FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
E Poi Dicono Che Imac.......
come mi comporto?
Rispondi Nuova Discussione
Giambattista Reale
Messaggio: #1
Sono sicuro che uno o piu' di voi potranno aiutarmi....grazie anticipatamente !!!
sono possessore di un iMac da 7mesi e dopo essermi vantato a lungo con gli amici delle sue performance, mi ritrovo da due giorni con un problema che mi lascia a dir poco deluso.
Sto scrivendo dal mio vecchio win di 6 gloriosi anni di attività perchè il mio Mac da 2 gg appena apro safari dopo pochi secondi si chiude inaspettatamente......
Non avendo attivato l'Apple care chiamo comunque l'assistenza telefonica consapevole che avrei pagato la telefonata ma loro mi rispondono che senza la garanzia della apple non ho diritto a consulenza.
Qualche esperto puo' consigliarmi il da farsi?!?!?!
Mi girano un po le pxxxx, ma la mela non era quella senza problemi?
Prima di inserire il cd in dotazione di ripristino volevo qualche consiglio dagli esperti:
devo prima cestinare safari? cosi come le altre applicazioni installate succesivamente tipi Lr e Ps?
Insomma una procedura ideale!!!
o mi consigliate di portarlo dove l'ho comprato ed asppettare?!!!!
Ciao e grazie ancora per le eventuali risposte
--paolo--
Messaggio: #2
www.italiamacforum.it
gmeroni
Messaggio: #3
Santo Google aiuta sempre

http://www.google.it/webhp?sourceid=chrome...48&bih=1294
Giorgio C.
Messaggio: #4
Apri Utility Disco e fai una riparazione dei permessi da lì! Hai mica "smanettato" in qualche cartella di preferenze del Mac? Comunque,anche se fosse,facendo una riparazione dei permessi risolvi tutto.

Prendi Safari dalla cartella Applicazioni e buttalo nel cestino,poi svuotalo ovviamente.

Scaricati Safari da questa pagina http://www.apple.com/it/safari/download/ e poi reinstallalo.

Potresti anche aver installato qualche plugin o magari qualche toolbar...

Prova wink.gif
marcobedo
Messaggio: #5
sono pur sempre computer! e poi purtroppo è finita l'era dei power pc di apple!
cmq vedrai che con il tempo, quando il feeling fra voi due crescerà non rimpiangerai + il tuo vecchio pc win!
ne sono quasi sicuro.
ma vuoi mettere non avere QUASI nessun problema con i virus, malware, etc... solo questo vale la spesa!
x il tuo specifico problema non saprei che dirti così su due piedi senza vedere nulla,
a naso ti direi anke io di scaricare dal sito apple e installare nuovamente safari, forse prima dai una controllatina se ci sono aggiornamenti da fare.
buon mac! ;-)


Enrico_Luzi
Messaggio: #6
vuoi mettere che il pc me lo creo e disfo a mio completo piacimento senza dover essere costretto a spese "maggiorate" perchè ho il mac!!!!

Messaggio modificato da Enrico Luzi il Mar 6 2012, 09:00 PM
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 6 2012, 09:00 PM) *
vuoi mettere che il pc me lo creo e disfo a mio completo piacimento senza dover essere costretto a spese "maggiorate" perchè ho il mac!!!!


Pollice.gif

Marco
norijuki
Messaggio: #8
Senza sapere in che momento è apparto il problema è abbastanza difficile aiutarti.

Nell'ordine dalla meno drastica alla più drastica:

1) Riavvia il computer se non l hai già fatto
2) Se Safari si apre e sta aperto a sufficienza vai nel menu Safari -> Ripristina Safari
3) Ri-Scarica e Re installa safari (intanto per non usare il vecchio windows puoi sempre scaricarti firefox o chrome)
4) Prova la riparazione dei permessi come ti ha suggerito Giorgio C. (anche se non credo che ti servirà a molto)

Se nessuna di queste cose funziona bisogna optare per i metodi più drastici:

5) Crea un nuovo utente (Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi), rendilo amministratore, trasferisci li tutta la tua roba e inizia ad usare quello ed eventualmente elimina quello vecchio

6) passa al disco di ripristino (io suggerisco caldamente una installazione ex-novo invece di riparare quella già esistente.. ovviamente backup dei dati prima di iniziare.

Giambattista Reale
Messaggio: #9
per il momento ho solo "ripristinato safari" mantenendo spuntate tutte le caselle....sono passati 2 minuti e sembra non ci siano problemi, nel senso che ad ora ( i secondi passano) safari non si chiude piu'....speriamo bene!!!
Non essendo uno smanettone, anzi non mi vergogno di mostrare la mia incapacità rispetto a molti altri utenti, ho preferito optare per le maniere dolci....e le cose sembrano andare bene...(sono passati 5 minuti laugh.gif ).
Cmq grazie a tutti.....se il problema si ripresenta sapro' a chi rivolgermi...come sempre....ciao!!!!
Maicolaro
Messaggio: #10
Sul problema che ti si è presentato non saprei come aiutarti, ma se posso darti un consiglio spendi 70 euro per un disco esterno ed attiva time machine. Ogni giorno fa un backup completo del sistema ed in qualunque momento puoi ripristinarlo con la massima semplicità.

Un saluto
m.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #11
Passa a mac non te ne pentirai! messicano.gif


scusa non ho resistito! io sono un felicissimo ex possessore di macbook, sono riuscito a venderlo a 40€ in meno di quanto l'ho pagato, ed e' stata l'unica cosa bella di quel macbook e la sua storia insieme a me!


non voglio scatenare flame, anzi seguo con interesse il proseguimento! e scusate il breve escursus ma io tutti questi lati positivi in un mac nn li ho trovati!
Marco Senn
Messaggio: #12
Cosa non ti ha soddisfatto del MacBook? A parte il prezzo naturalmente. Io sono felice possessore di un iMac e infelice possessore di un HP portatile 17" con Seven...
Giambattista Reale
Messaggio: #13
E' ormai un'ora che navigo tranquillamente con safari....mi è bastato ripristinare safari....insomma le mie speranze nel mac si sono rivitalizzate!!!!
Spero il problema nn si ripresenti, cmq a parte questo inconveniente posso dire che mac è sicuramente meglio di win.....anche un non smanettone come me è riuscito a risolvere un problema che con win c'era da perderci testa tempo!!!
Giambattista Reale
Messaggio: #14
...dimenticavo...grazie mille norijuki per la dritta...!!!!
marcobedo
Messaggio: #15
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 6 2012, 09:00 PM) *
vuoi mettere che il pc me lo creo e disfo a mio completo piacimento senza dover essere costretto a spese "maggiorate" perchè ho il mac!!!!

assolutamente vero, i mac sono indubbiamente più costosi e poco personalizzabili,
ma la grandezza di queste macchine a mio avviso resta nel software (SO) e non nell'hardware!!!!
(design a parte ovviamente)
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(Giambattista Reale @ Mar 6 2012, 08:01 PM) *
Mi girano un po le pxxxx, ma la mela non era quella senza problemi?


Esattamente, è proprio così: La mela è senza problemi... ma tu non sei Apple, loro sono Apple e loro non hanno problemi, sei tu ad averli!

Del resto Apple non ha mai problemi, a Microsoft hanno rotto perché metteva Explorer in ogni versione di windows e l'hanno costretta a fare le versioni "n" di windows senza explorer e media player per il mercato europeo (che non ha comprato nessuno suppongo) mentre ad Apple che mette mille programmi assieme al sistema operativo tra cui Safari non hanno detto nulla.... c'è una disparità di trattamento allucinante che mi porta a confermare la teoria... Apple non ha problemi... sei tu come utente ad averli!

Think Different... use Windows!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Mar 7 2012, 12:47 AM
Makar79
Messaggio: #17

Del resto Apple non ha mai problemi, a Microsoft hanno rotto perché metteva Explorer in ogni versione di windows e l'hanno costretta a fare le versioni "n" di windows senza explorer e media player per il mercato europeo (che non ha comprato nessuno suppongo) mentre ad Apple che mette mille programmi assieme al sistema operativo tra cui Safari non hanno detto nulla.... c'è una disparità di trattamento allucinante che mi porta a confermare la teoria... Apple non ha problemi... sei tu come utente ad averli!

Pollice.gif
Saranno anche macchine belle ed efficienti ma se fosse per loro la concorrenza sarebbe un concetto astratto,anche peggio di Microsoft
SkZ
Messaggio: #18
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 6 2012, 09:00 PM) *
vuoi mettere che il pc me lo creo e disfo a mio completo piacimento senza dover essere costretto a spese "maggiorate" perchè ho il mac!!!!



QUOTE(marcobedo @ Mar 6 2012, 11:37 PM) *
assolutamente vero, i mac sono indubbiamente più costosi e poco personalizzabili,
ma la grandezza di queste macchine a mio avviso resta nel software (SO) e non nell'hardware!!!!
(design a parte ovviamente)


io provengo dal mondo linux. Ora e' un mese che sto facendo un Science Intern presso il Gemini South e li' si puo' collegare alla rete interna solo computer comprati da loro e hanno quasi solo mac.
Mi hanno fornito quindi un iMac 27'' i3 3.2GHz 4GB Mac OS X 10.6.8
In contemporanea mi sono intsallato sul portatile Kubutu 11.10 (Oniric Ocelot) e (necessita' causa programmi tipo ViewNX e picasa) Vista (quello era fornito col portatile).
OMG che software di m...a e' Mac OS X! Pensavo meglio. Per chi lavora nel campo astronomo e viene da linux, si ha una drastica riduzione della produttivita'.
Problema principale e' il non poter fare copia-incolla semplicemente evidenziando e clicacndo col tasto centrale (mac lo fa solo nella stessa finestra e 1 volta sola).
Uso 6 Desktop virtuali (Spaces) e in teoria con ^5 dovrei passare al quinto, ma questa combinazione di tasti (default su MacOSX) funziona se compare sullo schermo il disegno dei 6 desktop ergo devo cambiare su un altro desktop prima per poter andare al 5. Infatti oramai uso solo ctrl+frecce
La funzionalita' "Activate Spaces" (F8) che mostra tutti i desktop virtuali assieme e' carina, ma mostra anche meramente come appaiono. Piu' comodo sotto linux che unisce ad essa la funzione "All windows" cosi' vedi in che desktop hai una certa finestra che magari si e' nascosta.
Perche' i tasti Home, end, Pag-up, pag0down non funzionano normalmente ma devono scrollarmi la console invece di muovermi il cursore? Ma vi sembra che per muovermi all'inizio della riga di comando devo fare Ctrl+A o shift+home? E poi chi e' il fumato che ha deciso che per fare uno screenshot devi premere Cmd+shift+4? blink.gif E ti salva sul desktop (almeno in png). Meglio il buon tasto print che ti apre ksnapshot (che volendo invia da solo al programma che vuoi).
Poi metto una penna usb e mi serve creare una cartella in una certa sottocartella ergo clicco col tasto destro... blink.gif non c''e l'opzione per creare un file nuovo. devo andare nel menu' (a 12'' di distanza) e crearlo da li' ma me la crea nella root della penna. Ergo la sposto e poi la rinomino ergo clicco col tasto destro... nulla e neppure nei menu'! da console ho fatto prima (per rinominare devi cliccare a lungo sul nome, ma metterlo come unica possibilita' e' un'assurdita').

L'idea di mettere i menu' fissi in alto e' pure stupido: monitor da 27'' vuol dire molto spazio ergo molte finestre. Tengo il DS9 (visualizzatore di immagini scientifiche) sulla destra, xgterm (console con funzionalita' grafiche) con IRAF sulla sinistra e la finestra coi plot al centro. DS9 ha si' un menu' a pulsanti sopra l'immagine ma non contien e tutti i comandi ergo si lavora molto coi menu' che pero' stanno a mezzo monitor di distanza! Fosse almeno possibile stabilire se mettere i menu' al centro della barra dry.gif

Altra amenita' assurda e' che per cambiare le dimensioni di una finestra puoi solo cliccare sull'angolo in basso a destra (sotto linux basta che metti il mouse lungo un qualunque bordo della finestra e cambi le dimensioni in quella direzione), ergo per sistemare 3 console affiancate ci metto ogni volta una vita.

Pure manca la possibilita' di bloccare la sessione: o esci o attivi il blocco dopo un certo tempo di inattivita'. Se c'e' di certo non e' facilmente raggiungibile.

Inoltre mi si aggiorna e che fa? mi obbliga ad riavviare blink.gif Essendo unsistema Unix e non MS Win pensavo che non facesse ste cose.

Vi assicuro: lavoro con 2 computer, l'iMac e il mio portatile. Sul Mac faccio le cose che devo fare li' (non mi va di spostare le immagini sul mio computer) ma tutto il grosso di elaborazione dati la faccio sul mio laptop perche' nonostante il dover spostare i file ci metto tanto prima!

il Mac e' buono solo perchi proviene da Win e certa un computer abbastanza semplice da usare senza alcune rogne di Win (i virus ad esempio). In pratica e' un Win con una grafica migliore e che sfrutta la bonta' di essere un Unix ma non osate dire che e' meglio di Linux perche' o mentitre o non avete mai usato linux.
L'unico vantaggio e' che l'hardware e' fissato ergo non ci sono problemi di driver. anche se ho visto videoproiettori andare con un mac e non andare col sucessivo (i padroni esclamarono "Ovvio , e' un Mac!" per il fatto che non andasse e si era ad un meeting internazionale wink.gif )


In compenso l'iMac e' un'ottima stazione multimediale: Samsung (mi hanno detto essere lei a fornirli) fa dei prodotti veramente fenomenali! ma decisamente cara per quel prezzo.
pcapannini
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 7 2012, 12:46 AM) *
Esattamente, è proprio così: La mela è senza problemi... ma tu non sei Apple, loro sono Apple e loro non hanno problemi, sei tu ad averli!

Del resto Apple non ha mai problemi, a Microsoft hanno rotto perché metteva Explorer in ogni versione di windows e l'hanno costretta a fare le versioni "n" di windows senza explorer e media player per il mercato europeo (che non ha comprato nessuno suppongo) mentre ad Apple che mette mille programmi assieme al sistema operativo tra cui Safari non hanno detto nulla.... c'è una disparità di trattamento allucinante che mi porta a confermare la teoria... Apple non ha problemi... sei tu come utente ad averli!

Think Different... use Windows!


Invece di sparare sentenze...informatevi bene sui fatti. Microsoft ti obbligava ad usare internet explorer perchè lo aveva integrato nel so. La cosa è ben diversa dalla forniturna in bundle di alcuni sw.
pcapannini
Messaggio: #20
QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
io provengo dal mondo linux. Ora e' un mese che sto facendo un Science Intern presso il Gemini South e li' si puo' collegare alla rete interna solo computer comprati da loro e hanno quasi solo mac.
Mi hanno fornito quindi un iMac 27'' i3 3.2GHz 4GB Mac OS X 10.6.8
In contemporanea mi sono intsallato sul portatile Kubutu 11.10 (Oniric Ocelot) e (necessita' causa programmi tipo ViewNX e picasa) Vista (quello era fornito col portatile).
OMG che software di m...a e' Mac OS X! Pensavo meglio. Per chi lavora nel campo astronomo e viene da linux, si ha una drastica riduzione della produttivita'.
Problema principale e' il non poter fare copia-incolla semplicemente evidenziando e clicacndo col tasto centrale (mac lo fa solo nella stessa finestra e 1 volta sola).
Uso 6 Desktop virtuali (Spaces) e in teoria con ^5 dovrei passare al quinto, ma questa combinazione di tasti (default su MacOSX) funziona se compare sullo schermo il disegno dei 6 desktop ergo devo cambiare su un altro desktop prima per poter andare al 5. Infatti oramai uso solo ctrl+frecce
La funzionalita' "Activate Spaces" (F8) che mostra tutti i desktop virtuali assieme e' carina, ma mostra anche meramente come appaiono. Piu' comodo sotto linux che unisce ad essa la funzione "All windows" cosi' vedi in che desktop hai una certa finestra che magari si e' nascosta.
Perche' i tasti Home, end, Pag-up, pag0down non funzionano normalmente ma devono scrollarmi la console invece di muovermi il cursore? Ma vi sembra che per muovermi all'inizio della riga di comando devo fare Ctrl+A o shift+home? E poi chi e' il fumato che ha deciso che per fare uno screenshot devi premere Cmd+shift+4? blink.gif E ti salva sul desktop (almeno in png). Meglio il buon tasto print che ti apre ksnapshot (che volendo invia da solo al programma che vuoi).
Poi metto una penna usb e mi serve creare una cartella in una certa sottocartella ergo clicco col tasto destro... blink.gif non c''e l'opzione per creare un file nuovo. devo andare nel menu' (a 12'' di distanza) e crearlo da li' ma me la crea nella root della penna. Ergo la sposto e poi la rinomino ergo clicco col tasto destro... nulla e neppure nei menu'! da console ho fatto prima (per rinominare devi cliccare a lungo sul nome, ma metterlo come unica possibilita' e' un'assurdita').

L'idea di mettere i menu' fissi in alto e' pure stupido: monitor da 27'' vuol dire molto spazio ergo molte finestre. Tengo il DS9 (visualizzatore di immagini scientifiche) sulla destra, xgterm (console con funzionalita' grafiche) con IRAF sulla sinistra e la finestra coi plot al centro. DS9 ha si' un menu' a pulsanti sopra l'immagine ma non contien e tutti i comandi ergo si lavora molto coi menu' che pero' stanno a mezzo monitor di distanza! Fosse almeno possibile stabilire se mettere i menu' al centro della barra dry.gif

Altra amenita' assurda e' che per cambiare le dimensioni di una finestra puoi solo cliccare sull'angolo in basso a destra (sotto linux basta che metti il mouse lungo un qualunque bordo della finestra e cambi le dimensioni in quella direzione), ergo per sistemare 3 console affiancate ci metto ogni volta una vita.

Pure manca la possibilita' di bloccare la sessione: o esci o attivi il blocco dopo un certo tempo di inattivita'. Se c'e' di certo non e' facilmente raggiungibile.

Inoltre mi si aggiorna e che fa? mi obbliga ad riavviare blink.gif Essendo unsistema Unix e non MS Win pensavo che non facesse ste cose.

Vi assicuro: lavoro con 2 computer, l'iMac e il mio portatile. Sul Mac faccio le cose che devo fare li' (non mi va di spostare le immagini sul mio computer) ma tutto il grosso di elaborazione dati la faccio sul mio laptop perche' nonostante il dover spostare i file ci metto tanto prima!

il Mac e' buono solo perchi proviene da Win e certa un computer abbastanza semplice da usare senza alcune rogne di Win (i virus ad esempio). In pratica e' un Win con una grafica migliore e che sfrutta la bonta' di essere un Unix ma non osate dire che e' meglio di Linux perche' o mentitre o non avete mai usato linux.
L'unico vantaggio e' che l'hardware e' fissato ergo non ci sono problemi di driver. anche se ho visto videoproiettori andare con un mac e non andare col sucessivo (i padroni esclamarono "Ovvio , e' un Mac!" per il fatto che non andasse e si era ad un meeting internazionale wink.gif )
In compenso l'iMac e' un'ottima stazione multimediale: Samsung (mi hanno detto essere lei a fornirli) fa dei prodotti veramente fenomenali! ma decisamente cara per quel prezzo.

È abbastanza chiaro da quello che scrivi che non sei molto pratico di sistemi operativi. Ergo hai un po di confusione in testa se dici di essere costretto ad usare win 7 per programmi come picasa e viewnx..ergo ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Linux ha livello server è il top nella maggior parte dei casi, ma parlando di workstation/desktop, Osx vince a mani basse. Windows non lo prendo nemmeno in considerazione.
mr-fuso
Messaggio: #21
QUOTE(Giambattista Reale @ Mar 6 2012, 08:01 PM) *
Mi girano un po le pxxxx, ma la mela non era quella senza problemi?


Seee, e una compatta con 20 Mpixel è meglio di una con 10 Mpixel....

La mia ragazza fa architettura e molte sue compagne di corso hanno mac.... E hanno solo problemi.
3Dmax, photoshop, autocad si inchiodano sempre! Per non dire che si collegano alla rete wifi universitaria solo quando ne hanno voglia...

Cancella tutto e mettici windows!
falcopellegrino
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 7 2012, 12:46 AM) *
Esattamente, è proprio così: La mela è senza problemi... ma tu non sei Apple, loro sono Apple e loro non hanno problemi, sei tu ad averli!

Del resto Apple non ha mai problemi, a Microsoft hanno rotto perché metteva Explorer in ogni versione di windows e l'hanno costretta a fare le versioni "n" di windows senza explorer e media player per il mercato europeo (che non ha comprato nessuno suppongo) mentre ad Apple che mette mille programmi assieme al sistema operativo tra cui Safari non hanno detto nulla.... c'è una disparità di trattamento allucinante che mi porta a confermare la teoria... Apple non ha problemi... sei tu come utente ad averli!

Think Different... use Windows!



A parte il fatto che Explorer te lo trovi sempre in mezzo ai piedi comunque quindi...non è cambiato una mazza!
Hai mai provato per caso a eliminarlo dal sistema operativo?
Prova ed poi mi scappa da ridere...
Se a me Safari non piace non faccio altro che prenderlo e buttarlo nel cestino,in meno di un secondo l'ho completamente rimosso da sistema operativo della Apple.
Indem per il client mail,non mi piace?
Lo prendo lo elimino dal O.S e al suo posto ci installo thurderbird,in ogni caso posso rimuovere completamente e per sempre tutti i software che la Apple mi propone semplicemente buttandoli nel cestino!
Prova tu a eliminare Explorer da windows che poi ci facciamo una bella risata tutti quanti....laugh.gif

Ma il bello deve ancora venire....
Se esci da un negozio con un bel Sony vaio nuovo e fiammante arrivato a casa scopri che:

1) Non puoi mandare una fottutissima Mail a nessuno perché manca il client di posta elettronica
2)Non esiste un software che ti consente di gestire le foto di tuo figlio o il video del nonno che fa 90 anni perché ti devi scaricare anche quello!

Per contro però c'è un Antivirus con eloquenti messaggi di avviso ogni volta che accendi il PC e che ti ricordano che l'antivirus scade fra 30 giorni! rolleyes.gif
Non mancano neanche la solita 30ina di inutility installati dalla Sony e che si avviano ogni volta che avvi il PC...che bello!

E poi dicono che iMac...già vero so solo che con un MAC arrivi a casa e INIZI a lavorare SUBITO e non dopo 2 ore perché devi controllare l'antivirus oppure ti devi scaricare il client di posta perché vai a capire...Explorer c'è ma la posta elettronica invece ti devi arrangiare.

Concludo con un fatto che è difficilmente contestabile:
Negli ultimi anni le vendite di Iphone e Ipad hanno trainato anche quelle dei sistemi MAC.
Su 100 persone che passano a MAC 99 non sono mai più tornati a Windows.
Io ho iniziato con Windows 95 e dopo aver speso 200 euro per quella gran fregatura di windows svista non sono più tornato indietro.
Con un MAC puoi provare mille programmi diversi,la metà se non ti piacciono li butti nel cestino ed è come se non li avessi mai installati,per sputtanare un sistema unix ti ci devi proprio impegnare.
Con Windows basta un click sbagliato sulla finestra di protezione dello UAC per compromettere l'intero sistema operativo...e ho detto tutto!

bieci
Messaggio: #23
QUOTE(pcapannini @ Mar 7 2012, 09:42 AM) *
Invece di sparare sentenze...informatevi bene sui fatti. Microsoft ti obbligava ad usare internet explorer perchè lo aveva integrato nel so. La cosa è ben diversa dalla forniturna in bundle di alcuni sw.

Pollice.gif esatto
norijuki
Messaggio: #24
QUOTE(Giambattista Reale @ Mar 6 2012, 10:41 PM) *
...dimenticavo...grazie mille norijuki per la dritta...!!!!



Prego ci mancherebbe !

Non ti aspettare un sistema operativo perfetto, qualche casino con il passare del tempo salterà fuori.. la perfezione che mi risulti ancora non esiste.

Non sottovalutiamo anche il fatto che ad esempio in un browser che si pianta ci possono essere colpe in chi lo ha progettato, ma può invece anche essere colpa di chi ha fatto il sito web (o i relativi cookies) non rispettando gli standard.

norijuki
Messaggio: #25
QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
Poi metto una penna usb e mi serve creare una cartella in una certa sottocartella ergo clicco col tasto destro... non c''e l'opzione per creare un file nuovo. devo andare nel menu' (a 12'' di distanza) e crearlo da li' ma me la crea nella root della penna. Ergo la sposto e poi la rinomino ergo clicco col tasto destro... nulla e neppure nei menu'! da console ho fatto prima (per rinominare devi cliccare a lungo sul nome, ma metterlo come unica possibilita' e' un'assurdita').


Cmd + Shift + N e ti crea una nuova cartella. Nel momento della creazione il cursore è già attivato sul nome della cartella quindi puoi direttamente iniziare a scrivere il nome che vuoi assegnare alla cartella senza dove fare nulla

Ctrl + Cmd + N se hai già selezionato alcuni file e vuoi che questi vado automaticamente dentro alla cartella che stai per creare

La cartella ti viene ovviamente creata nel percorso in cui ti trovi quindi se deve essere una sottocartella basta lanciare il comando con il Finder dentro alla cartella principale.

QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
L'idea di mettere i menu' fissi in alto e' pure stupido: monitor da 27'' vuol dire molto spazio ergo molte finestre. Tengo il DS9 (visualizzatore di immagini scientifiche) sulla destra, xgterm (console con funzionalita' grafiche) con IRAF sulla sinistra e la finestra coi plot al centro. DS9 ha si' un menu' a pulsanti sopra l'immagine ma non contien e tutti i comandi ergo si lavora molto coi menu' che pero' stanno a mezzo monitor di distanza! Fosse almeno possibile stabilire se mettere i menu' al centro della barra


Questa con il dovuto rispetto mi sembra più che altro una xxx mentale.. manco ci si mettesse un ora ad attraversare lo schermo con il mouse.. magari prova ad aumentare la velocità di spostamento.

QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
Altra amenita' assurda e' che per cambiare le dimensioni di una finestra puoi solo cliccare sull'angolo in basso a destra


Negativo, qui, su Lion qualsiasi angolo è buono per ridimensionare una finestra.

QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
Pure manca la possibilita' di bloccare la sessione: o esci o attivi il blocco dopo un certo tempo di inattivita'. Se c'e' di certo non e' facilmente raggiungibile.


Menu mela in altro a destra -> Stop

Se invece il computer deve continuare a lavorare in tua assenza basta semplicemente abilitare il menu di Cambio Utente Rapido (Preferenze di Sistema -> Utenti).
Una volta attivato ti basta andare sul nome del tuo utente che sarà visualizzato accanto all'orologio e cliccare su "Finestra di Login"

Se è troppo faticoso puoi decidere di far attivare il salvaschermo semplicemente andando in un angolo prescelto del monitor.


QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
Inoltre mi si aggiorna e che fa? mi obbliga ad riavviare Essendo unsistema Unix e non MS Win pensavo che non facesse ste cose.


Gli aggiornamenti che richiedono un riavvio sono solo una piccola parte.
In ogni caso prima di fare l'aggiornamento vieni avvertito che dovrai riavviare, e una volta pronto per il riavvio sarai comunque tu a decidere quando lanciarlo e nel frattempo la macchina continuerà a funzionare perfettamente.

Diciamo che un riavvio ogni 3-4 mesi è una cosa per me abbastanza sopportabile

QUOTE(SkZ @ Mar 7 2012, 03:23 AM) *
E poi chi e' il fumato che ha deciso che per fare uno screenshot devi premere Cmd+shift+4? E ti salva sul desktop (almeno in png). Meglio il buon tasto print che ti apre ksnapshot (che volendo invia da solo al programma che vuoi).


Sinceramente questa la trovo una delle funzionalità più comode che c'è dentro MaC Os

Cmd Shift 3 -> Istantanea di tutto le schermo salvata direttamente sul desktop
Cmd Shift 4 -> Istantanea di una sola porzione delle schermo
Aggiungendo poi il tasto Ctrl la foto non viene salvata sul desktop ma copiata negli appunti e da li con un Mela + V si può incollare direttamente in qualsiasi altro programma.

Se è la combinazione dei tasti che non è di tuo gradimento, b'è posso dirti che la "roba che si è fumato" chi ha preso quella decisione era molto buona dal momento che ti ha dato la possibilità di sceglierti la combinazione che più ti piace... Preferenze di Sistema -> Tastiera


Ho tralasciato il pezzo iniziale perché sinceramente non sono riuscito bene a capire alcuni passaggi e poi perché tutta la parte di gestione finestre e multi desktop è profondamente diversa tra 10.6 che usi tu e 10.7 che uso io.

In generale però ho avuto l'impressione che molte cose che hai scritto in realtà erano NON PROBLEMI o cose comunque facilmente gestibili (non ho mai preso neanche in considerazione l'ipotesi di utilizzare software di terze parti).
Non sta a me dire (anche perché non mi interessa) se le tue considerazioni sono frutto di una non grande conoscenza di Mac Os, se ti sta antipatico a "pelle" e non ci si può fare niente, oppure se sei un accanito sostenitore di Unix e quindi tutto il resto fa schifo.

Rimane da capire come mai in quel laboratorio così specializzato avessero quella macchina, se ritieni che sia poco adatta per quell'utilizzo.

Messaggio modificato da norijuki il Mar 7 2012, 11:02 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »