FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture Nx 2.3, Problemi
Rispondi Nuova Discussione
Mik_D60
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho questi problemi con la versione in oggetto.

1) Se apro un nef cliccando sul file, lavoro e poi chiudo il programma tutto ok. Se invece prima apro il programma e poi il file, alla chiusura mi dice "Errore"

2) Non funziona il batch: metto tutte le impostazioni desiderate nella finestra apposita, premo "Avvia" e non succede nulla...Se invece opero su una singola foto alla volta tutto funziona. Ma capite che è impensabile farlo con 200 immagini...

Qualcuno può aiutarmi? Grazie. Se può servire dico che uso Win7 Professional
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mah, intanto, se non l'hai già fatto, scarica l'ultima versione disponibile che è la 2.3.1 (qui).

Per venire ai tuoi due errori, personalmente non li ho mai riscontrati...Anzi, ho appena terminato una prova di batch (visto che, dopo il nuovo aggiornamento non l'avevo ancora provata), sia per quanto riguarda le impostazioni, sia per la conversione in JPG/TIFF e tutto si è svolto in modo rapido ed indolore smile.gif

Mi spieghi passo-passo (mi raccomando, non saltare nulla di quello che fai) come procedi?

Ciao,
Alessandro.
Mik_D60
Messaggio: #3
Ciao, grazie per la risposta.

Faccio quello che facevo anche con le versioni precedenti. Apro Capture, vado nella scheda Batch, scelgo la cartella in cui sono contenuti i RAW da trasformare in JPG, scelgo il set di ritocchi salvati in precedenza in un file, dico come rinominare i file, in quale cartella salvarli e poi premo avvia. Solo che sparisce la finestra di dialogo e il programma non fa nulla
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Prova a fare la stessa cosa, ma passando dal browser.
Cioè, selezione le foto che vuoi convertire in JPG, poi, dal menù file, seleziona "salva con nome" e poi procedi nell'inserire i dati che desideri nella finestra che si apre.

E vedi se così ti funziona.

Un'ultima cosa. Ho appena fatto la prova sul mio MAC seguendo i tuoi stessi steps ed, ovviamente, tutto funziona come dovrebbe. Quando, però, lancio il batch, la finestra viene ridotta e si posizione in basso alla schermo: non è che, per caso, la tua non la vedi perchè troppo in basso oppure sotto la finestra principale di NX2? Aspetta un pò, poi vai a dare un'occhiata nella cartella di destinazione dei JPG che avevi selezionato: i files ci sono oppure no?

Ciao,
Alessandro.
Mik_D60
Messaggio: #5
Proverò

Per quanto riguarda il secondo suggerimento ho visto che nessun file JPG viene creato neppure dopo qualche minuto e il processore del PC rimane sempre sullo 0% di occupazione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Ok, allora sembra che sia proprio il batch che non parte.
Niente, se hai voglia di perdere un pochino di tempo per capire cosa non và, puoi fare altre prove:

Una te l'ho già scritta sopra.
Un'altra è quella di applicare il file d'impostazione a tutte le foto che desideri e trasformare in JPG in due tempi (lo sò che è più comodo l'altro metodo, ma cerchiamo d'individuare cosa non và).

1. Il file impostazione, mi sembra di capire che già ce l'hai, quindi, basta che vai sul browser, selezioni tutte le foto che desideri, poi click destro e, dal menù a discesa, selezioni "Carica impostazioni". Una volta applicate, riselezioni il tutto e trasformi in JPG.

2. Stessa procedura di prima per le impostazioni, ma poi, per trasformare in JPG utilizza il tuo metodo iniziale (passando dalla voce di menù "Batch".

3. Se in uno di questi due modi funziona, riprova ad eseguire la tua procedura ... magari s'è messo a posto qualcosa (era successo in passato per alcune versioni del viewer)

4. Rimuovi CNX2, pulisci tutto il registro e reinstalla l'ultima versione (a proposito, non hai mai detto quale versione stai usando smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Mik_D60
Messaggio: #7
Aggiornamento:

ho aperto i file nel browser, li ho selezionati tutti, ho caricato le impostazioni. Poi li ho riselezionati, ho fatto "Salva con nome..." e li ha convertiti tutti in JPG. Così funziona. Rimane però il fatto che alla chiusura mi dice che il programma si è chiuso "male".

Ho NX 2.3.0
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
ok...intanto prova ad aggiornare alla 2.3.1 (link al mio primo post), poi riprova la tua procedura e speriamo bene smile.gif
Mik_D60
Messaggio: #9
Mi correggo: seleziono tutti i NEF, dico di applicate il set di impostazioni, a questo punto si apre una finestra simile a quella di batch, lì dentro posso anche già rinominare e convertire i file in JPG. Quindi diciamo che alla fine il tempo impiegato è uguale a quello della finestra batch, non ci sono passaggi in più.

La 2.3.1 va acquistata?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
No è un aggiornamento della 2.3.0: se hai quella, allora puoi procedere tranquillamente
Mik_D60
Messaggio: #11
Ho fatto una prova, l'ho installato su un pc con Win XP e funziona correttamente, quindi deve avere dei problemi con Win 7 Professional
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
O, forse, con il tuo WIN 7...Dovrebbe avere piena compatibilità come si legge alla pagina di download...
Questo sempre la 2.3.1 smile.gif
Mik_D60
Messaggio: #13
Per fugare ogni dubbio stasera provo a installarlo sul portatile che ha Win 7 Home, mentre il desktop (quello che dà problemi) ha il Professional
Mik_D60
Messaggio: #14
Dunque, sono giunto a questa conclusione: funziona bene con Win XP e Win 7 Home Edition, ha problemi con Win 7 Professional
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
ehhh...per questo bisogna aspettare qualcuno che usa WIN 7 Pro...sono due anni che sono passato dall'altra sponda...uhm...informaticamente parlando, eh?... wink.gif
biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio