Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un parere (ABBASTANZA URGENTE) e "approfittare" della vs. esperienza...
sto valutando l'acquisto di una d700 (il mio piccolo sogno nel cassetto) che ho finalmente trovato vicino casa... non ho ancora visionato la macchina anche se presto intendo farlo ma mi è stato detto che l'unico difetto che ha è una scollatura della gomma sul retro della macchina (quel gommino dove in genere si posiziona il pollice x intenderci)
Pensate sia una cosa che possa peggiorare o cmq grave?!
o una piccola cavolata che posso riparare con pochi euri?!
a qualcuno di voi è già capitato?!
grazie
ciao
vorrei chiedervi un parere (ABBASTANZA URGENTE) e "approfittare" della vs. esperienza...
sto valutando l'acquisto di una d700 (il mio piccolo sogno nel cassetto) che ho finalmente trovato vicino casa... non ho ancora visionato la macchina anche se presto intendo farlo ma mi è stato detto che l'unico difetto che ha è una scollatura della gomma sul retro della macchina (quel gommino dove in genere si posiziona il pollice x intenderci)
Pensate sia una cosa che possa peggiorare o cmq grave?!
o una piccola cavolata che posso riparare con pochi euri?!
a qualcuno di voi è già capitato?!
grazie
ciao
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un parere (ABBASTANZA URGENTE) e "approfittare" della vs. esperienza...
sto valutando l'acquisto di una d700 (il mio piccolo sogno nel cassetto) che ho finalmente trovato vicino casa... non ho ancora visionato la macchina anche se presto intendo farlo ma mi è stato detto che l'unico difetto che ha è una scollatura della gomma sul retro della macchina (quel gommino dove in genere si posiziona il pollice x intenderci)
Pensate sia una cosa che possa peggiorare o cmq grave?!
o una piccola cavolata che posso riparare con pochi euri?!
a qualcuno di voi è già capitato?!
grazie
ciao
vorrei chiedervi un parere (ABBASTANZA URGENTE) e "approfittare" della vs. esperienza...
sto valutando l'acquisto di una d700 (il mio piccolo sogno nel cassetto) che ho finalmente trovato vicino casa... non ho ancora visionato la macchina anche se presto intendo farlo ma mi è stato detto che l'unico difetto che ha è una scollatura della gomma sul retro della macchina (quel gommino dove in genere si posiziona il pollice x intenderci)
Pensate sia una cosa che possa peggiorare o cmq grave?!
o una piccola cavolata che posso riparare con pochi euri?!
a qualcuno di voi è già capitato?!
grazie
ciao
Ho da 3 anni la D700 ed è ancora immacolata, nessun scollamento vai tranquillo.....
ciao
Ho da 3 anni la D700 ed è ancora immacolata, nessun scollamento vai tranquillo.....
ciao
ciao
scusa forse non sono stato abbastanza chiaro nell'esporre la domanda...
la reflex (che sto valutando) ha già una scollatura sul retro (il gommino dove si mette il pollice) così mi ha detto il venditore.
potrei tirare 1 po' il prezzo, ma non penso che cambi di molto...
Se per gommino posteriore intendi il multiselettore....... guarda bene se non da problemi di selezione e informati sulla sua eventuale sostituzione così potrai fatti scontare la riparazione
Se per gommino posteriore intendi il multiselettore....... guarda bene se non da problemi di selezione e informati sulla sua eventuale sostituzione così potrai fatti scontare la riparazione
da quello che ho capito dovrebbe essere questo pezzo ad avere problemi...
(la foto non è della fotocamera in oggetto ma ho l'ho presa da internet e ho colorato in rosso la gomma che dovrebbe avere problemi)
per quello che evidenzi nella foto non da nessun problema alla macchina se non estetico..... cmq vedendo attentamente la mia più che incollato pare pressofuso (ma questa è la mia impressione, potrebbe essere benissimo incollato)
è storia vecchia. I corpi Pro di Nikon sono volutamente "pensati" per le scollature. Si paga questo pegno per avere sempre un corpo nuovo con un buon grip di presa! Non c'è da meravigliarsi quindi se le gomme della D700/300/3s si scollino durante gli anni. La cosa è facilmente risolvibile in LTR che provvederà a sostituirti tutte le gomme, facendola diventare come nuova!
Se non hai garanzia non importa, non sarebbe comunque passabile. La cifra esatta te la sapranno dire loro, sicuro almeno 100 euro ci vorranno.
100 euro per un pezzo di gomma ???
Allora che nella mia D300 devo cambiare la gomma "poggia pollice" e la gomma che si trova nell'impugnatura (sempre della macchina) quanto mi cercheranno ???
Tanti Saluti !
visto che (da quanto ho capito) sembra un problema abbastanza comune, qualcuno che ha già eseguito questa riparazione sa x caso dirmi quanto gli è costata la sostituzione o incollaggio (non so) delle "gomme" sulla propria reflex?!
xchè non vorrei trovarmi a prendere una reflex usata ad un buon prezzo e poi rispendere tutto in assistenza!!!
altrimenti quando potrò me la prendo nuova! o cmq aspetto la prox. occasione.
grazie a tutti
xchè non vorrei trovarmi a prendere una reflex usata ad un buon prezzo e poi rispendere tutto in assistenza!!!
altrimenti quando potrò me la prendo nuova! o cmq aspetto la prox. occasione.
grazie a tutti
Ma fregatene dei gommini, ci metti un po di colla e via... capirai che problema.... Come della vernice e dei graffi sulla base del corpo macchina dove si attacca il cavalletto...
Colla tipo Bostik/Artiglio e risolvi , piuttosto controlla che la macchina in se stessa funzioni tutto bene
Gianni
Gianni
100 euro per un pezzo di gomma ???
Allora che nella mia D300 devo cambiare la gomma "poggia pollice" e la gomma che si trova nell'impugnatura (sempre della macchina) quanto mi cercheranno ???
Tanti Saluti !
Allora che nella mia D300 devo cambiare la gomma "poggia pollice" e la gomma che si trova nell'impugnatura (sempre della macchina) quanto mi cercheranno ???
Tanti Saluti !
Possono sembrare tanti è vero, ma prima cosa non ti cambiano solamente il pezzetto scollato ma tutte le gomme e secondo devi metterci la manodopera!!
Il problema delle gomme che si scollano è cosa nota e, in parte, deve essere accettata.
Nel caso di interventi per la manutenzione potrebbe essere necessario togliere una parte o tutte le gomme del rivestimento e la cosa deve poter essere fatta con facilità. A ciò aggiungi che la gomma deve avere un giusto compromesso tra resistenza e malleabilità perchè fornisca una presa sicura.
Insomma un deperimento delle stesse e/o un inizio di scollaggio in un arco temporale di 4/5 anni ci stà tutto.
Certo se parliamo di pochi mesi ....
Ma anche così la loro sostituzione non costa un occhio e la reflex torna come nuova (esteticamente)
1berto
Nel caso di interventi per la manutenzione potrebbe essere necessario togliere una parte o tutte le gomme del rivestimento e la cosa deve poter essere fatta con facilità. A ciò aggiungi che la gomma deve avere un giusto compromesso tra resistenza e malleabilità perchè fornisca una presa sicura.
Insomma un deperimento delle stesse e/o un inizio di scollaggio in un arco temporale di 4/5 anni ci stà tutto.
Certo se parliamo di pochi mesi ....
Ma anche così la loro sostituzione non costa un occhio e la reflex torna come nuova (esteticamente)
1berto
Colla tipo Bostik/Artiglio e risolvi , piuttosto controlla che la macchina in se stessa funzioni tutto bene
Gianni
Gianni
Adiamoci piano con le colle sulle gomme che si staccano, per mia esperienza personale una volta ho comperato una F5 che aveva il problemma delle coperture in gomma che si staccavano, e mi sono detto chi se ne frega il prezzo è buono, ci metto un po di colla e sistemo... niente da fare ho provato a mettere la colla una porcata che non vidico e le coperture cmq continuavano a staccarsi. Ho dovuto togliere tutto compresa la colla con del solvente tremando per quello che poteva accadere portare la macchina in laboratorio autorizzato dove per un centinaio di euro mi hanno sostituito tutte le coperture. Quindi non mettere colla ed aggiungerei non comperare questa D700 con le coperture che si staccano evidentemente hanno sofferto e la macchina potrebbe essere molto usata la mia D700 dopo + di 15000 scatti due viaggi in Tanzania etc. etc. è perfetta!!
Avevi ben pulito le parti e atteso l'asciugarsi della colla prima di premere le parti da incollare?
Il Bostik è eccezionale per queste cose
Gianni
Il Bostik è eccezionale per queste cose
Gianni
Il problema delle gomme che si scollano è cosa nota e, in parte, deve essere accettata.
A me non mi sembra mica tanto normale anzi...credo che sarebbe meglio che la Nikon nel 2012 questo problema lo risolvesse!
Può essere accettata la gomma che si consuma e questo è normale.
Ma se la stessa si stacca non lo trovo mica tanto normale!
Sarebbe come se gli pneumatici di qualche automobile per uno strano motivo dopo qualche anno perdessero il battistrada!
Tu lo troveresti normale?
E' successo anche a me, e quel problema, chissà perchè, non viene riconosciuto in garanzia, e la cosa mi ha fatto incavolare molto, va beh pazienza, acqua passata.....
E' comunque una fesseria e si può risolvere in vari modi:
- con una spesa irrisoria digiti sulla baia "rubber nikon D700" e vedrai che la trovi sui 8-9 euro negli USA
- oppure, togli la gomma e ci levi il biadesivo, prendi uno stick di colla (per cancelleria) da carta, quello bello appiccicoso, e il gioco è fatto, io per ora ho usato questo sistema e funziona egregiamente.
Non userei colle più potenti perchè un domani potrebbe essere necessario levare la guarnizione.....
E' comunque una fesseria e si può risolvere in vari modi:
- con una spesa irrisoria digiti sulla baia "rubber nikon D700" e vedrai che la trovi sui 8-9 euro negli USA
- oppure, togli la gomma e ci levi il biadesivo, prendi uno stick di colla (per cancelleria) da carta, quello bello appiccicoso, e il gioco è fatto, io per ora ho usato questo sistema e funziona egregiamente.
Non userei colle più potenti perchè un domani potrebbe essere necessario levare la guarnizione.....
A me non mi sembra mica tanto normale anzi...credo che sarebbe meglio che la Nikon nel 2012 questo problema lo risolvesse!
Può essere accettata la gomma che si consuma e questo è normale.
Ma se la stessa si stacca non lo trovo mica tanto normale!
Sarebbe come se gli pneumatici di qualche automobile per uno strano motivo dopo qualche anno perdessero il battistrada!
Tu lo troveresti normale?
Può essere accettata la gomma che si consuma e questo è normale.
Ma se la stessa si stacca non lo trovo mica tanto normale!
Sarebbe come se gli pneumatici di qualche automobile per uno strano motivo dopo qualche anno perdessero il battistrada!
Tu lo troveresti normale?
Veramente escono automobili con gomme difettose dal primo uso _hmmm_ , ma non mi preoccuperei di queste piccolezze anche se vorremmo le cose sempre perfette, in ogni caso sono casi sporadici e non continui ...fortunatamente
Gianni
Possono sembrare tanti è vero, ma prima cosa non ti cambiano solamente il pezzetto scollato ma tutte le gomme e secondo devi metterci la manodopera!!
Sono d'accordissimo, ho stimato (personalmente) una 30ina di euro l'ora.
Si fanno pagare, ma il lavoro è perfetto
Ma fregatene dei gommini, ci metti un po di colla e via... capirai che problema.... Come della vernice e dei graffi sulla base del corpo macchina dove si attacca il cavalletto...
La vernice sul fondello è la meno cosa, quella manco la guardo perchè è nuova e ho messo sempre il battery grip (meike che è di plastica, quindi di botte e graffi ne può prendere).
Le gommine è logico che hanno la loro importante, logicamente non sono vitali se la macchina funziona a dovere, ma se sono consumate o con un grado di scollamento alto (come nella mia D300 di cui ho parlato sopra) preferirei la sostituzione.
Di sicuro ci vorrano circa 300 euro, si fanno pagare caro e salato
Tanti Saluti !
Credo invece che rimettere a posto le gomme sia molto importante. Sono loro che danno l'impermeabilità ad acqua e umidità, in una giornata di pioggia questa potrebbe infiltrarsi sotto le gomme e lentamente scivolare all'interno andando a umidificare la scocca e tutto il resto.
Sono d'accordissimo, ho stimato (personalmente) una 30ina di euro l'ora.
Si fanno pagare, ma il lavoro è perfetto
La vernice sul fondello è la meno cosa, quella manco la guardo perchè è nuova e ho messo sempre il battery grip (meike che è di plastica, quindi di botte e graffi ne può prendere).
Le gommine è logico che hanno la loro importante, logicamente non sono vitali se la macchina funziona a dovere, ma se sono consumate o con un grado di scollamento alto (come nella mia D300 di cui ho parlato sopra) preferirei la sostituzione.
Di sicuro ci vorrano circa 300 euro, si fanno pagare caro e salato
Tanti Saluti !
Si fanno pagare, ma il lavoro è perfetto
La vernice sul fondello è la meno cosa, quella manco la guardo perchè è nuova e ho messo sempre il battery grip (meike che è di plastica, quindi di botte e graffi ne può prendere).
Le gommine è logico che hanno la loro importante, logicamente non sono vitali se la macchina funziona a dovere, ma se sono consumate o con un grado di scollamento alto (come nella mia D300 di cui ho parlato sopra) preferirei la sostituzione.
Di sicuro ci vorrano circa 300 euro, si fanno pagare caro e salato
Tanti Saluti !
300 euro per dei gommini, voi siete matti...
A me non mi sembra mica tanto normale anzi...credo che sarebbe meglio che la Nikon nel 2012 questo problema lo risolvesse!
Può essere accettata la gomma che si consuma e questo è normale.
Ma se la stessa si stacca non lo trovo mica tanto normale!
Sarebbe come se gli pneumatici di qualche automobile per uno strano motivo dopo qualche anno perdessero il battistrada!
Tu lo troveresti normale?
Può essere accettata la gomma che si consuma e questo è normale.
Ma se la stessa si stacca non lo trovo mica tanto normale!
Sarebbe come se gli pneumatici di qualche automobile per uno strano motivo dopo qualche anno perdessero il battistrada!
Tu lo troveresti normale?
Ciao,
infatti anche le gomme delle auto invecchiano (mostrando screpolature ed aumento della rigidità)
Tutte le gomme invecchiano anzi migliore è la loro qualità prima invecchiano e le colle (cristallizzano), usate per l'incollaggio, insieme a loro.
L'invecchiamento, da non confondere con l'usura (consumo per capirci ), dipende da vari fattori (ambientali, stres...) tra cui anche, nel nostro caso, il sudore della pelle .
1berto
Messaggio modificato da unbertomonno@virgilio.it il Feb 29 2012, 11:15 AM
Ciao,
infatti anche le gomme delle auto invecchiano (mostrando screpolature ed aumento della rigidità)
Tutte le gomme invecchiano anzi migliore è la loro qualità prima invecchiano e le colle (cristallizzano), usate per l'incollaggio, insieme a loro.
L'invecchiamento, da non confondere con l'usura (consumo per capirci ), dipende da vari fattori (ambientali, stres...) tra cui anche, nel nostro caso, il sudore della pelle .
1berto
infatti anche le gomme delle auto invecchiano (mostrando screpolature ed aumento della rigidità)
Tutte le gomme invecchiano anzi migliore è la loro qualità prima invecchiano e le colle (cristallizzano), usate per l'incollaggio, insieme a loro.
L'invecchiamento, da non confondere con l'usura (consumo per capirci ), dipende da vari fattori (ambientali, stres...) tra cui anche, nel nostro caso, il sudore della pelle .
1berto
Scusa ma...non mi sembra corretto difendere l'indifendibile.
Dunque...la gomma è naturale che invecchi e si consumi ma io di pneumatici che perdono il battistrada (a meno che non sono ricostruiti) ne ho visti davvero ben pochi in vita mia.
Screpolature,abrasioni e tutto quello che vuoi dovuto a usura ci può stare ma che si scolla una gomma a me suona un tantino come scarsa qualità di incollaggio della stessa.
Ho visto una Nikon in mano a un fotoreporter con le gomme completamente scollate.
Certo,la macchina poi con 200000 scatti funzionava ancora a dovere ma appunto perché la qualità costruttiva generale rasenta la perfezione che uno si domanda per quale arcano motivo delle semplici gomme si debbano scollare così facilmente.
Per me non esiste.
Io dovrei vedere il mio corpo macchina dopo 5 anni di intenso uso bello vissuto e consumato ma,con le gomme ancora attaccate.
Credo sia la normalità,l'anomalia è rappresentata dal fatto che si staccano.
Messaggio modificato da falcopellegrino il Feb 29 2012, 11:36 AM