FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Focale Tuttofare... 35 O 50?
Rispondi Nuova Discussione
bieci
Messaggio: #1
Al di là della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?

Vi elenco il mio corredo dopo varie cessioni ed acquisti:

16-35 f4 VR che pensavo di sostituire con 14-24 oppure aggiungere un fisso (da valutare)
24-70 G f2.8
85 G f1.4
70-200 G f2.8 VRII

corpi
D3s
D700 (quasi ceduta)

attendo consigli messicano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #2
Il 35 sul formato 24x36 e' l'ideale per lo street.
MrFurlox
Messaggio: #3
penso che la diatriba 35isti VS 50isti è quasi una guerra di religione !!!!!


comunque visto che hai l' 85 io prenderei il 35


Marco
tribulation
Messaggio: #4
quoto i predecessori.
anche io prenderei il 35.
gmeroni
Messaggio: #5
Portati fuori il 24-70 per un po di uscite e poi guarda quale focale hai utilizzato maggiormente wink.gif
edate7
Messaggio: #6
Scoprirai che è 35mm. Vai di 35mm, focale splendida per lo street e di qualità (parlo dell f2 AFD) tutt'altro che disprezzabile. Qui su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Ciao!
eutelsat
Messaggio: #7
Su Fx 35mm come tuttofare biggrin.gif



Gianni
bieci
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Mar 11 2012, 03:51 PM) *
penso che la diatriba 35isti VS 50isti è quasi una guerra di religione !!!!!
comunque visto che hai l' 85 io prenderei il 35
Marco


però sto a cavallo del 16-35 se decidessi di non cambiarlo con il 14-24...

quindi prendere il 35 e decidermi a cambiare il 16-35 spingendomi più verso le focali basse
gb15
Messaggio: #9
Salve a tutti, anchio sono propenso per il 35, gran bella focale per il formato FX
Attorno a quella focale ho il 18-35 e il 35- 70 e da un'analisi delle mie foto street l'80% sono con il 35mm.
Quindi concordo con i miei amici precedenti e oltretutto sto già da qualche tempo valutando di prendermi un bel 35 fisso.
Ciao a presto
Cesare44
Messaggio: #10
se serve un'ulteriore conferma 35mm.

ciao
gandalef
Messaggio: #11
il 35 a mio avviso è più sfruttabile. Ci fai un po di tutto. Possedendoli entrambi ti dico che il 35 lo uso di più. Venduto il 35/2 afd, non perchè di bassa qualità ma solo perchè ho preso l'Ai 1.4 per il gusto del manual focus e per il pregio dell'apertura. Adesso volevo sostituirlo per l'AFS ma al mometo non ne sento la necessità. Quindi il mio consiglio è un bel 35!
Patrizio Gattabria
Messaggio: #12
35mm senza indugi...eppoi se la X100 ha un 23mm, che corrisponde (ma lo avevo già detto in altro forum) ad un 35mm circa, un motivo ci sarà!

Patrizio
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Io distinguerei il corredo su due filoni paralleli

- gli zoom

- i fissi

Con gli zoom mi pare che sei già fin troppo ben dotato, ci penserei solo un attimo a cedere il 16-35mm, visto che il peso del 24-70mm mi pare che a volte ti infastidisca un po' (il 14-24mm non scherza....).

Con i fissi devi praticamente ancora partire e la partenza non può che essere dal 35mm (il coro è unanime), è la focale più bella, per fortuna hai l'85mm che ci si sposa perfettamente.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 11 2012, 08:54 PM
bieci
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 11 2012, 10:53 PM) *
Io distinguerei il corredo su due filoni paralleli

- gli zoom

- i fissi

Con gli zoom mi pare che sei già fin troppo ben dotato, ci penserei solo un attimo a cedere il 16-35mm, visto che il peso del 24-70mm mi pare che a volte ti infastidisca un po' (il 14-24mm non scherza....).

Con i fissi devi praticamente ancora partire e la partenza non può che essere dal 35mm (il coro è unanime), è la focale più bella, per fortuna hai l'85mm che ci si sposa perfettamente.


e poi con quali fissi proseguiresti? tenendo il 16-35 come da te consigliato...
cranb25
Nikonista
Messaggio: #15
io opterei per il 35mm
mario-55
Messaggio: #16
per anni ho fotografato con solamente con gli zeiss 18; 35 ed 85 su contax159; ed in seguito con 21; 35 e 90 con contax g2.

e devo dire che non mi sono mai sentito a disagio.

avevo anche il 180/2,8 ma non lo ho mai utilizzato un granchè, anche perchè fondamentalmente amo scattare con focali grandangolari.

quindi come già consigliato da altri vai con il 35
mauropanichi
Messaggio: #17
Io invece sono per il 50 ...riesci ad avere un buon campo da inquadrare,e nello stesso momento,se hai bisogno di un ritratto vero con un buon sfocato,quello che assomiglia ad un buon medio tele,riesci a farlo.Il 35 l'ho avuto,ma trovo che sia gestibile solo come grandangolare...troppo limitato,con il 50 invece riesci a fare un buon ritratto ambientato e "più" senza preoccuparsi della distorsione.
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(bieci @ Mar 11 2012, 01:39 PM) *
Al di là della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?

Vi elenco il mio corredo dopo varie cessioni ed acquisti:

16-35 f4 VR che pensavo di sostituire con 14-24 oppure aggiungere un fisso (da valutare)
24-70 G f2.8
85 G f1.4
70-200 G f2.8 VRII

corpi
D3s
D700 (quasi ceduta)

attendo consigli messicano.gif


AFS 35 f/1,4 senza esitazione! wink.gif
Con un paio di passi indietro e tre in avanti copri praticamente il range di un 24-70.
Alessandro Avenali
Messaggio: #19
Per la street direi proprio 35mm... ma anche 85mm (però già ce l'hai! ^^).
angelozecchi
Messaggio: #20
QUOTE(bieci @ Mar 11 2012, 01:39 PM) *
Al di là della questione prezzo... a me il discorso interessa sul paino pratico... volendo uscire con focale fissa per street foto e non portarsi dietro il 24-70 (quasi un bel chiletto) cosa mi consigliate il 50f1.4 o il 35 f1.4?


attendo consigli messicano.gif



E perchè non uno splendido Nikkor 45/2,8 AI-P con contatti elettrici:manual focus(non è un problema) e peso irrisorio(solo 120 gr. e 17mm!).E via per street,alleggerendo l'ambaradan corpo+ obiettivo.
Angelo
mauropanichi
Messaggio: #21
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 11 2012, 10:46 PM) *
AFS 35 f/1,4 senza esitazione! wink.gif
Con un paio di passi indietro e tre in avanti copri praticamente il range di un 24-70.

Con un 35mm sei sicuro di poter fare due passi avanti,per avere una focale corrispondente a un 70mm...certo se si accetta un ritratto con un naso alla pinocchio,tutto è possibile....... due passi indietro si possono fare con un 50mm.
tryko
Messaggio: #22
Penso non ci siano dubbi, quoto Batman... laugh.gif . Ma io non faccio testo, sono FISSATO con i 50 FISSI.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Ho anche il 35 ais e 24 ais, ma ultimamente solo 50. Poi ogni cinquantino/one ha il proprio carattere!

Un saluto cordiale

Robi

CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(Batman62 @ Mar 11 2012, 10:58 PM) *
Con un 35mm sei sicuro di poter fare due passi avanti,per avere una focale corrispondente a un 70mm...certo se si accetta un ritratto con un naso alla pinocchio,tutto è possibile....... due passi indietro si possono fare con un 50mm.


Significa che per te lo street col 35mm non si può fare? Fammi capire. hmmm.gif
tryko
Messaggio: #24
Per me assolutamente OK anche il 35 per lo street, solo che talvolta mi trovo un po' corto
e in piu' il 50 distorce meno: ma ritengo sia prettamente una questione di gusti! Dopo un mese che esci col 50 hai nostalgia del 35 e viceversa. Io comunque sto uscendo leggero con 50 e 24.

Robi
MrFurlox
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 12 2012, 12:04 AM) *
Significa che per te lo street col 35mm non si può fare? Fammi capire. hmmm.gif


no da quanto ho capito io penso si riferisca al fatto che con un 35 hai molta distorsione se ci fai un ritratto , mentre è più facile "trasformare" un 50 in 35 facendo due passi in dietro ... nello street di solito non hai spazi così ristretti da non poterli fare ..... almeno questo è quello che ho capito io ... poi se sbaglio mi corregga ! messicano.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >