FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Ottiche Per Parigi
Rispondi Nuova Discussione
kilkenny
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi gentilmente un consiglio.
Visto che i primi del mese devo andare a Parigi per lavoro, e non potrei fare a meno della mia d7k, vorrei sapere che ottiche portare con un possibile acquisto.
Il mio corredo è composto dal classico 18-105 e dal 35 af-s 1/8.
Budget 300 euro.
grazie.gif a tutti
milk
Messaggio: #2
Ciao, i 300 euro tienili in tasca: con le tue lenti sei a posto per Parigi!

Divertiti!
gianlorenzo72
Messaggio: #3
QUOTE(kilkenny @ Mar 19 2012, 08:48 PM) *
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi gentilmente un consiglio.
Visto che i primi del mese devo andare a Parigi per lavoro, e non potrei fare a meno della mia d7k, vorrei sapere che ottiche portare con un possibile acquisto.
Il mio corredo è composto dal classico 18-105 e dal 35 af-s 1/8.
Budget 300 euro.
grazie.gif a tutti

UN TOKINA 12-24 O UN SIGMA 10-20--non sai he spettaolo fotografare la torre eiffel on un 10mm....da sotto!
Kio
Messaggio: #4
QUOTE(gianlorenzo72 @ Mar 19 2012, 09:04 PM) *
UN TOKINA 12-24 O UN SIGMA 10-20--non sai he spettaolo fotografare la torre eiffel on un 10mm....da sotto!


Concordo,
io non andrei a Parigi (ma neanche in nessun'altra parte) senza un grandangolo spinto.

Ma è il mio modo di fotografare, altri non possono fare a meno dei teleobiettivi.

Andrea.
MrPaulson79
Messaggio: #5
Ci sono appena stato (fine gennaio) e avevo (su d90, quindi dx come la tua):
1) Nikon 12-24 F4: con questo ci fai praticamente tutto (tranne la facciata del Louvre, li ti serve il cavalletto - che non avevo sigh!!! - e testa panoramica):
2) Nikon 70-210 F4-5,6: questo l'ho usato principalmente per le foto alla mia fidanzata e per scattare qua e la andando un po' a caso;
3) Nikon 35 F1.8: perfetto per street notturni (e anche ritratti ambientati, ma a me non piace molto per questo tipo di utilizzo), ci ho fatto tutti gli Champs Elisee di domenica sera, a mano libera, e non ha cannato un colpo
Col senno di poi avrei portato il flash (che tanto nel bagaglio a mano ci stava) e anche un treppiedi (ma per portarmi quello avrei dovuto imbarcare il bagaglio).
La cosa bella di Parigi è che con la macchina fotografica entri ovunque, non come qui da non in Italia che non so per quale dannatissima ragione non ti fanno entrare se ce l'hai in vista, salvo poi vedere che tutti fotografano col cellulare all'interno ... siamo proprio indietro!!!
gigiweb
Messaggio: #6
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 19 2012, 09:51 PM) *
La cosa bella di Parigi è che con la macchina fotografica entri ovunque, non come qui da non in Italia che non so per quale dannatissima ragione non ti fanno entrare se ce l'hai in vista, salvo poi vedere che tutti fotografano col cellulare all'interno ... siamo proprio indietro!!!


In quali posti non fanno entrare con macchina fotografica? Di solito basta una borsa anonima oppure uno zainetto "da turista" non mi hanno mai fatto problemi escludendo i posti dove era esplicitamente vietato e facevano lasciare non solo le borse ma addirittura i passeggini al guardaroba all'ingresso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ciao, nella sezione viaggi ho appena inserito qualche scatto fatto a Parigi con D90 e 35 f1,8 (esclusa una).... di conseguenza non posso che consigliarti di portare il 35....
http://www.nikonclub.it/forum/Parigi_E_Il_...18-t262811.html
MrPaulson79
Messaggio: #8
QUOTE(gigiweb @ Mar 19 2012, 10:23 PM) *
In quali posti non fanno entrare con macchina fotografica? Di solito basta una borsa anonima oppure uno zainetto "da turista" non mi hanno mai fatto problemi escludendo i posti dove era esplicitamente vietato e facevano lasciare non solo le borse ma addirittura i passeggini al guardaroba all'ingresso


Borsa anonima? Zainetto da turista?
Ecco vedi che ho ragione?
Ma dai, a Parigi (ma è così anche a Londra, Madrid, Berlino ... dove sono stato di persona, ma sarà così anche altrove) sono entrato a Versailles, al Panteon, a Notre Dame, al Museo dell'Arc de Triomphe con la reflex al collo.
Per Natale sono stato a Firenze e: Uffizi NO, Palazzo Pitti NO, Santa Croce NO ...
gigiweb
Messaggio: #9
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 20 2012, 01:17 AM) *
Borsa anonima? Zainetto da turista?
Ecco vedi che ho ragione?


Scusami forse mi sono spiegato male...
La borsa "anonima" è una precauzione contro i furti per non essere adocchiati ed eventualmente pedinati da eventuali borseggiatori. Lo zainetto invece risulta molto efficace contro eventuali scippi.
Anche se mi trovo in un posto sicuro evito comunque di andare in giro con la reflex al collo perchè è troppo vistosa. Ma non ho mai perso uno scatto, anzi spesso la lascio accesa nella borsa ;-)


QUOTE
Ma dai, a Parigi (ma è così anche a Londra, Madrid, Berlino ... dove sono stato di persona, ma sarà così anche altrove) sono entrato a Versailles, al Panteon, a Notre Dame, al Museo dell'Arc de Triomphe con la reflex al collo.
Per Natale sono stato a Firenze e: Uffizi NO, Palazzo Pitti NO, Santa Croce NO ...


Non so adesso ma qualche anno fa a Firenze non ho mai avuto problemi, nè in altre città, forse perchè non vado in giro con la reflex al collo e dopo ogni scatto la rimetto in borsa per questo ti chiedevo in quali posti ti hanno fatto problemi. Era solo una curiosità personale nulla di piu' .
Grazie comunque per la risposta ;-)

Messaggio modificato da gigiweb il Mar 20 2012, 01:53 AM
andre@x
Messaggio: #10
QUOTE(kilkenny @ Mar 19 2012, 08:48 PM) *
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi gentilmente un consiglio.
Visto che i primi del mese devo andare a Parigi per lavoro, e non potrei fare a meno della mia d7k, vorrei sapere che ottiche portare con un possibile acquisto.
Il mio corredo è composto dal classico 18-105 e dal 35 af-s 1/8.
Budget 300 euro.
grazie.gif a tutti

Stai apposto così .....
Se pensassi di fare qualche notturna e non l'hai .... Allora un cavalletto.
Ciao
Andrea
albianir
Messaggio: #11
un fish?

Messaggio modificato da albianir il Mar 20 2012, 08:16 AM
RobertPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 20 2012, 01:17 AM) *
Borsa anonima? Zainetto da turista?
Ecco vedi che ho ragione?
Ma dai, a Parigi (ma è così anche a Londra, Madrid, Berlino ... dove sono stato di persona, ma sarà così anche altrove) sono entrato a Versailles, al Panteon, a Notre Dame, al Museo dell'Arc de Triomphe con la reflex al collo.
Per Natale sono stato a Firenze e: Uffizi NO, Palazzo Pitti NO, Santa Croce NO ...


Sisi verissimo !

Vicino a casa mia, cè il castello di Vignola... Lo avete mai sentito ? Penso di no...
Una domenica ci passiamo, prendo la macchina fotografica, (senza flash 6400 iso) e subito NON SI PUO' FARE FOTO QUI

Siamo all'epoca della pietra !
albianir
Messaggio: #13
QUOTE(RobertPhoto @ Mar 20 2012, 08:28 AM) *
Sisi verissimo !

Vicino a casa mia, cè il castello di Vignola... Lo avete mai sentito ? Penso di no...
Una domenica ci passiamo, prendo la macchina fotografica, (senza flash 6400 iso) e subito NON SI PUO' FARE FOTO QUI

Siamo all'epoca della pietra !



lascia perde, è una battaglia tutti i giorni
cere86
Messaggio: #14
Sono stato a Parigi a capodanno 2010 con d700 + 35 + 70-300 ...
risultato 80% 35mm
pietrodrums
Messaggio: #15
io sono stato col 18-105 ma le focali che ho usato maggiormente sono sotto i 35 mm e per questo ti consiglio il 35mm così giri anche leggero e ti consiglio di salire sulla torre verso il tramonto che puoi fare foto spettacolari
rickyweb
Messaggio: #16
Agli albori del digitale (quando le reflex erano ancora "esotiche" e costavano un botto) sono stato a Parigi con il 18-35 su F65 ed una misera compatta digitale della Can...correnza da 4mp che copriva dai 38 circa ai 110.
Le foto più interessanti le ho fatte proprio tra i 35mm e i 50mm.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Quelle più insignificanti a 18mm. Non credere che avere un grandangolo spinto ti faccia venire foto migliori. Inquadrare di tutto e di più è l'errore più facile da compiere, soprattutto a Parigi.
Le uniche volte che ho trovato il grandangolo utile e necessario è stato all'interno della Saint Chapelle e all'esterno del Louvre.


Con il tuo corredo sei a posto.
Personalmente, volendo proprio spendere, punterei ad un fisso luminoso che ti permetta di coprire la focale equivalente di 35mm (mm più, mm meno): andrei su un 24mm o un 20mm (usati si trovano con facilità e costano veramente poco).




MrPaulson79
Messaggio: #17
QUOTE(gigiweb @ Mar 20 2012, 01:50 AM) *
Scusami forse mi sono spiegato male...
La borsa "anonima" è una precauzione contro i furti per non essere adocchiati ed eventualmente pedinati da eventuali borseggiatori. Lo zainetto invece risulta molto efficace contro eventuali scippi.
Anche se mi trovo in un posto sicuro evito comunque di andare in giro con la reflex al collo perchè è troppo vistosa. Ma non ho mai perso uno scatto, anzi spesso la lascio accesa nella borsa ;-)
Non so adesso ma qualche anno fa a Firenze non ho mai avuto problemi, nè in altre città, forse perchè non vado in giro con la reflex al collo e dopo ogni scatto la rimetto in borsa per questo ti chiedevo in quali posti ti hanno fatto problemi. Era solo una curiosità personale nulla di piu' .
Grazie comunque per la risposta ;-)


Il problema della borsa anonima/zaino contro borseggiatori scippi è un problema (o forse una fobia?!?) tutta italiana ...
Anche io quando giro (soprattutto in luoghi che non conosco) cerco di non tenere la reflex (una d90, non una d4 ah ah ah) al collo, uso zaino o borsa anonimi (evito quelli con scritte Nikon o Canon), in metro mai tirare fuori la macchina fotografica e via dicendo ... poi mi guardo un po' attorno e vedo un giapponese solitario, alto un metro e 40 x 50 Kg che allegramente fotografa nel metrò con la sua d700 e 24-70 ...
A questo punto mi chiedo, sono io paranoico o loro poco avveduti?
Boh sta di fatto che io continuo a nascondere tutto come un ninja e la mia ragazza a prendermi in giro ...
kilkenny
Messaggio: #18
grazie per i suggerimenti, e che con queste due ottiche credevo di essere scoperto in grandangolo da non riuscire ad immortalare tutto.

Hai proprio tu rickyweb, sarebbe l'errore più grosso, forse per la foga di non farmi scappare nulla non ho considerato questo pericolo.

Pollice.gif Allora vado tranquillo, e per il 20mm ci pensrò su.

Altri consigli sarebbero aprezzati guru.gif
andre@x
Messaggio: #19
Vai tranquillo ... Sono stato a Parigi un paio di anni fa.
Tutto sommato è una città tranquilla... L'attenzione che devi avere è la
Stessa di una grande città.
Ad esempio si gira benissimo con la metro... E di giorno la ho usata molto. Ma dopo una certa ora tornavo in taxi evitando l
Metro.

Comunque ci sono città peggiori.
Ciao
Andrea
albianir
Messaggio: #20
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 20 2012, 02:49 PM) *
Il problema della borsa anonima/zaino contro borseggiatori scippi è un problema (o forse una fobia?!?) tutta italiana ...
Anche io quando giro (soprattutto in luoghi che non conosco) cerco di non tenere la reflex (una d90, non una d4 ah ah ah) al collo, uso zaino o borsa anonimi (evito quelli con scritte Nikon o Canon), in metro mai tirare fuori la macchina fotografica e via dicendo ... poi mi guardo un po' attorno e vedo un giapponese solitario, alto un metro e 40 x 50 Kg che allegramente fotografa nel metrò con la sua d700 e 24-70 ...
A questo punto mi chiedo, sono io paranoico o loro poco avveduti?
Boh sta di fatto che io continuo a nascondere tutto come un ninja e la mia ragazza a prendermi in giro ...


paranoico :-D
andre@x
Messaggio: #21
QUOTE(MrPaulson79 @ Mar 20 2012, 02:49 PM) *
Il problema della borsa anonima/zaino contro borseggiatori scippi è un problema (o forse una fobia?!?) tutta italiana ...
Anche io quando giro (soprattutto in luoghi che non conosco) cerco di non tenere la reflex (una d90, non una d4 ah ah ah) al collo, uso zaino o borsa anonimi (evito quelli con scritte Nikon o Canon), in metro mai tirare fuori la macchina fotografica e via dicendo ... poi mi guardo un po' attorno e vedo un giapponese solitario, alto un metro e 40 x 50 Kg che allegramente fotografa nel metrò con la sua d700 e 24-70 ...
A questo punto mi chiedo, sono io paranoico o loro poco avveduti?
Boh sta di fatto che io continuo a nascondere tutto come un ninja e la mia ragazza a prendermi in giro ...

Un po' si....... tongue.gif
MrPaulson79
Messaggio: #22
Non sono paranoico, sono ppppprudente messicano.gif
E poi il giapponese solitario adesso che ci penso bene poteva anche essere Jackie Chan ah ah ah
gigiweb
Messaggio: #23
QUOTE(albianir @ Mar 21 2012, 12:58 AM) *
paranoico :-D



Gli eccessi forse sono eccessivi ma qualche precauzione è sempre necessaria. E non basta vedere qualche agente in divisa nei paraggi per sentirsi sicuri.
Anche all'estero ci sono zone e quartieri più tranquilli e altri dove qualche precauzione è necessaria sempre e comunque per non tornare a casa più leggeri...
TizianoSx
Iscritto
Messaggio: #24
Non ti fare problemi per la borsa anonima, ho visto gente, anche di una certa età girare tranquilla con leica m9 o d3x, ragazze sole in metro con reflex al collo e più di tutto, io ci abito qui e spesso esco senza neache la borsa, ma solo con la reflex "in spalla" e non ho mai avuto un problema, considera che ci vado anche in periferia.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione sono i bambini rom che spessissimo si schierano a squadre nelle metro (la linea 1 soprattutto) e loro sono effettivamente pericolosi perchè essendo molto piccoli sono anche molto bassi e quindi non li vedi. Perciò soprattutto in metro guarda in basso ogni tanto e attento al portafogli più che alla reflex!
Per quanto riguarda gli obiettivi è davvero dura, a Parigi ho trovato situazione davvero troppo varie, dipende molto da cosa vuoi fotografare sencondo me.
P.S. starei attento col grandangolo, io faccio difficoltà a escludere elementi di disturbo anche col 35 cerotto.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 229.2 KB

Messaggio modificato da TizianoSx il Mar 22 2012, 01:01 AM
RobertPhoto
Messaggio: #25
Io a Parigi ci sono stato in dicembre e sulla torre Eiffel c'era un freddo che gia tenere in mano la macchina era un impresa...

Quindi ci tornerò in agosto ( eurodisney -> parigi )

Ho preso uno zainetto molto compatto, su ebay, ci sta la D700 con il 24/70 o il 28/300 e due flash SB900 oppure senza flash con entrambi gli obiettivi, è assolutamente anomino, nero, senza decorazioni, quindi è impossibile pensare che contenga qualche migliaio di euro di valore !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >