FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pareri Nikon 16-85mm F3.5-5.6g Vr Af-s Dx Ed
Rispondi Nuova Discussione
nucce
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Vorrei sostituire il mio zoom standard kit 18-55 con qualcosa di più performante e sarei propenso per questo 16-85 che mi farebbe anche da tutto-fare vista l'escursione piuttosto estesa... leggendo in giro per la rete però ho trovato pareri discordanti: non tutti ne sono soddisfatti e anche photozone non gli da pieni voti... voi che ne pensate? Questo obiettivo vale i soldi che "chiede"?
In alternativa avevo pensato al Sigma 17-70mm f/2.8-4 che però dicono che pecchi in nitidezza...
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(nucce @ Mar 19 2012, 11:26 AM) *
Salve a tutti...
Vorrei sostituire il mio zoom standard kit 18-55 con qualcosa di più performante e sarei propenso per questo 16-85 che mi farebbe anche da tutto-fare vista l'escursione piuttosto estesa... leggendo in giro per la rete però ho trovato pareri discordanti: non tutti ne sono soddisfatti e anche photozone non gli da pieni voti... voi che ne pensate? Questo obiettivo vale i soldi che "chiede"?
In alternativa avevo pensato al Sigma 17-70mm f/2.8-4 che però dicono che pecchi in nitidezza...

HAi diverse scelte DX e contano solo i soldi:
Nikon 17-55 f2.8
Tamron 17-50 f2.8 vc e non vc (il miglior compromesso)
FX:
Nikon 24-70 f2.8
Nikon 28-70 f2.8
Tamron 28-75 f2.8
I sigma non hanno gran fama per vari motivi
nucce
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Mar 19 2012, 12:02 PM) *
I sigma non hanno gran fama per vari motivi

Come mai?... riesci a fornirmi qualche link che mi spieghi questa cosa?
eutelsat
Messaggio: #4
I Sigma sono ottimi ma hanno un pessimo controllo qualità, quindi se acquisti ad esempio 2 uguali lenti, una potrebbe essere ok, l'altra avere problemi di MaF, assemblaggio,rumorosità ecc ecc



Gianni
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(nucce @ Mar 19 2012, 12:27 PM) *
Come mai?... riesci a fornirmi qualche link che mi spieghi questa cosa?

A parte alcuni modelli indovinati come anche per tamron, di norma ,e non penso sia il solo, i sigma specialmente a TA sono spesso troppo morbidi, sono meno contrastati. Gli preferisco Tamron che ha altri difetti. Questo non vuol dire che il tutto può variare a seconda del modello di obiettivo che molte volte fa storia a se.
Aggiungo: alcuni leggendo in giro garantiscono che certi fissi sigma sono dei veri gioiellini, non ricordo le focali, ma posso crederci.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 19 2012, 11:36 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #6
Il 16-85mm Nikon è ottimo, vai tranquillo.La focale di 16mm ti darà grandi soddisfazioni.
l'unico punto a sfavore è che non è molto luminoso, cosa per'altro molto comune agli zoom se non vuoi spendere un patrimonio e avere dei bestioni pesanti.
Certo se ti accontenti di non avere grandangolo anche un 24-70 o 28 70 sono ottimi, ma io non li considero dei tuttofare, hanno una focale minima troppo alta e dovresti comperare anche un altro obiettivo.
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Anche se un tokina 11-16 f2.8 accoppiato ad un 24-70 f2.8 su DX mi bacerei le mani.
Mauro1258
Messaggio: #8
QUOTE(nucce @ Mar 19 2012, 11:26 AM) *
Salve a tutti...
Vorrei sostituire il mio zoom standard kit 18-55 con qualcosa di più performante e sarei propenso per questo 16-85 che mi farebbe anche da tutto-fare vista l'escursione piuttosto estesa... leggendo in giro per la rete però ho trovato pareri discordanti: non tutti ne sono soddisfatti e anche photozone non gli da pieni voti... voi che ne pensate? Questo obiettivo vale i soldi che "chiede"?
In alternativa avevo pensato al Sigma 17-70mm f/2.8-4 che però dicono che pecchi in nitidezza...



Io ti ho già risposto "di la" ...

Ho sia il 16-85 che il Tamron 17-50 non stabilizzato.

16-85:
Pro:
Escursione focale, nitidezza, contrasto, VR efficace, qualità costruttiva
Contro:
Prezzo, luminosità

17-50:
Pro:
Prezzo, luminosità
Contro:
Nitidezza a TA, vignettatura a TA, qualità costruttiva

Se scatti in condizione di luce scarsa e' da preferire in Tamron, ma io lo uso sempre veramente poco perché per avere in po di nitidezza devo chiuderlo a f4, ed allora tanto vale usare il 16-85 che a TA e' già buono.

Fra i due se scatti prevalentemente all'aperto, e se puoi permettesti la spesa: sicuramente il 16-85
rickyweb
Messaggio: #9
QUOTE(nucce @ Mar 19 2012, 11:26 AM) *
Salve a tutti...
Vorrei sostituire il mio zoom standard kit 18-55 con qualcosa di più performante e sarei propenso per questo 16-85 che mi farebbe anche da tutto-fare vista l'escursione piuttosto estesa...


Il 16-85 è un buon tuttofare.
Tuttavia, sarebbe più sensato chiederti cosa vuol dire per te "più performante", ovvero cosa vorresti in più che attualmente il 18-55 non ti dà.

Magari, giusto per fare un esempio, scopri che ciò che cerchi veramente te lo può dare un fisso, spendendo molto meno.

Facci sapere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
16-85 VR II, come già detto sopra pecca un pò in luminosità e soprattutto nel prezzo, cmq ottimo obiettivo, io vengo dal 18-105 da kit e non c'è paragone
eutelsat
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 20 2012, 12:56 PM) *
Io ti ho già risposto "di la" ...

Ho sia il 16-85 che il Tamron 17-50 non stabilizzato.

16-85:
Pro:
Escursione focale, nitidezza, contrasto, VR efficace, qualità costruttiva
Contro:
Prezzo, luminosità

17-50:
Pro:
Prezzo, luminosità
Contro:
Nitidezza a TA, vignettatura a TA, qualità costruttiva

Se scatti in condizione di luce scarsa e' da preferire in Tamron, ma io lo uso sempre veramente poco perché per avere in po di nitidezza devo chiuderlo a f4, ed allora tanto vale usare il 16-85 che a TA e' già buono.

Fra i due se scatti prevalentemente all'aperto, e se puoi permettesti la spesa: sicuramente il 16-85



Ho il Tamron e sinceramente a TA non è male, rende come molti lenti luminose che lavorano sempre a TA
Qui a 2.8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 485.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB

Per la vignettatura quoto, ma compare solo in extremis e a 2.8. Chiudendo un pò vien da se che si cerca un pò di nitidezza. Riguardo la robustezza, non è male, la qualità costruttiva è assai superiore alle aspettative è la lente ha un eccellente rapporto qualità/prezzo

Versione non stabilizzata




Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio