FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Micro-nikkor 60/2,8d
L'inizio di un nuovo corredo
Rispondi Nuova Discussione
ClaudioGambelli
Messaggio: #1
Dopo il furto delle mie ottiche (ero rimasto con il 18-709 ho acquistato il micro 60.

In un prossimo futuro vorrei prendere uno zoom intermedio (il 28-70 costa troppo) oppure tenere il 18-70 e prendere un 85/1,8 per ritratti.

Successivamente come tele zoom mi piacerebbe il 70-200 o il 70-180 macro; come grandangolo pensavo al 12-24 oppure( per risparmiare) al 20.

Mi date qualche suggerimento in un'ottica costi/benefici, tenuto conto che ho una D70 e mi piace fare ritratti on street e caccia fotografica, prevalentemente macro.

Il mio è un programma a lungo termine (come fotoamatore !!!) e vorrei acquistare ottiche di qualità.

Grazie in anticipo e Buon Natale a tutti

Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Complimenti per l'acquisto
non ce l'ho ma ne parlano tutti un gran bene...

.oesse.
outback
Messaggio: #3
Il mio suggerimento: 12/24mm e 70/200 VR.
Le ragioni sono molteplici e facili da comprendere:
sono entrambe ottiche di ottima qualità, completano ed estendono in modo compiuto le tue focali sia nell'ambito grandangolare che quello tele. Se come dici ti interessa la macro hai già il 60, se vuoi fare qualche scatto di caccia fotografica potresti aggiungere al 70/200 un moltiplicatore 1,4 o 1,7 di quelli adatti alle ottiche AF-s. Non vedo proprio la necessità di acquistare il pur valido 85 per fare qualche ritratto, 18/70 e 70/200 comprendono entrambi focali adatte alla bisogna senza aggiungere peso e costi. Disporresti così di un ottimo e completo parco ottiche, sicuramente pronto a ben "digerire" un futuro corpo macchina di categoria superiore alla D70 che risulta invero un po sottodimensionato rispetto alle potenzialità degli obiettivi. certo hai il tempo dalla tua per sostituirla, le ottiche ipotizzate non sono certo destinate ad un rapido pensionamento. meglio obiettivi di serie A e fotocamere di B che viceversa.
Cordialità Mario
Knight
Nikonista
Messaggio: #4
Anche io ho da poco acquistato il 60 micro e ne sono stato conquistato, al punto che mi sono chiesto se non fosse il caso di vendere l'ottimo 80-200 e prendere il 70-180 micro o il 200 micro.

Pertanto ti consiglio di valutare attentamente l'acquisto di queste due ottiche, soprattutto il 200.

Complimenti per l'acquisto e buon Natale

Fabrizio
giannizadra
Messaggio: #5
Pressoché "obbligatorio" il 12-24. Bene l'85 (ritratti).
Per il telezoom, 70-200 VR o 70-180 Micro: la scelta dipende da quanto incide sui tuoi scatti la macro "da campo". Soluzione alternativa (splendida), niente telezoom, e abbina all'85 il 180/2,8.
Allo zoom intermedio penserei dopo, quando avrai valutato se con quel corredo ti serve. Intanto, fossi in te, terrei il 18-70. La soluzione finale sarebbe il 28-70 AFS.
ClaudioGambelli
Messaggio: #6
Grazie delle risposte. Tenuto conto che possiedo una FM2 con 85/2 AI e 200/4 AI, che non ho mai usato con la D70, il prossimo acquisto sarà il 12-24.
Nel frattempo avrò modo di "ragionare" sul tele.
Grazie ancora
claudio
Giallo
Messaggio: #7
Concordo con chi mi ha preceduto.
Il 12-24 è il passo "obbligato" per affrancarsi da ogni problema sui grandangoli (l'eccellente 20mm in Dx perde parecchio, e comunque perde troppo angolo di campo per rimanere interessante).

Oltretutto, quando avrai il 12-24, scoprirai che lo zoom medio (da grandangolo a tele) ti servirà molto meno, visto che hai il 60. L'accoppiata 12-24 + 60 è per me lo standard nelle uscite all'aperto, e sento sempre meno il bisogno di un altro zoom che "parta" da 24-28 mm in su; se un domani ci aggiungi, faccio ipotesi, un 35/2, puoi chiudere il cerchio senza bisogno dello zoom intermedio. Ma puoi anche farne a meno, estremizzando.
Come tele, 70-200/2.8 se non fai solo macro; il 70-180 è ottimo nel suo campo, ma l'AF è davvero lento (non serve nemmeno, in macro) e drammaticamente poco luminoso nell'uso a mano libera (in macro si usano praticamente sempre flash e treppiede): insomma, non considerarlo come un telezoom con possibilità macro , ma esattamente l'opporto: è un macro con "possibilità zoom".

Buona luce

Giallo smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Dec 22 2005, 10:43 AM
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(Giallo @ Dec 22 2005, 10:42 AM)

Come tele, 70-200/2.8 se non fai solo macro; il 70-180 è ottimo nel suo campo, ma l'AF è davvero lento (non serve nemmeno, in macro) e drammaticamente poco luminoso nell'uso a mano libera (in macro si usano praticamente sempre flash e treppiede): insomma, non considerarlo come un telezoom con possibilità macro , ma esattamente l'opporto: è un macro con "possibilità zoom".

Giallo smile.gif
*



Non concordo con giudizi così negativi (non solo di Giallo) sul 70-180 Micro, per due motivi:
1) uno zoom con le qualità di "vero" micro, in macrofotografia è comodissimo. Non è solo una possibiltà per l'uso generico..;
2) la resa del 70-180 all'infinito e alle medie distanze è superba; certo, per la luminosità non è un'ottica da réportage, ma l'AF non è drammaticamente lento: non più lento, ad esempio, dell'80-400 che qualcuno ritiene sufficiente..
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Dec 22 2005, 12:08 PM)
Non concordo con giudizi così negativi (non solo di Giallo) sul 70-180 Micro,
*



Forse non mi sono espresso bene.

Ho avuto lo zoom in questione per un anno, ed il mio giudizio non è affatto "negativo": è un obiettivo dalla resa splendida a tutte le focali ed i diaframmi, comparabile con le ottiche macro fisse.

Ma non è luminoso nè veloce come il 70-200/2.8: su questo non c'è molto da dire, ovviamente: allora, preferisco (come ho) il 70-200 per impiego tele generico e 60 (o 105) micro per le distanze ravvicinate; pesano e costano di più, ma... ad ognuno il suo.

Non lo suggerirei come telezoom da impiego generico, insomma.

smile.gif



gandalef
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Dec 21 2005, 07:57 PM)
Pressoché "obbligatorio" il 12-24. Bene l'85 (ritratti).
Per il telezoom, 70-200 VR o 70-180 Micro: la scelta dipende da quanto incide sui tuoi scatti la macro "da campo". Soluzione alternativa (splendida), niente telezoom, e abbina all'85 il 180/2,8.
Allo zoom intermedio penserei dopo, quando avrai valutato se con quel corredo ti serve. Intanto, fossi in te, terrei il 18-70. La soluzione finale sarebbe il 28-70 AFS.
*



anch'io concordo per questa soluzione, però prendendo il 12-24 e un telezoom ed avendo il 60micro a questo punto io il 18-70 lo venderei.
serdor
Messaggio: #11
Il 60 è un'ottima lente, ce l'ho ed è veramente tagliente.
Per lo zoom intermedio potresti considerare l'acquisto del 24/85 f 2.8-4, io l'ho appena acquistato, certo non è il 28/70, ma i test MTF ne parlano molto bene, (devo ancora provarlo) , consideralo anche in virtù del peso, praticamente la metà del 28/70, che per un uso intenso in viaggio è secondo me da considerare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio