FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7000
prblema di nitidezza
Rispondi Nuova Discussione
PietroCastigliola
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono passato da poco dalla Nikon D3000 alla D7000 in kit con il 18-105 ma devo dire per quello che lo pagata non sono molto soddisfatto, in nitidezza mi ha deluso mi aspettavo molto di più.
La mia domanda è questa, è un problema di ottica ho mi devo preoccupare per la macchina?
Forse il 18-105 non è il massimo per questo tipo di macchina?
Adesso ho appena acquistato due ottiche fisse: (af-s dx 35mm 1.8) (af-s 50mm 1.8.)
Che sto aspettando, secondo voi con queste due ottiche posso testare la macchina?
Non dico che la mia precedente D3000 era migliore non c’è paragone con la D7000.
Mi ha deluso solo in nitidezza....
Grazie ….
falcopellegrino
Messaggio: #2
Il 18-105 non è un mostro anche se,usato a f8 regala foto più che decenti,almeno sulla mia D90.
Probabilmente montato sulla D7000 mostra tutti i suoi limiti e certamente le ottiche che hai preso ti regaleranno foto migliori,sempre che vengano usate alla giusta apertura di diaframma. biggrin.gif
Comunque..senza le foto non è possibile fare una valutazione del perché ti ha deluso il 18-105.

Messaggio modificato da falcopellegrino il Feb 28 2012, 02:47 PM
eutelsat
Messaggio: #3
Sensori differenti, e maggior Mpx tiran fuori meglio i problemi che prima potevan esser "camuffati"

Il 18-105 è una lente onesta, ma soddisfaciente, dovresti mettere qualche foto per capire dov'è il problema , magari il raw Pollice.gif



Gianni
Lutz!
Messaggio: #4
Sicuramente la nitidezza dipende dall'ottica, anche se devi sempre considerare la presenza del filtro anti aliasing.

Ma fregandocene per un attimo degli aspetti tecnici e scattando in JPG standard a risoluzione piena noterai immediatamente con il 50mm quanto la nitidezza sia estremamente piu alta rispetto al tuo zoom.

Il 50mm sarà il tuo standard di riferimento di eccellenza.

Il 35mm pure ti sorprenderà ma noterai piu aberrazione cromatica ai bordi.

Lo zoomoone, specie alle focali estreme, saraà quello con prestazioni piu basse.


Pero occhio, alta nitidezza si nota solo con una messa a fuoco molto precisa e carenza di micromosso.
massybs
Messaggio: #5
Il 18-105, come già ti hanno detto, è un onesto tutto fare, vedrai che con i due fissi ti troverai sicuramente meglio. Per quanto riguarda la nitidezza se posti qualche foto si potrebbe capire meglio il tuo dubbio...
Ricordati che l'obiettivo aiuta molto ma è il fotografo che pensa, osserva,guarda,studia e compone l'immagine...e la post produce!! messicano.gif
Giuliano58
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Feb 28 2012, 03:17 PM) *
Pero occhio, alta nitidezza si nota solo con una messa a fuoco molto precisa e carenza di micromosso.


Ne approfitto per un chiarirmi le idee sul micromosso....

dato per scontato che la messa a fuoco è corretta, per evitare il micromosso, quali di questi accorgimenti servono e quali non servono?
- macchina sul cavalletto
- scatto remoto
- tempi di scatto più lunghi di......
- mano ferma...... (per me è difficile, uso sempre tempo minimo 1/125)
- scatto con specchio alzato ......
- combinazioni di quanto sopra

grazie
mko61
Messaggio: #7
Nikon ha pubblicato questa guida per l'uso della D800:

http://www.nikonusa.com/en_US/o/Y6wrkA9OU_...calGuide_En.pdf

segui i consigli che dà - a parte ovviamente le cose specifiche del moirè per la D800E - e avrai il massimo anche dalla D7000. La guida è particolarmente attinente perchè i fotositi della D800 hanno praticamente le stesse dimensioni di quelli della D7000.



Messaggio modificato da mko61 il Feb 29 2012, 08:36 AM
a.mignard
Messaggio: #8
QUOTE(Giuliano58 @ Feb 29 2012, 08:20 AM) *
Ne approfitto per un chiarirmi le idee sul micromosso....

dato per scontato che la messa a fuoco è corretta, per evitare il micromosso, quali di questi accorgimenti servono e quali non servono?
- macchina sul cavalletto se si può usare benissimo
- scatto remoto abbinato al cavaletto
- tempi di scatto più lunghi di...... all'inizio utilizza sempre tempi uguali o più rapidi di valore 1,5 volte la lunghezza focale ad esempio ad 85mm usa almeno un 1/125, se ciò che fotografi è in movimento vai anche a tempi molto più brevi.Ovviamente vale per foto con luce naturale con il flash cambia tutto.
- mano ferma...... (per me è difficile, uso sempre tempo minimo 1/125) un minimo
- scatto con specchio alzato ...... io lo utilizzo solo sul cavaletto in macro in determinate condizioni, forse è la cosa meno utile nell'utilizzo normale
- combinazioni di quanto sopra

grazie


Ovviamente imho

Purtroppo non c'è una regola fissa, conosco persone che non hanno problemi a scattare ritratti a 1/30 ... io non ne faccio parte rolleyes.gif cerco di tenere sempre tempi sopra un 1/80 e se fotografo animali o qualcosa in movimento vado subito a 1/1000
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(Giuliano58 @ Feb 29 2012, 08:20 AM) *
Ne approfitto per un chiarirmi le idee sul micromosso....

dato per scontato che la messa a fuoco è corretta, per evitare il micromosso, quali di questi accorgimenti servono e quali non servono?
- macchina sul cavalletto
- scatto remoto
- tempi di scatto più lunghi di......
- mano ferma...... (per me è difficile, uso sempre tempo minimo 1/125)
- scatto con specchio alzato ......
- combinazioni di quanto sopra

grazie


Tempi di scatti più veloci (non più lenti) del numero che esprime la lunghezza focale dell'obiettivo utilizzato. Nel caso di sensore DX questo tempo va moltiplicato per 1,5; questo significa che se stai usando un 105mm il tempo di sicurezza dovrebbe aggirarsi intorno a 1/(105*1,5)" = 1/160". Il valore è indicativo, perchè ognuno ha un proprio "tempo di sicurezza".

Detto questo gli accorgimenti che hai elencato sono tutti validi e possono anche essere utilizzati in combinazione. Quali utilizzare dipende dalle caratteristiche del soggetto e dalla possibilità di utilizzarli (ad esempio non sempre si può utilizzare il cavalletto).

P.S. Con l'aumentare della risoluzione e, conseguentemente delle dimensioni delle stampe (o dimensioni di visualizzazione sui monitor), è più facile notare il micromosso. E' importante anche la distanza di osservazione. Del resto basta pensare che una foto stampata in 10x15 e osservata a 40cm di distanza apparirà certamente nitida (sempre che non siano stati fatti dei disastri in fase di ripresa).
cassinet
Messaggio: #10
se posti una foto magari si riesce meglio a capire il problema...

Il 18-105 non è sicuramente il massimo delle lenti in commercio ma se usata a diaframmi intermedi ( f8 e f9 ) la nitidezza non è certo il suo problema.
Per questo penso che devi semplicemente abituarti a lavorare un pò di più in post produzione per ridare nitidezza dove il filtro anti aliasing ( molto forte sulla D7000 ) ha tolto.
Cerins
Messaggio: #11
Poi consiglio solito..se possibile, scattare in raw, che permette un recupero di nitidezza migliore smile.gif
falcopellegrino
Messaggio: #12
QUOTE(Cerins @ Feb 29 2012, 11:21 AM) *
Poi consiglio solito..se possibile, scattare in raw, che permette un recupero di nitidezza migliore smile.gif



Appunto...se poi in batch si applica una leggera maschera di contrasto durante la trasformazione in JPG ancora meglio.
Alla fine tra tutte le modifiche ma MDC è poco invasiva quindi...si può fare sopratutto su foto scattate con ottiche mediocri.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
i Picture Control come sono settati? molto importanti per dare una buona nitidezza all'immagine.


Antonio
lucas67
Messaggio: #14
Un ulteriore consiglio oltre a quelli già dati: scatta utilizzando per la messa a fuoco la parte centrale dei punti. I punti di messa a fuoco laterali sono imprecisi in alcune situazioni.

Ciao
aero1984
Messaggio: #15
Immagine Allegata


nikon d7000
nikkor 35mm f1.8
iso 100
aperture f4.5
esposizione 0.002''

Anche a mano libera , se usi tempi veloci (Franco ti ha già risposto), trovi lo sweet spot dell'obbiettivo (valore di diaframma che restitiusce migliori risultati in termini di nitidezza , aberrazione ecc.),utilizzi l'autofocus in afs con punto centrale , e fai un minimo di post produzione(lightroom è semplicissimo da utilizzare, trovi decine di tutorial da seguire),vr on a mano libera, off sul cavalletto. Vedrai che robina salta fuori!!
Il 18-105 per ottenere risultati nitidi (lo usavo su d3100, lo uso su d5100 , lo uso su d7000) devi diaframmarlo un pò ,come ha detto cassinet a f8,si comporta meglio di lenti ben più costose.
Se ti può essere utile dai un occhio su photozone.de e verifica a quale focale e valore di f ottieni risultati migliori ti do il link

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...53556vr?start=1
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio