FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendo Per Acquistare Nikon 17-55 ?
Rispondi Nuova Discussione
valentiemilio
Messaggio: #1
ciao,
sto per acquistare uno splendido 17-55 usato, ora, secondo voi, avendo gia intenzione di vendere il mio 18-105 ( con ancora 3 anni di garanzia) , vale la pena vendere le 2 ottiche fisse in mio possesso per monetizzare o conviene tenerle?

Il mio attuale corredo è:

- Nikon D90
- Nikon AF-S 18-105 DX f/ 3.5-5.6G ED VR
- Nikon 28 mm AF-D f/2.8
- Nikon 50 mm AF-D f/1.8

grazie dell'aiuto
Cerins
Messaggio: #2
Io sono sicuramente di parte, ma adoro le ottiche fisse, e per quanto buono, uno zoom non renderà mai come un'ottica dedicata a quella focale...quindi no, non vale la pena smile.gif
marcofortuna84
Messaggio: #3
tienile, ci faresti al massimo 300 euro, e per quella cifra non troveresti nulla di meglio..ti stanno in tasca il 28 ed il 50..e quando vorrai uscire leggero, lasci il 17-55 a casa, monti il 28, e tieni il 50 nei jeans!!piacere puro!! texano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #4
Sicuramente venderei il 18-105 ma il 50 f/1,8 lo terrei sicuramente. Indecisone sul 28 AFD anche se come resa non è assolutamente migliore del 17-55 f/2,8 e ovviamente nemmeno più luminoso. Da tenere eventualmente per utilizzarlo da solo in occasione di qualche uscita leggera.
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Si (e parlo da possessore del 17-55 Nikkor).

P.S. - tieni solo conto di dimensioni e peso del 17-55, l'unico problema di quell'obiettivo e' questo.....se di problema si puo' parlare!!

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Mar 12 2012, 05:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io il 17-55 ce l'ho, è fantastica e ti posso dire che se fai fotografia street e reportage non la togli molto dalla macchina, ho anche il 50 fisso ma da quando ho questa lente non lo uso molto, e per ritratti ho l'85 f1.4 che è una bomba e lo uso su D300s, quindi DX come la tua e non non l'ho mai avvertito "lungo" come molti sul forum dicono (PS non sono professionista, almeno per ora hihi).

Quindi per come la vedo io, se vuoi coprirti anche per dei ritratti e non hai proprio budget ulteriore, ti direi di monetizzare vendendoli e di comprarti non il mio 85 che è sopra i 1000 euro nuovo, ma l'85 1.8D, che con l'uscita del nuovo versione G lo puoi trovare adesso anche nuovo a 400 euro ed è molto valida.

Io ad esempio la scorsa estate ho fatto 3 matrimoni e ti dico che ho usato sempre il 17-55 e non ho avvertito alcun problema di inquadratura, e poi ho montato l'85 quasi solamente per la sessione di photo shooting con la coppia.

Credo che nel momento in cui monterai il 17-55, alle due fisse che hai non ci penserai molto, se non per lo sfocato da 1.8 del 50ino, ma io ti suggerisco l'85mm, che per ritratti è più indicato, ma dipende anche questo dai gusti.

Poi non so che foto fai tu, ecco

Messaggio modificato da grazianoguerini il Mar 12 2012, 07:07 PM
gandalef
Messaggio: #7
il 17-55 è un'ottica fantastica. Ho venduto il mio perchè avevo anche il 17-35 ma su DX è un "must". Qualità, resa, contrasto. Passaggi tonali forti rispetto al 17-35 e abbastanza inciso. Personalmente te lo consiglio. Vero che ricaveresti poco dalle altre due ottiche ma mi spiace contraddire quanti mi hanno preceduto ma al tuo posto terrei forse il solo 50.
marcofortuna84
Messaggio: #8
QUOTE(grazianoguerini @ Mar 12 2012, 07:05 PM) *
Io il 17-55 ce l'ho, è fantastica e ti posso dire che se fai fotografia street e reportage non la togli molto dalla macchina, ho anche il 50 fisso ma da quando ho questa lente non lo uso molto, e per ritratti ho l'85 f1.4 che è una bomba e lo uso su D300s, quindi DX come la tua e non non l'ho mai avvertito "lungo" come molti sul forum dicono (PS non sono professionista, almeno per ora hihi).

Quindi per come la vedo io, se vuoi coprirti anche per dei ritratti e non hai proprio budget ulteriore, ti direi di monetizzare vendendoli e di comprarti non il mio 85 che è sopra i 1000 euro nuovo, ma l'85 1.8D, che con l'uscita del nuovo versione G lo puoi trovare adesso anche nuovo a 400 euro ed è molto valida.

Io ad esempio la scorsa estate ho fatto 3 matrimoni e ti dico che ho usato sempre il 17-55 e non ho avvertito alcun problema di inquadratura, e poi ho montato l'85 quasi solamente per la sessione di photo shooting con la coppia.

Credo che nel momento in cui monterai il 17-55, alle due fisse che hai non ci penserai molto, se non per lo sfocato da 1.8 del 50ino, ma io ti suggerisco l'85mm, che per ritratti è più indicato, ma dipende anche questo dai gusti.

Poi non so che foto fai tu, ecco

buona idea! rinunciando ai due fissi si potrebbe usare il ricavato per un allungo ad 85 mm (consiglio tuttavia di attendere l'uscita del nuovo 1.8G per valutare bene)..dipende solo da cosa si vuole ottenere..l'unica variabile a mio avviso potrebbe essere data dal peso del 17-55, in quanto in dx con un 28 ci si fa un pò tutto con poco peso.
Se tuttavia non fosse un problema, con 17-55 montato e un 85 in borsa sarebbe coperto per moltissime situazioni..
gigiweb
Messaggio: #9
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 12 2012, 05:12 PM) *
tienile, ci faresti al massimo 300 euro, e per quella cifra non troveresti nulla di meglio..ti stanno in tasca il 28 ed il 50..e quando vorrai uscire leggero, lasci il 17-55 a casa, monti il 28, e tieni il 50 nei jeans!!piacere puro!! texano.gif



Sono d'accordo però spiegami che tipo di jeans indossi da avere tasche così larghe da farci stare un obiettivo con relativi tappi di protezione... ;-)
Il 50ino è piccolo ma di certo non è un pancake che metti in tasca come un cellulare o un pacchetto di sigarette! unsure.gif
Vinc74
Messaggio: #10
Con l'arrivo del 17-55 sono convinto che 28 e 50 li userai poco e niente.
Nonostante questo non li venderei prima di tutto perchè tanto non si svalutano e se non hai bisogno di quei 300 euro subito meglio tenerli; inoltre un giorno potresti pensare al FF ed allora avresti due obiettivi molto versatili già in tasca.
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Anche per me ti saranno certamente utili, visto che il 17-55 è veramente ingombrante e pesante; il cinquantino ti offre anche un'apertura maggiore che può tornare utile.
Sono però molto sensibile al lato 'economico': sarà vero che 300 euro non sono molti, considerando il prezzo -anche usato- del 17-55, ma c'è chi impiega parecchi mesi a metterli da parte e allora possono essere una cifra davvero considerevole. Ognuno deve fare i conti con le proprie tasche.
Credo comunque che se vorrai rivendere il 17-55 non avrai difficoltà a rifarti quasi completamente della spesa fatta ora.
marcofortuna84
Messaggio: #12
QUOTE(gigiweb @ Mar 13 2012, 06:39 AM) *
Sono d'accordo però spiegami che tipo di jeans indossi da avere tasche così larghe da farci stare un obiettivo con relativi tappi di protezione... ;-)
Il 50ino è piccolo ma di certo non è un pancake che metti in tasca come un cellulare o un pacchetto di sigarette! unsure.gif

caro Gigi, leggi vinc74 "allora avresti due obiettivi molto versatili già in tasca"..chiedilo a lui..nei suoi ce ne stanno due!!!!!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
vendi tutto e prendi il 17-55 e i due fissi li sostituisci con il 35/1.8 DX per le uscite leggere e per divertirti

Enrico
rickyweb
Messaggio: #14
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 12 2012, 05:12 PM) *
tienile, ci faresti al massimo 300 euro, e per quella cifra non troveresti nulla di meglio..ti stanno in tasca il 28 ed il 50..e quando vorrai uscire leggero, lasci il 17-55 a casa, monti il 28, e tieni il 50 nei jeans!!piacere puro!! texano.gif


Vuoi mettere la soddisfazione di sentirsi dire da una donna: "hai in tasca un 50mm o sei contento di vedermi?" biggrin.gif
RobMcFrey
Messaggio: #15
QUOTE(enrico lasio @ Mar 13 2012, 05:27 PM) *
vendi tutto e prendi il 17-55 e i due fissi li sostituisci con il 35/1.8 DX per le uscite leggere e per divertirti

Enrico


visto che prendi un ottica dx come il 17-55 .. secondo me questo è un ottimo ottimo consiglio...
Paolo.72
Messaggio: #16
MI associo a chi ti dice di vendere tutto e prendere il 17-55 (che avevo prima di passare ad FX), se in caso ti avanzano euri prendi l'85 1.8 per allungare il range di focali...
valentiemilio
Messaggio: #17
QUOTE(Paolo.72 @ Mar 14 2012, 01:32 PM) *
MI associo a chi ti dice di vendere tutto e prendere il 17-55 (che avevo prima di passare ad FX), se in caso ti avanzano euri prendi l'85 1.8 per allungare il range di focali...


Si vende...................Appena passato dal mercatino
grazie a tutti
mariomarcotullio
Messaggio: #18
QUOTE(marcofortuna84 @ Mar 12 2012, 05:12 PM) *
quando vorrai uscire leggero, lasci il 17-55 a casa, monti il 28, e tieni il 50 nei jeans!!piacere puro!! texano.gif


Quello che faccio io: 20 f2.8 e 35 f1.8 su D7000 sempre nallo zaino.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #19
prendi il 17-55 che vuoi..poi se non li usi li vendi,se invece li usi ancora no xD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio