FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s
rumore..
Rispondi Nuova Discussione
gabricegni
Messaggio: #1
salve ragazzi è da un paio di giorni che mi frulla per la testa sta cosa l'altro giorno chattando con un mio amico fotografo gli ho chiesto: come scatti a 12 bit o 14? lui mi ha risposto scatto a 12 perchè a 14 fa un pò di rumore...io non ho la d300s e non so se è vero ho è una cavolata pazzesca..
che dite è vero?
ninomiceli
Messaggio: #2
QUOTE(gabricegni @ Feb 26 2012, 01:04 AM) *
salve ragazzi è da un paio di giorni che mi frulla per la testa sta cosa l'altro giorno chattando con un mio amico fotografo gli ho chiesto: come scatti a 12 bit o 14? lui mi ha risposto scatto a 12 perchè a 14 fa un pò di rumore...io non ho la d300s e non so se è vero ho è una cavolata pazzesca..
che dite è vero?

Io ho la D300s e non ho mai notato alcun rumore diverso dal solito scattando a 14 bit, la differenza notevole tra 12 e 14 bit sta nel fatto che a 14 bit si riduce drasticamente la raffica rolleyes.gif
nagatobimaru
Messaggio: #3
non mi è chiara una cosa: parli di rumore, ma rumore fotografico od acustico?

nel primo caso, non ho riscontrato aumento di rumore nelle foto prese a 14 bit, anzi.
nel secondo caso, se qualcosa fa rumore, non è certo dovuto al nef a 14 bit... vero è che scattando a 14 bit il movimento dello specchio risulta lievemente - lievemente, eh - più lento. è una cosa di cui si è già parlato, e su cui molti concordavano, se ben rammento.

ciao!

stefano
gabricegni
Messaggio: #4
QUOTE(nagatobimaru @ Feb 26 2012, 09:34 AM) *
non mi è chiara una cosa: parli di rumore, ma rumore fotografico od acustico?

nel primo caso, non ho riscontrato aumento di rumore nelle foto prese a 14 bit, anzi.
nel secondo caso, se qualcosa fa rumore, non è certo dovuto al nef a 14 bit... vero è che scattando a 14 bit il movimento dello specchio risulta lievemente - lievemente, eh - più lento. è una cosa di cui si è già parlato, e su cui molti concordavano, se ben rammento.

ciao!

stefano

rumore fotografico...
si ma secondo me ha detto una gran cavolata..

Messaggio modificato da gabricegni il Feb 26 2012, 01:45 PM
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(gabricegni @ Feb 26 2012, 01:04 AM) *
salve ragazzi è da un paio di giorni che mi frulla per la testa sta cosa l'altro giorno chattando con un mio amico fotografo gli ho chiesto: come scatti a 12 bit o 14? lui mi ha risposto scatto a 12 perchè a 14 fa un pò di rumore...io non ho la d300s e non so se è vero ho è una cavolata pazzesca..
che dite è vero?


La seconda che hai detto...
michele pirola
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Feb 26 2012, 05:34 PM) *
La seconda che hai detto...



...assolutamente ######### pazzesca....


gabricegni
Messaggio: #7
mi sembrava... e lo fa pure come lavoro...
marcobedo
Messaggio: #8
A mio avviso la differenza fra lo scattare a 12 o 14 bit non sta tanto nel rumore digitale ma nella possibilità d riprodurre + o - sfumature/tonalità d colore...
"L'amplificazione" del rumore digitale fra un nef a 12 o 14 bit penso sia molto simile se non uguale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio