FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Pellicola - Esiste Ancora?
Rispondi Nuova Discussione
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto' attraversando un momento di profonda depressione.......nulla di grave ma riguardando la mia collezione di apparecchi analogici mi sono chiesto se era arrivato il momento di fare il punto della situazione a proposito della pellicola.
Girando in rete mi scontro costantemente in notizie di cessata produzione, fallimenti e quant'altro......e'giunto il momento di dire definivamente addio alla cara pellicola o esiste ancora una soluzione che possa soddisfare tutti quelli che, come me, non disdegnano di fare qualche scatto alla vecchia maniera?
Capisco che sto' remando contro corrente ma allo stesso tempo cerco di aggrapparmi a qualcosa di certo (per me).
Premetto che non sto' aprendo l'ennesima diatriba su cosa sia meglio fra digitale e analogico, chiedo solamente consigli su come procacciarmi materiale (diapo e b/n) grazie.gif
stevr
Messaggio: #2
qui a Verona, le pellicole (stempe, B&W e dia) si trovano senza grossi problemi
vajra77
Messaggio: #3
QUOTE(donatello.russoalesi @ Mar 17 2012, 04:52 PM) *
Ciao a tutti, sto' attraversando un momento di profonda depressione.......nulla di grave ma riguardando la mia collezione di apparecchi analogici mi sono chiesto se era arrivato il momento di fare il punto della situazione a proposito della pellicola.
Girando in rete mi scontro costantemente in notizie di cessata produzione, fallimenti e quant'altro......e'giunto il momento di dire definivamente addio alla cara pellicola o esiste ancora una soluzione che possa soddisfare tutti quelli che, come me, non disdegnano di fare qualche scatto alla vecchia maniera?
Capisco che sto' remando contro corrente ma allo stesso tempo cerco di aggrapparmi a qualcosa di certo (per me).
Premetto che non sto' aprendo l'ennesima diatriba su cosa sia meglio fra digitale e analogico, chiedo solamente consigli su come procacciarmi materiale (diapo e b/n) grazie.gif


Suvvia, a parte le notizie da Kodak, di pellicole sul mercato ce ne sono per tutti i gusti: Fuji, Ilford, Agfa, Foma, Efke, Adox, Rollei, Kentmere ... Da cercare e comprare online.
Aquilonista
Messaggio: #4
Ultimamente ho ordinato dal mio spacciatore un pacco di delta 400 - 120, arrivato in un paio di giorni senza problemi.
Ieri sono passato in un'altro negozio, ed anche lì ( solo contando il medio formato ) c'erano 4 tipi diversi di pellicole B/N...
...personalmente non vedo problemi...
simone_chiari
Messaggio: #5
per il b/n siamo ampiamente coperti
ciao
Simone
Lutz!
Messaggio: #6
E' sul colore che siamo messi maluccio :-)
donatello.russoalesi
Iscritto
Messaggio: #7
rolleyes.gif
In effetti ho molto meno paura pensando al B/N, visto anche la possibilita' di lavorarlo in proprio, i chimici sono ancora in vendita come pure la carta, mentre per il colore (negativo) non mi sento di considerarlo fuori pericolo. Diverso e' per la diapositiva anche se bisogna dimenticare la qualita' di una volta. Comunque Kodak non la produce piu' o mi sbaglio?
lorenzobix
Messaggio: #8
QUOTE(donatello.russoalesi @ Mar 20 2012, 10:07 PM) *
rolleyes.gif
In effetti ho molto meno paura pensando al B/N, visto anche la possibilita' di lavorarlo in proprio, i chimici sono ancora in vendita come pure la carta, mentre per il colore (negativo) non mi sento di considerarlo fuori pericolo. Diverso e' per la diapositiva anche se bisogna dimenticare la qualita' di una volta. Comunque Kodak non la produce piu' o mi sbaglio?


kodak produce ancora (per quanto? speriamo per tanto) la diapositiva elitechrome, o LMENO è QUELLA CHE TROVO CON MAGGIORE FASCILITà, NON SO SE NE ESISTONO ANCORA ALTRE
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzobix @ Mar 21 2012, 04:53 PM) *
kodak produce ancora (per quanto? speriamo per tanto) la diapositiva elitechrome, o LMENO è QUELLA CHE TROVO CON MAGGIORE FASCILITà, NON SO SE NE ESISTONO ANCORA ALTRE


Kodak non produce piu nemmeno i chimici K14, che son la vera ragioen della scomparsa di Kodakrome. Pace...

Restano le diapositive sviluppabili in E6, 6 bagni oppure kit casalingo da 3 bagni + stab, che ho provato, delle Tetenal. E se sparisce quello, che siamo messi male...

simone_chiari
Messaggio: #10
il vero problema del colore oltre ai prezzi è la scarsità di prodotti signor kodak signor fuji contiamo su du voi messicano.gif
ciao
Simone
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #11
Salve a tutti vorrei spezzare una lancia a favore di chi sta perdendo le speranze nella pellicola, me compreso.
Certo è che non è + come prima, la vera scuola della fotografia sta subendo colpi paurosi a causa delle ditte che affanculo la storia, hanno dato il sedere al digitale..nessuna esclusa. Comunque vista con i miei occhi e non solo la si potrebbe ancora salvare. Se si cerca sulla rete è ancora facile trovare pellicole: fuji, kodak, ilford, agfa, Rollei e le nuove Efke, Foma, Adox economiche e di buon livello nel BN. Per quanto riguarda i Developers: Rodinal Ro9, X-tol, D-76, ID-11, Microphen e tutti o quasi i Tetenal e gli Ornano si trovano ancora comprese carte, ingranditori e una montagna di usato professionale a prezzi ridicoli o comunque affrontabili anche da un appassionato.
Ho appena comperato una Camera Oscura completa trovando tutto in Italia e senza uscire da casa, potendo scegliere anche sui prezzi, ho speso meno che per la mia D200, pure in contrassegno. ;-)
Il problema grosso invece è chi sia in grado di sviluppare dei lavori su pellicola come nel caso dei commercianti, il vero punto dolente sono loro che si sono passati al digitale spezzando la catena fra consumer e STORIA, inventandosi la balla dei costi.
Chi vive in grandi città può avere ancora questo privilegio di avere pellicole sviluppate bene ma in città + piccole...spesso dolori.
Lavorare con pellicola è affascinante e divertente e da molta soddisfazione, si impara a sfruttare ogni inquadratura e scatto ad essere precisi e a far valere l'esperienza sul campo ma non solo. Un must per ogni appassionato.
Se volete qualche link dove poter trovare materiale analogico contattatemi.
saluti Andrea ;-)
simone_chiari
Messaggio: #12
ma pure i negozianti si stanno pentendo di questo boom del digitale, perchè le fotocamere vengono acquistate nelle grandi catene i file non li stampa più nessuno e il tipo dove vado io aveva 2 negozi ed uno lo ha già chiuso 4 anni fa.
hanno puntato sul cavallo sbagliato il 35mm gli garantiva la vendita di pellicole sviluppo stampa e ingrandimenti il digitale invece gli ha tolto tutto
ciao
Simone
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(donatello.russoalesi @ Mar 17 2012, 04:52 PM) *
Ciao a tutti, sto' attraversando un momento di profonda depressione.......nulla di grave ma riguardando la mia collezione di apparecchi analogici mi sono chiesto se era arrivato il momento di fare il punto della situazione a proposito della pellicola.
Girando in rete mi scontro costantemente in notizie di cessata produzione, fallimenti e quant'altro......e'giunto il momento di dire definivamente addio alla cara pellicola o esiste ancora una soluzione che possa soddisfare tutti quelli che, come me, non disdegnano di fare qualche scatto alla vecchia maniera?
Capisco che sto' remando contro corrente ma allo stesso tempo cerco di aggrapparmi a qualcosa di certo (per me).
Premetto che non sto' aprendo l'ennesima diatriba su cosa sia meglio fra digitale e analogico, chiedo solamente consigli su come procacciarmi materiale (diapo e b/n) grazie.gif


Osservando il trend, la buona pellicola a bassi ISO (dia e B/N, più qualche Ektar/Portra per usi particolari) in uso "ibrido" per stampa e HDTV resterà la cosa migliore per i prossimi 3-4 anni. Eccetto il B/N, per un problema basilare di resa tonale del digitale, la pellicola sarebbe "obsoleta" entro 6-8 anni. Ricordate che ogni obiettivo nuovo e ultra-performante vede moltiplicare i vantaggi residui del film. Lì servono bassa CA, bassa distorsione, alta risoluzione.

A presto telefono.gif

Elio
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(simone_chiari @ Mar 21 2012, 07:03 PM) *
ma pure i negozianti si stanno pentendo di questo boom del digitale, perchè le fotocamere vengono acquistate nelle grandi catene i file non li stampa più nessuno e il tipo dove vado io aveva 2 negozi ed uno lo ha già chiuso 4 anni fa.
hanno puntato sul cavallo sbagliato il 35mm gli garantiva la vendita di pellicole sviluppo stampa e ingrandimenti il digitale invece gli ha tolto tutto
ciao
Simone


Esatto Simone sono in molti ad aver chiuso vendendo compattine e stampe digitali. Aggiungo, anche il costo ladro delle cartucce per stampanti..esacromiche (6 cartucce wow da 40 e + euri di ricariche per qualche decina di 30x40..molto economico!!) Io possiedo sia il digitale che analogico e di sicuro la "pellicola pro" non mi è costata un mutuo ed ho oggetti che oggi non potrei permettermi pur lavorando.

A presto ..Ciao Simone
p.s. Bel Tred complimenti all'autore
simone_chiari
Messaggio: #15
anni fa avevo lanciato l'idea di costituire fotoclub per ogni provincia per poter fare grandi acquisti di pellicola contattando direttamente gli importatori e saltare così almeno l'ultimo anello della catena, il top sarebbe contattare direttamente la casa madre.
penso sia giunto il momento di iniziare a muoverci messicano.gif
ciao
Simone
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(simone_chiari @ Mar 22 2012, 09:34 AM) *
anni fa avevo lanciato l'idea di costituire fotoclub per ogni provincia per poter fare grandi acquisti di pellicola contattando direttamente gli importatori e saltare così almeno l'ultimo anello della catena, il top sarebbe contattare direttamente la casa madre.
penso sia giunto il momento di iniziare a muoverci messicano.gif
ciao
Simone


Un idea + che valida..!! Ma servirà l'appoggio dei colossi della pellicola e dell'analogico (cito ZEISS, LEICA e NIKON con la fantastica F6 delle new entry nel mercato, Nikon la potrebbe rilanciare (perchè non vedo pubblicità in Italia),
Le riviste di settore, dovrebbero sostenere il tutto per rilanciare la pellicola a livello amatoriale, visto che molti professionisti la usano ancora, Loro stessi stanno tornando indietro nel look di alcuni nuovi modelli commerciali hanno il look di vecchie reflex.
Perchè effettivamente molti vecchi modelli oggi hanno un design affascinante, bello, sembrano tutti pezzi artigianali e molti lo sono, carrozzati come carri armati.
Ciao ;-)
simone_chiari
Messaggio: #17
rilanciare le reflex 35mm non ha senso da quel punto di vista si è raggiunto il top, sono le pellicole che devono essere rilanciate rimettendo sul mercato le vecchie glorie che hanno fatto la storia della fotografia
ciao
Simone
marcgast92
Messaggio: #18
se non nei negozi online le pellicole si trovano facilmente online, io scatto ancora poco in 35mm più in Medio Formato.. il negoziante sotto casa mia ha raramente le trix e se le ha le fa pagare care, tipo 6/7 euro al rullo. Cerco di ordinare online pacchi da 10 al colpo così risparmio qualcosina.
edate7
Messaggio: #19
Qui da noi con qualche difficoltà qualcosa si trova... ma ho paura che siano fondi di magazzino. Ma in ogni caso c'è internet: ho visto che in rete c'è di tutto e di più... non scoraggiamoci!!!
Ciao!
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
I prezzi sono destinati a salire e la scelta a ridursi ma l'analogico non morirà, non prima di noi!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 23 2012, 08:27 PM
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 23 2012, 08:26 PM) *
I prezzi sono destinati a salire e la scelta a ridursi ma l'analogico non morirà, non prima di noi!


;-) Quoto
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(edate7 @ Mar 23 2012, 07:47 PM) *
Qui da noi con qualche difficoltà qualcosa si trova... ma ho paura che siano fondi di magazzino. Ma in ogni caso c'è internet: ho visto che in rete c'è di tutto e di più... non scoraggiamoci!!!
Ciao!


Ordino pellicole da un paio di anni su divesri siti e non mi paiono fondi di magazzino avendo scadenze anche di 2 anni che puoi ordinare a stock e conservare. Certo è che se la Kodak ha rischiato il fallimento un pò c'è da allarmarci ma sembrerebbe dovuto soprattutto agli insuccessi del suo compartimento Digitale ma continuerà a produrre pellicole. Oggi poi ci sono le XP2 plus e BW400CN che sono Cromogeniche con trattamento C-41 su carta colore abbastanza versatili per i negozi che stampano su pellicola, non sono le TRI-X o le PANF plus, ma io non ho usato compatta digitale che non faccia foto artefatte. Penso che noi fans della pellicola non siamo in pochi ma molti, divisi da un embargo commerciale e di marketing che verte in un unica direzione, portare tutti al digitale come le pellicola avesse raggiunto il suo limite. E poi guardiamoci in faccia il digitale ogni 10 anni finisce nel secchio o in fondo gli oceani. intere produzioni della fascia consumer diventerà spazzatura. Io a questo ci penso essendo anche un fotografo naturalista.
Scusate la variazione sul tema ma per me la fotografia è anche vita vissuta e un occhio lucido sui fatti.
Ernst Leitz veglia su di noi.
Saluti e buon week end analogico a tutti
hybrid68
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Lutz! @ Mar 20 2012, 12:39 PM) *
E' sul colore che siamo messi maluccio :-)


Ciao Lutz è vero li la situazione è complessa eppure anche nel colore negativo pellicole ottime ci sono, la Diapo ahime ha ricevuto un duro colpo dalla recente sparizione della blasonata Kodachrome 64, una pugnalata alle spalle a detta di molti professionisti adepti della qualità: il solito calcio nel sedere alla storia operato in nome del progresso.
Qualcuno vocifera che la Kodak smetterà di produrre anche le 160NC/VC...spero di no,che la Fuji vuole interrompere la produzione dell'Astia o la Provia se non erro. Eppure va di moda l' Holga Style giocattoli a pellicola che fanno foto orribili, lo Stenopeico!!!! Io guardo il mio Summilux-r 80 f1.4, il mio Zeiss Planar, i miei Nikkor AI-S i loro cristalli ...e dico "siamo al Dadaismo" è un complotto commerciale allora.
I fotografi della vecchia e sana generazione dovrebbero stimolare i giovani ad entrare con la pellicola nella fotografia.
In inghilterra se studi fotografia ti sbattono in Dark Room (anche negli USA) questo è il Principio e la ILFORD campa bene mi pare, anche se non è mai arrivato ad essere il colosso Eastmann Kodak.
Nella mia provincia la fotografia e diventata roba da vocabolario o compattine e cellulari, Il progresso è passato come un pesticida. Io non sono contro il digitale ma solo digitale no!!!!!!!!!!!!!. Devono coesistere.
Lutz bisogna ridare lo stimolo nel settore amatoriale.
ciao e buoni scatti



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE
I fotografi della vecchia e sana generazione dovrebbero stimolare i giovani ad entrare con la pellicola nella fotografia


PAROLE SANTE!!! Invece di sputare sul piatto d'argento (appunto) dal quale hanno mangiato fino a ieri. Parola di un giovane che molto spesso, anzi quasi sempre, ricorre all'autodidattica. Dal momento che i veterani, i maestri, invece di tramandare tale nobile disciplina (la fotografia classica), le voltano le spalle; spesso dimenticandosi della tecnica appresa e, cinicamente, soffocando a loro volta la passione dei potenziali nuovi allievi; i libri non bastano, le risposte alle loro domande sono nell'esperienza maturata dagli altri..

Saluti
Enrico
simone_chiari
Messaggio: #25
che poi il vero controsenso è che in pp i digitalisti ricercano la grana o l'effetto velvia..... ma se usate la pellicola non fate prima?
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >