FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Battery Grip Nikon D5000
CERCASI SUGGERIMENTI
Rispondi Nuova Discussione
gianlucafg
Messaggio: #1
SALVE A TUTTI,
vorrei comprare per la mia Nikon D5000 un Battery grip, per facilitare lo scatto in verticale.
Ne esistono solo di compatibili, e di due tipi:

- con cavetto da collegare alla porta gps
- senza cavetto, ma ogni volta bisogna selezionare lo scatto in remoto per scattare in verticale.

Ora ... a chi li possiede o provati, quale consigliate?

Ho letto, in giro per il web, che quello senza cavo non è consigliato perchè schiacciando a metà corsa il pulsante di scatto, parte il segnale via infrarossi senza permettere di mettere bene a fuoco sul punto selezionato (non so se mi sono spiegato).
Quindi, prenderei quello con cavo, ma qual cavetto mi sa che darebbe fastidio entrando e uscendo la reflex dalla borsa ... boh ... suggerimenti ?

http://www.drolly.it/images/battery_grip/D5000_02.jpg
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/615353.jpg
giobrox
Messaggio: #2
Mi sbagliero' ma la D5000 (da manuale) non prevede il battery grip. La presa in alto (vano prese accessorie) e' per il GPS e per lo scatto remoto. Ora qualcuno ha pensato di costruire un battery grip che NON comunica con la camera, ovviamente. Come fare? Beh...usare la presa per scatto remoto. Ok. Ma come si fa? Con un cavetto tripolare collegato alla presa apposita ed al battery grip. Il gioco e' fatto!
Da' fastidio il cavetto? Ma certo, un pochino lo da' se usi la classica borsa pronto. Se invece usi una borsa che puo' contenere la macchina ed almeno 2 obiettivi....non ti accorgi nemmeno che esiste il cavetto sempre inserito.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
L'ho sempre scritto in discussioni come questa: quando si parla di alimentazione, sempre e solo pezzi originali, se non sono previsti dalla casa...beh, non vorrai certo montare un accrocchio poco sicuro sulla tua macchina, no?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in accessori.
mbbruno
Messaggio: #4
QUOTE(xaci @ Mar 20 2012, 05:52 AM) *
L'ho sempre scritto in discussioni come questa: quando si parla di alimentazione, sempre e solo pezzi originali, se non sono previsti dalla casa...beh, non vorrai certo montare un accrocchio poco sicuro sulla tua macchina, no?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in accessori.

scusa ale ma a sto giro non sono d'accordo io senza il batterygrip non mi trovo lo avevo sulla d5000 e lo preso subito alla d700
io ti consiglio il battery grip con il cavetto della apoture sono i migliori secondo me
gigiweb
Messaggio: #5
QUOTE(gianlucafg @ Mar 19 2012, 11:45 PM) *
SALVE A TUTTI,
vorrei comprare per la mia Nikon D5000 un Battery grip, per facilitare lo scatto in verticale.
Ne esistono solo di compatibili, e di due tipi:

- con cavetto da collegare alla porta gps
- senza cavetto, ma ogni volta bisogna selezionare lo scatto in remoto per scattare in verticale.

Ora ... a chi li possiede o provati, quale consigliate?


Ciao, io con una D3100 uso il modello con il cavetto ma lo spinotto (del cavetto) si è rotto un paio di volte e l'ho dovuto sostituire. Purtroppo per trovarlo ad un prezzo conveniente (3$) l'ho dovuto ordinare da un rinvenditore asiatico quindi ho dovuto attendere quasi un mese per averlo.
Oltre alla comodità di poter usare due batterie (una delle due può anche essere di tipo non originale) il battery grip ti permette anche di sostituire la batteria senza dover staccare la macchina da un cavalletto, utile per esempio se si vuole realizzare degli scatti programmati con un timer per un time-lapse.

Esiste anche un altra versione con cavetto e sensore infrarosso + telecomando.
Se non hai fretta di riceverlo lo trovi facilmente da rivenditori asiatici a meno di 30 EUR spediizione compresa.

Se uso la macchina con un obiettivo leggero come il 35 f1.8g e senza flash preferisco non montare il battery grip mentre se monto un SB900 lo trovo indispensabile per bilanciare meglio la macchina.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.2 KB

Guarda qui la differenza di ingombri rispetto ad una D40 senza battery grip (la D40 ha dimensioni simili alla D3100/D5100)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.8 KB
mikmik1970
Messaggio: #6
QUOTE(gigiweb @ Mar 20 2012, 04:43 PM) *
Ciao, io con una D3100 uso il modello con il cavetto ma lo spinotto (del cavetto) si è rotto un paio di volte e l'ho dovuto sostituire. Purtroppo per trovarlo ad un prezzo conveniente (3$) l'ho dovuto ordinare da un rinvenditore asiatico quindi ho dovuto attendere quasi un mese per averlo.
Oltre alla comodità di poter usare due batterie (una delle due può anche essere di tipo non originale) il battery grip ti permette anche di sostituire la batteria senza dover staccare la macchina da un cavalletto, utile per esempio se si vuole realizzare degli scatti programmati con un timer per un time-lapse.

Esiste anche un altra versione con cavetto e sensore infrarosso + telecomando.
Se non hai fretta di riceverlo lo trovi facilmente da rivenditori asiatici a meno di 30 EUR spediizione compresa.

Se uso la macchina con un obiettivo leggero come il 35 f1.8g e senza flash preferisco non montare il battery grip mentre se monto un SB900 lo trovo indispensabile per bilanciare meglio la macchina.

Ingrandimento full detail : 169.2 KB

Guarda qui la differenza di ingombri rispetto ad una D40 senza battery grip (la D40 ha dimensioni simili alla D3100/D5100)

Ingrandimento full detail : 129.8 KB


scusa gigiweb ho un battery grip e mi si è rotto il cavetto che comanda lo scatto ma non riesco a trovarlo su internet(probabilmente non so neanche cercarlo col nome appropriato) riesci ad aiutarmi?
marcoxego73
Messaggio: #7
QUOTE(gianlucafg @ Mar 20 2012, 12:45 AM) *
SALVE A TUTTI,
vorrei comprare per la mia Nikon D5000 un Battery grip, per facilitare lo scatto in verticale.
Ne esistono solo di compatibili, e di due tipi:

- con cavetto da collegare alla porta gps
- senza cavetto, ma ogni volta bisogna selezionare lo scatto in remoto per scattare in verticale.

Ora ... a chi li possiede o provati, quale consigliate?

Ho letto, in giro per il web, che quello senza cavo non è consigliato perchè schiacciando a metà corsa il pulsante di scatto, parte il segnale via infrarossi senza permettere di mettere bene a fuoco sul punto selezionato (non so se mi sono spiegato).
Quindi, prenderei quello con cavo, ma qual cavetto mi sa che darebbe fastidio entrando e uscendo la reflex dalla borsa ... boh ... suggerimenti ?

http://www.drolly.it/images/battery_grip/D5000_02.jpg
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/615353.jpg

marcoxego73
Messaggio: #8
Porc.... sto tablet........riscrivo.Ciao, ho comprato per la d 5000 il bg con l'ifrarosso: è un tantino makinoso usarlo mi spiego, imposta la macchina su remoto. accendi il bg e tira fuori il led di comando e scatta senza aver il mezzo scatto
per il controllo della messa fuoco.Quando raddirizzi la nikon devi impostare di nuovo lo scatto o aspetti un minuto che ritorna singolo da sola anke se spegni l'impugnatura.
fabiotele
Messaggio: #9
Ciao Gianluca, purtroppo non essendo previsto un BG originale anche io per la mia 5000 mi sono dovuto rivolgere ai compatibili. Sulla baya ho acquistato un Meike (MK-D5000) con il cavetto e ne sono rimasto entusiasta, lo uso ormai da un paio di anni e non ho nessuna intenzione di separarmene. Se vuoi ti spedisco in MP il link del negozio (eBay) di riferimento, si trova in Italia ed in tre giorni mi hanno fatto arrivare il pezzo.
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(gianlucafg @ Mar 20 2012, 12:45 AM) *
SALVE A TUTTI,
vorrei comprare per la mia Nikon D5000 un Battery grip, per facilitare lo scatto in verticale.
Ne esistono solo di compatibili, e di due tipi:

- con cavetto da collegare alla porta gps
- senza cavetto, ma ogni volta bisogna selezionare lo scatto in remoto per scattare in verticale.

Ora ... a chi li possiede o provati, quale consigliate?

Ho letto, in giro per il web, che quello senza cavo non è consigliato perchè schiacciando a metà corsa il pulsante di scatto, parte il segnale via infrarossi senza permettere di mettere bene a fuoco sul punto selezionato (non so se mi sono spiegato).
Quindi, prenderei quello con cavo, ma qual cavetto mi sa che darebbe fastidio entrando e uscendo la reflex dalla borsa ... boh ... suggerimenti ?

http://www.drolly.it/images/battery_grip/D5000_02.jpg
http://compraonline.mediaworld.it/product/big/615353.jpg


Non clicco neanche sui link, ma i pezzi vanno presi originali, meglio farne a meno,
Una esperienza di un utente del forum: ha comprato il battery grip della marca cinese (intendo qualsiasi prodotto non Nikon) e non funziona senza batteria nel corpo, quindi è obbligato a smontare quel peso morto per sostituire la batteria, roba da fuori di testa.



QUOTE(gigiweb @ Mar 20 2012, 04:43 PM) *
Ciao, io con una D3100 uso il modello con il cavetto ma lo spinotto (del cavetto) si è rotto un paio di volte e l'ho dovuto sostituire. Purtroppo per trovarlo ad un prezzo conveniente (3$) l'ho dovuto ordinare da un rinvenditore asiatico quindi ho dovuto attendere quasi un mese per averlo.
Oltre alla comodità di poter usare due batterie (una delle due può anche essere di tipo non originale) il battery grip ti permette anche di sostituire la batteria senza dover staccare la macchina da un cavalletto, utile per esempio se si vuole realizzare degli scatti programmati con un timer per un time-lapse.

Esiste anche un altra versione con cavetto e sensore infrarosso + telecomando.
Se non hai fretta di riceverlo lo trovi facilmente da rivenditori asiatici a meno di 30 EUR spediizione compresa.

Se uso la macchina con un obiettivo leggero come il 35 f1.8g e senza flash preferisco non montare il battery grip mentre se monto un SB900 lo trovo indispensabile per bilanciare meglio la macchina.

Ingrandimento full detail : 169.2 KB

Guarda qui la differenza di ingombri rispetto ad una D40 senza battery grip (la D40 ha dimensioni simili alla D3100/D5100)

Ingrandimento full detail : 129.8 KB


Penosa, aspetto orrendo,
gianlucafg
Messaggio: #11
Salve a tutti,
battery grip già comprato da un anno, di quello con cavetto, Meike.
Lo uso da allora e non l'ho mai staccato, fa bene il suo lavoro... Scatto spesso in verticale e mi ci voleva!
Per non parlare della possibilità di mettere la seconda batteria smile.gif
inoltre dà più robustezza alla macchina e migliora la presa visto le mie grandi mani :-)
ciao a tutti!
LoriSSS
Messaggio: #12
Il battery grip in questione non sono altro che 5 cavetti che collegano i contatti della batteria con quelli del corpo e sono messi in parallelo con quelli della seconda batteria. Come potrebbe creare danni alla macchina scusate???
lucenikon
Messaggio: #13
io ho usato su una D3100 un meike per circa 3 anni sempre montato mai problemi era ottimo !adesso non lo possiedo più perchè io ho cambiato corpo macchina e per mia sorella è più comoda senza battery grip.

conosco anche un fotografo che ha un battery grip montato sulla d300 da 3 anni e non ha mai avuto problemi è un meike sempre infatti mi aveva consigliato lui la marca, io mi sono trovato benissimo, io credo che anche se si usano battery grip compatibili è importante usare batterie Originali ! poi spendere 300 400 500 euro per un battery grip sia troppo !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio