FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alba E Tramonto
Rispondi Nuova Discussione
fede_cant
Messaggio: #1
Ciao a tutti, torno a scrivere qui dopo gli ottimi consigli che mi avete dato...che mi hanno permesso di essere soddisfatta delle mie prime foto ad un rally / cross country.

Ho la fortuna di abitare in campagna, nel mezzo del verde più incontaminato. Alla sera ho la fortuna di godere di tramonti fantastici, da togliere il fiato. E così per l'alba.

Purtroppo però non riesco a fotografare questo splendore con la mia D90. Ho letto in alcune riviste che devo mettere mano al bilanciamento del bianco (settarlo su ombre)..ma sembra non funzionare. Insomma..la macchina fotografica fa quello che vuole lei (o meglio fa quello che io erroneamente le dico di fare).

Grazie a tutti e buona settimana
89stefano89
Messaggio: #2
al di la del bilanciamento del bianco cosa imposti?
se la usi in auto sfido otterrai risultati eccezionali.
cosí su due piedi posso dirti, non sono un esperto quindi senti anche altri cosa consigliano:
-scatta in raw e imposta a casa il wb (puoi anche "barare" un pochetto per rendere i colori un po´ migliori o spettaoclari)
-usa diaframmi intermedi per avere un ottima nitidezza e un ottima pdc (f9 o anche piu´)
-cavalletto!!
-fai delle prove, esponi in matrix poi magari utilizza il brakting con l´autoscatto su tre scatti di uno stop, in questo modo avrai 3 foto una "normoesposta" una sottoesposta e una sovresposta valuta quale sia la scelta migliore. in realtá é una banalitá basterebbe fare due o tre prove ma siccome il sole corre non vorrei che mentre sei li che imposti e giri ghiere il sole ti scappa.
-giocati bene i picture control per gestire al meglio i colori (penso che saturo vada bene)

questo per quanto riguarda la tecnica, a livello di composizione é un problema tuo biggrin.gif
fede_cant
Messaggio: #3
QUOTE(89stefano89 @ Mar 26 2012, 04:20 PM) *
se la usi in auto sfido otterrai risultati eccezionali.


Ciao e grazie mille per la rispota..fortunatamente ho imparato a lavorare sempre in manuale, fatta eccezione per alcune situazioni che lavoro in S o A.

Ti ringrazio per i perziosi consigli, cercherò di documentarmi su come impostare al meglio il wb. Non sapevo, anzi non so nulla di esposizione in matrix e il brakting, cercherò qualcosa tra gli articoli Nital..grazie
marcorocchi
Messaggio: #4

Non usare l'esposimetro impostaro su matrix, il matrix fa la media di tutto quello che vede con l'obiettivo, usalo in media prevalenza centrale. per il bilanciamento del bianco regolati con una color chart, fai una foto a questa solo per predere il grigio con quella luce e poi scatti, devi essere veloce perchè all'alba e al tramonto la luce cambia subito. Usa il manuale e poi ricordati che c'è sempre la fase Post Production.
89stefano89
Messaggio: #5
QUOTE(marcorocchi @ Mar 27 2012, 12:28 PM) *
Non usare l'esposimetro impostaro su matrix, il matrix fa la media di tutto quello che vede con l'obiettivo, usalo in media prevalenza centrale. per il bilanciamento del bianco regolati con una color chart, fai una foto a questa solo per predere il grigio con quella luce e poi scatti, devi essere veloce perchè all'alba e al tramonto la luce cambia subito. Usa il manuale e poi ricordati che c'è sempre la fase Post Production.


personami ma se fai ponderata centrale fai peggio che peggio. al limite si usa spot e si compensa.
matrix riconosce sicuramente la scena alba e tramonto quindi qualcosa ne cava fuori, usando ponderata centrale se il sole é al centro tutto lo scatto sará molto sottoesposto per tentare di esporre il sole e il suo alone di luce che ovviamente verrá sempre bruciato.
quindi SECONDO ME matrix con una compensazione o il brakting (andando a naso) dovrebbe andare bene.
il bilanciamento del bianco come da te scritto ho i miei dubbi funzioni, visto che come tu stesso dici ora che metto il cartoncino (hai voglia a trovarne uno valido), ora che pre misuro etc il sole é bello che tramontato. inoltre come lo posizioni? in pieno controluce dove la luce calda del sole NON lo puó colpire? alle tue spalle in modo che esponi su luce riflessa? diventa macchinoso e per nulla pratico.
meglio fare un paio di tentativi in postproduzione.
SEMPRE SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA
falcopellegrino
Messaggio: #6
QUOTE(89stefano89 @ Mar 27 2012, 02:11 PM) *
personami ma se fai ponderata centrale fai peggio che peggio. al limite si usa spot e si compensa.
matrix riconosce sicuramente la scena alba e tramonto quindi qualcosa ne cava fuori, usando ponderata centrale se il sole é al centro tutto lo scatto sará molto sottoesposto per tentare di esporre il sole e il suo alone di luce che ovviamente verrá sempre bruciato.
quindi SECONDO ME matrix con una compensazione o il brakting (andando a naso) dovrebbe andare bene.
il bilanciamento del bianco come da te scritto ho i miei dubbi funzioni, visto che come tu stesso dici ora che metto il cartoncino (hai voglia a trovarne uno valido), ora che pre misuro etc il sole é bello che tramontato. inoltre come lo posizioni? in pieno controluce dove la luce calda del sole NON lo puó colpire? alle tue spalle in modo che esponi su luce riflessa? diventa macchinoso e per nulla pratico.
meglio fare un paio di tentativi in postproduzione.
SEMPRE SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA


Punto di vista errato fidati...
C'è anche chiaramente scritto sul libretto istruzioni di utilizzare il ponderato centrale per enfatizzare i tramonti..wink.gif
89stefano89
Messaggio: #7
azz, pensavo che matrix riconoscesse le scene di alba e tramonto, mi sbagliavo, chiedo scusa.
a questo punto spot sul cielo...

Messaggio modificato da 89stefano89 il Mar 27 2012, 01:27 PM
marcorocchi
Messaggio: #8
QUOTE(89stefano89 @ Mar 27 2012, 02:11 PM) *
personami ma se fai ponderata centrale fai peggio che peggio. al limite si usa spot e si compensa.
matrix riconosce sicuramente la scena alba e tramonto quindi qualcosa ne cava fuori, usando ponderata centrale se il sole é al centro tutto lo scatto sará molto sottoesposto per tentare di esporre il sole e il suo alone di luce che ovviamente verrá sempre bruciato.
quindi SECONDO ME matrix con una compensazione o il brakting (andando a naso) dovrebbe andare bene.
il bilanciamento del bianco come da te scritto ho i miei dubbi funzioni, visto che come tu stesso dici ora che metto il cartoncino (hai voglia a trovarne uno valido), ora che pre misuro etc il sole é bello che tramontato. inoltre come lo posizioni? in pieno controluce dove la luce calda del sole NON lo puó colpire? alle tue spalle in modo che esponi su luce riflessa? diventa macchinoso e per nulla pratico.
meglio fare un paio di tentativi in postproduzione.
SEMPRE SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA


Il matrix a me non piace, fa una media di tutto quello che vede, all'alba e al tramonto la luce è differente da punto a punto. il cartocino io l'ho scaricato da internet e va alla grande. non misuro con l'esposimetro ma scatto e poi in PP prendo il colore del grigio e lo sicronizzo con tutte le altre foto scattatte nei successivi minuti.
mi sembra tanto semplice a me
89stefano89
Messaggio: #9
QUOTE(marcorocchi @ Mar 27 2012, 03:46 PM) *
Il matrix a me non piace, fa una media di tutto quello che vede, all'alba e al tramonto la luce è differente da punto a punto. il cartocino io l'ho scaricato da internet e va alla grande. non misuro con l'esposimetro ma scatto e poi in PP prendo il colore del grigio e lo sicronizzo con tutte le altre foto scattatte nei successivi minuti.
mi sembra tanto semplice a me


sempre in questa sezione c´é un interessante discussione sul tappo di bilanciamento del bianco. a questo punto basta un banalissimo foglio bianco!
ora peró mi sorge un dubbio, ma matrix applica un riconoscimento della scena per poi decidere cosa espoore o espone facendo una media matematica??
non lo uso quasi mai nemmeno io ma ero convinto funzionase con una sorta di riconoscimento tipo le compatte per intenderci
fede_cant
Messaggio: #10
...mmm..non so, credo di aver letto troppe indicazioni.....quini, ricapitolando:

- cavalletto
- iso max 200
- esporre in spot
- diaframma chiuso

Posso provare il bilanciamento del bianco in "nuvoloso" (in alternativa scatto in auto e lavoro in PP) e picture control per gestire al meglio i colori (saturo).

Devo provare a scattare in bracketing facendo 3 scatti a +3, 0 e -3 EV? Per questo, non ho capito come si imposta...ho letto nel manuale della D90 (pagina 185 se ho capito bene)..ma non ho concretizzato molto :(

Ho provato a vedere anche qui http://www.nikonclubitalia.com/forum/Brack...tto-t45773.html ma se schiaccio sul pulsante BKT non c'è segno di vita blink.gif
fede_cant
Messaggio: #11
QUOTE(fede_cant @ Mar 27 2012, 05:40 PM) *
Ho provato a vedere anche qui http://www.nikonclubitalia.com/forum/Brack...tto-t45773.html ma se schiaccio sul pulsante BKT non c'è segno di vita blink.gif


..per questo ho trovato..come impostazioni di BKT era impostato "Wb del bianco" e per quello non riuscivo a regolarlo con il tasto...BKT
fede_cant
Messaggio: #12
Ragazzi, siete fantastici! Sono uscita per provare a fare una foto e mettere in pratica ciò che mi avete detto. Certo non è un paesaggio da fotografia e tanto meno non è stata composta bene..ma quello che da tempo cercavo di ottenere..mi pare di averlo ottenuto.....i colori fedeli del tramonto (o quasi)...che dite?

A sinistra il mio prima...a destra il mio oggi...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
89stefano89
Messaggio: #13
beh dai non é affatto male!
secondo me per i colori puoi giostrare un po´con il wb e con i picture conrtrol spesse volte i colori reali sono pesantemente modificati per rendere il tutto piu´ spettacolare, ovviamente nel limite del naturale! oltre... son gusti
maurodilecce
Messaggio: #14
numero uno della rivisa N photography , il massimo esperto mondiale di foto panoramiche, dà consigli )))
lui in generale imposta il wb su luce solare diretta in modo manuale 5560 (al tramonto) smile.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Io sapevo, anzi so, che 5500 K° è la teperatura della luce a mezzogiorno in una bella giornata con qualche nuvoletta bianca.
Quindi questo signore imposta per quella temperatura per avere colori più sul rosso.

Non ho invece capito chi usa lo spot, puntato dove? Per me il Matrix dovrebbe funzionare è tutta la scena che va ponderata.
AoG
Messaggio: #16
QUOTE(fede_cant @ Mar 27 2012, 07:39 PM) *
Ragazzi, siete fantastici! Sono uscita per provare a fare una foto e mettere in pratica ciò che mi avete detto. Certo non è un paesaggio da fotografia e tanto meno non è stata composta bene..ma quello che da tempo cercavo di ottenere..mi pare di averlo ottenuto.....i colori fedeli del tramonto (o quasi)...che dite?

A sinistra il mio prima...a destra il mio oggi...

Decisamente un grande miglioramento! Complimenti!
Next step: posizionamento e inquadratura. Le impostazioni della macchina le hai trovate, ora fregatene della regola dei terzi, dai importanza al soggetto dell'immagine, muoviti, avicinati, usa un tele, inquadra quello che è necessario.
Scusami se mi sono permesso di croppare la tua foto ma è come vedrei io l'inquadratura

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio