FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Notturno
Rispondi Nuova Discussione
lucausa75
Messaggio: #1
Salve ragazzi,

per un notturno o in piazze con poca luce che settaggi conviene impostare?
Vi chiedo questo perchè le mie prime foto notturne con la Nikon D90 sembrano troppo scure e/o rosse e come dicevo sopra in luoghi con poca luce sembrano scure.

Leggevo sul bilanciamento del bianco che era conveniente impostarlo in automatico ma altri dicevano di impostarlo come tungsteno o fluorescenza.
Per quando riguarda gli iso ci siamo ma vorrei capire che tempo e diaframma impostare qualora scatto senza l'utilizzo di un cavalletto

Grazie
giocoliere
Messaggio: #2
ciao.. per il bilanciamento del bianco vai in automatico, ma scatta in RAW così in PP pioi vedere come cambiarlo...
senza cavalletto di notte???? un po difficile direi.... il tempo è in base agli ISO che intendi utilizzre, a che ottica monti.... diciamo che non è propriamente il massimo scattare di notte senza cavalletto... al massimo cerca qualche appoggio ben solido, muretti cornicioni.. ecc
diciamo che per la notte ti servirebbero tripod, telecomando, iso bassi....se lavori iin altri modi è un po tutto arrangiato!!!
lucausa75
Messaggio: #3
QUOTE(giocoliere @ Mar 6 2012, 11:38 AM) *
ciao.. per il bilanciamento del bianco vai in automatico, ma scatta in RAW così in PP pioi vedere come cambiarlo...
senza cavalletto di notte???? un po difficile direi.... il tempo è in base agli ISO che intendi utilizzre, a che ottica monti.... diciamo che non è propriamente il massimo scattare di notte senza cavalletto... al massimo cerca qualche appoggio ben solido, muretti cornicioni.. ecc
diciamo che per la notte ti servirebbero tripod, telecomando, iso bassi....se lavori iin altri modi è un po tutto arrangiato!!!



L'ottica che uso è quella base: 18-55
giocoliere
Messaggio: #4
in bocca al lupo allora..... nel senso che se avevi un ottica come ad esempio un 50ino con apertura 1.8 potevi guadagnare qualcosa in fatto di tempo, col 18-55 nn sarà facile,..... ma secondo me è giusto provarci così da rendersi conto quello ke serve per il futuro!!! provaci ugualmente, e ingegnati a trovare degli appoggi!!!
lucausa75
Messaggio: #5
QUOTE(giocoliere @ Mar 6 2012, 11:44 AM) *
in bocca al lupo allora..... nel senso che se avevi un ottica come ad esempio un 50ino con apertura 1.8 potevi guadagnare qualcosa in fatto di tempo, col 18-55 nn sarà facile,..... ma secondo me è giusto provarci così da rendersi conto quello ke serve per il futuro!!! provaci ugualmente, e ingegnati a trovare degli appoggi!!!


Ok già di mio uso il cavalletto e non ho grossi problemi.
Il dubbio mi è venuto osservando questa foto scattata in una piazza alle 17 in una piazza non illuminata.
Guardate la foto: http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...213978234_n.jpg

Non pensate sia troppo scura?

Messaggio modificato da lucausa75 il Mar 6 2012, 11:47 AM
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(lucausa75 @ Mar 6 2012, 11:47 AM) *
Ok già di mio uso il cavalletto e non ho grossi problemi.
Il dubbio mi è venuto osservando questa foto scattata in una piazza alle 17 in una piazza non illuminata.
Guardate la foto: http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-...213978234_n.jpg

Non pensate sia troppo scura?


si è sottoesposta e pure di parecchio !!!!!


Marco
falcopellegrino
Messaggio: #7
QUOTE(giocoliere @ Mar 6 2012, 11:38 AM) *
ciao.. per il bilanciamento del bianco vai in automatico, ma scatta in RAW così in PP pioi vedere come cambiarlo...
senza cavalletto di notte???? un po difficile direi.... il tempo è in base agli ISO che intendi utilizzre, a che ottica monti.... diciamo che non è propriamente il massimo scattare di notte senza cavalletto... al massimo cerca qualche appoggio ben solido, muretti cornicioni.. ecc
diciamo che per la notte ti servirebbero tripod, telecomando, iso bassi....se lavori iin altri modi è un po tutto arrangiato!!!



Il telecomando è inutile.
Basta impostare la macchina in autoscatto sui 3 secondi e composta l'inquadratura premere il pulsante di scatto e allontanarsi.
Io ho sempre fotografato così e il micromosso (causato dalla leggera pressione del pulsante di scatto con macchina su cavalletto) l'ho sempre evitato.
Ovvio poi che bisogna considerare anche con che tipo di tripod si fotografa.
Quelli che pesano quanto un?etto di prosciutto cotto meglio lasciarli a casa...laugh.gif
giocoliere
Messaggio: #8
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 6 2012, 04:10 PM) *
Il telecomando è inutile.


non si può dire che il telecomando è inutile... se nn si ha si può trovare un'alternativa, ma di notte per me è fondamentale.....
se imposti la modalità bulb come fai? rimani col dito sul pulsante??? me sa de no......!!!!!
eutelsat
Messaggio: #9
Il telecomando lo trovo utile, ogni tanto quando non fa i capricci lo uso tongue.gif

cmq iso alti e a mano libera vuol dire accontentarsi della qualità, un bel treppiede, iso bassi abbinati a un pò di pazienza vuol dire risultato migliore smile.gif


Gianni
falcopellegrino
Messaggio: #10
QUOTE(giocoliere @ Mar 6 2012, 03:26 PM) *
non si può dire che il telecomando è inutile... se nn si ha si può trovare un'alternativa, ma di notte per me è fondamentale.....
se imposti la modalità bulb come fai? rimani col dito sul pulsante??? me sa de no......!!!!!


In questo caso invece si può dire eccome...
L'utente ha fatto una precisa domanda:
QUOTE
Salve ragazzi,
per un notturno o in piazze con poca luce che settaggi conviene impostare?


La posa "bulb" è una prerogativa di foto particolari,in piazze con poca luce io personalmente non ho mai usato tempi superiori ai 30" anche perché nel digitale tempi + lunghi equivalgono quasi sempre a probabile rumore..laugh.gif
Detto questo,io il telecomando non l'ho mai usato e nelle normali foto notturne che il 90% delle persone probabilmente fa,io lo trovo inutile.

giocoliere
Messaggio: #11
ognuno usa la propria tecnica e attrezzatura come meglio crede.... messicano.gif
lucausa75
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ Mar 6 2012, 02:29 PM) *
si è sottoesposta e pure di parecchio !!!!!
Marco



Ciao Marco,
questi a seguire i dati exif misurati con ViewNX:

http://i44.tinypic.com/2me4u9i.png

Tra questi settaggi cosa disattiveresti?
Per esempio leggevo che il D-Lighting o il Picture Control era consigliabile disattivarli.

Che impostazioni avresti usato rifacendo la stessa foto?
Ad esempio come bilanciamento del bianco avrei potuto usare "Ombra" anzichè "Automatico"?
marcorocchi
Messaggio: #13
QUOTE(lucausa75 @ Mar 6 2012, 06:25 PM) *
Ciao Marco,
questi a seguire i dati exif misurati con ViewNX:

http://i44.tinypic.com/2me4u9i.png

Tra questi settaggi cosa disattiveresti?
Per esempio leggevo che il D-Lighting o il Picture Control era consigliabile disattivarli.

Che impostazioni avresti usato rifacendo la stessa foto?
Ad esempio come bilanciamento del bianco avrei potuto usare "Ombra" anzichè "Automatico"?



Bilanciamento del bianco in auto e FONDAMENTALE il filtro 80A, con questo filtro i tempi di esposizione aumentano tantissimo in quanto è blu scuro, necessario cavalletto.
MrFurlox
Messaggio: #14
QUOTE(lucausa75 @ Mar 6 2012, 06:25 PM) *
Ciao Marco,
questi a seguire i dati exif misurati con ViewNX:

http://i44.tinypic.com/2me4u9i.png

Tra questi settaggi cosa disattiveresti?
Per esempio leggevo che il D-Lighting o il Picture Control era consigliabile disattivarli.

Che impostazioni avresti usato rifacendo la stessa foto?
Ad esempio come bilanciamento del bianco avrei potuto usare "Ombra" anzichè "Automatico"?


per averla più luminosa ...
potevi alzare gli iso , ridurre il tempo si scatto , aprire il diaframma...

vedo parecchie cose che non vanno in questi exif....

lettura dell' esposizione ..... era meglio usare matrix che la spot
profilo colore sRGB .... era meglio AdobeRGB ( hai più colori a disposizione )
tempo troppo breve
diaframma troppo chiuso
iso ( a seconda delle altre due regolazioni ) ma in questo caso troppo bassi per quella coppia tempi/diaframmi
l' uso della modalità manuale ( non ce ne era bisogno .... soprattutto se non la si sa usare alla perfezione e con cognizione di causa ... ovvero se ottenere una foto così sotto esposta era l' obiettivo .... il manuale aveva un senso .... altrimenti no ) io avrei usato il modo A
modalità di messa a fuoco ... AF-A è poco affidabile meglio usare AF-S ( in questo caso ) o AF-C ( per soggetti in movimento )
NR su pose lunghe lo lascerei su si ( ma in questo caso non ci interessa... serve solo per le lunghe esposizioni , ovvero scatta una foto nera per sommarla a quella registrata e ridurre il rumore )
D-Lighting era meglio su NO
bilanciamento del bianco e picture control sono ininfluenti .... scattando in RAW li cambi a piacimento al PC


Marco
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(falcopellegrino @ Mar 6 2012, 03:10 PM) *
Il telecomando è inutile.


E se vuoi scattare con lo specchio sollevato (cosa buona e giusta) senza toccare la fotocamera ? unsure.gif

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Mar 6 2012, 08:59 PM
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(hroby7 @ Mar 6 2012, 08:58 PM) *
E se vuoi scattare con lo specchio sollevato (cosa buona e giusta) senza toccare la fotocamera ? unsure.gif

Ciao
Roberto


allunghi il tempo di autoscatto a 20 minuti messicano.gif messicano.gif
anche per me il telecomando ( a filo che è l' unico che concepisco come utile ) è indispensabile !!!!!

Marco
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(MrFurlox @ Mar 6 2012, 09:02 PM) *
allunghi il tempo di autoscatto a 20 minuti messicano.gif messicano.gif
anche per me il telecomando ( a filo che è l' unico che concepisco come utile ) è indispensabile !!!!!

Marco


Ma sulla D90 esiste la selezione "M-UP + scatto ritardato" ?

Roberto

MrFurlox
Messaggio: #18
QUOTE(hroby7 @ Mar 6 2012, 09:12 PM) *
Ma sulla D90 esiste la selezione "M-UP + scatto ritardato" ?

Roberto


no , nisba ... dry.gif


Marco
eutelsat
Messaggio: #19
Dunque, il telecomando è utile per non far vibrare il cavalletto, idem se è installato in posizione poco agevole o molto alto, quindi dire che non serve mi pare alquanto azzardato....senza filo ancora di più visto che posso allontanarmi anche diversi mt per azionarlo, anche dal bordo opposto di una strada o marciapiede in caso di passaggio di persone o cose, insomma , si sprigiona la fantasia biggrin.gif


Gianni

satifal
Messaggio: #20
QUOTE(hroby7 @ Mar 6 2012, 09:12 PM) *
Ma sulla D90 esiste la selezione "M-UP + scatto ritardato" ?

Roberto


No, ma è possibile utilizzare la funzione "d10: Esposizione posticipata" che in pratica fa sì che l'otturatore scatti un secondo dopo la pressione del pulsante di scatto e del sollevamento dello specchio.

eutelsat
Messaggio: #21
si giusto, l'esposizione posticipata la ritarda di un paio di secondi dopo l'alzata specchio smile.gif


Gianni
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(satifal @ Mar 7 2012, 05:29 PM) *
No, ma è possibile utilizzare la funzione "d10: Esposizione posticipata" che in pratica fa sì che l'otturatore scatti un secondo dopo la pressione del pulsante di scatto e del sollevamento dello specchio.


Un secondo può essere poco unsure.gif

Quella funzione la trovo utile per evitare la rotazione ® della fotocamera....ma in altre circostanze

Per es. in una macro a mano libera

Il VR può molto....ma con la rotazione causata dalla pressione del pulsante non può farci nulla. Su quell'asse non lavora

Questo è solo il mio parere naturalmente


Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio