FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nati Con La Pellicola Vs Nati Col Digitale
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Il vostro approccio con la fotografia è stato con il rullino o con la memory card?

Inizio io: nato con il digitale ma avrei tanto voluto nascere con la pellicola...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(EFFEUNODUE @ Mar 16 2012, 10:52 PM) *
Il vostro approccio con la fotografia è stato con il rullino o con la memory card?

Inizio io: nato con il digitale ma avrei tanto voluto nascere con la pellicola...


messicano.gif non hai perso niente!!! messicano.gif



Antonio
davidebaroni
Messaggio: #3
30 anni di pellicola, sviluppata (anche le diapositive) e stampata (solo il bianconero) in proprio...
Poi 7 anni di pausa causa furto di tutta l'attrezatura, e alla fine il "ritorno", stavolta in digitalecon (finalmente) il pieno controllo del processo, dall'inizio alla fine. smile.gif
mcardini
Messaggio: #4
Nato con la pellicola quando avevo 12 anni, era il lontano 1984.
Iniziato a fare foto nei viaggi di famiglia, dove scattavo con moderazione per via dei costi di sviluppo e delle pellicole, so che adesso sembra strano ma per un turista/fotografico era la prassi.
Scattavo con una nikon analogica.
Poi mio padre prese la prima minolta i7000 con autofocus (all'epoca bellissima reflex!) e ci sembrava fantascienza scattare senza mettere e fuoco... ohmy.gif
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #5
Nato con la pellicola nel 2010 grazie alla Pentax K1000 del mio papà, approdato al digitale nel 2011 con una D90.
Nonostante tutte le comodità del digitale, certe emozioni che ho provato con la pellicola ora me le posso solo sognare!
E così, invece di sognare e basta, ogni tanto scatto ancora un po' con la K1000! messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
nato con il digitale ..... ma la camera oscura mi affascina non poco !!!


Marco
fedebobo
Messaggio: #7
1972-2008 pellicola
2008-....... digitale

Saluti
Roberto
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #8
nato con la pellicola ma per poco, da piccolo ho cominciato ad usare la reflex (canon... tzè errori di gioventù)
di mio papà e mi divertivo tanto a fotografare i miei gatti (la soddisfazione di avere ancora una foto appesa in casa dell'epoca)
Alla comunione mi hanno regalato una compatta a pellicola e li non so, scattavo sempre, poi "si ma varda che costa le foto" e così tarpate subito le ali.
Poi alle superiori ho ripreso, ero quello delle foto, sempre ovunque, che poi avrò 4 album in tutto però 14 anni fa era diverso.
Poi è arrivata la coolpix 5000 (figata, funziona ancora) e li fuoco e fiamme li ho scoperto il piacere del digitale.
Poi la D80... <3

Messaggio modificato da gianluca.f il Mar 16 2012, 11:54 PM
stevr
Messaggio: #9
Nato con la pellicola (Canon AT-1) nel 1980, cresciuto con le diapositive e da 4 anni digitale (D80 prima e D7000 ora) e..... qualche rullino di tanto in tanto con FE2 e F100
marghe m.
Messaggio: #10
Nata con la pellicola,per un pò ho usato la compatta finchè mio marito l'ha fatta cadere in un canalone in montagna ed allora circa 12 anni fa presi una reflex,la F60 e li sono passata alle dia.
Tornata alla pellicola con la nascita di mia figlia,per avere foto che tutti potevano vedere subito,da febbraio 2011 ho fatto il salto con il digitale.Pienamente felice della scelta.
Ciao
Marghe
p.s.:mio marito ogni tanto mi chiede la reflex in prestito..e si stupisce che non mi fida di lui!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
nato con la pellicola nel 1973, 15 anni, prima macchina Zenit E e a 20anni una Yashica.
Sviluppo e stampa B&W a casa di notte mentre genitori e sorelle dormivano.
Ho smesso la camera oscura 10anni fa per mancanza di tempo e spazio.
Dal 2007 sono passato al digitale, ma qualche pellicola la scatto ancora con una F100

ciao
Enrico
lucamontipo
Messaggio: #12
Pellicola.. Olympus OM 1 con qualche zuiko di mio padre.. poi il grande salto di qualità con la OM2 che poi come uno scemo adolescenziale ho venduto! PorcaLoca!! Il passaggio più bello l'ho fatto quando sono passato dalla fuji a colori alla t-max 400 tirata a 1600.. purtroppo non ho mai potuto stampare da solo ma mi consolo adesso con il digitale!
anselmojose
Messaggio: #13
Beh,comincia a fotografare con la pellicola da piccolo,solite foto alle vacanze,amici etc,ma con il digitale(prima Nikon coolpix 5700 e poi venduta subito per la D70)é che ho cominciate ad apprezzare la fotografia,ed é nata la passione.Ciao
ulipao
Messaggio: #14
Pellicola con Yashica, poi la prima NIkon F65 e poi digitale con Coolpix 5700, D7000 e adesso con il Galaxy S2.
Manuel_MKII
Messaggio: #15
Ho iniziato a scattare con questa Zeiss Ikon Nettar 6x6 a soffietto degli anni 50 di mio padre quando avevo tipo 11/12 anni.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.3 KB

Nel 1979 quando iniziai a frequentare l'istituto d'arte la mia prima Nikon che ho ancora adesso


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB


Al digitale ci sono arrivato con questa


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35.3 KB

DEVILMAN 79
Messaggio: #16
Nato con la pellicola, Reflex Cosina e fissi...
ho abbandonato per svariati anni e poi una yashica fx3 mi ha fatto tornare la voglia di scattare.

3 anni fà ho preso la mia prima digitale ma non disdegno, anzi, di scattare ancora con una F100 ed una Ricoh 500G.

Vincenzo.
WilliamDPS
Messaggio: #17
QUOTE(EFFEUNODUE @ Mar 16 2012, 10:52 PM) *
Il vostro approccio con la fotografia è stato con il rullino o con la memory card?

Inizio io: nato con il digitale ma avrei tanto voluto nascere con la pellicola...


io sono nato con le memory card..... e ne sono contento.....
perche alcuni pellicolai vedo che sono un pò chiusi di mentalità, nonostante siamo nel 2012......

chi è nato con la pellicola parla solo di sole quore amore, forse la nostra generazione è un po INVASATA con la qualita, ma diciamo che prima si prendeva quello che veniva......direi che la giusta via di mezzo sarebbe il top.

dal mio punto di vista ILOVE digitale

ciao wiliam
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 195.1 KB
Ho iniziato a utilizzare la pellicola nel 1956. Nel 2004 sono passato definitivamente al digitale. messicano.gif Bene via bacinelle via ingranditore via termometri, via tank via... intendiamoci i corpi analogici ci sono ancora a casa mia messicano.gif
Maury_75
Messaggio: #19
Digitale... anche se i miei primi scatti a 8-9 ani li feci con la macchina a pellicola di mio papà!!!
dnovanta
Messaggio: #20


nata con la pellicola Yashika fx3 super 2000, e dopo nikon 801
diapositive e qualche bienne fino al 2010, con la d90

camera oscura casalinga, ora abbandonata per questione di tempo e di spazio

il digitale e' comodissimo, e la camera oscura sostituita con photoshop...
che mi piace quasi altrettanto della camera oscura....quasi!

Bianca
Fab64
Messaggio: #21
Adoro il digitale, non ne potrei fare a meno.

Ognuno di noi ha uno stile proprio, il mio è quello di concedermi tutto il tempo che desidero, sono parco nello scattare, non mi pesa quindi di farlo in RAW 14bit e con ottiche fisse e manuali:

IPB Immagine
Fievole di Fab64, su Flickr

Se il soggetto è dinamico si fà lo stesso, basta scegliere una fotocamera con un buon pentaprisma

IPB Immagine
vieni che ti abbraccio di Fab64, su Flickr

Eppure alle volte tutto questo non mi basta, ancora meno compromessi, ho bisogno di fare le cose con le mani, le mie:

IPB Immagine
profumo di Fab64, su Flickr

IPB Immagine
il signor serratura di Fab64, su Flickr

IPB Immagine
my first development ♥ ♥ ♥ di Fab64, su Flickr

Pellicola o Digitale quindi? Entrambi! Una cosa è certa però, il film non è secondo a nessuno!

P.S. dimenticavo, sono nato con il digitale tongue.gif

Messaggio modificato da Fab64 il Mar 17 2012, 11:34 AM
marco.pesa
Messaggio: #22
Classe '80, mio padre mi avvicinò al fantastico mondo della fotografia fin da piccolo. In vacanza giravo sempre con al collo la canon ft del papà ed il suo 50mm 1.8... con il finire delle superiori passai ad un corpo fuji stx1 ed un paio di ottiche (finalmente uno zoom tele per fotografare gli aerei). Poi nei primi anni del 2000, la prima compatta digitale, Coolpix 2000 seguito dalla 5700 e quindi D50, D90 fino a pochi giorni fa con la D700.
L'anno scorso mi sono buttato nel mondo del B/N con Nikon FE, ingranditore e chimici... stupendo!





lhawy
Messaggio: #23
nato da piccolo con la pellicola ma non ha senso, non scattavo in manuale, non avevo una reflex, e portavo il rullino a stampare da chiunque, quindi: nato con il digitale wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Mar 17 2012, 11:50 AM
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2012, 10:58 PM) *
messicano.gif non hai perso niente!!! messicano.gif
Antonio

Io invece dico che hai perso molto!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
soprattutto quel "fai da te" che potevi fare in camera oscura.....
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 17 2012, 12:23 PM
Paolo66
Messaggio: #25
Pellicola!

Per certe cose rimpiango quei tempi, ad esempio posseggo ancora il mio primo corpo macchina reflex -full-manual- acquistato oltre 25 anni fa, ed è ancora in grado di scattare ottime foto!
Mi ricordo quando ci si incontrava per una proiezione, mai uno che chiedesse con che macchina si fosse scattato, solo la pellicola e, al limite, l'obiettivo.
Poi....boh! Sembrava avere un'altro fascino. Forse essendo molto meno diffusa, non essendoci le enormi possibilità odierne, era una cosa diversa. Ad esempio scattare per strada o ad un mercatino si strappava qualche sorriso, oggi rischi una rispostaccia se non peggio.

Ma la comodità del digitale...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >