare un paio di foto al battesimo del mio nipotino (i genitori vogliono me, si accontenato) e io non voglio sbagliare. Ho una D200 e posso scegliere tra le seguenti lenti:17-35 AFS + 50 AF 1.8 + 85 AFD 1.8 + 70-200 VR I.
Le lenti non mi preoccupano, mi preoccupa il corpo macchina che ad alti ISO non è performante. Non posso però lavorare sempre a diaframmi molto aperti altrimenti nelle foto di gruppo (pupo+genitori) i visi non vengono tutti a fuoco. Pensavo quindi di affidarmi al flash SB600 ed aggiungervi il diffusore lightsphere. Che ne dite? In chiesa non posso ovviamente far rimbalzare il lampo sul soffitto, né posso spararlo sul viso del pupo. Pensavo quindi a questa alternativa che da quanto ho letto in rete da i suoi bei risultati. Qualcuno di voi lo usa o l’ha usato in chiesa? Come deve essere direzionato? Verso l’alto o verso il soggetto?
Grazie a tutti
Max
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io utilizzerei un flash ben più potente, utilizzerei la D200 a 200 iso il diaframma a f8 e tempo a 1/250 scatto in manuale . L'automatismo del flash farebbe il resto. Diffusore? quid prodest? l'importante è illuminare i soggetti senza sparagli in faccia e frega.ndosene dello sfondo
maxbunny
Messaggio: #3
Ciao, ho fatto numerosi servizi per battesimi, oltre che per mia figlia per tutti i figli dei miei amici. Uso sempre il lightsphere, avendo due flash,SB28 ed SB800, utilizzo il diffusore in questione sull'SB28 impostato in modalità A. Mi ci trovo benissimo, ma lo uso solo per le foto in casa, ristorante, all'aperto. In chiesa uso l'SB800 a volte con il diffusore in dotazione ( quello piccolino), ma mai con il lightsphere, perchè in ambienti così grandi e poco luminosi fotografare con questo diffusore significa impegnare quasi sempre il flash a piena potenza ritardando il tempo di ricarica dello stesso il che influisce in modo negativo in caso di scatti in seguenza rapida.
Prima scattavo con D200, ora con D700 e lavoro sempre allo stesso modo.

Queste sono state scattata in casa, in occasione del battesimo, con D700 + AF-S 28-70/2,8 + SB28 con lightsphere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.2 KB
Knight76
Messaggio: #4
Wow bellissimi scatti maxbunny! E grazie per la tua testimonianza. Come direzioni il flash quando lo usi co n il lightsphere? Verso il soggetto o di rimbalzo? Se ti va magari in MP mi diresti dove si può acquistare in Italia?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Io usai un fazzolettino di carta tenuto con un elastico su SB600 usato in TTL, fai qualche prova e probabilmente risparmi dei soldi.
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(Knight76 @ Mar 28 2012, 02:16 PM) *
Wow bellissimi scatti maxbunny! E grazie per la tua testimonianza. Come direzioni il flash quando lo usi co n il lightsphere? Verso il soggetto o di rimbalzo? Se ti va magari in MP mi diresti dove si può acquistare in Italia?


Con il lightsphere il flash lo uso prevalentemente con la parabola in verticale. Io l'ho acquistato su ebay presso un negozio di hong kong, di cui non ricordo il nome, ad un prezzo sotto i 30 euro comprese le spese di spedizione
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 28 2012, 02:49 PM) *
Io usai un fazzolettino di carta tenuto con un elastico su SB600 usato in TTL, fai qualche prova e probabilmente risparmi dei soldi.



Non è la stessa cosa, il fazzolettino è quasi l'equivalente del piccolo diffusore in plastica in dotazione dell'SB800. Il lightsphere usato così, è tutt'altra cosa. wink.gif



Messaggio modificato da maxbunny il Mar 28 2012, 07:24 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Sono daccordo con te visto il costo di pochi euro, anche se quel fotografo lo usa in verticale facendo riflettere la luce dal soffitto e il lightspere diffonde una parte della luce verso il soggetto, un po' come fa il pannellino bianco incorporato.

E se ci si trova a non poter far riflettere la luce dal soffitto? Magari di legno antico e scuro come è capitato a me e non avevo altro?

Ne ho visti moltri altri di questi "diffusori" che mandano un po' di luce in avanti ed anche sul soffitto, questo poi la manda tutto intorno.
gigiweb
Messaggio: #9
QUOTE(Knight76 @ Mar 28 2012, 11:41 AM) *
Devo scattare un paio di foto al battesimo del mio nipotino (i genitori vogliono me, si accontenato) e io non voglio sbagliare. Ho una D200 e posso scegliere tra le seguenti lenti:17-35 AFS + 50 AF 1.8 + 85 AFD 1.8 + 70-200 VR I.
Le lenti non mi preoccupano, mi preoccupa il corpo macchina che ad alti ISO non è performante. Non posso però lavorare sempre a diaframmi molto aperti altrimenti nelle foto di gruppo (pupo+genitori) i visi non vengono tutti a fuoco. Pensavo quindi di affidarmi al flash SB600 ed aggiungervi il diffusore lightsphere. Che ne dite? In chiesa non posso ovviamente far rimbalzare il lampo sul soffitto, né posso spararlo sul viso del pupo. Pensavo quindi a questa alternativa che da quanto ho letto in rete da i suoi bei risultati. Qualcuno di voi lo usa o l’ha usato in chiesa? Come deve essere direzionato? Verso l’alto o verso il soggetto?
Grazie a tutti
Max


Se c'è un amico disposto ad aiutarti potresti usare il flash SB600 staccato dal corpo macchina usando il flash pop-up della macchina come commander. Usando un semplice ombrello diffusore con un diametro da 80/100cm potresti inoltre ammorbidire di molto la luce e puntare l'ombrello direttamente verso il campo inquadrato.
Il lightsphere non è molto utile in un ambiente molto grande con pareti troppo distanti pero' come alternativa all'ombrello e puntato direttamente verso il campo inquadrato potrebbe funzionare abbastanza bene.
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 28 2012, 11:52 PM) *
Sono daccordo con te visto il costo di pochi euro, anche se quel fotografo lo usa in verticale facendo riflettere la luce dal soffitto e il lightspere diffonde una parte della luce verso il soggetto, un po' come fa il pannellino bianco incorporato.

E se ci si trova a non poter far riflettere la luce dal soffitto? Magari di legno antico e scuro come è capitato a me e non avevo altro?

Ne ho visti moltri altri di questi "diffusori" che mandano un po' di luce in avanti ed anche sul soffitto, questo poi la manda tutto intorno.



Non conosci questo diffusore e com'è costruito. Non al soffitto, il lightsphere sopra non è aperto ma ha un tappo, che si può togliere o sostituire con tappi colorati per cambiare la tonalità della luce. La caratteristica di questo diffusore è proprio quella di sfruttare la sua caratteristica costruttiva e difficilmente lo si usa senza il tappo sopra.
leo1251
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 09:00 AM) *
Non conosci questo diffusore e com'è costruito. Non al soffitto, il lightsphere sopra non è aperto ma ha un tappo, che si può togliere o sostituire con tappi colorati per cambiare la tonalità della luce. La caratteristica di questo diffusore è proprio quella di sfruttare la sua caratteristica costruttiva e difficilmente lo si usa senza il tappo sopra.


Si usa sicuramente come dici, però nel filmato che hai linkato Fong lo sta utilizzando senza tappo...
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 09:20 AM) *
Si usa sicuramente come dici, però nel filmato che hai linkato Fong lo sta utilizzando senza tappo...


.... il link era di riferimento basta capire anche in che contesto lo sta usando: ragazza in posa in una sorta di sala posa. Quando compri questo diffusore ti arriva completo di tappo/i ed istruzioni. Conoscendo il diffusore, dovendolo utilizzare in situazioni dinamiche e volendone sfruttare le caratteristiche, l'uso del tappo opaco in dotazione è scontato o quantomeno consigliato.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Trucchi per diffondere/modellare la luce ce ne sono tanti. Ma il principio resta sempre lo stesso.
Quelle che contano sono le dimensioni del "generatore" di luce.
Mettere uno schermo davanti al flash non midifica le dimensioni dell'emissione, ma allarga il fascio, diminuendo il nuero guisa, ma diffondendo la luce ai bordi, per evitare cadute nei grandangoli.
Esiste il "bouncher" lastolite, che allarga la superficie del flash di 3 volte. E' già qualcosa, ma non è la soluzione definitiva.
Ho visto fotografi munirsi di diffusori 40x40 attaccati al flash, sollevato con un supporto a staffa e montato sempre a slitta (non hai troppe mani quando sei di fretta) e il risultato è ottimo, anche se sempre decisamente frontale. Allo stesso modo ho visto usare dei ring flash autocostruiti e molto larghi.
Il principio resta lo stesso: larga la superficie di emissione, minori sono le ombre, o meglio meno nette.

Il lightsphere in questione, come ha fatto osservate Alfredo, funziona sonlo in determinate situazioni.
Equivale a puntare il flash al soffitto quando il cartellino estraibile, ma diffonde un po' di più.
Se non hai il soffitto bianco riflettente, o troppo alto, non avrai altro che una flashata potente, di cui se ne perde più della metà, delle stesse dimensioni della superficie visibile dello sphere.
La sua funzione infatti sfrutta il rimbalzo in tutte le direzioni. Il flash spara in alto e rimbalza sulla scena, contemporaneamente hai una parte che viaggia frontale, ma un'altra parte cospicua che va in tutte le direzioni, e quindi se hai una stanza biana, come quella dell'esempio, il risultato è perfetto (nel senso che non hai ombre).
Infatti per avere conferma di ciò, basta fare la prova con tutti i bouncher possibili all'aperto di notte. Non avendo di che riflettersi, il risultato sarà più o meno uguale con tutti gli accrochi simili, e in tutte le angolazioni.
Provare per credere.
leo1251
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 10:56 AM) *
.... il link era di riferimento basta capire anche in che contesto lo sta usando: ragazza in posa in una sorta di sala posa. Quando compri questo diffusore ti arriva completo di tappo/i ed istruzioni. Conoscendo il diffusore, dovendolo utilizzare in situazioni dinamiche e volendone sfruttare le caratteristiche, l'uso del tappo opaco in dotazione è scontato o quantomeno consigliato.


La mia era solo una precisazione alla tua replica (piccata?) ad Alfredo relativa al link, dando per scontato il corretto uso che già avevi indicato e che infatti ti ho riconosciuto.
Viste anche la risposte date a me e ad Alfredo, non credi di essere un tantino nervoso? wink.gif messicano.gif
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Mar 29 2012, 11:09 AM) *
Trucchi per diffondere/modellare la luce ce ne sono tanti. Ma il principio resta sempre lo stesso.
Quelle che contano sono le dimensioni del "generatore" di luce.
Mettere uno schermo davanti al flash non midifica le dimensioni dell'emissione, ma allarga il fascio, diminuendo il nuero guisa, ma diffondendo la luce ai bordi, per evitare cadute nei grandangoli.
Esiste il "bouncher" lastolite, che allarga la superficie del flash di 3 volte. E' già qualcosa, ma non è la soluzione definitiva.
Ho visto fotografi munirsi di diffusori 40x40 attaccati al flash, sollevato con un supporto a staffa e montato sempre a slitta (non hai troppe mani quando sei di fretta) e il risultato è ottimo, anche se sempre decisamente frontale. Allo stesso modo ho visto usare dei ring flash autocostruiti e molto larghi.
Il principio resta lo stesso: larga la superficie di emissione, minori sono le ombre, o meglio meno nette.

Il lightsphere in questione, come ha fatto osservate Alfredo, funziona sonlo in determinate situazioni.
Equivale a puntare il flash al soffitto quando il cartellino estraibile, ma diffonde un po' di più.
Se non hai il soffitto bianco riflettente, o troppo alto, non avrai altro che una flashata potente, di cui se ne perde più della metà, delle stesse dimensioni della superficie visibile dello sphere.
La sua funzione infatti sfrutta il rimbalzo in tutte le direzioni. Il flash spara in alto e rimbalza sulla scena, contemporaneamente hai una parte che viaggia frontale, ma un'altra parte cospicua che va in tutte le direzioni, e quindi se hai una stanza biana, come quella dell'esempio, il risultato è perfetto (nel senso che non hai ombre).
Infatti per avere conferma di ciò, basta fare la prova con tutti i bouncher possibili all'aperto di notte. Non avendo di che riflettersi, il risultato sarà più o meno uguale con tutti gli accrochi simili, e in tutte le angolazioni.
Provare per credere.


Mi dispiace ma da utilizzatore da qualche anno del lightsphere devo contraddirti su alcune cose ( evidenziate in rosso). Utilizzato con il tappo opaco in dotazione, nulla importa della distanza o colore del soffitto.


QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 11:15 AM) *
La mia era solo una precisazione alla tua replica (piccata?) ad Alfredo relativa al link, dando per scontato il corretto uso che già avevi indicato e che infatti ti ho riconosciuto.
Viste anche la risposte date a me e ad Alfredo, non credi di essere un tantino nervoso? wink.gif messicano.gif


In un forum i modi per rispondere in maniera piccata sono ben distinguibili ( punti esclamativi, lettere maiuscole ecc..), tu oltre ad avere la coda di paglia forse ti stai esercitando anche come difensore civico! ( risposta piccata)
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Datevi una calmata, a me non ha dato nessun fastidio la risposta di Maxbunny, l'ho preso come una delucidazione sull'oggetto in discussione.

E' difficile, scrivendo, riuscire a far perfettamente capire il nostro stato d'animo, così spesso si pensa che uno sia indispettito, ma spesso non è così, molto meglio è parlarsi così ci si capisce subito, ma quì non possiamo farlo.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 12:27 PM) *
Mi dispiace ma da utilizzatore da qualche anno del lightsphere devo contraddirti su alcune cose ( evidenziate in rosso). Utilizzato con il tappo opaco in dotazione, nulla importa della distanza o colore del soffitto.


hai una foto all'aperto di notte che prova questo? a me sembra abbastanza incredibile.
La distanza incide sempre a parità di dimensioni della fonte di luce.
Manuel_MKII
Messaggio: #18
Sinceramente ero incuriosito anch'io dal lightsphere gia' da qualche anno e sono ancora indeciso se prenderlo.

Max se hai qualche foto postala cosi' mi rendo conto meglio perche' mi fido piu' delle esperienze dirette che da link come quello visto che magari potrebbero essere in rete solo a fini commerciali.
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 29 2012, 02:48 PM) *
Datevi una calmata, a me non ha dato nessun fastidio la risposta di Maxbunny, l'ho preso come una delucidazione sull'oggetto in discussione.


Per fortuna hai compreso quello che volevo dire, altrimenti le scuse sarebbero arrivate veloci come la luce. wink.gif

QUOTE(gianluca.f @ Mar 29 2012, 04:36 PM) *
hai una foto all'aperto di notte che prova questo? a me sembra abbastanza incredibile.
La distanza incide sempre a parità di dimensioni della fonte di luce.


QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 29 2012, 05:17 PM) *
Sinceramente ero incuriosito anch'io dal lightsphere gia' da qualche anno e sono ancora indeciso se prenderlo.

Max se hai qualche foto postala cosi' mi rendo conto meglio perche' mi fido piu' delle esperienze dirette che da link come quello visto che magari potrebbero essere in rete solo a fini commerciali.



Provo a spiegarmi meglio. Se usato con il tappo opaco in dotazione,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 929.8 KB

mi ripeto: della distanza o del colore del soffitto ( distanza e colore sono riferiti al soffitto) nulla importa, perchè il tappo, pur essendo opaco,è consistente quindi di luce verso l'alto ne fa passare veramente poca. La maggior parte della luce esce di lato, dalla parte trasparente.

Qui all'aperto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.8 KB

qui in chiesa dove i soffitti sono alti un bel pò, io inginocchiato per fotografare e luce scarsa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Al momento non ho foto fatte all'aperto di notte ma penso che queste siano sufficienti.
In chiesa o ambienti con poca luce, solitamente lo uso solo quando so che non devo scattare in sequenza, perche questo diffusore impegna molto il flash, facendo allungare i tempi di ricarica.
Io lo uso prevalentemente in verticale con tappo montato, il risultato è una bella luce diffusa scongiurando le ombre, ma può essere usato anche indirizzandolo verso il soggetto, con o senza tappo.

La prima volta che ne lessi su una rivista di fotografia mi incuriosì, ma non ero propenso a spendere tutti soldi scritti nell'articolo ( oltre 60 euro). Quando l'ho trovato a molto meno, ho deciso di comprarlo e mi ci trovo molto bene.

Messaggio modificato da maxbunny il Mar 29 2012, 05:12 PM
Cesare44
Messaggio: #20
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 06:10 PM) *
..... ma può essere usato anche indirizzandolo verso il soggetto, con o senza tappo.

ho letto tutto il 3D e concordo con la descrizione che hai fatto del Gary Fong.

Anche io lo uso da circa un anno.

Quello che mi sfugge è l'uso rivolto verso il soggetto ma senza la cupoletta opaca inserita.

In pratica in questa maniera riesce lo stesso ad ottenere una luce più morbida e diffusa? grazie.gif

ciao
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(Cesare44 @ Mar 29 2012, 07:04 PM) *
ho letto tutto il 3D e concordo con la descrizione che hai fatto del Gary Fong.

Anche io lo uso da circa un anno.

Quello che mi sfugge è l'uso rivolto verso il soggetto ma senza la cupoletta opaca inserita.

In pratica in questa maniera riesce lo stesso ad ottenere una luce più morbida e diffusa? grazie.gif

ciao



Assolutamente no, e da quel che è parso a me, rivolto verso il soggetto senza cupoletta è l'equivalente del flash senza nulla. Rivolto verso il soggetto con cupoletta ottengo un effetto più "spinto" del normale diffusore in dotazione dell'SB800. Rivolto verso l'alto con cupoletta è la psizione che prediligo in assoluto.
leo1251
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 06:10 PM) *
Per fortuna hai compreso quello che volevo dire, altrimenti le scuse sarebbero arrivate veloci come la luce. wink.gif


Allora sono io che percepito un tono seccato e poco simpatico.
Così non è e sono io, quindi, a scusarmi per l'accaduto.

Detto questo, ho cercato a lungo sulla baya il prodotto (eventualmente di concorrenza) ma anche dalla Cina c'è solo l'originale e nulla per 30 euro.
Avrò cercato male?
Mi dai lumi Max?

grazie.gif
maxbunny
Messaggio: #23
QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 07:41 PM) *
Allora sono io che percepito un tono seccato e poco simpatico.
Così non è e sono io, quindi, a scusarmi per l'accaduto.

Detto questo, ho cercato a lungo sulla baya il prodotto (eventualmente di concorrenza) ma anche dalla Cina c'è solo l'originale e nulla per 30 euro.
Avrò cercato male?
Mi dai lumi Max?

grazie.gif



Tutto bene quel che finisce bene texano.gif

Il mio, quello che vedi in foto, non è l'originale, ma non credo che l'originale abbia delle caratteristiche migliori. Ad ogni modo ho provato a cercare..... qui, nel particolare qui è identico al mio e in più ha anche i tappi colorati.

leo1251
Banned
Messaggio: #24
Grazie Max, prenderò quello economico del secondo link.
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 07:12 PM) *
Assolutamente no, e da quel che è parso a me, rivolto verso il soggetto senza cupoletta è l'equivalente del flash senza nulla. Rivolto verso il soggetto con cupoletta ottengo un effetto più "spinto" del normale diffusore in dotazione dell'SB800. Rivolto verso l'alto con cupoletta è la psizione che prediligo in assoluto.

Pollice.gif

infatti mi pareva strano,adesso è tutto chiaro, anche io lo uso principalmente rivolto verso l'alto, e qualche volta, doveo possibile, lo punto verso una parete laterale bianca.

Grazie ancora

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Mar 29 2012, 07:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >