FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Nell'astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
nik_angelo
Messaggio: #1
Ciao amici, mi è appena arrivato il mio nuovo telescopio; un NexStar 127 con il quale voglio cominciare la mia nuova esperienza anche con l'astrofotografia. Col telescopio ho anche ordinato il raccordo per collegarci la mia d90. Avete qualche buon consiglio da darmi? Ve ne sarei grato.
Inoltre, sapete se esiste un modo per rendere la mia fotocamera WIFI, magari collegandola a un router anch'esso wifi?
Grazie della vostra collaborazione.
Un saluto a tutti e .... cieli sereni!
BrunoBruce
Messaggio: #2
ciao angelo,
il nexstar 127 è un ottimo telescopio, io ho il nexstar 4" che è anch'esso un maksutov.
è una buona ottica per il visuale, ma aimè in foto ha i suoi limiti. cmq a fuoco diretto puoi fare foto spettacolari della luna, e con un pò più di difficoltà alcuni pianeti. ti consiglio vivamente di comprare il supporto per collegare la fotocamera in parallelo. usando la d90 con un 70-300 e montando il tutto in parallelo puoi fare davvero ottime foto anche su alcune galassie o nebulose. per farti un'idea puoi vedere la mia gallery fatta con la d40 a fuoco diretto e in parallelo.
per il wifi non credo si possa fare. ovviamente dovrai avere lo scatto remoto (il telecomando wifi costa una 30ina di €)
tanti auguri e chiedi pure se hai bisogno! texano.gif
nik_angelo
Messaggio: #3
Ciao desmobruno, grazie innanzitutto per la risposta e scusami se solo dopo tanto tempo intervengo nuovamente nella discussione.
Conoscevo al momento dell'acquisto dei limiti del mio nuovo telescopio, difatti il mio intendo, al momento, non è la fotografia deepsky ma mi accontento di qualche buona foto alla Luna, al Sole e anche di tipo naturalistico. Possiedo già il telecomando ma il mio scopo (esagerato) era di visualizzare direttamente le mie osservazioni dal pc. Comunque l'aiuto del telecomando è fondamentale perchè evita il mosso, considerato che il cavalletto e la montatura stessa del telescopio è abbastanza traballante. Al momento ho collegato direttamente il corpo macchina al telescopio con l'adattatore per nikon ma non in parallelo (possiedo il 70-300). Mi dici in che consiste per la precisione questa seconda soluzione e cosa mi occorre?
Facendomi una vaga idea non è abbastanza difficoltosa questa soluzione? Visto la poca efficienza del treppiede e della montatura altazimutale con attacco a coda di rondine (penso come quella che monta il tuo NS 4). Ti ringrazio e auguro a te e agli amici del forum una buona Pasqua ( al di là delle idee religiose). Un saluto.
Angelo
BrunoBruce
Messaggio: #4
ciao angelo,
la foto in parallelo è semplicissima, con un semplice supporto colleghi la fotocamera al telescopio in questo modo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?p...amp;prodID=2172
così in pratica sfrutti l'inseguimento della montatura ed arrivi tranquillamente a fare un minuto di eposizione, che non è poco.
io fotografo al momento con un 70-300 tamron (quindi un obiettivo da 200€ non da 5000) e qualche soddisfazione la ottengo, basta avere dedizione. fidati!
a disposizione!!! texano.gif
nik_angelo
Messaggio: #5
io fotografo al momento con un 70-300 tamron (quindi un obiettivo da 200€ non da 5000) e qualche soddisfazione la ottengo, basta avere dedizione. fidati!
a disposizione!!!

Ciao e grazie innanzitutto desmobruno per i tuoi suggerimenti. Il tipo di supporto che mi hai linkato
è di tipo universale (per modelli celestron) o monta solo sul Ns 4Se? In pratica voglio dire se cambia di diametro da un telescopio all'altro. Il tuo è un 102 mm di diametro ma monta ugualmente anche sul 127 mm? Ora aspetto che mi consegnano un po di materiale (qualche filtro e un buon oculare da 5mm per le osservazioni dirette) e in seguito provvederò ad acquistare il supporto (soldini permettendo). Al momento posso scattare qualche foto con la focale diretta ma il tempo non permette niente di buono.
Mi dici...fidati? Come non farlo? Ho dato un occhiata alle tue foto!!! Stupende!!! Piacerebbe pure a me tirare fuori una buona foto. Poi magari mi darai qualche dritta wink.gif
Grazie di nuovo a risentirci.
BrunoBruce
Messaggio: #6
ASSOLUTAMENTE, a disposizione quando vuoi smile.gif
il supporto che ho linkato è specifico per il 4" però esistono diverse marche che li fanno per quasi tutti i diametri quindi magari manda una mail al negozio e loro ti sapranno di sicuro indicare. magari invece dei supporti a fasce di daranno un supporto ad anello.
si a fuoco diretto io ho fotografato luna e sole (con il filtro) con risultati ottimi e qualche ammasso con pochi risultati per via del mosso e del rapporto f/13 che chiede tempi biblici.
a presto e buon divertimento
a disposizione texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio