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ubi66
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi , ho una d90 sb600 poi il af 50d f1,8 af 24d f2.8 af 18/105 f3,5/4,5 vr , devo fare un servizio in un bar molto scuro con le luci come imposto la macchina ????? vorrei che i soggetti siano ben illuminati ma non invasivi con il resto del locale ovvero voglio fotografare omogeneo su tutta la scena ,quale obbietivo mi conviene usare
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Gli obbiettivi puoi usarli un po' tutti, devi vedere cosa devi riprendere e cercare di regolarti di conseguenza sulla base dell'angolo di campo inquadrato piu' congeniale.

Il 24 diciamo che tra i tre sarebbe il tuttofare perche' ha un buon angolo di campo di circa 40mm se rapportato al formato 24x36 ed ha una buona luminosita'.

Il segreto quando scatti foto in ambienti scuri e vuoi bilanciare luce flash e ambiente e' di alzare gli iso e usare comunque il flash.

Se gli ambienti sono scuri e' inutile usare il lampo riflesso puntando la parabola del flash in anto per cui puntalo diretto e alza gli iso finche' riesci ad ottenere una buona qualita' di immagine nel senso del rumore digitale.

La luminosita' dell'ottica fara' il resto e il flash avra' anche meno bisogno di energia in quanto emettera' un lampo molto piu' breve ma che comunque illuminera' bene i soggetti in primo piano e gli iso alti cattureranno la luce presente in scena e ti illumineranno lo sfondo creando armonia alla foto.

In ogni caso portati dietro almeno un altro set di batterie per il flash.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 28 2012, 01:18 AM
ZioFrenk
Messaggio: #3
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 28 2012, 02:16 AM) *
Se gli ambienti sono scuri e' inutile usare il lampo riflesso puntando la parabola del flash in anto

La luminosita' dell'ottica fara' il resto e il flash avra' anche meno bisogno di energia in quanto emettera' un lampo molto piu' breve ma che comunque illuminera' bene i soggetti in primo piano e gli iso alti cattureranno la luce presente in scena e ti illumineranno lo sfondo creando armonia alla foto.

In ogni caso portati dietro almeno un altro set di batterie per il flash.


Due constatazioni:
- anche senza luce, usare il flash di rimbalzo è sempre meglio, dato che illumina l'ambiente (e non solo i soggetti in primo piano) ed evita ombre, appiattimenti vari, occhi rossi etc.
- se non c'è luce aivoglia ad alzare iso, continui a vedere nero rolleyes.gif
Come obiettivi vedrei prima con il 50 col diaframma abbastanza aperto e iso a 800, flash in ttl e di rimbalzo in fill - in.
Se lungo monta il 24.

Un saluto

Messaggio modificato da ZioFrenk il Apr 1 2012, 02:40 PM
Manuel_MKII
Messaggio: #4
QUOTE(ZioFrenk @ Apr 1 2012, 03:39 PM) *
Due constatazioni:
- anche senza luce, usare il flash di rimbalzo è sempre meglio, dato che illumina l'ambiente (e non solo i soggetti in primo piano) ed evita ombre, appiattimenti vari, occhi rossi etc.
- se non c'è luce aivoglia ad alzare iso, continui a vedere nero rolleyes.gif
Come obiettivi vedrei prima con il 50 col diaframma abbastanza aperto e iso a 800, flash in ttl e di rimbalzo in fill - in.
Se lungo monta il 24.

Un saluto



Il lampo riflesso da una superficie nera (o comunque scurissima) non serve assolutamente a nulla per scattare illuminando in maniera leggibile i soggetti in primo piano.

Se non alzi gli iso non recuperi la luce (anche se pochissima) presente in scena ed e' l'unica soluzione possibile per bilanciare il tutto avendo un solo flash a disposizione.


Ti rispondo quindi con qualche esempio "tangibile" scattato direttamente in jpeg senza nessun tipo di correzione con la D2x.

In questa prima foto ti rendi conto di com'era scuro l'ambiente (flash usato ugualmente ma piu' starato in basso e orientandolo piu' sulle congas per far risaltare la luce colorata sul viso), il microfono illuminato stona lo so.... con un intervento in postproduzione si potrebbe togliere ma non modifico mai nulla nelle foto che scatto:


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Qui sempre usando il flash puntato frontalmente e non mi pare ci siano occhi rossi ombre e appiattimenti vari.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB








Rufy51
Messaggio: #5
Se hai pareti bianche vai di rimbalzo, se sono scure non ti far problemi anche col flash diretto..l'importante è sempre miscelare luce ambiente e luce flash il più possibile..quindi apri il diaframma e alza gli iso,, con la D90 che io stesso possiedo puoi spingerti anche fino a 1600-2500iso (soprattutto se scatti in Raw)
Ciao
ZioFrenk
Messaggio: #6
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 1 2012, 07:57 PM) *
Il lampo riflesso da una superficie nera (o comunque scurissima) non serve assolutamente a nulla per scattare illuminando in maniera leggibile i soggetti in primo piano.

Se non alzi gli iso non recuperi la luce (anche se pochissima) presente in scena ed e' l'unica soluzione possibile per bilanciare il tutto avendo un solo flash a disposizione.
Ti rispondo quindi con qualche esempio "tangibile" scattato direttamente in jpeg senza nessun tipo di correzione con la D2x.

In questa prima foto ti rendi conto di com'era scuro l'ambiente (flash usato ugualmente ma piu' starato in basso e orientandolo piu' sulle congas per far risaltare la luce colorata sul viso), il microfono illuminato stona lo so.... con un intervento in postproduzione si potrebbe togliere ma non modifico mai nulla nelle foto che scatto:
Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Qui sempre usando il flash puntato frontalmente e non mi pare ci siano occhi rossi ombre e appiattimenti vari.

Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Ingrandimento full detail : 3.1 MB


Concordo con quello che dici. Purtroppo chi ha aperto la discussione non ha detto che le pareti sono nere... ma che l'ambiente è scuro(lo intendo come poco illuminato). Quindi condivido con te che nel caso di pareti scure meglio diretto, anche se suggerirei l'uso di un pannello riflettente o di un diffusore.
Diciamo poi che tutte le magagne derivanti dal flash diretto dipendono sempre dalle situazioni:
se dietro il soggetto c'è il vuoto è normale che non si vedranno ombre....
Complimenti per le foto
Un saluto

Messaggio modificato da ZioFrenk il Apr 2 2012, 10:58 PM
 
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