FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nitidezza
Rispondi Nuova Discussione
Alessio5
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho una D3100, con obiettivo 18-55vr.
Quando scatto foto di paesaggi, magari con più piani focali, mi sembra di non riuscire ad avere una buona nitidezza riguardo allo sfondo.. Ho provato a mettere a fuoco in manuale e usando diaframmi molto chiusi, anche f32, ma non ottengo una buona nitidezza.. Ovviamente il primo piano è perfetto.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie!!
Paolo Gx
Messaggio: #2
QUOTE(Alessio5 @ Mar 18 2012, 08:59 PM) *
Ciao a tutti!
Ho una D3100, con obiettivo 18-55vr.
Quando scatto foto di paesaggi, magari con più piani focali, mi sembra di non riuscire ad avere una buona nitidezza riguardo allo sfondo.. Ho provato a mettere a fuoco in manuale e usando diaframmi molto chiusi, anche f32, ma non ottengo una buona nitidezza.. Ovviamente il primo piano è perfetto.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie!!

F/32 e' molto chiuso e, se da un lato aumenta la profondita' di campo, dall'altro aumenta l'effetto diffrazione che penalizza la nitidezza.
La miglior nitidezza dovresti averla intorno a f/8.
Bada bene alla messa a fuoco e considera che per mettere a fuoco manualmente all'infinito non si deve portare la ghiera a battuta, perche' la ghiera va oltre il punto di MAF all'infinito.

Infine, non ti aspettare immagini con una nitidezza mozzafiato se vai a vederle al 100% sul monitor del pc.
Alessio5
Messaggio: #3
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 18 2012, 09:05 PM) *
F/32 e' molto chiuso e, se da un lato aumenta la profondita' di campo, dall'altro aumenta l'effetto diffrazione che penalizza la nitidezza.
La miglior nitidezza dovresti averla intorno a f/8.
Bada bene alla messa a fuoco e considera che per mettere a fuoco manualmente all'infinito non si deve portare la ghiera a battuta, perche' la ghiera va oltre il punto di MAF all'infinito.

Infine, non ti aspettare immagini con una nitidezza mozzafiato se vai a vederle al 100% sul monitor del pc.

Ok, può incidere anche un tempo lungo d'esposizione?
Grazie.
Paolo Gx
Messaggio: #4
QUOTE(Alessio5 @ Mar 18 2012, 11:03 PM) *
Ok, può incidere anche un tempo lungo d'esposizione?
Grazie.

Certo che puo'.

Se usi tempi piu' lunghi di 1/50 a mano libera, col 18-55 il mosso e' molto probabile.

In genere la regoletta e' che il tempo deve essere 1/focale, corretta col fattore di crop DX 1,5 nel tuo caso. Percio' a 18mm non devi usare tempi piu' lunghi di 1/25 e a 55mm non devi usare tempi piu' lunghi di 1/80. Nel caso dei paesaggi, vista la nitidezza richiesta i tempi di sicurezza sono ancora piu' veloci.

Usi il cavalletto?

monteoro
Messaggio: #5
Posta un NEF in cui rilevi la scarsa nitidezza, magari ti si può aiutare meglio guardando quali sono le impostazioni; a volte anche un controllo immagine può causare questa carenza.
ciao
Franco
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Alessio5 @ Mar 18 2012, 08:59 PM) *
Ciao a tutti!
Ho una D3100, con obiettivo 18-55vr.
Quando scatto foto di paesaggi, magari con più piani focali, mi sembra di non riuscire ad avere una buona nitidezza riguardo allo sfondo.. Ho provato a mettere a fuoco in manuale e usando diaframmi molto chiusi, anche f32, ma non ottengo una buona nitidezza.. Ovviamente il primo piano è perfetto.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie!!

non si usa mai un diaframma così chiuso perchè hai l'effetto opposto alla nitidezza, l'ottica è scarsa e chiudendo ancora di più hai un peggioramento della foto, ogni ottica ha il suo valore diaframma idoneo per una buona nitidezza che varia appunto da ottica a ottica.
Con la tua non superare f16, per inciso devi avere anche un sensore immacolato da polvere poiché già a f10 vedresti qualsiasi granello di polvere.
Alessio5
Messaggio: #7
Il cavaletto lo uso sempre, con tempi lunghi, e uso anche l'autoscatto per evitare che premedo il pulsante di scatto, si possa muovere la macchina.
Scusate l'gnoranza, ma non sono capace a postare una foto rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 18 2012, 11:19 PM) *
..
In genere la regoletta e' che il tempo deve essere 1/focale, corretta col fattore di crop DX 1,5 nel tuo caso. Percio' a 18mm non devi usare tempi piu' lunghi di 1/25 e a 55mm non devi usare tempi piu' lunghi di 1/80. Nel caso dei paesaggi, vista la nitidezza richiesta i tempi di sicurezza sono ancora piu' veloci.

Usi il cavalletto?

non facciamo confusione per cortesia, con un 16mm VR scatti anche a 1/5s quindi quella regoletta lascia il tempo che trova e sopratutto sarebbe da usare per le ottiche non-VR.
Con un 8mm si scatta tranquillamenta a manolibera con 1/10s.

Piuttosto, cavalletto e VR non vanno daccordo, occorre disattivarlo - la scarsa nitidezza è dovuta al diaframma chiuso. smile.gif

QUOTE(Alessio5 @ Mar 18 2012, 11:33 PM) *
Il cavaletto lo uso sempre, con tempi lunghi, e uso anche l'autoscatto per evitare che premedo il pulsante di scatto, si possa muovere la macchina.
Scusate l'gnoranza, ma non sono capace a postare una foto rolleyes.gif

su cavalletto il VR va disattivato..
Alessio5
Messaggio: #9
Disattivato anche il VR quando è sul cavaletto...

Dove potrei leggere il valore di diaframma idoneo?
Grazie.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(Alessio5 @ Mar 18 2012, 11:44 PM) *
Disattivato anche il VR quando è sul cavaletto...

Dove potrei leggere il valore di diaframma idoneo?
Grazie.

il valore di diaframma lo devi scegliere tu in base alla scena ed alla situazione, non è dandoti un valore che tu risolvi.. non hai in mano un cellulare che fa foto, però posso indirizzarti verso un corso di fotografia per prendere almeno controllo e capire cosa hai in mano smile.gif
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/2/1.php
Alessio5
Messaggio: #11
Ok.. Intanto grazie a tutti:)
Alessio5
Messaggio: #12
Questa è una delle foto incriminate. Dati di scatto: 24mm, f14, 5sec., 400iso.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessio5
Messaggio: #13
QUOTE(Alessio5 @ Mar 23 2012, 11:00 PM) *
Questa è una delle foto incriminate. Dati di scatto: 24mm, f14, 5sec., 400iso.

Ovviamente ho scattato in RAW, ma per pubblicarla l'ho cinvertita in JPG, altrimenti non riuscivo rolleyes.gif
walter lupino
Messaggio: #14
Io la vedo nitida.
Alessio5
Messaggio: #15
In realtà secondo me non lo è molto... Ovvio che non parlo di mosso, perchè ero in cavaletto, ma come vedi, soprattutto nella parte a destra in fondo, e la casa al centro, diciamo che sono un po' sfumati...
gabricegni
Messaggio: #16
ciao alessio..guarda qui trovi tutto sulla tua lente..ciao buone foto..
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...53556vr?start=1
MrFurlox
Messaggio: #17
bhe visto che eri su cavalletto non hai usato al meglio la macchina ....

parto dalla fine

gli iso ... non c' era bisogno di alzarli dai nativi .....
il diaframma f/14 è fin troppo chiuso ... stai andando in diffrazione ( quindi perdi nitidezza ) per una foto così un f/8-11 erano più che sufficienti ....
il tempo .... su cavalletto è irrilevante , se vai su lunghe esposizioni imposta su ON "NR su lunghe esposizioni" ci metterà più o meno il tempo con cui hai scattato a salvare la foto sulla memory ma avrai molto meno rumore ....


Marco
monteoro
Messaggio: #18
Oltre a quanto detto da MrFurlox che ha centrato alcuni aspetti fondamentali c'è da chiedee anche:
Hai utilizzato un comando remoto? la semplice pressione del pulsante di scatto ed il suo rilascio inducono vibrazioni che penalizzano la nitidezza.
Il Treppiedi è stabile? ovvero è di buona qualità? il passaggio di un'auto indurrebbe delle microvibrazioni che inficiano la nitidezza.
In genere quando si può incorrere in questa tipologia di disturbo è bene "zavorrare" il treppiedi in modo che non vibri.
Sono altre possibili concause per la carenza di nitidezza.
Ciao
Franco
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(Alessio5 @ Mar 23 2012, 11:00 PM) *
Questa è una delle foto incriminate. Dati di scatto: 24mm, f14, 5sec., 400iso.

è micromossa e non è nitida effettivamente.. potevi scattare a 200 iso f10 e allungare i tempi, migliorava ma tutto serve per imparare.. come detto e ripetuto, VR disattivato smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(larsenio @ Mar 24 2012, 01:17 AM) *
è micromossa e non è nitida effettivamente.. potevi scattare a 200 iso f10 e allungare i tempi, migliorava ma tutto serve per imparare.. come detto e ripetuto, VR disattivato smile.gif


Pollice.gif

Aggiungo: specchio alzato (M-UP) e scatto remoto.

Probabilmente la D3100 non ha la funzione di presollevamento dello specchio, ma tuttavia lo scatto remoto (o l'uso dell'autoscatto) e un cavalletto solido con la torretta sempre abbassata per evitare oscillazioni, sono regole spesso dimenticate ma determinanti.

Non estendere mai il cavalletto alla sua massima altezza è un'altra buona regola. Se poi lo si zavorra con lo zaino abbiamo fatto centro.
paori
Messaggio: #21
Oltre a quanto detto, divertiti a fare delle prove a diaframmi diversi, a parità di condizioni, così potrai vedere le differenti rese restituite.
walter lupino
Messaggio: #22
In questa foto il VR è stato disattivato .....
larsenio
Messaggio: #23
QUOTE(litewolf @ Mar 24 2012, 12:32 PM) *
In questa foto il VR è stato disattivato .....

ok allora potrebbe essere solamente diaframma troppo chiuso e micromosso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
NR su ISO elevati o pose lunghe... io li disattiverei... ok, "meno rumore" ma impasta i dettagli e hai meno nitidezza anche.
L'NR dallo in post produzione se proprio devi darlo.

Inoltre il 18-55 non è propriamente un mostro di nitidezza... con un 17-55 f/2.8 chiuso a f/8 c'è una differenza netta...

Oltre ai suggerimenti che già ti hanno dato.

Messaggio modificato da Mattia BKT il Mar 24 2012, 02:07 PM
dariorubeo
Messaggio: #25
premesso che sto guardando da cellulari ma a me più che poco nitida mi sembra fuori fuoco...o no?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >